Manutenzione Speedplay

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
spruzzo sui pedali uno spray al silicone ogni 4/5 uscite, a meno di uscite con pioggia, dopo le quali lubrifico sempre.
Ogni due mesi circa, lubrifico il perno del pedale tramite una pistola per il grasso.
Devo dire che mi trovo molto bene, manutenzione semplice e massima efficienza sempre.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: peggio

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
spruzzo sui pedali uno spray al silicone ogni 4/5 uscite, a meno di uscite con pioggia, dopo le quali lubrifico sempre.
Ogni due mesi circa, lubrifico il perno del pedale tramite una pistola per il grasso.
Devo dire che mi trovo molto bene, manutenzione semplice e massima efficienza sempre.
Ciao

io sgrasso le tacchette e le spazzolo per bene insieme ai pedali. poi metto un velo di grasso o un lubrificante qualsiasi (ovviamente non corrosivo) sul pedale.
 

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
Salve ho dei pedali speedplay zero stainless neri.
Dopo un anno li ho lubrificati per la prima volta.
So che esiste la pistola speedplay ad hoc.
Ho usato grasso ceramico finish line bianco inserito in una siringa medio piccola che innesta il foro di lubrificazione dei pedali.
Ho saturato i pedali di grasso ed è uscito dai buchini di sfogo quello in eccesso ed è stato cacciato via il grasso vecchio,ormai nero e quasi liquefatto.

Ho fatto bene?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Salve ho dei pedali speedplay zero stainless neri.
Dopo un anno li ho lubrificati per la prima volta.
So che esiste la pistola speedplay ad hoc.
Ho usato grasso ceramico finish line bianco inserito in una siringa medio piccola che innesta il foro di lubrificazione dei pedali.
Ho saturato i pedali di grasso ed è uscito dai buchini di sfogo quello in eccesso ed è stato cacciato via il grasso vecchio,ormai nero e quasi liquefatto.

Ho fatto bene?

Ho spostato quao-o
Io ingrasso nello stesso modo, solo con più frequenza.
Alhoa
 

pupone

Apprendista Passista
10 Settembre 2009
1.136
9
Pagani(SA)
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 9
si uso una siringa piccola.
anche perchè beltrami non importa la pistola speedplay se non erro!
ma il grasso ceramico finish line bianco che ho usato io è buono per tale uso?
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
il mio meccanico quando ho comprato gli speedplay mi ha fatto vedere la pistola e tutti gli altri aggeggi mi sa che per le prime volte mi rivolgerò a lui per la manutenzione voi ogni quanto li ingrassate? a parte pupone che lo fa una volta all'anno
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Allora, durante l'uscita di oggi in una pausa mi sono accorto che i miei nuovi speedplay stavano "sputando" fuori il grasso che avevano. Provando a farli girare facevano anche 2 o 3 giri completi. Premetto che li avevo usati solo da 80 km.
Non so, magari non erano stati ben ingrassati in produzione, fatto sta che tornato a casa li ho siringati col del grasso al litio bianco sino a rimuovere tutto quello che c'era (nero e molto liquido).
Ora mi sono segnato la data, vediamo quando ricomninceranno a girare liberamente.
Ma anche i vostri li avete dovuti ringrassare subito?
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Allora, durante l'uscita di oggi in una pausa mi sono accorto che i miei nuovi speedplay stavano "sputando" fuori il grasso che avevano. Provando a farli girare facevano anche 2 o 3 giri completi. Premetto che li avevo usati solo da 80 km.
Non so, magari non erano stati ben ingrassati in produzione, fatto sta che tornato a casa li ho siringati col del grasso al litio bianco sino a rimuovere tutto quello che c'era (nero e molto liquido).
Ora mi sono segnato la data, vediamo quando ricomninceranno a girare liberamente.
Ma anche i vostri li avete dovuti ringrassare subito?
il mio meccanico quando ho comprato gli speedplay mi ha fatto vedere la pistola e tutti gli altri aggeggi mi sa che per le prime volte mi rivolgerò a lui per la manutenzione voi ogni quanto li ingrassate? a parte pupone che lo fa una volta all'anno
Non credere che sia difficile, anzi è il contrario, li devi ingrassare quando inziano a girare liberamente, anche se metti più grasso non fa nulla, ha i fori per espellere il grasso in eccesso, è tutto molto più semplice di quello ci si possa pensare.
Alhoa
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
che dimensione è la siringa che usate per ingrassare? di soloti si misura in CC.

mi tocca passare in farmacia.

Farmacista:
Buonasera, mi dica.

Nicol@:
Buonasera, avrei bisogno di una siringa per ingrassare gli Speedplay


:-D
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Non credere che sia difficile, anzi è il contrario, li devi ingrassare quando inziano a girare liberamente, anche se metti più grasso non fa nulla, ha i fori per espellere il grasso in eccesso, è tutto molto più semplice di quello ci si possa pensare.
Alhoa

Peggio, tu dopo quanti km li hai ingrassati la prima volta? 80 km mi sembrano decisamente pochini...spero che quello al litio che ho messo adesso duri di più, altrimenti mi costano una fortuna in grasso :rosik:
:mrgreen:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Peggio, tu dopo quanti km li hai ingrassati la prima volta? 80 km mi sembrano decisamente pochini...spero che quello al litio che ho messo adesso duri di più, altrimenti mi costano una fortuna in grasso :rosik:
:mrgreen:

Non tengo il conto, ma ovviamente molto di più, evidentemente ne avevano messo poco, strano percò che se sputava grasso che accade quando c'è un eccesso, ed invece giravano liberamente che è l'esatto contrario...
Alhoa
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
che dimensione è la siringa che usate per ingrassare? di soloti si misura in CC.

mi tocca passare in farmacia.

Farmacista:
Buonasera, mi dica.

Nicol@:
Buonasera, avrei bisogno di una siringa per ingrassare gli Speedplay


:-D

io ho del grasso al teflon.. metterò quello.

i miei hanno circa 1000 km iniziano ora a girare abbastanza liberi.

una di queste sere li ingrasso.

Ciao Nicol@, io no ho usata una da circa 30 ml, mi sembra, domani te lo dico con certezza. Cmq prendine una da 25-30 ml, dentro ci andranno circa 7-10 ml a dir tanto di grasso.
Quello al teflon l'ho anche io, ma questo al litio mi sembra più duraturo. Prossimo giro cmq metterò quello.

Non tengo il conto, ma ovviamente molto di più, evidentemente ne avevano messo poco, strano percò che se sputava grasso che accade quando c'è un eccesso, ed invece giravano liberamente che è l'esatto contrario...
Alhoa

A me è venuto anche da pensare che magari col caldo si sia un pochino liquefatto e stesse spurgando...il problema è che giravano veramente liberi ;nonzo%
Bo, vedremo nelle prox uscite o-o
 

Caratteristica

Cronoman
17 Aprile 2009
772
29
Cavaion Veronese
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced SL1 Disc
mi aiutate con la manutenzione degli Speedplay?

possiedo una coppia di Speedplay che sono da ingrassare (girano abbastanza liberamente)... Ho acuistato la pistola/grasso apposita e dopo aver tolto la vite e il relativo coperchietto ho iniziato a "pompare" grasso all'interno.... ma non arriva dall'altra parte come suggerito nelle istruzioni... devo forse smontare l'altra vite o devo puntare la pistola in qualche punto preciso? HELPPPPPPPPPP!!!! Non vorrei consumare tutta la cartuccia!!!! :cry