Pacco 11v su ruote da 10v??

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un pacco ad 11 V su un corpetto a 10 V non ci sta.
O cambi il corpetto o lo tornisci, il fatto è che deve risultare più lungo di almeno 1,85 mm.
Se le tue ruote lo permettono , puoi cambiare il corpetto, dipende da che ruote sono
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
puoi anche cercarti una ruota mavic economican (disolito una coppia di aksium si trova facilmente) non troppo vecchia, xkè mavic già produceva un corpetto più lungo quindi tolto lo spessore tra pacco pignoni e corpetto...funziona con le 11v

anche se diversi amici 11v dotati,usano ruote a 10v sui rulli senza problemi

se devi comprare un pacco pignoni solo x i rulli compra il 105 5800 costa meno
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.038
6.041
Visita sito
Bici
Gianni2
mi sa che hai ragione.
temo non sia possibile.
ragionando a braccio un pacco 11v è + largo di 2,8mm di uno 10v.
ma la larchezza di 1 pignone + distanziale di un 11v va vicina ai 5mm, quindi l'indicizzazione cioè la distanza dei rapporti è diversa.
lo spessore invece credo sia il medesimo, è il distanziale 11v che è più sottile e si nota bene anche ad occhio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che faceva uno scatto a vuoto, il ratio è completamente diverso, se usi un solo rapporto può andare , ma poi lascia perdere il cambiare perchè oltretutto si rovina anche il cambio, basta fare come ha detto Kar , prendere una vecchia ruota mavic che ha il giusto spazio per inserire un pacco a 11 V
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Certo che faceva uno scatto a vuoto, il ratio è completamente diverso, se usi un solo rapporto può andare , ma poi lascia perdere il cambiare perchè oltretutto si rovina anche il cambio, basta fare come ha detto Kar , prendere una vecchia ruota mavic che ha il giusto spazio per inserire un pacco a 11 V

SCR fu per curiosità che feci la prova, ho tutte ruote per 11v, comunque son convinto che per i rulli va bene la ruota completa 10v o-o
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti. Ho una ruota posteriore con pignone 10v e corpetto Shimano che usavo sulla precedente bici da corsa per fare i rulli.

Ho cambiato bici e quella attuale ha un cambio 11v e vorrei poter usare la stessa ruota visto che, tanto la userei sui rulli e neanche tanto spesso.

Posso montare un pignone 11v su questa ruota? Se si come?

Io ho formulato questa "possibile" soluzione: prendo un pignone da 11v e ne tolgo uno facendolo diventare da 10v ma con la spaziatura per la catena da 11v.

Quindi, utilizzando dei distanziali appositi, mettendoli ad inizio e fine del pignone, centro il pignone sul corpetto così da "sincronizzarlo" con quello delle ruote "ufficiali" e non dover regolare il deragliatore posteriore.

Può essere una soluzione valida o devo comprare una ruota posteriore da 11v?
 
Ultima modifica:

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Fai la prova con i pignoni della bici nuova e guardi se ci stanno se no usa un pacco pignoni a 10... Funziona comunque

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.739
1.809
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
alcuni corpetti,come quelli citati Mavic,ma anche altri (un Edco che ho,su cui non ho dovuto fare nulla,solo togliere il 10v e mettere il 11v,Campagnolo),sono sufficientemente lunghi per poter inserire una cassetta 11v,altri sono da tornire (es.il mio DA 7800 è stato tornito ed é ora a 11v,così come è stato fatto per un amico su un DT),su altri non è possibile ne l'una ne l'altra cosa.

Dopo di che l'unica è procurarsi un pacco pignoni 11v,fare la prova se ci sta sul corpetto cosí com'è,come i Mavic,chiudendo bene la ghiera,poi se non c'è lo spazio,bisogna vedere se alla base c'è un gradino che puó essere tornito (lavoro semplice da fare o economico da farsi fare).

Se non si ha nessuna delle due condizioni rimane solo da cambiare il corpetto con uno nativo 11v,e se non esiste...niente da fare,non si puó