La mia bici è adatta per le salite?

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Salve a tutti!

Vi chiedo scusa per la domanda che vi sto per porre, che a molti risulterà estremamente banale...

Possiedo una Colnago C40 da corsa, che mi è stata regalata 10 anni fa da mia nonna comprandola usata al compimento dei miei 18 anni. A quel tempo ero molto allenato (praticavo un altro sport a livello agonistico) e nel tempo libero coi miei amici facevamo uscite in bici da corsa anche di 100 km, anche in salita (di solito comunque collina, non salite molto impegnative, anche se qualche breve strappo con forte pendenza lo incontravamo). Da qualche anno continuo a praticare sport ma non più con il fiato che avevo prima...ed è solo ora che mi sto accorgendo che con la mia bici da corsa appena comincia la salita mi trovo subito a spingere sul rapporto più agevole della mia bici, trovandolo comunque ancora molto molto pesante, mentre vedo le bici di altri miei amici che salgono avendo di "riserva" ancora almeno un rapporto più leggero e comunque vedo che riescono a mantenere una frequenza di pedalata più leggera.

Sembrerà strano ma, nonostante siano 10 anni che esco in bici da corsa (non spessissimo, ma comunque una 10ina di uscite a stagione le faccio sempre), non mi sono mai interessato di tecnica e di controllare che nella mia bici ci fosse qualcosa che non va...

Solo in questi giorni mi sono messo a contare i denti dei pignoni posteriori della mia bici e ho scoperto che posteriormente ha 7 marce (non sono sicuro però) che vanno da 12 a 21 (il più leggero) e nel movimento centrale ha 2 sole guarniture (si dice così?). Leggendo in giro su questo forum mi sembra di avere capito che per affrontare le salite sarebbe meglio avere almeno un rapporto posteriore che possa scendere fino a 26 o addirittura arrivare fino a 32. Ed ecco la strana domanda: ma la mia bici è adatta ad affrontare salite? Oppure chi me l'ha venduta avrebbe dovuto dirmi: "guarda che è usata, chi l'usava prima faceva solo pianura, se vuoi andare in salita te ne propongo un'altra"?

Nel caso in cui mi diciate che effettivamente i rapporti sono troppo pesanti per le salite, come mi consigliereste di muovermi? Fermo restando il tipo di cambio montato sulla bici (mi sembra un Shimano 600), posso fare cambiare la cassetta dei pignoni posteriore soltanto? Oppure, mi potrebbe convenire provare a vendere la bici e cercare di acquistare qualcosa di più nuovo che sia più adatto alle mie nuove esigenze?

Grazie anticipatamente a tutti!
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Dovresti intensificare le uscite, ne fai solo 10 a stagione ...
Il pignone 21 non è sufficiente per affrontare ogni tipo di salita o di percorso.

Per l'impegno non dovrebbero esserci problemi, allenati !
Per il corredo pignoni/gruppo/bici adatto alla salita dovresti pianificare un 'piccolo/medio' ... investimento !

Se e quando potrai !! o-o
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Non so la tua conformazione fisica, ma spingere il 39/21 per una salita anche di 6 km con 10 uscite all' anno non è uno scherzo.....ma credo che tu te ne sia accorto da solo:eek:
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Grazie a tutti delle risposte.

Sarò più preciso: se ho contato bene questa sera, davanti ho due guarniture, una di 42, l'altra di 53. Dietro ci sono 8 pignoni e vanno da 12 a 21.

Domani con la luce vedrò di fare un paio di foto e di postarvele qui sul forum.

Sperò comunque che le informazioni date sopra vi possano essere utili a darmi una risposta esauriente. Grazie comunque!
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Grazie a tutti delle risposte.

Sarò più preciso: se ho contato bene questa sera, davanti ho due guarniture, una di 42, l'altra di 53. Dietro ci sono 8 pignoni e vanno da 12 a 21.

Domani con la luce vedrò di fare un paio di foto e di postarvele qui sul forum.

Sperò comunque che le informazioni date sopra vi possano essere utili a darmi una risposta esauriente. Grazie comunque!

Sì: ancora peggio del previsto.
Quanto ti poni come tetto massimo di spesa per rendere la tua bici più adatta alla salita?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie a tutti delle risposte.

Sarò più preciso: se ho contato bene questa sera, davanti ho due guarniture, una di 42, l'altra di 53. Dietro ci sono 8 pignoni e vanno da 12 a 21.

Domani con la luce vedrò di fare un paio di foto e di postarvele qui sul forum.

Sperò comunque che le informazioni date sopra vi possano essere utili a darmi una risposta esauriente. Grazie comunque!

Cioè il rapporto più leggero che hai è un 42-21?
Se riesci a fare delle salite vere con 10 uscite a stagione e con quei rapporti sei un fenomeno, ti conviene darti a tempo pieno al ciclismo :mrgreen:
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
.....
A quel tempo ero molto allenato (praticavo un altro sport a livello agonistico) e nel tempo libero coi miei amici facevamo uscite in bici da corsa anche di 100 km, anche in salita (di solito comunque collina, non salite molto impegnative, anche se qualche breve strappo con forte pendenza lo incontravamo).
.......
Da qualche anno continuo a praticare sport ma non più con il fiato che avevo prima...
....
Sembrerà strano ma, nonostante siano 10 anni che esco in bici da corsa (non spessissimo, ma comunque una 10ina di uscite a stagione le faccio sempre),

Fermo restando che i rapporti che la moltiplica che hai sarà quasi sicuramente un 53/39 (quindi decisamente dura da tirare), le frasi che ho lasicato qui sopra, a mio modesto parere, dicono tutto, non sei più quello di 10 anni fa, devi allenarti di più.
Tieni conto che 10 uscite l'anno, che vorranno dire da 800 a 1200 chilometri, circa, in totale sono molto pochi, c'è gente che li fa in un paio di settimane. ;-)
 

Scarnebbia

Novellino
18 Novembre 2012
63
18
Cuneo
Visita sito
Bici
Rose Backroad - Colnago C40 - Canyon Yellowstone
Grazie sinceramente delle risposte che mi avete dato! Mi sembrava strano essere sempre l'unico a "finire le marce" appena inizia la salita! :-)

Io di solito faccio salite di collina in Oltrepo Pavese con dislivello al massimo di 400 m da percorrere nel giro di 4-5 km o anche di più (negli ultimi 2 anni la salita che faccio di solito perchè più agevole è che quella che va da Casteggio a Montalto Pavese, se qualcuno la conosce)...qualche anno fa però coi miei amici facevamo delle salite sempre in collina molto più ripide, che ora non mi sognerei di fare!

vado in bici più che altro per il piacere che mi può dare, però potete capire che adesso che non sono più in forma diventa molto limitativo affrontare anche brevi salite con questa bici...farle le faccio, ma c'è il rischio che anche una breve salita si trasformi in un'agonia! :-)

Ad essere sincero negli ultimi 2 anni sono uscito molto poco in bdc per vari motivi, in primis di studio intensissimo, avrò fatto 2-3 uscite annuali, però ho intenzione di riprendere ad uscire con un po' di regolarità, in particolare dalla prossima primavera, perciò mi piacerebbe capire come intervenire...

Voi che mi consigliate? C'è la possibilità di farmi montare su questa bici, cui sono parecchio affezionato e con la quale comunque mi trovo molto bene, dei rapporti più leggeri ed adatti anche alla salita, oppure mi conviene puntare ad una nuova bici magari usata? Su che cifra si assesterebbe la spese nel primo caso?

Domani mattina vi do dettagli più precisi sulle caratteristiche della mia bici e vi posto delle fotografie, in maniera tale da poter "approffittare" della vostra cortesia nel rispondermi e nel consigliarmi che cosa fare!

P.S. Non so dirvi un budget di spesa che ho a disposizione, più che altro perchè non so proprio a quanto potrebbe ammontare un intervento di adattamento della bici alle nuove esigenze.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
39
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
P.S. Non so dirvi un budget di spesa che ho a disposizione, più che altro perchè non so proprio a quanto potrebbe ammontare un intervento di adattamento della bici alle nuove esigenze.

Con una cifra intorno ai 450 euro puoi cambiare completamente il gruppo (anche se poi potrebbe esserci il problema di compatibilità con le ruote), con cifre molto inferiori puoi cercare componenti compatibili con il tuo e adattarlo maggiormente alla salita. Per questa via sarà difficile riprodurre i rapporti che hanno i gruppi moderni, ma un discreto miglioramento potresti già ottenerlo.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Cambia il pacco pignoni con un 13-26 e dovresti essere abbastanza tranquillo per l'uso che ne fai.
spesa 30-40 euro max, credo. Ma dipende da chi vai.
 

Fotomania

Gregario
11 Maggio 2012
529
21
Sanremo
Visita sito
Bici
giant
Sarò più preciso: se ho contato bene questa sera, davanti ho due guarniture, una di 42, l'altra di 53. Dietro ci sono 8 pignoni e vanno da 12 a 21.
per darti un'idea di quanto siano duri i rapporti che hai, erano quelli che montavano i PRO per fare la Milano-Sanremo (la più facile di tutte le classiche per velocisti!!!) nel periodo in cui è stato prodotto il tuo cambio, la salita più dura era il capo berta, quella più lunga il turchino...
Ai tempi faceva anche figo tirare rapporti lunghissimi, oggi l'evoluzione del ciclismo (e della tecnica) ha portato ad andare molto più agili.
Concordo quindi con i consigli di quelli che mi hanno preceduto o-o