distanza sella manubrio

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Salve a tutti,volvevo farvi una semplice domanda,io ho da un annetto una bici da corsa ed ho sempre avuto un fastidio alla cervicale,ho ripreso a pedalare da un paio di mesi e ho sempre questo fastidio! La sella sta spostata al massimo in avantiper diminuire al minimo la distanza col manubrio e in questo modo non vedo il mozzo(quindi in teoria dovrei stare bene) ma nonostante ciò ho ancora un piccolo fastidio! Un'altra cosa importante da aggiungere è che col passare del tempo il fastidio si presenta sempre più tardi(tanto per farvi capire un paio di mesi fai veniva dopo un ora,adesso dopo due) La domanda è secondo voi se prendo un attacco manubrio di 2-3cm più corto(attualmente di 11cm) ,anche per arretrare un po la sella,non fa niente che poi il mozzo sta avanti al manubrio? O sto bene ora,e mi devo solo abituare? Però a me sembra strano che ci vogliono mesi per abituarsi....Cosa ne pensate???
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Salve a tutti,volvevo farvi una semplice domanda,io ho da un annetto una bici da corsa ed ho sempre avuto un fastidio alla cervicale,ho ripreso a pedalare da un paio di mesi e ho sempre questo fastidio! La sella sta spostata al massimo in avantiper diminuire al minimo la distanza col manubrio e in questo modo non vedo il mozzo(quindi in teoria dovrei stare bene) ma nonostante ciò ho ancora un piccolo fastidio! Un'altra cosa importante da aggiungere è che col passare del tempo il fastidio si presenta sempre più tardi(tanto per farvi capire un paio di mesi fai veniva dopo un ora,adesso dopo due) La domanda è secondo voi se prendo un attacco manubrio di 2-3cm più corto(attualmente di 11cm) ,anche per arretrare un po la sella,non fa niente che poi il mozzo sta avanti al manubrio? O sto bene ora,e mi devo solo abituare? Però a me sembra strano che ci vogliono mesi per abituarsi....Cosa ne pensate???


In teoria stai male!!:bua:

Parti dal regolare l'arretramento sella correttamente...
 

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Se arretro la sella al punto giusto, poi prendo un attacco manubrio di 80mm e poi il mozzo lo vedo più avanti del manubrio non fa niente? Io pensavol'allineamento del manubrio col mozzo è importante ma se mi sento più comodo col manubrio più vicino alla sella non fa niente?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Se arretro la sella al punto giusto, poi prendo un attacco manubrio di 80mm e poi il mozzo lo vedo più avanti del manubrio non fa niente? Io pensavol'allineamento del manubrio col mozzo è importante ma se mi sento più comodo col manubrio più vicino alla sella non fa niente?

PRIMA arretri la sella al punto giusto...e POI pensi a prendere l'attacco della misura giusta.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se arretro la sella al punto giusto, poi prendo un attacco manubrio di 80mm e poi il mozzo lo vedo più avanti del manubrio non fa niente? Io pensavol'allineamento del manubrio col mozzo è importante ma se mi sento più comodo col manubrio più vicino alla sella non fa niente?

Come dice flylooo, la posizione sella è legata alla posizione della gamba rispetto alle pedivelle (sia in altezza che in orizzontale)

Se sposti avanti o indietro per aggiustare braccia e schiena sbagli la pedalata

Prima regoli altezza e avanzamento (le 2 cose si modificano a vicenda, alzando la sella arretra ... quindi devi regolare assieme)

E poi aggiusti la distanza dalla piega

Se il telaio è della tua misura lo riesci a fare, altrimenti no

Occhio che con una pipa da 80 la bici diventa difficile da gestire
 
  • Mi piace
Reactions: bilfrust

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
allora,la sella sta nel punto perfetto,sia come altezza,sia come arretramento! Ora la domanda che vi pongo è,se prendo un attacco di 9cm poi mi diventa difficile gestire la bici o ancora si guida bene? io comunque domani passo al negozio di fiducia e spero che mi possano far provare a far fare qualche chilometro con un attacco più corto e poi decido perchè di spendere soldi per qualcosa che poi non mi è utile non ne ho proprio voglia....
 

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
Occhio che con una pipa da 80 la bici diventa difficile da gestire

Oddio, io ce l'ho da 80 e non ho nessun problema. Ovvio che deve essere tutto a misura e non deve essere una correzzione fatta per adattare un telaio troppo grande. A me il biomeccanico ha indicato come misura corretta 80mm e così ho fatto.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Io per problemi al collo piuttosto che lavorare sull'arretramento (rischiando di fare danni) proverei a diminuire il dislivello sella manubrio (mettendo spessori sotto l'attacco se hai spazio o prendendone uno con angolo meno negativo)
 

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Allora ora ho tutto regolato bene e il fastidio mi viene molto,molti tardi ed è lieve,quasi non si sente!io vedo sempre il mozzo come riferimento perché così mi è stato detto,che il manubrio deve coprire il mozzo. Il dislivello sella manubrio è giusto perchého provato sia ad aumentare che a diminuire il dislivello e mi sono trovato male! Ora in sella sto cmodo per gran parte del tempo,poi verso le due ore mi viene questo LIEVE fastidio e passa quando avvicino le braccia al busto,basta che cambio la posizione delle mani e le metto un po più dietro ai manicotti e li è allo stesso livello dei manicotti quindi il problema sta nella distanza sella manubrio! Quindi domando un'altra volta: se io sto comodo con il manubrio che non copre il mozzo non fa niente? O il manubrio deve per forza essere allineato col mozzo? Vi ringrazio a tutti voi che mi avete risposto e che mi risponde rete! Attendo vostre risposte!!!
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

f.moretti

Pignone
[Zwift] Team BDC
28 Maggio 2014
271
15
50
Montale (MO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Sram Red , BMC SLR01 Etap , Paletti Super Record 1979
non è che allora hai un manubrio con reach non adatto? se il dolore passa arretrando leggermente le mani potresti trarre giovamento da un reach contenuto, io ad esempio utilizzo un 70mm.
 

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
non avevo mai pensato al reach,effettivamente potrei risolvere forse anche comprando un manubrio con un reach più basso e quindi arretrare la posizione delle mani,in questo moto avrei il mozzo allineato col manubrio ed allo stesso tempo le mani più vicine al corpo! Grazie per il suggerimento,cercherò di passare al negozio di fiducia e casomai provare qualche altro tipo di manubrio! grazie mille per l risposta!!!
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Per coprire il mozzo, vai in presa bassa??? anche io tempo fa avevo alcuni piccoli fastidi alla cervicale... mi duoleva anche se giravo la testa per guardare dietro... sarà il caldo dell'estate e i minor colpi d'aria fredda, ma da quando ho tolto uno spessore pari ad 1 cm. i dolori sono scomparsi del tutto... può darsi che ero "alto" e tendevo ad incassare la testa tra le spalle boh! non sò - come vedi opinioni diverse - tra chi dice di spessorare in zona sterzo e chi come me abbassa addirittura... ovviamente altezza e arretramento sono i capisaldo da cui parte tutto... secondo me mettere un attacco da 80 significa avere un telaio grande... almeno sulle grandi misure...
 
Ultima modifica:

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Per coprire il mozzo, vai in presa bassa??? anche io tempo fa avevo alcuni piccoli fastidi alla cervicale... mi duoleva anche se giravo la testa per guardare dietro... sarà il caldo dell'estate e i minor colpi d'aria fredda, ma da quando ho tolto uno spessore pari ad 1 cm. i dolori sono scomparsi del tutto... può darsi che ero "alto" e tendevo ad incassare la testa tra le spalle boh! non sò - come vedi opinioni diverse - tra chi dice di spessorare in zona sterzo e chi come me abbassa addirittura... ovviamente altezza e arretramento sono i capisaldo da cui parte tutto... secondo me mettere un attacco da 80 significa avere un telaio grande... almeno sulle grandi misure...
No io quando sto normale copro il mozzo col manubrio! Probabilmente è come dici tu,se devo prendere un attacco così corto forse è perchè il telaio è un filino grande ma ora(visto che ho 16 anni) non ho i soldi per prendere un telaio nuovo anche perchè io sto mettendo i soldi da parte per comprarmi telaio buono e ovviamente prima di fare una gran spesa sarei andato da un biomeccanico e lui mi avrebbe detto tutte l misure precise! io ora voglio stare comodo su questa che ho in modo da allenarmi bene finchè non prendo una bella bici professionale! Comunque vorrei ringraziarti per la risposta...ora proverò o con un manubrio diverso o con un attacco più corto,speriamo che questo piccolo fastidio sparisca del tutto cosi ogni tanto farò anche qualche bell'allenamento lungo!!!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non è che allora hai un manubrio con reach non adatto? se il dolore passa arretrando leggermente le mani potresti trarre giovamento da un reach contenuto, io ad esempio utilizzo un 70mm.

o-o quoto o-o
Con questo reach recuperi una taglia
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
No io quando sto normale copro il mozzo col manubrio! Probabilmente è come dici tu,se devo prendere un attacco così corto forse è perchè il telaio è un filino grande ma ora(visto che ho 16 anni) non ho i soldi per prendere un telaio nuovo anche perchè io sto mettendo i soldi da parte per comprarmi telaio buono e ovviamente prima di fare una gran spesa sarei andato da un biomeccanico e lui mi avrebbe detto tutte l misure precise! io ora voglio stare comodo su questa che ho in modo da allenarmi bene finchè non prendo una bella bici professionale! Comunque vorrei ringraziarti per la risposta...ora proverò o con un manubrio diverso o con un attacco più corto,speriamo che questo piccolo fastidio sparisca del tutto cosi ogni tanto farò anche qualche bell'allenamento lungo!!!
Mah! per coprire il mozzo, la regola "empirica" vale in presa bassa e non da "normale" che, presumo, sia con le mani sulle leve. Rivedi per bene arretramento e altezza di sella, misurando attentamente il tuo cavallo etc... così come importante è il posizionamento delle tacchette... infine, per la tua futura e professionale bike, bene, metti i tuoi risparmi da parte e "tuffati" in questo meraviglioso sport... almeno sai di aver speso saggiamente i tuoi soldi... intendo lontano da tutte le negative tentazioni di oggi giorno...o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Partiamo dalle basi: quanto sei alto e che misura è il telaio? Giusto per capire se c'è un errore macroscopico nella taglia del telaio o se i problemi sono di regolazioni "fini" del posizionamento.
Perchè mi sembra molto improbabile che il telaio sia di una misura giusta e montare un attacco da 80, e quindi mi sa che anche tutte le altre quote del posizionamento vanno a farsi benedire
 

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
Partiamo dalle basi: quanto sei alto e che misura è il telaio? Giusto per capire se c'è un errore macroscopico nella taglia del telaio o se i problemi sono di regolazioni "fini" del posizionamento.
Perchè mi sembra molto improbabile che il telaio sia di una misura giusta e montare un attacco da 80, e quindi mi sa che anche tutte le altre quote del posizionamento vanno a farsi benedire

allora,il telaio è un 52,io sono alto 1.71,il mio cavallo è di 82cm. L'altessa della sella è di 74cm con una pedivella di 170mm e la distanza sella/manubrio è di 52 cm! Se hai bisogno di altre misure chiedi!
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
IMHO il telaio è grande, non tanto per la taglia in se, ma perchè in proporzione all'altezza il cavallo mi sembra tanto alto, quindi il busto è corto e secondo me una 52 ti sarà lunga, tanto più con un attacco da 11...

Dovendo adattarsi a quel telaio potrebbe avere un senso mettere un attacco più corto
 

valern12

Novellino
1 Giugno 2013
51
2
Visita sito
Bici
Carrat
IMHO il telaio è grande, non tanto per la taglia in se, ma perchè in proporzione all'altezza il cavallo mi sembra tanto alto, quindi il busto è corto e secondo me una 52 ti sarà lunga, tanto più con un attacco da 11...

Dovendo adattarsi a quel telaio potrebbe avere un senso mettere un attacco più corto

grazie mille della risposta,temevo che fosse troppo grande ma come già detto non posso comprarne uno nuovo quindi PER ADESSO rimedio con un attacco più corto!!! GRAZIE ancora per il tuo interessamento gentilissimo!!!