Aiuto posizionamento!!

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ciao ragazzi, apro questa discussione con la speranza di poter aiutare un amico che è alle prese con il cambio della bici.
Venendo da una vecchia bici recuperata in garage non ha mai fatto caso alle misure proprie e del talaio.
Essendo però tentato di cambiarla vorrebbe dei chiarimenti in merito.

Questi i suoi dati:

Altezza: 179,00 cm
Cavallo: 83,50 cm
Tronco: 60,80 cm (Dalla fine dello sterno al punto in cui è stato rilavato il cavallo)
Coscia: 61,50 cm (Da seduto con bacino appoggiato al muro, abbiamo preso dal muro alla riga appoggiata sul fronte delle rotule)
Gamba: 54,30 cm (Da seduto con bacino appoggiato al muro e gamba a 90°, abbiamo preso dalla riga posta sopra la rotula a terra)
Braccio: 75,50 cm (Con spalle al muro, dal centro del tubo impugnato come manubrio al muro)
Avambr.: 37,80 cm (Dal centro del tubo impugnato come manubrio alla punta del gomito)
Spalle: 44,00 cm (Da acromio ad acromio).


Tra gli usati che sta valutando ha visto una De Rosa King 3 Rs taglia 55 (da quello che dice il rivenditore).

Potrebbe essere un telaio che fà al caso suo?

Grazie anticipatamente!!
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.640
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Si come misure di telaio và bene 54 - 55 non oltre,poi ci vuole la messa a punto in sella da un bravo biomeccanico.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Si come misure di telaio và bene 54 - 55 non oltre,poi ci vuole la messa a punto in sella da un bravo biomeccanico.

L'utente che mi ha contattato in PVT dice che addirittura la lunghe 55 del tubo orizzontale potrebbe essere corta.

In effetti sul forum si legge di utenti anche altissimi con misure piccolissime, mah..
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
ma non ci puoi postare le cose che ti ha scritto.
sai com'è... curiosità...

Ciao Emanuele, ti posto i dati che mi sono stati forniti:

Tubo Piantone (TP): 543mm
Tubo Orizzontale (TO): 563mm
Angolo Piantone (Ap): 73°
Angolo Sterzo (As): 73°
Tubo di sterzo (HT): 178mm
Carro posteriore (CA): 405mm
Carro Anteriore: (CA ant): 590mm
Drop (BBH): 69mm
Passo Totale= 1005mm
Curva=440mm


La misure della bici che interessano al mio le ho postate (tramite kink diretto) nell'intervento n. 2.

Tu da esperto quale sei cosa mi dici?? Potrebbe andare la bici che gli piace o meglio se cerca altro??

Grazie.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ciao Emanuele, ti posto i dati che mi sono stati forniti:

Tubo Piantone (TP): 543mm
Tubo Orizzontale (TO): 563mm
Angolo Piantone (Ap): 73°
Angolo Sterzo (As): 73°
Tubo di sterzo (HT): 178mm
Carro posteriore (CA): 405mm
Carro Anteriore: (CA ant): 590mm
Drop (BBH): 69mm
Passo Totale= 1005mm
Curva=440mm


La misure della bici che interessano al mio le ho postate (tramite kink diretto) nell'intervento n. 2.

Tu da esperto quale sei cosa mi dici?? Potrebbe andare la bici che gli piace o meglio se cerca altro??

Grazie.

fammi capire: questi i sono dati di cosa?
dello sviluppo delle quote telaio sulla base dei dati che hai scritto?
guardando la scheda del telaio sul sito di derosa la bici è potenzialmente sottodimensionata, sulla base delle quote che hai postato.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Ciao Emanuele, ti posto i dati che mi sono stati forniti:

Tubo Piantone (TP): 543mm
Tubo Orizzontale (TO): 563mm
Angolo Piantone (Ap): 73°
Angolo Sterzo (As): 73°
Tubo di sterzo (HT): 178mm
Carro posteriore (CA): 405mm
Carro Anteriore: (CA ant): 590mm
Drop (BBH): 69mm
Passo Totale= 1005mm
Curva=440mm


La misure della bici che interessano al mio le ho postate (tramite kink diretto) nell'intervento n. 2.

Tu da esperto quale sei cosa mi dici?? Potrebbe andare la bici che gli piace o meglio se cerca altro??

Grazie.
Sono il diretto interessato, l'amico di Paolo interessato al telaio.
Innanzi tutto grazie delle risposte e grazie a Paolo per l'aiuto.
Queste ultime misure postate sono quelle sviluppate da un utente tramite mp.
Sabato l'ho provato, mi è sembrato ok, ma in 5 minuti non mi sono fatto un'idea precisa.
Secondo te Emanuele il telaio mi può andar bene?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Sono il diretto interessato, l'amico di Paolo interessato al telaio.
Innanzi tutto grazie delle risposte e grazie a Paolo per l'aiuto.
Queste ultime misure postate sono quelle sviluppate da un utente tramite mp.
Sabato l'ho provato, mi è sembrato ok, ma in 5 minuti non mi sono fatto un'idea precisa.
Secondo te Emanuele il telaio mi può andar bene?
ciao!
hai provato il telaio impostando l'assetto che usi o con il quale ti trovi?
ho già riposto, a me pare potenzialmente piccolo basandomi sulle quote che indichi.
posso chiedere chi ha sviluppato quelle quote e sulla base di che criterio?
Posso sbagliare, ci mancherebbe, ma mi baso su quei dati e ritengo che sia potenzialmente non corretto.
Poi magari mi smentisci perchè hai un fisicaccio che sta con la schiena pari a terra e spingi come un drago :mrgreen: e su quel telaio ti ci mettiamo, ma questa variabile quelle quote non ce la forniscono.
Non è un telaio sbagliato, piccolo. Solo nutro dubbi sulla base dei dati forniti. Se fossero in parte sovrastimati (intendo nella misurazione, del tipo spingo più che posso per allungarmi più che posso) il telaio ci può stare e senza tanti patemi.
Tutto qui.
Se vuoi approfondire fammi uno squillo e ne parliamo a quattr'occhi, al massimo mi mandi il num e ti chiamo e vediamo assieme se ci può stare.
Qui altrimenti ci picchiamo sui numeri... se il telaio ti interessa ti faccio qualche domanda ulteriore e vediamo di accenderlo o meno.
vedi tu, non costa nulla (a parte la tariffa del tuo gestore telefonico :mrgreen: ) o-o
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Intanto grazie mille per la disponibilità!
Premetto che io ho un telaio 55.5 non ho mai fatto visite biomeccaniche ma mi ci trovo abbastanza bene.
Ho provato il telaio alzando la sella alla mia misura ideale, poi abbiamo misurato la distanza tra punta sella e asse manubrio manubrio e corrispondeva (attacco manubrio più lungo che compensava) e con filo a piombo la distanza tra punta sella e mov.centrale e anche questa corrispondeva (mm. + o -).
Per quanto concerne la possibilità di chiamarti ne sarei ben felice ma non vorrei recarti disturbo. Se pensi sia utile dimmi in che orari posso chiamare senza recare ulteriore disturbo alle tue attività quotidiane.
Un sentito ringraziamento.
Giorgio.
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Le misure del telaio ipotetico, sviluppate sulle mie quote (prese con il mio amico Paolo), sono state elaborate da "Beppe" con un metodo che non conosco.
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Ciao,
Le quote sono calcolate partendo dal metodo di misurazione di Hinault e elaborate da un piccolo software che mi sono creato negli anni...
Quello che ne ho ricavato è quello che si vede nei post precedenti...
Non è Vangelo e non pretende di esserlo...
Sono ben contento di riceverne critica, purchè costruttiva, per correggermi e migliorarmi
Comunque sia essendo materia vasta (come per le misure dei telai dei vari costruttori...) e senza una precisa letteratura sul tema, vai da 5 persone diverse elaboreranno 5 telai ed assetti diversi... (l'ho provato di persona...)
Vai da 10 te ne faranno ad andar bene 9 diversi...
Solo sul campo testando sul campo puoi dire quale è meglio quale no ecc, ecc....

L'errore che ho fatto? Quello di non pubblicare direttamente la risposta e di comunicare per pm (mi è venuto così senza nessuna malizia, dopo che è stato menzioneto PVT si è mosso il post... prima nessuno dava una risposta... Datemene merito...)... E di questo chiedo scusa... (se per questo devo essere cancellato dal forum... pazienza... ho sbagliato e ne pago le conseguenze...)

Saluti
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Ciao,
Le quote sono calcolate partendo dal metodo di misurazione di Hinault e elaborate da un piccolo software che mi sono creato negli anni...
Quello che ne ho ricavato è quello che si vede nei post precedenti...
Non è Vangelo e non pretende di esserlo...
Sono ben contento di riceverne critica, purchè costruttiva, per correggermi e migliorarmi
Comunque sia essendo materia vasta (come per le misure dei telai dei vari costruttori...) e senza una precisa letteratura sul tema, vai da 5 persone diverse elaboreranno 5 telai ed assetti diversi... (l'ho provato di persona...)
Vai da 10 te ne faranno ad andar bene 9 diversi...
Solo sul campo testando sul campo puoi dire quale è meglio quale no ecc, ecc....

L'errore che ho fatto? Quello di non pubblicare direttamente la risposta e di comunicare per pm (mi è venuto così senza nessuna malizia, dopo che è stato menzioneto PVT si è mosso il post... prima nessuno dava una risposta... Datemene merito...)... E di questo chiedo scusa... (se per questo devo essere cancellato dal forum... pazienza... ho sbagliato e ne pago le conseguenze...)

Saluti
Sicuramente non ci sarà una misura di telaio precisa al millimetro per me o meglio ce ne saranno più di una sulla quale scegliere. Però intanto vorrei scongiurare il pericolo di andare fuori con l'accuso cioè prendere un telaio fuori dal range di misure che mi si confanno.
Certo che ti rendo giustizia di aver risposto per primo. Grazie!
Tutte le opinioni sono bene accette poi certo che se uno mi dice 54 e un altro 57 dovrò cercare di scavare un po' più a fondo per restringere un po' il range.
Una cosa l'ho capita il 54 lo possiamo scartare ora vorrei capire se sul 55 ci si può fare un pensierino o è meglio cercare altro di taglia superiore.
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Ciao,
Le quote sono calcolate partendo dal metodo di misurazione di Hinault e elaborate da un piccolo software che mi sono creato negli anni...
Quello che ne ho ricavato è quello che si vede nei post precedenti...
Non è Vangelo e non pretende di esserlo...
Sono ben contento di riceverne critica, purchè costruttiva, per correggermi e migliorarmi
Comunque sia essendo materia vasta (come per le misure dei telai dei vari costruttori...) e senza una precisa letteratura sul tema, vai da 5 persone diverse elaboreranno 5 telai ed assetti diversi... (l'ho provato di persona...)
Vai da 10 te ne faranno ad andar bene 9 diversi...
Solo sul campo testando sul campo puoi dire quale è meglio quale no ecc, ecc....

L'errore che ho fatto? Quello di non pubblicare direttamente la risposta e di comunicare per pm (mi è venuto così senza nessuna malizia, dopo che è stato menzioneto PVT si è mosso il post... prima nessuno dava una risposta... Datemene merito...)... E di questo chiedo scusa... (se per questo devo essere cancellato dal forum... pazienza... ho sbagliato e ne pago le conseguenze...)

Saluti

Errore?? Perchè errore?? Sei stato gentilissimo e velocissimo nel risponderci illustrandoci il più possibile le tue indicazioni!!
Quindi non credo che devi scusarti con nessuno; se mi sono permesso di pubblicare qui i tuoi "risultati" è perchè ho potuto vedere (tramite messaggio privato e sito che mi hai fornito) che sei una persona preparata e che le quote erano sviluppate in maniera sensata e non tirata a caso.

E' proprio perchè è una materia molto vasta che klein77 (che poi è il famoso "amico interessato" ha preferito comunque cercare altre opinioni.
Non pretende il posizionamento perfetto da cronoman, spera solo di non fare una "cappella" investendo soldi per un telaio che gli piace e che a detta del rivenditore (che comunque è una persona abbastanza fidata ma va di "occhio" ed esperienza) potrebbe andar bene a lui.

In pratica vorremmo capire se quel condizionale "potrebbe" possa diventare o meno un dato di fatto!!

Anche se non sono interessato, ringrazio comunque per l'interessamento, in primis Beppe e (dopo solo per una questione di tempismo) Emanuele!!

o-o
 

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Avendo riscontrato misure molto simili alla mia bici la conclusione è che può andar bene o meglio ritrovo la stessa posizione che ho ora poi se è giusta o sbagliata non lo so, so solo che ci sto comodo.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Avendo riscontrato misure molto simili alla mia bici la conclusione è che può andar bene o meglio ritrovo la stessa posizione che ho ora poi se è giusta o sbagliata non lo so, so solo che ci sto comodo.
mi raccomando riporta le misure che mi hai descritto nel modo più preciso possibile.
se poi hai bisogno di un aiuto fai un fischio! o-o