La mia bici è adatta per le salite?

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Non vendere il c40
Se poi vuoi proprio,considerami il primo della lista:mrgreen:
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Cambia il pacco pignoni con un 13-26 e dovresti essere abbastanza tranquillo per l'uso che ne fai.
spesa 30-40 euro max, credo. Ma dipende da chi vai.

Secondo me non è ancora sufficiente..
Dovresti cambiare pacco pignoni ma anche guarnitura, a questo punto dato il pregio della bici che hai io cercherei nel mercatino un gruppo completo Campagnolo e cambierei tutto..
Però se hai intenzione di cambiare bici hai già chi te la compra (vero pecoranera?:mrgreen: ) e con il ricavato potresti investire su un mezzo nuovo :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.069
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ciao, su quella bici, non varrebbe la pena spenderci un soldo, piuttosto datti un budget e cerca una bdc usata recente a 10v, con una guarnitura 50-34 e con un pacco pugnoni 12 o meglio 13-29 e vedrai che non avrai piú nessun tipo di affanni!!!
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
ciao, su quella bici, non varrebbe la pena spenderci un soldo, piuttosto datti un budget e cerca una bdc usata recente a 10v, con una guarnitura 50-34 e con un pacco pugnoni 12 o meglio 13-29 e vedrai che non avrai piú nessun tipo di affanni!!!

Onestamente non capisco questo tipo di consigli.
Ha detto che per ora fa 10 uscite l'anno
Ha già una bici a cui è anche affezionato
L'unico suo problema sono i rapporti troppo duri.

Perchè mai dovrebbe comprarsi una bici nuova?
Poi se quest'anno riprende sul serio a pedalare e invece di 10 uscite ne fa 100 magari ci fa un pensierino. Io comunque se ha spazio in garage la C40 me la terrei comunque.
Non mi pare abbia detto di volerci fare il Mortirolo, ma salite che comunque 10 anni fa faceva tranquillo con il 21. Quindi io consiglierei un pò più di allenamento e un pacco pignoni con quanche dente in più.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Onestamente non capisco questo tipo di consigli.
Ha detto che per ora fa 10 uscite l'anno
Ha già una bici a cui è anche affezionato
L'unico suo problema sono i rapporti troppo duri.

Perchè mai dovrebbe comprarsi una bici nuova?
Poi se quest'anno riprende sul serio a pedalare e invece di 10 uscite ne fa 100 magari ci fa un pensierino. Io comunque se ha spazio in garage la C40 me la terrei comunque.
Non mi pare abbia detto di volerci fare il Mortirolo, ma salite che comunque 10 anni fa faceva tranquillo con il 21. Quindi io consiglierei un pò più di allenamento e un pacco pignoni con quanche dente in più.
:asd2::asd2:
Non è mia intenzione fare la morale a chicchessia,ma la c40 ad avercela avuta quando ho iniziato io...........................................................
e,son convinto che sia sicuramente superiore ancora oggi a tanti-tanti telai piu recenti,comunque ha sotto il bdc un pezzo di storia....:mrgreen:
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ciao, su quella bici, non varrebbe la pena spenderci un soldo, !!!
sm7rvos0.gif
,:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Dico la mia:
1) il C40 non dovresti venderlo. E' un pezzo di storia, una bici da avere e da non vendere
2) non dovresti cambiare niente e tenerla com'è. Cambiare i pignoni non ti fa guadagnare ciò che ti aspetteresti. Cambiare guarnitura o addirittura il gruppo, ti costa uno sproposito....e probabilmente dovresti cambiar anche le ruote. Lo sproposito che ti costerebbe, meglio investirlo in una bici nuova....o usata ma con rapporti "moderni"
3) raccogli i soldini e quando sarai pronto e se sarai pronto compri una seconda bici con soluzioni attuali

Aggiungo anche che in bicicletta si va da oltre 100 anni, ma solo da 10 anni certe soluzioni sono diventate indispensabili. A mio avviso bisognerebbe ridimensionare "l'assoluto necessario bisogno" di avere determinate soluzioni meccaniche moderne, eliminando gli assolutismi per cui senza 10v non si fanno le salite. Senza scomodare Coppi, Hinault, Bugno, Pantani.....e tutti gli amatori fino a tutti gli anni 90....
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

paul 61

Gregario
29 Agosto 2008
671
16
Visita sito
Bici
WILIER ESCAPE 07 ; Ibrida Olympia Country
Secondo me non è ancora sufficiente..
Dovresti cambiare pacco pignoni ma anche guarnitura, a questo punto dato il pregio della bici che hai io cercherei nel mercatino un gruppo completo Campagnolo e cambierei tutto..
Però se hai intenzione di cambiare bici hai già chi te la compra (vero pecoranera?:mrgreen: ) e con il ricavato potresti investire su un mezzo nuovo :mrgreen:
Anch'io sono d'accordo che dovrebbe cambiare la guarnitura montando una compact 50-34...ma perchè Campagnolo? :rosik:
:-x...che resti su Shimano:yoga:...:mrgreen:
Magari gli basta pure, poi a cambiare qualche pignone si fa sempre in tempo, senza spendere troppo...cambiare tutto il gruppo è senz'altro molto più oneroso.Strano comunque che dietro arrivasse solo al 21...
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Aggiungo anche che in bicicletta si va da oltre 100 anni, ma solo da 10 anni certe soluzioni sono diventate indispensabili. A mio avviso bisognerebbe ridimensionare "l'assoluto necessario bisogno" di avere determinate soluzioni meccaniche moderne, eliminando gli assolutismi per cui senza 10v non si fanno le salite. Senza scomodare Coppi, Hinault, Bugno, Pantani.....e tutti gli amatori fino a tutti gli anni 90....

o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.069
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Onestamente non capisco questo tipo di consigli.
Ha detto che per ora fa 10 uscite l'anno
Ha già una bici a cui è anche affezionato
L'unico suo problema sono i rapporti troppo duri.

Perchè mai dovrebbe comprarsi una bici nuova?
Poi se quest'anno riprende sul serio a pedalare e invece di 10 uscite ne fa 100 magari ci fa un pensierino. Io comunque se ha spazio in garage la C40 me la terrei comunque.
Non mi pare abbia detto di volerci fare il Mortirolo, ma salite che comunque 10 anni fa faceva tranquillo con il 21. Quindi io consiglierei un pò più di allenamento e un pacco pignoni con quanche dente in più.
non mi sembra di aver detto di vendere la c40 ma che non ne vale la pena di riammodernarla, visto il tipo di bici!!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ad essere sincero negli ultimi 2 anni sono uscito molto poco in bdc per vari motivi, in primis di studio intensissimo, avrò fatto 2-3 uscite annuali, però ho intenzione di riprendere ad uscire con un po' di regolarità, in particolare dalla prossima primavera, perciò mi piacerebbe capire come intervenire...

Tieni presente che le uscite che hai fatto tu, anche se cambi bici e ne prendi una con rapporti meno duri, il problema sarai sempre tu. Uscire 3 volte in un anno corrisponde, per buttarla in ridere, a fare 3 giri di pista a corsa e poi riprendere l'anno dopo e dire "com'è duro correre in pista.". Che cosa vuoi che siano 3 uscite? Meno di niente. Ti abitui a malapena a stare in sella.
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Grazie ancora a tutti delle risposte.

Allora, oggi sono andato a fare qualche foto per farmi vedere la mia Colnago C40. Visto che ha creato un po' di discussione la pregiatezza o meno della bici, vi posso dire che la acquistai nel 2002 (o forse nel 2001, c'erano ancora le lire ricordo...) usata al prezzo di 800.000 lire se non sbaglio (non sono sicurissimo del prezzo, ma di certo non avevamo speso di più). Fu un regalo della mia defunta nonna, forse il regalo più bello che mi sia stato mai fatto...sebbene io non abbia mai praticato il ciclismo a livello agonistico e nemmeno amatoriale, ho sempre provato grande piacere dall'andare in bici con i miei amici ogni tanto o di fare qualche giro anche da solo...

La bici quindi mi ha dato molte soddisfazioni, ci sono molto affezionato, mi ci trovo bene, e tutto sommato la lascerei anche così com'è. Tendenzialmente eviterei di venderla e comprarne una nuova, non ne varrebbe la pena visto che non ho in previsione di diventare un fanatico della bici, ma vorrei comunque continuare a divertirmi con la bici da corsa, magari cercando di convincere la mia morosa a fare un tentativo a seguirmi con un'altra bici questa primavera...

Vorrei però valutare la possibilità di montare un pacco pignoni un po' più comodo per le salite, nel senso che se fosse possibile farlo con una spesa di 100-150 euro sarebbe una cosa ottima, se no mi limiterei a darle una sistemata e la terrei così (in particolare farei controllare le leve del cambio che ogni tanto non cambiano e devo azionarle più volte per fare cambiare la marcia).

Ora vi posto le foto della mia bici, sperando che possiate ancora darmi qualche consiglio, che sarà più che gradito!

La bici dunque monta un gruppo Shimano 600, è ancora possibile trovare cassette di pignoni compatibili con questo tipo di gruppo, come detto da un utente ieri? Come vi dicevo davanti la guarnitura è 42-53 e dietro 8v da 12 a 21. Le ruote sono di marca FIR.

Grazie ancora a tutti!

img0868x.jpg


img0869av.jpg


img0870pw.jpg


img0871wv.jpg


img0872jr.jpg


img0873k.jpg



http://img341.imageshack.us/img341/9937/img0873k.jpg
 
Ultima modifica:

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Dico la mia:
1) il C40 non dovresti venderlo. E' un pezzo di storia, una bici da avere e da non vendere
2) non dovresti cambiare niente e tenerla com'è. Cambiare i pignoni non ti fa guadagnare ciò che ti aspetteresti. Cambiare guarnitura o addirittura il gruppo, ti costa uno sproposito....e probabilmente dovresti cambiar anche le ruote. Lo sproposito che ti costerebbe, meglio investirlo in una bici nuova....o usata ma con rapporti "moderni"
3) raccogli i soldini e quando sarai pronto e se sarai pronto compri una seconda bici con soluzioni attuali

Sembra sempre che sia necessario convincere gli altri a fare quello che vorremmo fare noi o avremmo piacere di fare noi....
In base a quanto ha segnalato il nostro "amico", per quelli che sono i km che sta facendo su base annuale dovrebbe valutare semplicemente se è possibile, spendendo relativamente poco, cambiare guarnitura oppure pignoni. Certo che si che guadagna qualcosa in agilità e quindi risolverebbe i suoi problemi in salita.

Ovvio che se macinasse 5.000 km annui e il suo obiettivo fosse il Mortirolo dovremmo suggerire altri ragionamenti... ma adesso come adesso non mi sembra proprio il caso o-o

Quindi suggerisco un giro da un buon mecca e vediamo che propone...

Intanto guarda qua: http://www.ebay.it/itm/Pacco-pignon...pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item337e3814b5

c'è la crisi... c'è la crisi... c'è la crisi... :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Sembra sempre che sia necessario convincere gli altri a fare quello che vorremmo fare noi o avremmo piacere di fare noi....

Se chiede un consiglio, è ovvio che gli si risponde secondo quello che faremmo noi al suo posto.
Altrimenti o gli si dice ciò che vuole sentir dire, oppure è un consiglio di merda :mrgreen:
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
ad esempio:

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zahnkranz-hg-50-8-fach-13-26/aid:44187http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zahnkranz-hg-50-8-fach-13-26/aid:44187

se il corpetto della tua ruota è del tipo HG (hyperglide) è compatibile con questo e con tutte le cassettw anche attuali 8-9-10V. Il sistema HG è stato introdotto intorno al 1990 se non ricordo male.
se il corpetto è precedente. UG (uniglide) non è compatibile con nessuna cassetta attualmente in commercio e dovresti cercarla tra eBay e rivenditori.

Secondo me il tuo corpetto è HG comunque quindi dovresti cavartela con una ventina di euro più manodopera. Io cambierei anche la catena comunque.

ps.
io dal sito sopra ho appena ordinato una coppia di ruote shimano con cassetta 8V montata al prezzo complessivo di 96 euro per rimettere in strada la mia vecchia bici anni 90.
Quindi alle brutte con 100 euro hai anche le ruote nuove...le monti e vai!

pps.
comunque fatti un giro per meccabnici e vedi cosa ti propongono e a che prezzo. Se cercano di convincerti a comprare una bici nuova, salutali cortesemente e passa oltre.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Bici anni 90 ... sembra ieri, sono passati 20 anos !!!

Il cambio potrebbe essere il 600 Ultegra RD-6401-8 "6/7/8v" uscito del 92 poi sostituito nel 97 dall'Ultegra 6500 9v.
Comandi già integrati ...
La cassetta dovrebbere essere la CS-HG90-8 12..21 (come la tua) tra le altre la più agile a specifica era la 13..26.
In configurazione 7v era disponibile la 12-28 CS-HG90-7.

Controlla nella parte posteriore del cambio dovrebbe esserci stampigliata la sigla !

ora 42/21 -> =34/17 -> 39/19
con il 26 : 42/26 -> 34/21 -> 39/24 (26 compatibile)
con il 28 : 42/28 -> 34/23 -> =39/26 (28 da verificare con le 8v ....)

La bici della Nonna non si vende ... condivido, dai !!!!!

.... cambio pacco pignoni, cambio componenti gruppo con articoli usati compatibili, nuova bici usata in aggiunta, non cambiare nulla ed evitare le rampe ripide .... contatta un meccanico !!!!!

La scelta è tua, valuta con calma ... per la prossima primavera c'è ancora tempo !
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
ad esempio:

http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zahnkranz-hg-50-8-fach-13-26/aid:44187http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zahnkranz-hg-50-8-fach-13-26/aid:44187

se il corpetto della tua ruota è del tipo HG (hyperglide) è compatibile con questo e con tutte le cassettw anche attuali 8-9-10V. Il sistema HG è stato introdotto intorno al 1990 se non ricordo male.
se il corpetto è precedente. UG (uniglide) non è compatibile con nessuna cassetta attualmente in commercio e dovresti cercarla tra eBay e rivenditori.

Secondo me il tuo corpetto è HG comunque quindi dovresti cavartela con una ventina di euro più manodopera. Io cambierei anche la catena comunque.

ps.
io dal sito sopra ho appena ordinato una coppia di ruote shimano con cassetta 8V montata al prezzo complessivo di 96 euro per rimettere in strada la mia vecchia bici anni 90.
Quindi alle brutte con 100 euro hai anche le ruote nuove...le monti e vai!

pps.
comunque fatti un giro per meccabnici e vedi cosa ti propongono e a che prezzo. Se cercano di convincerti a comprare una bici nuova, salutali cortesemente e passa oltre.

Seguirò il tuo consiglio di fare un giro dei meccanici, magari tra un paio di mesi per vedere che cosa mi propongono...ma gli devo portare a tutti la bici da vedere o basta che gli elenco le caratteristiche della mia bici e loro a spanne mi saprebbero dire che cosa si può fare?

E poi, visto che non l'ho mai fatto...quanto costa cambiare la catena? Quando a giugno, causa rottura di un raggio accidentalmente, ho portato la Colnago C40 dal meccanico, questo mi aveva prospettato la necessità di cambiare la catena, invece poi alla fine mi ha fatto solo una pulizia generalizzata dei pignoni e della catena...magari l'anno prossimo vedo di farmi preventivare un intervento un po' più deciso!
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Forse non hai letto bene. Ho detto che, al suo posto, mi terri la C40 ben stretta :eek:

Si si... hai ben scritto ciò... giustamente!!! :friends:
E ne so qualcosa io che sono anche amante delle vecchie bici; guarda nel mio profilo su cosa pedalo...

Il mio intervento era anche mirato al fatto che forse (e altri forumendoli più tecnici di me mi pare lo stiano confermando) cambiando semplicemente il pacco pignoni con una spesa tutto sommato modesta dovrebbe poter risolvere il suo problema di affaticamento ad affrontare le salite con le attuali combinazioni di ingranaggi...

Poi, da quanto penso io se dovesse cambiare il pacco pignoni sarebbe probabilmente utile anche una sostituzione catena.

Ma vedremo cosa suggeriscono i meccanici che sono sicuramente più esperti di me...

o-o