Prodotti per sportivo iperteso (grado lieve)

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Virgilio ho un dubbio... faccio regolarmente ciclismo da 24 anni (prima solo MTB) e volo libero. Sono iperteso (di grado lieve) e ho l'idoneità sportiva. Anzi... per meglio dire... il ciclismo mi aiuta moltissimo nella cura e nel controllo dell'ipertensione.

Quali dei vostri prodotti posso usare senza particolari controindicazioni evitando prodotti con caffeina? Gel senza caffeina nè avete?

Domenica in una medio fondo di 85 Km e 1.200 metri di dislivello mi son fatto gli ultimi 5 Km con dei crampi allucinanti alla gamba sinistra ma non avevo usato i vostri prodotti :bua:.
Cosa mi consigliate di assumere in distanze entro i 110 Km?
Io pensavo a questo schema insieme al mio amico Fabio titolare insieme alla moglie del negozio Bicisport Fabriano (Vs. rivenditore):

1 busta di pregara in 500cc di acqua nei 30' prima della partenza
1 o 2 buste di perfomance sete (dose 1 per 500cc di acqua)
1 sport fruit +/- ogni ora a partire la seconda ora di gara

Con questo schema devo assumere anche magnesio e potassio a parte o è sufficente quello presente nei prodotti?

Attendo Vostre notizie. o-o o-o
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
scusa ma con una patologia del genere anche se lieve, ma mi sentirei di dire per tutti quelli che praticano il ciclismo per passione, acqua, panini , miele, marmellatine tipo fruttini zuegg e tanto allenamento, una gamba allenata avrà meno problemi di crampi.
infine rendersi conto che ognuno di noi ha dei limiti ed oltrepassarli può essere dannoso
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
scusa ma con una patologia del genere anche se lieve, ma mi sentirei di dire per tutti quelli che praticano il ciclismo per passione, acqua, panini , miele, marmellatine tipo fruttini zuegg e tanto allenamento, una gamba allenata avrà meno problemi di crampi.
infine rendersi conto che ognuno di noi ha dei limiti ed oltrepassarli può essere dannoso
I fruttini li uso in allenamento e se permetti sono seguito dal cardiologo e dal medico sportivo e prima di prendere qualsiasi cosa chiedo conferma a loro riportando cosa mi dice il produttore in questo caso Virgilio della Etichsport non certo dando retta a consigli in rete.
Sappi anche che grazie all'allenamento costante mi hanno ridotto notevolmente la già blanda terapia e per il volo libero faccio ogni anno tanti di quegli esami del sangue e cardico strumentali che in una semplice visita medico sportiva non vengono fatti o-o
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
In linea di massima solo sui sali devi stare attento. Quelli possono alzare la pressione....
Più che altro deve essere difficile regolare i vari fattori: da un lato i sali e la patologia la fanno aumentare, dall'altro lo sforzo atletico e la terapia la fanno diminuire. Ma tu li assumi i farmaci durante le uscite?
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
I fruttini li uso in allenamento e se permetti sono seguito dal cardiologo e dal medico sportivo e prima di prendere qualsiasi cosa chiedo conferma a loro riportando cosa mi dice il produttore in questo caso Virgilio della Etichsport non certo dando retta a consigli in rete.
Sappi anche che grazie all'allenamento costante mi hanno ridotto notevolmente la già blanda terapia e per il volo libero faccio ogni anno tanti di quegli esami del sangue e cardico strumentali che in una semplice visita medico sportiva non vengono fatti o-o
non capisco perchè chiedi pareri sul forum se poi ti urtano le opinioni non proprio conformi alle tue attese.
scusa ma mi verrebbe da dirti che te la sei cercata comunque il più sincero in bocca al lupo per il tuo problemino
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
non capisco perchè chiedi pareri sul forum se poi ti urtano le opinioni non proprio conformi alle tue attese.
scusa ma mi verrebbe da dirti che te la sei cercata comunque il più sincero in bocca al lupo per il tuo problemino

Non mi urtano ma una lieve ipertensione non è invalidante come tu dai a sottindenre dal momento che è andata bene anche per il servizio militare e per il brevetto di volo a vela (deltaplano e parapendio). :mrgreen:
Di norma io sono contrario a integratori e schifenze annesse e fino ad oggi mi alleno prendendo questo:
- 2 fruttini alla mela cotogna (1 ogni 30 Km circa)
- 1 borraccia con mezza bustina di Polase Sport. La dose sarebbe 1 bustina ogni 500cc di acqua ma io ne metto mezza su 600cc (ho la Camelbak Podium).
Polase Sport mi è stato consigliato dal medico dopo varie prove ma ho provato anche il Perfomance sete della Ethic, che oltretutto, contiene un po' meno sodio.
Al rientro a casa dopo la doccia mi bevo un bicchiere di spremuta di arancia per dissetarmi o bevo uno yogurtino liquido di quelli bianchi magri con 0,1% di grassi.
La banana non la mangio perchè non mi piace.
Di norma non ho avuto crampi neppure su salite di oltre 10 Km al 7% di media (salendo con 34/21 - 34/23 - 34/25), salite anche fatte dopo un giro di 50Km.
Domenica non so perchè ma gli ultimi 5Km son venuti i crampi. Ho preso quello che ti ho scritto sopra con una differenza (forse sostanziale non lo so). Avevo quasi finito l'acqua e al punto di ristoro mi son rifornito la borraccia con acqua + sali (cosa fossero non lo so ed erano molto diluiti dal sapore).
Da qui la domanda a Virgilio della EtichSport. o-o

In linea di massima solo sui sali devi stare attento. Quelli possono alzare la pressione....
Più che altro deve essere difficile regolare i vari fattori: da un lato i sali e la patologia la fanno aumentare, dall'altro lo sforzo atletico e la terapia la fanno diminuire. Ma tu li assumi i farmaci durante le uscite?

Le dosi le ho scritte qui sopra.
Dunque con allenamento regolare, anche saltando la terapia 2 giorni per prova, sto sui 125/70 o 130/70.
Di norma la terapia la segue regolamente anche quando esco in bici anche perchè firmo un foglio che mi assumo la responsabilità di seguire srupolosamente la terapia (che poi è davero blanda).
Con i sali la mia ex (chirurgo oftalmico) ha fatto delle prove facendomeli assumere e misurando poi la pressione e quello che influisce meno o proprio per niente è mezza bustina di Polase Sport. Riferite le prove al cardiologo ha concordato.
Ora chiedevo alla Ethic ulteriori info perchè ho provato un campione gratuito di perfomance sete e anche questo non mi alza la pressione neppure alla dose consigliata da loro (1 bustina in 500cc) anche se io la meto in 600cc.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
scusa ma per principio non do mai a sottintendere nulla quello che penso lo dico altrimenti taccio. non credo infatti che il tuo problemino in oggi assuma caratteri invalidanti, ma il tuo target (a mio parere) dovrebbe essere quello di evitare o comunque limitare complicanze (che sinceramente non ti auguro, sia ben chiaro) a 20/30 anni. per quello che so io e che possa valere se non ci si sottopone a sforzi estremi (vedi pro o quasi), reni, fegato, arterie e quant'altro ti saranno grati per il non utilizzo di integratori, sali e diavolerie simili
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Che bella discussione animata! :mrgreen:

Innanzitutto grazie a tutti per aver portato i propri pareri! I blog sono belli anche per questo.
Venendo al problema di Musty è chiaro che, in caso di tendenza all'ipertensione, lo sport sia un valido aiuto: la letteratura è piena di studi nei quali si evidenzia come un po' di sana attività fisica (magari non 30.000km/anno...) è utile per combattere questa problematica.
Altra considerazione: è indispensabile, in questi casi, cercare di seguire un programma nutrizionale estremamente bilanciato! Fossi in te chiederei un parere anche a un nutrizionista sportivo esperto... Come giustamente detto da il Dott, in caso di ipertensione è utile cercare di limitare il consumo di determinati sali minerali (il sodio in particolare) ma, nel caso dello sportivo, una carenza di questi potrebbe comportare problematiche realmente gravi (anche più gravi dei crampi!)... Per questo motivo TUTTA la dieta (e non solo l'integrazione) deve essere studiata attentamente.

Ad ogni modo, ecco le risposte ai tuoi quesiti:
1) lo schema studiato con Fabio sembra bilanciato per le tue esigenze;
2) un prodotto energetico senza caffeina potrebbe essere proprio Sport Fruit!
3) a mio modo di vedere, l'alimentazione e questa strategia di integrazione dovrebbero già essere sufficienti per apportare tutti i sali minerali che ti occorrono!

Ultima valutazione: i valori pressori che hai riportato non sembrano assolutamente preoccupanti, anche considerato che dici di essere un ciclista da 24 anni... e che quindi immagino tu abbia superato la trentina da un po'... ;-)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Virgilio grazie per la risposta.

Allora, ho 34 anni e ho iniziato ad andare in MTB (anche gare) nel 1987 quando avevo 10 anni.
In MTB stavo tra gli 8.000 e i 10.000 km/anno.

Mi son fatto dare le schede dei prodotti che ti dicevo da Fabio e li ho fati vedere al cardiologo e al medico sportivo che mi seguono.
Per loro nessunissimo problema se usati in gara con le dosi che mi aveva consigliato Fabio e senza superare le 2 bustine di perfomance sete e 3 Sport-Fruit.
Nel mio caso posso sostituire il pre-gara a favore di crostata o pane e marmellata e 1 caffè (dose massima giornaliera).
Per l'allenamento mi hanno dimezzato la dose del perfomance-sete.
Nel mio caso, come sapevamo, vanno evitati prodotti a base di caffeina.
Si sono, tuttavia, raccomandati di integrare con sali l'acqua in quanto, specie quando è caldo e si suda, diventa pericoloso un calo generalizzato di sali, elettroliti in primis.
Problema sodio/pressione. Sempre secondo loro è vero che l'aumenta ma è anche pur vero che questo aumento è compensato da una dieta povera di sodio e dal calo (benefico) della pressione alla fine di un'attività fisica.
Si son però raccomandati di usare prodotti preparati e bilanciati a tale scopo in modo (loro) da poter verificare le dose in mg. Mi hanno VIETATO prodotti "fai da te" perchè non garantirebbero un giusto dosaggio e bilanciamento dei sali che nel mio caso sarebbe deleterio.
Come, riporto le loro parole, sarebbe deleterio bere acqua semplice in quanto non garantisce un reintegro delle sostanze perse. Queste carenze, in esercizio, possono portare complicanze (come tu stesso dicevi) molto più gravi dei crampi.
Prossima settimana il medico sportivo mi ha dirottato da un suo collega che si occupa di nutrizione e vediamo cosa dice.

Ti terrò aggiornato. Grazie di tutto o-o o-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Per ora nessun problema con 1 bustina perfomance sete in 600cc di acqua + 2 Sport Fruit + seconda borraccia con acqua semplice.

Oggi 97 Km con 1.468 metri di dislivello a 26,7Km/h di media senza alcun dolore e/o crampi e/o stanchezza.

Virgilio ti terrò informato! o-o