scelta bici giusta

sergiovolpi

Novellino
18 Ottobre 2011
39
0
Genova Pegli
Visita sito
Bici
Olmo Kurva
Ciao a tutti,
spero di scrivere nella sezione giusta.
Sto cercando su internet una bici per sostituire la bici da corsa che uso da anni come city-bike nella mia bellissima Genova. Si tratta di una trek in alluminio del 2006 taglia 56, che potete vedere qui: ([url]http://mercatino.bdc-forum.it/p-20917-Trek-in-alluminio-taglia-L-%2856%29[/URL]). L'ho messa in vendita, ma prima di separarmene devo acquistarne una sostitutiva.
Sempre sul mercatino del sito, ho trovato una bellissima fondriest FZ4 misura 57 ([url]http://mercatino.bdc-forum.it/prodotto.php?id=21981-Fondriest-FZ4-mis--57-ASSOLUTAMENTE-COME-NUOVA#[/URL]).
Le mie misure sono:
altezza: 184
Tronco: 70
Cavallo: 90
Braccia: 80
Spalle: 48.
Il proprietario (gentilissimo) mi ha scritto che potrebbe essere un po' piccola, considerando che ci ha fatto mettere una pipa sterzo più piccola per andare incontro alle sue misure (lui è alto 1 metro e 78).
Voi che ne dite? Conviene il cambio tra le due? E soprattutto: andrebbe bene?
Non ho ancora a disposizione le misure delle varie componenti della fondriest, vi aggiornerò. Nel frattempo, spero che sappiate dirmi qualcosa.
Vi ringrazio di cuore.
Rob
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Sinceramente non capisco molto il senso di questo cambio, lasci una bicicletta in alluminio per prenderne un'altra un pò più recente ma sotto certi punti di vista inferiore a quella che hai ora (ad esempio il gruppo).
Non conosco le geometrie della Fondriest, ma se davvero è una 57 dovrebbe essere abbastanza giusta per te (e decisamente grande per l'attuale proprietario, se davvero è alto 178 cm). Tieni poi conto che se proprio si sbaglia misura è meglio avere una bdc un pò piccola piuttosto che troppo grande.
Però ti consiglierei di valutare meglio il cambio, con poco di più puoi puntare a usati decisamente più interessanti.
 

sergiovolpi

Novellino
18 Ottobre 2011
39
0
Genova Pegli
Visita sito
Bici
Olmo Kurva
Sinceramente non capisco molto il senso di questo cambio, lasci una bicicletta in alluminio per prenderne un'altra un pò più recente ma sotto certi punti di vista inferiore a quella che hai ora (ad esempio il gruppo).
Non conosco le geometrie della Fondriest, ma se davvero è una 57 dovrebbe essere abbastanza giusta per te (e decisamente grande per l'attuale proprietario, se davvero è alto 178 cm). Tieni poi conto che se proprio si sbaglia misura è meglio avere una bdc un pò piccola piuttosto che troppo grande.
Però ti consiglierei di valutare meglio il cambio, con poco di più puoi puntare a usati decisamente più interessanti.

Eppure è almeno un paio di mesi che cerco l'occasione giusta sui vari siti, ma vuoi per il prezzo troppo elevato, vuoi per la taglia che non è molto diffusa, non sono ancora riuscito a trovarne una valida. Avrei trovato questa (http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/foggia-annunci-cerignola/pinarello-fp1-sky-nuova/46628553), la strapperei per 750 euro come mi ha offerto il proprietario. Io mi ero imposto di non spendere più di 600 euro, è questo il problema. La fp1 di cui al link mi fa impazzire, solo che è un po' cara. Dici che ne vale la pena? Grazie ancora!
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
1)la fondriest 700 euro non li vale, come del resto nemmeno la tua ne vale 600...quotazioni reali sarebbero 500-600 euro per la fondriest e 400-450 euro per la tua...se vogliamo essere onesti

2)la fondriest come diceva qualcuno prima di me non ti conviene, è una bici sotto molti aspetti peggiore alla tua, monta pezzi da supermercato...

3)la 56 per te è davvero troppo piccola e non so come mai te la trovi...la 57 sarebbe sicuramente meglio ma oserei anche una 58, ragion per cui la pinarello taglia 56 comunque per te non va bene

P.S.
Non vorrei portarti sfiga...ma se non abbassi il prezzo della tua bici di parecchio è inutile che fai discorsi e controdiscorsi...perchè non la vendi...anche perchè è una 56 e non è una taglia molto richiesta
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Eppure è almeno un paio di mesi che cerco l'occasione giusta sui vari siti, ma vuoi per il prezzo troppo elevato, vuoi per la taglia che non è molto diffusa, non sono ancora riuscito a trovarne una valida. Avrei trovato questa (http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/foggia-annunci-cerignola/pinarello-fp1-sky-nuova/46628553), la strapperei per 750 euro come mi ha offerto il proprietario. Io mi ero imposto di non spendere più di 600 euro, è questo il problema. La fp1 di cui al link mi fa impazzire, solo che è un po' cara. Dici che ne vale la pena? Grazie ancora!

La FP1 è una buona bicicletta in alluminio, se non sbaglio è la più economica del catalogo Pinarello. Se ben montata, abbastanza recente e tenuta da Dio forse 750 euro li potrebbe anche valere (l'annuncio non lo vedo, quindi non ti so dire di preciso).
Però io 750 euro per un usato in alluminio non li spenderei, a meno che non sia una Cannondale Caad 10 (l'unico alluminio che comprerei ancor oggi a occhi chiusi).
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
con il tuo cavallo e le braccia molto lunghe direi che tu abbia bisogno sicuramente di una 58, magari una 59 ma sono da verificare bene le misure
 

sergiovolpi

Novellino
18 Ottobre 2011
39
0
Genova Pegli
Visita sito
Bici
Olmo Kurva
La FP1 è una buona bicicletta in alluminio, se non sbaglio è la più economica del catalogo Pinarello. Se ben montata, abbastanza recente e tenuta da Dio forse 750 euro li potrebbe anche valere (l'annuncio non lo vedo, quindi non ti so dire di preciso).
Però io 750 euro per un usato in alluminio non li spenderei, a meno che non sia una Cannondale Caad 10 (l'unico alluminio che comprerei ancor oggi a occhi chiusi).
http://www.subito.it/biciclette/pinarello-fp1-nuova-foggia-64565303.htm
Questo link dovrebbe essere visualizzabile. Mi fa impazzire, mi sembra anche ben montata e praticamente nuova. A occhio, s'intende.
A chi mi dice -giustamente- che il prezzo della trek è troppo alto, ho scritto che è trattabile!
Per quanto riguarda le misure della mia bici "ideale", ho una olmo kurva taglia 57 ed è perfetta. Una 58 (per non parlare di una 59) sarebbe troppo grande. La 57 della olmo la porto davvero bene.
A questo punto seguo il vostro consiglio e non compro la fondriest. Mamma mia però, che fatica trovarne un'altra...La trek la porto da Dio ma vorrei cambiarla perchè mi ha "stufato"!;) Prima o poi arriverà la grande occasione!
PS: la pinarello la prenderei a 750 euro tutto compreso, mentre quest'altra (http://mercatino.bdc-forum.it/p-20004-Bianchi-Via-Nirone-7-C2C-2011) a 700 circa. Thanks
 
Ultima modifica:

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe