Quale sella?

SolidDave

Novellino
30 Maggio 2014
46
0
Campania
Visita sito
Bici
Kuota Kom
Salve, mi ritrovo a dover cambiare sella perchè ormai da buttare, la mia bici è una vecchia legnano e su questa sella ci ho fatto circa 500km senza problemi , le sue misure sono 132-270 ed è una vecchia sella molto morbida per una bdc a qnto ho visto.

Avendo un appoggio ischiatico di 104mm mi consigliate di restare su queste misure? Su quali marche/modelli ( non ne conosco) potrei concentrarmi per una sella che poi eventualmente porterei su una bici di livello superiore?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Salve, mi ritrovo a dover cambiare sella perchè ormai da buttare, la mia bici è una vecchia legnano e su questa sella ci ho fatto circa 500km senza problemi , le sue misure sono 132-270 ed è una vecchia sella molto morbida per una bdc a qnto ho visto.

Avendo un appoggio ischiatico di 104mm mi consigliate di restare su queste misure? Su quali marche/modelli ( non ne conosco) potrei concentrarmi per una sella che poi eventualmente porterei su una bici di livello superiore?

Se non hai particolari problemi di prostata o altro puoi orintarti sui noti marchi, selle italia, san Marco prologo. Specialized ecc, considera che la misura 129-134 quella più stretta per intenderci comincia ad essere un po' poco presente sul mercato, ormai i costruttori si stanno orientando verso il 143. Ti posto un link dove potrai vedere e scegliere quello che più ti piace in relazione al prezzo.

Io attualmete uso una sella SMP DRAKON, con foro scarico centrale ed una Selle Italia SLR Superflow anche questa con scarico centrale entrambe ottime selle, la SMP leggermente più particolare come sella per la sua forma, comunque due ottime selle.

[url]http://www.lordgunbicycles.com/_componenti/selle/_Strada?gender=Uomo[/URL]
 

SolidDave

Novellino
30 Maggio 2014
46
0
Campania
Visita sito
Bici
Kuota Kom
Grazie Barone per il link, il punto è che non so orientarmi sulla "rigidità" non avendo ancora mai provato per lungo tempo una vera sella da bdc. Quella che attualmente monto è estremamente morbida, amici mi hanno altamente sconsigliato una full carbon proprio perchè l'estrema rigidità non è facile da sopportare sopratutto se come me si è al primo anno di allenamenti.
Inoltre foro di scarico...leggendo altri post non mi è ancora chiaro se sia solo una cosa soggettiva o meno, io non ho alcun tipo di problema attualmente ma data la buona elasticità della mia schiena sembra che dovrei propendere per tale soluzione.
Purtroppo dalle mie parti ( Salernitano) non conosco posti dove poterne provare.
La SMP sembra davvero strana con quella punta verso il basso, la superflow invece mi sembra davvero rigida dato lo spessore. Io sarei orientato verso qualcosa di non estremo, così da non rendere estremamente traumatico il cambio
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Vorrei porre anche io una domanda sulle selle...... Da quando ho cambiato bicicletta ho la tendenza a scivolare in sella, indietro in salita ed in avanti in discesa...... Credo sia dovuto alla nuova sella fatta di un materiale scivoloso....
Mi è pertanto venuta l'idea di sostituirla con una sella scamosciata e la mia attenzione è caduta sulla san marco concor red hook criterium......

Qualcuno l'ha usata e può dirmi le caratteristiche ????? Premesso che cambio solo per la scivolosità e che per il resto nessuna sella mi ha mai dato problemi (nemmeno le vecchie italia flite titanium che ci si poteva tagliare la polenta:rosik:)
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
La scelta della sella è una cosa estremamente delicata e personale, la cosa migliore è andare in un negozio che abbia delle selle di test e provarne qualcuna, oltre a farsi aiutare nella selezione e posizionamento.

Poi puoi fare come ha hanno fatto molti, me compreso, di andare a naso e comprarla online, ma con tutti i rischi del caso.
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Infatti volevo prenderla online..... Inizio a misurare la mia (appena mi torna la bici) per farmi una idea delle dimensioni..... Per quanto riguarda l'imbottiture preferisco selle con poco materiale assorbente, il mio dubbio era proprio riguardo il rivestimento....
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Vorrei porre anche io una domanda sulle selle...... Da quando ho cambiato bicicletta ho la tendenza a scivolare in sella, indietro in salita ed in avanti in discesa...... Credo sia dovuto alla nuova sella fatta di un materiale scivoloso....
Mi è pertanto venuta l'idea di sostituirla con una sella scamosciata e la mia attenzione è caduta sulla san marco concor red hook criterium......

Qualcuno l'ha usata e può dirmi le caratteristiche ????? Premesso che cambio solo per la scivolosità e che per il resto nessuna sella mi ha mai dato problemi (nemmeno le vecchie italia flite titanium che ci si poteva tagliare la polenta:rosik:)

Prima di pensare a cambiare sella verifica bene la tua posizione in sella.

Anche perchè allora cosa dovrebbero dire quelli pedalano su d una full carbon ??
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Prima di pensare a cambiare sella verifica bene la tua posizione in sella.

Anche perchè allora cosa dovrebbero dire quelli pedalano su d una full carbon ??

Sulla posizione mi sento abbastanza tranquillo perchè non ho dolori e riesco a spingere bene anche in salita..... È proprio che la sella è troppo turistica per una bici da corsa, un filo troppo imbottita e scivolosa.... Infatti leggendo la recensione on line della bici (btwin alur 700) molti la hanno sostituita......

Certo magari con un paio di pantaloncini come quelli del tuo avatar:-x
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Vorrei porre anche io una domanda sulle selle...... Da quando ho cambiato bicicletta ho la tendenza a scivolare in sella, indietro in salita ed in avanti in discesa...... Credo sia dovuto alla nuova sella fatta di un materiale scivoloso....
Mi è pertanto venuta l'idea di sostituirla con una sella scamosciata e la mia attenzione è caduta sulla san marco concor red hook criterium......

Qualcuno l'ha usata e può dirmi le caratteristiche ????? Premesso che cambio solo per la scivolosità e che per il resto nessuna sella mi ha mai dato problemi (nemmeno le vecchie italia flite titanium che ci si poteva tagliare la polenta:rosik:)

Non ho usato la Concor ma una sua simile, la Selle Italia Turbo 1980 e montata sulla prima bici avuta, nel 1987. L'ho usata per undici anni e non mi ha dato mai problemi. Attualmente uso una San Marco Aspide Superleggera Open sulla quale non scivolo neanche volendo e una Selle Italia SLR Superflow S, un po' più morbida (la uso nei cicloraduni "amichevoli" e per lunghi percorsi, per ora) ma con una lieve tendenza allo scivolamento, niente d'importante, s'intende, ma a volte fastidioso non poco.

Ciao!
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
personalmente posso consigliarti di non usare selle eccessivamente morbide, ci sprofondi dentro e rischi irritazioni e problemi di soprassella..:wacko:, devo dire che da quando pedalo su una fizik antares, che morbida non è, ma nemmeno rigidissima, mi trovo benissimo, appoggiano solo gli ossi ischiatici, e il resto è scarico, e anche dopo diverse ore nessun problema, a differenza della sella precedente, una san marco con foro centrale, ma eccessivamente morbida, sulla quale sprofondavo...
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Salve, mi ritrovo a dover cambiare sella perchè ormai da buttare, la mia bici è una vecchia legnano e su questa sella ci ho fatto circa 500km senza problemi , le sue misure sono 132-270 ed è una vecchia sella molto morbida per una bdc a qnto ho visto.

Avendo un appoggio ischiatico di 104mm mi consigliate di restare su queste misure? Su quali marche/modelli ( non ne conosco) potrei concentrarmi per una sella che poi eventualmente porterei su una bici di livello superiore?

Vorrei porre anche io una domanda sulle selle...... Da quando ho cambiato bicicletta ho la tendenza a scivolare in sella, indietro in salita ed in avanti in discesa...... Credo sia dovuto alla nuova sella fatta di un materiale scivoloso....
Mi è pertanto venuta l'idea di sostituirla con una sella scamosciata e la mia attenzione è caduta sulla san marco concor red hook criterium......

Qualcuno l'ha usata e può dirmi le caratteristiche ????? Premesso che cambio solo per la scivolosità e che per il resto nessuna sella mi ha mai dato problemi (nemmeno le vecchie italia flite titanium che ci si poteva tagliare la polenta:rosik:)

I consigli che gli amici hanno dato sono tutti sicuramente verissimi ma .... soggettivi!
La sella perfetta per un altro non è detto che vada bene a te, anche con misure identiche.

Consiglio vivamente di sfruttare il servizio test, che molte case offrono anche tramite rivenditori on-line.

Personalmente ho appena preso una Aspide Carbon FX, ho letto che per molti è ostica. Per me invece è ok, nessun problema anche dopo diverse ore.
Anch'io tuttavia , prima dell'acquisto l'ho provata.

Una nota per Revenge, secondo me non è corretto se tendi a scivolare sulla sella, non credo sia un problema di materiale. Piuttosto, valuterei la forma della sella, posizionamento e postura.

Un caro saluto
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Sulla posizione mi sento abbastanza tranquillo perchè non ho dolori e riesco a spingere bene anche in salita..... È proprio che la sella è troppo turistica per una bici da corsa, un filo troppo imbottita e scivolosa.... Infatti leggendo la recensione on line della bici (btwin alur 700) molti la hanno sostituita......

Certo magari con un paio di pantaloncini come quelli del tuo avatar:-x

Concordo con kaiser67, il problema non è da ricercare nel materiale. Selle con aderenze "migliorate" ce ne sono, prologo ne ha fatta una con il naso peloso, ma per quanto ne so io di solito vengono usate nelle crono quando il corridore vuole una posizione molto stabile.
Il fatto di muoversi un po in avanti ed indietro nelle varie andature credo che sia abbastanza normale, pedalando più in avanti quando spingi in pianura e arretrando in salita. Probabilmente il problema è più nella forma della sella, magari ti troveresti meglio con una sella che risale leggermente sul retro.
Poi con un rivestimento più ruvido sai quanto ti dura un pantaloncino? Dai retta a kaiser67 se non vuoi finire come l'avatar di fylooo :-)
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Concordo con kaiser67, il problema non è da ricercare nel materiale. Selle con aderenze "migliorate" ce ne sono, prologo ne ha fatta una con il naso peloso, ma per quanto ne so io di solito vengono usate nelle crono quando il corridore vuole una posizione molto stabile.
Il fatto di muoversi un po in avanti ed indietro nelle varie andature credo che sia abbastanza normale, pedalando più in avanti quando spingi in pianura e arretrando in salita. Probabilmente il problema è più nella forma della sella, magari ti troveresti meglio con una sella che risale leggermente sul retro.
Poi con un rivestimento più ruvido sai quanto ti dura un pantaloncino? Dai retta a kaiser67 se non vuoi finire come l'avatar di fylooo :-)

In realtà io ho sempre usato selle flat senza problemi..... Secondo mè quella che monto attualmente è un filo troppo larga nella parte posteriore..... Per ora ho preso in omaggio da mio cognato una san marco caimano, appena mi rorna la bici provo con questa..... Tra l'altro pesa 170 gr, non è per niente male rispetto ai 280 della btwin comp di serie.......
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
In realtà io ho sempre usato selle flat senza problemi..... Secondo mè quella che monto attualmente è un filo troppo larga nella parte posteriore..... Per ora ho preso in omaggio da mio cognato una san marco caimano, appena mi rorna la bici provo con questa..... Tra l'altro pesa 170 gr, non è per niente male rispetto ai 280 della btwin comp di serie.......

By the way, la sella la cambierei anche solo perche la bici è proprio bella (vista dal vivo) ma la sella è bruttina :-)
 

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Montato oggi una san marco caimano..... Misura 132 per 282 rivestimento in lo rica..... L'imbottitura confrontata con la sella btwin comp è molto più sottile..... La sella btwin sembrava quasi da utilizzare senza fondello..... Lo scafo della sella btwin è marcato velo.....

Domani probabilmente esco con brugola al seguito e posto le impressioni..... Probabilmente la sella btwin la giro sulla mia vecchia lee cougan revenge che userà mio figlio.....
 

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
64
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Cerco un consiglio per la sella: ho una SMP Extra , di quelle un po' ondulate , e in realtà ho fatto 7000 km e mi ci trovo bene.L'altro giorno mi hanno detto che le selle ondulate fanno male alla prostata , che ci vogliono dritte ecc eccc....insomma mi hanno mandato nel panico perche su sta cosa della prosata in bici ho un po' fifa..risponde a verità questa cosda sulle selle SMP o no? chi mi aiuta a capirlo? devo cambiare sella?
 
Ultima modifica: