Cannondale Synapse, Trek Domane o Canyon Endurance

pividendeb

Novellino
1 Settembre 2010
94
0
Cassacco UD
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10- 105
Buongiorno a tutti, sono ciclista da soli 4 anni e vorrei cambiare la mia attuale bici un Cannondale CAAD 10 montato 105.
Ho iniziato a valutare l'acquisto di una nuova bici per avere un mezzo ancora più performante.
I dati sono questi : 187 cm per 74kg e i percorsi (essendo friulano) sono quasi sempre saliscendi e con tutta l'estate dedicata alle salite delle ALPI (Zoncolan,Montasio ecc ecc..), ma raramente sopra le 4 ore.
L'idea era di una nuova bici con telaio in carbonio, montata ultegra, e pensavo di andare su strutture da endurance visto che qualche problemino con la schiena ce l'ho. (sto prendendo la strada giusta oppure no?).
I modelli che ho visto dai rivenditori e che mi hanno stuzzicato (rimanendo su un budget di 2500) sono la Cannondale Synapse, la Trek Domane o la Canyon Endurance (che però vista sul sito ma ho letto interessanti recensioni).
Voi cosa mi suggerite? Con queste bici troverei miglioramenti rispetto al mio CAAD10 soprattutto per le salite, oppure dovrei orientarmi su che scelte?
Grazie mille in anticipo a chi mi dedica dei preziosi consigli.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Buongiorno a tutti, sono ciclista da soli 4 anni e vorrei cambiare la mia attuale bici un Cannondale CAAD 10 montato 105.
Ho iniziato a valutare l'acquisto di una nuova bici per avere un mezzo ancora più performante.
I dati sono questi : 187 cm per 74kg e i percorsi (essendo friulano) sono quasi sempre saliscendi e con tutta l'estate dedicata alle salite delle ALPI (Zoncolan,Montasio ecc ecc..), ma raramente sopra le 4 ore.
L'idea era di una nuova bici con telaio in carbonio, montata ultegra, e pensavo di andare su strutture da endurance visto che qualche problemino con la schiena ce l'ho. (sto prendendo la strada giusta oppure no?).
I modelli che ho visto dai rivenditori e che mi hanno stuzzicato (rimanendo su un budget di 2500) sono la Cannondale Synapse, la Trek Domane o la Canyon Endurance (che però vista sul sito ma ho letto interessanti recensioni).
Voi cosa mi suggerite? Con queste bici troverei miglioramenti rispetto al mio CAAD10 soprattutto per le salite, oppure dovrei orientarmi su che scelte?
Grazie mille in anticipo a chi mi dedica dei preziosi consigli.

Ciao pividendeb!
Allora, io inizio con una mia personalissima opinione, libero di essere smentito da altri. Premesso che pedalo su una Fondriest del 2004 con carro e forcella in carbonio e telaio in alluminio. A febbraio ho provato durante un test ride la Trek Domane Six series (esattamente il telaio di Cancellara nelle classiche del Nord e alla Sanremo) montata Ultegra con ruote Botranger (non ricordo il modello). Ci ho pedalato su un'ora e ho fatto 30 km di strade di campagna non troppo ben asfaltate, curioso di vedere la tenuta su strade leggermente sconnesse. La realtà dei fatti è che sono rimasto un pò deluso, in quanto non ho sentito così tanto la differenza tra la mia alu/carbon del 2004 ed una bici che di listino paghi 7.000 €. Mi spiego meglio, smorzare un pochino smorza le irregolarità dell'asfalto, ma i miracoli sicuramente non li fa. Al contrario l'ho trovata molto rigida in salita.
Morale: i telai endurance in genere secondo me qualcosina fanno, ma minimamente. Per non avere risentimenti fisici dopo giri in bici la cosa che sicuramente fa la differenza è un posizionamento ottimale sulla bici. Se non c'è questo la bici endurance fa poco, nel senso che troveresti sicuramente più miglioramenti posizionandoti alla perfezione sulla tua bici, che sia in carbonio, alluminio, titanio, legno, gomma o truciolato che sia, piuttosto che cambiare telaio e passare ad una posizione aprossimativa su un endurance. o-o:mrgreen:
 

pividendeb

Novellino
1 Settembre 2010
94
0
Cassacco UD
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10- 105
Grazie per la prima indicazione sulle Endurance..
Invece mi ero dimenticato di scrivere.. che avevo visto la Bottecchia Tourmalet, che esteticamente mi intiga moltissimo, ma viste le varie recensioni non è proprio l'ideale per la salita. Percui.. tra le varie richieste.. che bici mi consigliereste proprio con caratteristiche da salita pura? Grazie
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Anche io pronto ad essere smentito vista la mia scarsa esperienza, ma l'idea che mi sono fatto è che, per lo smorzamento, fanno di più due copertoncini da 25 e mezzo bar o un bar di pressione in meno che il telaio endurance.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Anche io pronto ad essere smentito vista la mia scarsa esperienza, ma l'idea che mi sono fatto è che, per lo smorzamento, fanno di più due copertoncini da 25 e mezzo bar o un bar di pressione in meno che il telaio endurance.

Quoto! Ho iniziato a montare un 25 al posteriore verso aprile, e la differenza per me è abissale! Sicuramente non tornerò indietro, anzi... Quando dovrò cambiare anche l'anteriore probabilmente proverò anche davanti un 25 o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grazie per la prima indicazione sulle Endurance..
Invece mi ero dimenticato di scrivere.. che avevo visto la Bottecchia Tourmalet, che esteticamente mi intiga moltissimo, ma viste le varie recensioni non è proprio l'ideale per la salita. Percui.. tra le varie richieste.. che bici mi consigliereste proprio con caratteristiche da salita pura? Grazie

Vado per sentito dire e per il mio gusto personale: Specialized Tarmac, Canyon Ultimate Slx, Scott Cr... Ma a me una bici che fa impazzire, "low-cost" e personalizzabile a piacimento è la Pepino Axm 15, che spero fra non molto starà nel mio garage!
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Io viaggio su Synapse e Caad 10 come muletto.
Ora la Synapse ha due vantaggi indiscutibili : comodità e leggerezza , ma per quest'ultima tieni conto che ho il Red e le Elite.
A livello di comodità non c'è confronto con il Caad 10 nonostante monti gli stessi copertoncini e medesime ruote su entrambe le bici , ma il telaio , il carro,e le geometrie fanno la differenza eccome .
Poi sui miglioramenti sulle salite forse, come effetto placebo, ma sulle lunghe distanze , per me oltre i 90 km la differenza si sente eccome, anche perché smorza decisamente tutte le buche (normali) del terreno quindi ti stanchi e ti incazzi di meno.
Tieni conto che sono messo in bici con le medesime quote su entrambi i mezzi.
Poi quando , nei limiti delle mie modeste prestazioni, voglio divertirmi un po' , prendo il Caad 10 che rimane un cavallo imbizzarrito da provare va domare, divertente e tremendamente Race .
Dipende cosa cerchi da una bdc; concordo che i copertoncini aiutano ma per essere piú comodi ci vogliono telai costruiti con materiali e geometrie particolari ed in questo ambito penso che la Synapse sia abbastanza al top
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
2 anni fa avevo un caad4 e avevo provato alla fiera di Padova la synapse: assorbiva davvero tanto le buche da sembrare ammortizzata!! Però in salita in piedi sui pedali la sentivo morbida e non mi piaceva niente....e non sono potentissimo 😓. Poi certo le ruote vogliono dire almeno quanto il telaio. Passare da ksyrium a da7850 è stato un altro salto verso la comodità, senza perdere niente, anzi.
La cosa che consiglio è provarla, anche usata, perché ognuno sente in modo diverso
 

pividendeb

Novellino
1 Settembre 2010
94
0
Cassacco UD
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD10- 105
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
Forse ho scritto talmente tanto che ho un po' dato troppa importanza al discorso comodità rispetto alla vera domanda...
Ossia dovendo cambiare bici, voi cosa mi consigliereste?
Partendo dal caad 10 che ho ora montato 105, e con la passione per fare salite nonostante non abbia fisico da scalatore che bici potrebbe fare il mio ideale?
Riguardo budget,peso e altezza rimangono invariate le considerazioni iniziali o-o
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
Forse ho scritto talmente tanto che ho un po' dato troppa importanza al discorso comodità rispetto alla vera domanda...
Ossia dovendo cambiare bici, voi cosa mi consigliereste?
Partendo dal caad 10 che ho ora montato 105, e con la passione per fare salite nonostante non abbia fisico da scalatore che bici potrebbe fare il mio ideale?
Riguardo budget,peso e altezza rimangono invariate le considerazioni iniziali o-o



Ciao, dopo 15 anni di scott (ultima cr1) l'anno scorso sono passato alla synapse hi-mod montata ul terga con ruote ksyrium. Una bici fantastica. dopo 6-7 ore consecutive in sella la differenza la senti. E' una bici da granfondo, reattiva senza essere troppo dura e rigida. Forse non precisissima in discesa (ma forse sono io ad avere perso smalto). Non potrei più farne a meno
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ciao, dopo 15 anni di scott (ultima cr1) l'anno scorso sono passato alla synapse hi-mod montata ul terga con ruote ksyrium. Una bici fantastica. dopo 6-7 ore consecutive in sella la differenza la senti. E' una bici da granfondo, reattiva senza essere troppo dura e rigida. Forse non precisissima in discesa (ma forse sono io ad avere perso smalto). Non potrei più farne a meno

Ciao, posso chiederti che modello hai preso (hi mod o normale ? ) io sto valutando un paio di usati del 2014 sul mercatino sia 1 hi mod colorazione special edition che la BBQ entrambe ultegra 11v la prima mi intriga di piu come colore ma non vorrei poi ritrovarmi con un telaio rigido come il mio attuale tarmac SL4 , insomma volevo capire se per via di comodità meglio rimanere sul modello normale o si puo' scegliere l hi mod

Poi altra cosa ho notato su sto telaio, nelle versioni di taglia piccola diventa un po bruttino (parlo della 51 che sarebbe la mia taglia) sembra anche a voi?

Sono anch'io indeciso, purtroppo per motivi di budget ho dovuto escludere la Bianchi CV , come alternative al synapse direi che l' unica è la ROse xeon cgf team sempre ultegra, visto che spenderei quasi uguale sono indeciso se rischiare su un marchio che vende solo online un prodotto "nuovo" o andare sul sicuro con synapse anche se magari come estetica non piace a tutti
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao, posso chiederti che modello hai preso (hi mod o normale ? ) io sto valutando un paio di usati del 2014 sul mercatino sia 1 hi mod colorazione special edition che la BBQ entrambe ultegra 11v la prima mi intriga di piu come colore ma non vorrei poi ritrovarmi con un telaio rigido come il mio attuale tarmac SL4 , insomma volevo capire se per via di comodità meglio rimanere sul modello normale o si puo' scegliere l hi mod

Poi altra cosa ho notato su sto telaio, nelle versioni di taglia piccola diventa un po bruttino (parlo della 51 che sarebbe la mia taglia) sembra anche a voi?

Sono anch'io indeciso, purtroppo per motivi di budget ho dovuto escludere la Bianchi CV , come alternative al synapse direi che l' unica è la ROse xeon cgf team sempre ultegra, visto che spenderei quasi uguale sono indeciso se rischiare su un marchio che vende solo online un prodotto "nuovo" o andare sul sicuro con synapse anche se magari come estetica non piace a tutti


Ciao, io ho la hi mod ultegra 11 vel. ed è comodissima. La mia e' una 56. effettivamente con taglie più piccole l'estetica ne potrebbe risentire rimanendo il tubo sella molto corto. Si tratta di vedere se privilegiare l'estetica (che è importante anche per me) alla comodità'. Telaio assolutamente non rigido ma reattivo nei rilanci, bella posizione alta del manubrio come sono abituato e piace a me. Nelle granfondo è uscite lunghe rispetto alla scott cr1 o a una rigida la differenza, in meglio per la sollecitazione di schiena e braccia, la vedi e senti tutta.


5bff63bc6ffb9525ae27a6d300323dd6.jpg
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Ciao, io ho la hi mod ultegra 11 vel. ed è comodissima. La mia e' una 56. effettivamente con taglie più piccole l'estetica ne potrebbe risentire rimanendo il tubo sella molto corto. Si tratta di vedere se privilegiare l'estetica (che è importante anche per me) alla comodità'. Telaio assolutamente non rigido ma reattivo nei rilanci, bella posizione alta del manubrio come sono abituato e piace a me. Nelle granfondo è uscite lunghe rispetto alla scott cr1 o a una rigida la differenza, in meglio per la sollecitazione di schiena e braccia, la vedi e senti tutta.


5bff63bc6ffb9525ae27a6d300323dd6.jpg


è proprio il modello che dicevo, effettivamente questa colorazione mi piace di piu della carbon normale bbq, la tua che guarnitura monta ? fsa sl-k ? perche ho sentito varie lamentele per telai cannondale bb30 con questa guarnitura, a me ha proposto di lasciare ultegra oppure con la modixa cifra di 400€ al posto dell ultegra di mettere la hollowgram Si con cotone fsa ma quasi quasi per ora mi accontento e lascio ultegra anche se non mi fa impazzire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
nessuno che tra di voi ha ora la rose xeon cgf e ha avuto o usato la synapse puo farmi un ragfronto a parte il discorso estetico, parlo di reale assorbimento asperita delle nostre strade disastrate a parita di ruote magari, perche su sinapse penso sia assodata la sua qualita in questo ma essendo il rose cgf relativamente nuovo (costa meno e esteticamente non
male) volevo evitare di trovarmi a rimpiangere di aver scelto Rose piuttosto che synapse, vi ringrazio in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Buongiorno a tutti, sono ciclista da soli 4 anni e vorrei cambiare la mia attuale bici un Cannondale CAAD 10 montato 105.
Ho iniziato a valutare l'acquisto di una nuova bici per avere un mezzo ancora più performante.
I dati sono questi : 187 cm per 74kg e i percorsi (essendo friulano) sono quasi sempre saliscendi e con tutta l'estate dedicata alle salite delle ALPI (Zoncolan,Montasio ecc ecc..), ma raramente sopra le 4 ore.
L'idea era di una nuova bici con telaio in carbonio, montata ultegra, e pensavo di andare su strutture da endurance visto che qualche problemino con la schiena ce l'ho. (sto prendendo la strada giusta oppure no?).
I modelli che ho visto dai rivenditori e che mi hanno stuzzicato (rimanendo su un budget di 2500) sono la Cannondale Synapse, la Trek Domane o la Canyon Endurance (che però vista sul sito ma ho letto interessanti recensioni).
Voi cosa mi suggerite? Con queste bici troverei miglioramenti rispetto al mio CAAD10 soprattutto per le salite, oppure dovrei orientarmi su che scelte?
Grazie mille in anticipo a chi mi dedica dei preziosi consigli.

Un mio amico aveva la tua stessa siituazione, stessa altezza stessa anzianità ciclistica e forse stessi problemi di schiena.

Alla fine abbiamo optato per la Bianchi infinito, cosa ha di piu o dimeno rispetto alla Cannondale Synapse altra contendente ??

le bici come avrai visto sono divise per fasce di prezzo che oscilla diciamo di un 10% da marca a marca e tutte poi sono montate con lo stesso gruppo e le stesse ruote o stessa fascia di prezzo, cambia qualcosa nella componentistica della sella reggisella etc etc ma oca differenza.
La vera differenza sta nel telaio e nel peso in gerale della bici.

alla fine il mio amico ho optato per la Bianchi ma per il solo gusto estetico, e fino ad oggi ne è riamsto contentissimo, rispetto alla cannondale pesa forse 100 150 gr di piu (il solo telaio) ha una geometrie un po diversa piu sloping .
Io da un po piu esperto del mio amico posso dirti che il sistema contour veil CV funziona funziona veramente, che è cmq una bici made in italy, che è fatta bene, pesa un po di piu delle concorrenti, ha un prezzo assai vantaggioso visto che ci ha fatto piu del 20 % sul prezzo di listino e che la componentistica è in linea con la fscisa di prezzo della bici.
Tu da parte tua hai il vantaggio che già conosci le cdale la synapse è un po siversa a livello di gemoetrie ma a tutto vantaggio è solo un po piu alta e piu comoda davanti.
 

scan14

Pignone
7 Luglio 2014
109
3
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale
è proprio il modello che dicevo, effettivamente questa colorazione mi piace di piu della carbon normale bbq, la tua che guarnitura monta ? fsa sl-k ? perche ho sentito varie lamentele per telai cannondale bb30 con questa guarnitura, a me ha proposto di lasciare ultegra oppure con la modixa cifra di 400€ al posto dell ultegra di mettere la hollowgram Si con cotone fsa ma quasi quasi per ora mi accontento e lascio ultegra anche se non mi fa impazzire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


La guarnitura della mia synapse e' la Cannondale HollowGram Sisl2 50-34. A me finora sembra ottima e no problem. Da 10 anni viaggio con ultegra e non ho mai avuto problemi. Ora con la versione 2014 l'immediatezza del cambio (specialmente delle corone 50-34 ) è notevolmente migliorata. Quella dei pignoni e' sempre stata molto buona e assolutamente ottima per il mio utilizzo (a volte sono un po' brusco nelle cambiate). Altra cosa ottima la sella aliante di fi:zi k. Una bici da granfondo, comoda al punto giusto (io mi sento quasi, per capirci ovviamente, riposato dopo 5-6-7 ore) ma capace di essere anche reattiva.