misura pedivelle

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ciao!
Vorrei sapere come faccio a verificare la misura della lunghezza delle pedivelle sulla mia guarnitura Fsa compact e come faccio a capire se è la giusta misura per me.
Quando mi hanno consegnato la mia adorata Bianchi Nirone, hanno controllato solo la misura del telaio ed attacco manubrio senza considerare la pedivella e siccome soffro di leggera ma molto fastidiosa condropatia vorrei essere sicura della taglia...
Grazie mille!
Buone pedalate,

Donatella
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
La misura standard delle pedivelle (almeno per gli uomini...) è 170.
Le persone alte usano pedivelle da 172, ma credo dal metro e ottanta in su.
La misura dovrebbe essere stampigliata all'interno della pedivella, la faccia che guarda il telaio, per intenderci.
Non sono un esperto, ma la condropatia credo possa essere acuita da un errata pozione della sella in senso longitudinale, dal posizionamento delle tacchette e dall'uso di rapporti troppo duri.
Una bici a punto non "pesa" sulle ginocchia.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=55742]Bricchetto[/MENTION]: grazie per i tuoi utili consigli! o-o
Ho fatto sistemare le tacchette, cambiato pedali da Spd a Look, inserito pignoni da 13-28 (anzichè 12-25) e cercato di posizionare meglio la sella, alzandola anche. Speriamo che sia sufficiente! :mrgreen:
Controllerò bene la misura scritta nella pedivella. o-o
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
@Bricchetto: grazie per i tuoi utili consigli! o-o
Ho fatto sistemare le tacchette, cambiato pedali da Spd a Look, inserito pignoni da 13-28 (anzichè 12-25) e cercato di posizionare meglio la sella, alzandola anche. Speriamo che sia sufficiente! :mrgreen:
Controllerò bene la misura scritta nella pedivella. o-o
Sicuramente un meccanico esperto saprà fare le regolazioni giuste. o-o
Il "vecchio mestiere" diceva che per l'altezza sella devi posizionare il pedale nel punto più basso e, seduta in sella, devi poter appoggiare il tallone sopra il pedale.
Io mi riferivo più che altro alla posizione longitudinale della sella, quella è veramente una misurazione delicata.
Sempre "la vecchia maniera" diceva di mettere la pedivella in posizione orizzontale e far cadere un filo a piombo facendolo partire dal centro del ginocchio, proprio dalla congiunzione delle due ossa. Il piombo dovrebbe cadere sull'asse del pedale. In quella posizione, l'angolo interno della gamba dovrebbe essere di 150°. ;nonzo%

Ripeto, non sono un espertissimo, riferisco quello che mi dicevano.
Felice di esserti stato utile. o-o
Mi raccomando, agile... :-x
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Sicuramente un meccanico esperto saprà fare le regolazioni giuste. o-o
Il "vecchio mestiere" diceva che per l'altezza sella devi posizionare il pedale nel punto più basso e, seduta in sella, devi poter appoggiare il tallone sopra il pedale.
Io mi riferivo più che altro alla posizione longitudinale della sella, quella è veramente una misurazione delicata.
Sempre "la vecchia maniera" diceva di mettere la pedivella in posizione orizzontale e far cadere un filo a piombo facendolo partire dal centro del ginocchio, proprio dalla congiunzione delle due ossa. Il piombo dovrebbe cadere sull'asse del pedale. In quella posizione, l'angolo interno della gamba dovrebbe essere di 150°. ;nonzo%

Ripeto, non sono un espertissimo, riferisco quello che mi dicevano.
Felice di esserti stato utile. o-o
Mi raccomando, agile... :-x
Ti ringrazio nuovamente per i tuoi preziosi consigli! o-o
Controllerò l'altezza sella e cercherò di pedalare più agile che posso!
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
giusto una precisaszione: le guarniture più diffuse sono quelle da 172,5 mm.
in genere quelli con il cavallo minore utilizzano pedivelle 170 mm mentre i più alti quelle da 175 mm.

ma come sempre poi ci sono le eccezioni determinate da diversi fattori, tra i quali i gusti del ciclista.

io per esempio con un cavallo da 85,5 utizzo pedivelle 175mm (potrei utilizzare tranquillamente da 172,5 mm ma con le 175 mi trovo meglio) dopo aver tenuto per un po' di tempo le 170 mm, ma con queste ultime non mi sono trovato tanto bene.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Ciao!
Vorrei sapere come faccio a verificare la misura della lunghezza delle pedivelle sulla mia guarnitura Fsa compact e come faccio a capire se è la giusta misura per me.
Quando mi hanno consegnato la mia adorata Bianchi Nirone, hanno controllato solo la misura del telaio ed attacco manubrio senza considerare la pedivella e siccome soffro di leggera ma molto fastidiosa condropatia vorrei essere sicura della taglia...
Grazie mille!
Buone pedalate,

Donatella

È scritto dietro al buco del pedale
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
giusto una precisaszione: le guarniture più diffuse sono quelle da 172,5 mm.
in genere quelli con il cavallo minore utilizzano pedivelle 170 mm mentre i più alti quelle da 175 mm.

ma come sempre poi ci sono le eccezioni determinate da diversi fattori, tra i quali i gusti del ciclista.

io per esempio con un cavallo da 85,5 utizzo pedivelle 175mm (potrei utilizzare tranquillamente da 172,5 mm ma con le 175 mi trovo meglio) dopo aver tenuto per un po' di tempo le 170 mm, ma con queste ultime non mi sono trovato tanto bene.

concordo con tutto o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per l'utilizzo a parità di rapporti, una guarnitura da 170 permette una maggior accelerazione, mentre una da 175 invece è più indicata per mantenere elevate andature in maniera più facile (non è che diventi tony martin sia chiaro)

ovviamente l'altezza delle pedivelle deve essere cmq rapportata all' altezza dell' utilizzatore
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
per l'utilizzo a parità di rapporti, una guarnitura da 170 permette una maggior accelerazione, mentre una da 175 invece è più indicata per mantenere elevate andature in maniera più facile (non è che diventi tony martin sia chiaro)

ovviamente l'altezza delle pedivelle deve essere cmq rapportata all' altezza dell' utilizzatore

Grazie per questa utile spiegazione! o-o
Verificherò bene la taglia ma non ci sono problemi se fossero 172 ed io sono alta soltanto 166?
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Per tutte le barbacce della Filibusta! ;nonzo% non insisto, ma siete davvero sicuri che le pedivelle più diffuse siano quelle da 172,5? io sulle 170 avrei messo le mani sul fuoco... :roll:

In rete ho trovato 'sta tabellina:

Misura del cavallo -----> Lunghezza delle pedivelle

74/77 cm -------------> 170 mm
78/81 cm -------------> 172,5 mm
82/85 cm -------------> 175 mm
86/89 cm -------------> 177,5 mm
90/93 cm -------------> 180 mm
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Per tutte le barbacce della Filibusta! ;nonzo% non insisto, ma siete davvero sicuri che le pedivelle più diffuse siano quelle da 172,5? io sulle 170 avrei messo le mani sul fuoco... :roll:

In rete ho trovato 'sta tabellina:

Misura del cavallo -----> Lunghezza delle pedivelle

74/77 cm -------------> 170 mm
78/81 cm -------------> 172,5 mm
82/85 cm -------------> 175 mm
86/89 cm -------------> 177,5 mm
90/93 cm -------------> 180 mm

come detto da 172,5 sono le più diffuse

sulle bdc 172,5 è la misura che va bene un po' per tutti alti,medi e bassi, in salita come in pianura

poi in base alle proprie caratteristica si può sempre personalizzare la bici
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
come detto da 172,5 sono le più diffuse

sulle bdc 172,5 è la misura che va bene un po' per tutti alti,medi e bassi, in salita come in pianura

poi in base alle proprie caratteristica si può sempre personalizzare la bici

E io ho il cavallo 80... ma porca... :ueh: :rosik:

Scusa, Kar, visto che sei così gentile, di conseguenza, l'altezza sella varia di 2,5 cm? eppure la mia non credo potrei abbassarla così tanto.
E il tubo piantone è 54 c/c e io 1, 76..., ma che è tutto scombinato?
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie [MENTION=55742]Bricchetto[/MENTION] e [MENTION=28672]kar38[/MENTION]! o-o
Voglio proprio vedere la lungezza del cavallo e la misura delle pedivelle!
Se decidessi di tenere in ogni caso quelle che ho (lunghe o corte che siano :mrgreen: ), mi farei del male alle ginocchia? ;nonzo%
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
bhè dipende anche dallo stile e dall' uso che se ne fa della bici

ad esempio un cliente del negozio, è alto ma usa pedivelle da 170 xkè nella volate così riesce ad avere uno scatto nettamente migliore

Non corro, sono solo un appassionato che va in bici da corsa. Solo, alle prese col mal di schiena quando scoccano i 40 minn... vero che sono sovrappeso - e questo non va bene - ma a 'sto punto, mi si cominciano ad accendere le lampadine... bici più piccola, pedivella più lunga, forse sarebbe meglio... Mah!
Grazie comunque. o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie [MENTION=55742]Bricchetto[/MENTION] e [MENTION=28672]kar38[/MENTION]! o-o
Voglio proprio vedere la lungezza del cavallo e la misura delle pedivelle!
Se decidessi di tenere in ogni caso quelle che ho (lunghe o corte che siano :mrgreen: ), mi farei del male alle ginocchia? ;nonzo%

la pedivella lunga affatica di più le ginocchia. Sono pronto a scommettere che sulla tua non sono state montare più lunghe del 170. Anzi, potrebbero essere anche 165 se monti Shimano
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non corro, sono solo un appassionato che va in bici da corsa. Solo, alle prese col mal di schiena quando scoccano i 40 minn... vero che sono sovrappeso - e questo non va bene - ma a 'sto punto, mi si cominciano ad accendere le lampadine... bici più piccola, pedivella più lunga, forse sarebbe meglio... Mah!
Grazie comunque. o-o

mmm credo che il problema sia più da imputarsi ad un errata posizione o misura, che alle pedivelle
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
la pedivella lunga affatica di più le ginocchia. Sono pronto a scommettere che sulla tua non sono state montare più lunghe del 170. Anzi, potrebbero essere anche 165 se monti Shimano

Ho telaio taglia 50 e Campagnolo Xenon sulla Bianchi Nirone quindi potrebbero essere da 170 o 172. Guarderò e scriverò qui il risultato! :mrgreen: