Adesso mi cambio il telaio!...." Nooo!! Non fare c....ate!!"

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Anche volendo cambiare il telaio io nn saprei che cosa scegliere, ce ne sono tantissimi e bellissimi. Se doveste consigliarmi una manciata di telai della linea top, oltre al trek, cosa mi consigliereste?
Faccio qualche esempio di quello che mi viene in mente al volo:
Kuota Kom, Spcialized, ma quale modello è il top? De Rosa king 3 sr, ma mi è stato detto che il precedente modello King 3 è superiore ( boh!?), Cinelli, anche quì , quale mod? Wilier 101, Scott Addict, il più leggero.Fuji,Cipollini belli, ma mi pare che costano un rene, lasciamoli perdere.ecc.
Quale rappresenterebbe il vero salto di qualità?

il miglior telaio in circolazione èil giant tcr advanced sl isp.
Le alternative migliori sono invece: look 695, wilier 101 superleggera, bmc slr01
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
io cambiereil il 7800 e comprerei uno sram red con i soldi che hai da parte..:-)
Ma perchè si continua a dare sto consiglio peggiorativo? Lo leggo ovunque... Possibile che nessuno di voi si accorga di quanto sgramoli il cambio SRAM?
Tornando alla domanda iniziale rispondo cambia cambia cambia. Ormai la pulce è entrata nell'orecchio, i tuoi amici di uscite lo sanno e ti tormenteranno fino alla morte... e poi ci siamo noi del forum che pubblichiamo le foto delle nostre uove bici praticamente quotidianamente...
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Anche volendo cambiare il telaio io nn saprei che cosa scegliere, ce ne sono tantissimi e bellissimi. Se doveste consigliarmi una manciata di telai della linea top, oltre al trek, cosa mi consigliereste?
Faccio qualche esempio di quello che mi viene in mente al volo:
Kuota Kom, Spcialized, ma quale modello è il top? De Rosa king 3 sr, ma mi è stato detto che il precedente modello King 3 è superiore ( boh!?), Cinelli, anche quì , quale mod? Wilier 101, Scott Addict, il più leggero.Fuji,Cipollini belli, ma mi pare che costano un rene, lasciamoli perdere.ecc.
Quale rappresenterebbe il vero salto di qualità?

Una sola parola TITANIO. :asd2:
 

Michele

Pignone
8 Luglio 2004
282
0
concesio,BS
Visita sito
Bici
zaina carbon lite 8400(made by sarto)+ultegra di2+fulcrum r3
Anche volendo cambiare il telaio io nn saprei che cosa scegliere, ce ne sono tantissimi e bellissimi. Se doveste consigliarmi una manciata di telai della linea top, oltre al trek, cosa mi consigliereste?
Faccio qualche esempio di quello che mi viene in mente al volo:
Kuota Kom, Spcialized, ma quale modello è il top? De Rosa king 3 sr, ma mi è stato detto che il precedente modello King 3 è superiore ( boh!?), Cinelli, anche quì , quale mod? Wilier 101, Scott Addict, il più leggero.Fuji,Cipollini belli, ma mi pare che costano un rene, lasciamoli perdere.ecc.
Quale rappresenterebbe il vero salto di qualità?

il primo che avevi accennato(trek) è cna bomba. l'ho provato per 2 uscite e ci sto pensando anch'io ma aspetto adirittura il mod 2012( in ballottaggio resta solo il look 695)
anche come linea è bellissimo :fili e guaine integrati mov. bb90 di una grande reattività.....
intanto pensaci e magari fai come me e tieni duro fino a settembre ormai,quando saranno disponibili tutte le novità e probabilmente qualche bella occasione sui prodotti 2011
 

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
48
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant
io mi terrei stretto il tuo bellissimo telaio
poi se vuoi ricercare pesi estremi puoi fare aggiornamenti da grammomania
reggisella, attacco, curva manubrio, sganci rapidi, minuteria, e quanto altro.
Le ruote? un bel carbonio profilo alto...
Ma se quel telaio ti piace....direi che grandi differenze in meglio non le avrai.
Poi forse io sono un po' innamorato di quel telaio.....lo comprerei anche adesso!
 

gondor82

Pignone
16 Agosto 2010
201
5
Non lontano da te
Visita sito
Bici
Time RXR Ulteam e Mascia T800 - Sram Red - Zipp 303 Firecrest
Come si fa a tenere un telaio dopo 5 anni. Non fraintendete le mie parole ma dopo migliaia e migliaia di km e dopo molto anni il carbonio perde un pò le sue qualità. Infatti una, e ripeto, una delle differenze tra alluminio, carbonio e titanio è la longevità, dove ovviamente il titanio domina. Adesso....sfido chiunque di voi che ha fatto 50000km (considerando 10000 km annui), non cambiare il telaio in carbonio? Ovviamente il discorso cambia se in 5 anni la bici è stata usata pochissimo!
Sarà una mia fissa...ma il telaio io lo cambio ogni 2-3 anni...massimo!
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
io mi terrei stretto il tuo bellissimo telaio
poi se vuoi ricercare pesi estremi puoi fare aggiornamenti da grammomania
reggisella, attacco, curva manubrio, sganci rapidi, minuteria, e quanto altro.
Le ruote? un bel carbonio profilo alto...
Ma se quel telaio ti piace....direi che grandi differenze in meglio non le avrai.
Poi forse io sono un po' innamorato di quel telaio.....lo comprerei anche adesso!
Questo è anche la tesi sostenuta dal mio amico. Tutte le modifiche del caso sono state già apportate: reggisella, manubrio con attacco tutto carbonio e ruote zipp 303 tubolari, come si vede dalle foto. Siamo già abbondantemente sotto ai 6,8 Kg. Telaio nuovo significa anche scendere ancora come peso, sarà il caso?? Mah...
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Come si fa a tenere un telaio dopo 5 anni. Non fraintendete le mie parole ma dopo migliaia e migliaia di km e dopo molto anni il carbonio perde un pò le sue qualità. Infatti una, e ripeto, una delle differenze tra alluminio, carbonio e titanio è la longevità, dove ovviamente il titanio domina. Adesso....sfido chiunque di voi che ha fatto 50000km (considerando 10000 km annui), non cambiare il telaio in carbonio? Ovviamente il discorso cambia se in 5 anni la bici è stata usata pochissimo!
Sarà una mia fissa...ma il telaio io lo cambio ogni 2-3 anni...massimo!

Bè,il mio Trek Madone made in Usa ha superato i 100000(centomila!!)Km,lo tengo come muletto di lusso,è del 2003,ma non presenta alcun segno di cedimento.Un signor telaio.
Se il nostro amico vuole cambiare,gli consiglio di fare così:
tieni il tuo attuale telaio come muletto,montalo con componenti affidabili e prenditi un telaio top di gamma montato con i tuoi pezzi superleggeri.
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Come si fa a tenere un telaio dopo 5 anni. Non fraintendete le mie parole ma dopo migliaia e migliaia di km e dopo molto anni il carbonio perde un pò le sue qualità. Infatti una, e ripeto, una delle differenze tra alluminio, carbonio e titanio è la longevità, dove ovviamente il titanio domina. Adesso....sfido chiunque di voi che ha fatto 50000km (considerando 10000 km annui), non cambiare il telaio in carbonio? Ovviamente il discorso cambia se in 5 anni la bici è stata usata pochissimo!
Sarà una mia fissa...ma il telaio io lo cambio ogni 2-3 anni...massimo!
Chiedo scusa ,ma nn capisco che cosa vuol dire che il carbonio perde le sue qualità. Cambia la sua struttura chimico-molecolare? O è il telaio che si deforma? Onestamente nn riesco a riscontrare variazioni apprezzabili in questo telaio. Un'altra cosa. Io partecipo solamente a granfondo, qualcuno sconigliava telai troppo rigidi per problemi eventuali che potrebbero insorgere a schiena ecc. Il Cr1 mi sembra molto comodo per questo tipo di prestazioni. O è un falso allarme?
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Ma perchè si continua a dare sto consiglio peggiorativo? Lo leggo ovunque... Possibile che nessuno di voi si accorga di quanto sgramoli il cambio SRAM?
Tornando alla domanda iniziale rispondo cambia cambia cambia. Ormai la pulce è entrata nell'orecchio, i tuoi amici di uscite lo sanno e ti tormenteranno fino alla morte... e poi ci siamo noi del forum che pubblichiamo le foto delle nostre uove bici praticamente quotidianamente...
che ognuno abbia le proprie preferenze sia per bici che gruppi e cambi lo capisco ed è naturale ma sbilanciarsi in questa maniera su un cambio come lo sram che sotto il profilo costruttivo è sicuramente il cambio più all'avanguardia beh questo non mi pare giusto.
pur nella convinzione che ogni cambio se ben regolato funzioni egregiamente sram è un autentica mitragliatrice per la velocità di cambiata, a parità di livello pesa meno di qualunque concorrente ed ha un sistema monoleva che costituisce il massimo della versabilità in ogni condizione d'uso. finito l'o.t.
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Chiedo scusa ,ma nn capisco che cosa vuol dire che il carbonio perde le sue qualità. Cambia la sua struttura chimico-molecolare? O è il telaio che si deforma? Onestamente nn riesco a riscontrare variazioni apprezzabili in questo telaio. Un'altra cosa. Io partecipo solamente a granfondo, qualcuno sconigliava telai troppo rigidi per problemi eventuali che potrebbero insorgere a schiena ecc. Il Cr1 mi sembra molto comodo per questo tipo di prestazioni. O è un falso allarme?

beh il carbonio alla lunga "cede"...perde in rigidità, diventa più cedevole alle sollecitazioni, avendo meno resistenza alle flessioni si deforma maggiormente e alla lunga diventa un processo degenerativo che nel tempo potrebbe portare a rotture.
immagina di avere la DeLorean di "ritorno al futuro" e tornare a 5 anni fa quando l'hai preso e fare uno scatto o un rilancio in fuorisella forzando, poi tornare ad oggi e fare la stessa azione con stessa modalità e forza...il telaio di oggi sarà meno reattivo e te ne accorgeresti...ma nel tempo è ovvio che il processo è talmente lento che non ci fai nemmeno caso.
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il trek lo verniceresti cmq dopo qualke mese . Io ne ho avuti due e in 14 mesi hanno fatto entrambi la stessa fine : SCROSTATI !!!! Tieniti lo scott o almeno buttati su altri telai ma non trek ( è un mio punto di vista)
Ammappete! Uno spende tanti soldi per poi ritrovarsi con un telaio che dopo un pò di mesi diventa "vintage" senza averlo mai richiesto.
Adesso, in occasione del Giro, sto osservando Il Kuota kom che esteticamente è molto bello, così come Il Fuji ( a proposito conoscete il modello stanno usando i pro di questo marchio?)
Ma quì torniamo alla solita domanda: come si fa a scegliere un telaio solo su base estetica? Anche l'esperienza raccontata da altri, non ha mai valore assoluto. Per es, qualche mio amico nn ha avuto buone impressioni sul Kom, eppure lo usano i prof. Certo si rimane un pò disorientati.
L'ideale sarebbe poterli provare, cioè fantascienza...
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Allora, ragazzi, cosa fatta capo ha! Ho deciso di prendere un altro telaio, fermo restando che il vecchio ed affidabile Cr1 pro, me lo tengo stesso, salvandolo da umilianti e poco proficue svendite. La scelta, dopo essermi consigliato con amici competenti è caduta Sull'Aeroad CF 2011 Canyon . Mi sembra un ottimo telaio e nei diversi test presenti nel Web, se ne parla sempre molto bene. Aerodinamica e soluzioni tecniche particolari, e costo ridotto, considerata la vendita diretta di Canyon, mi hanno convinto a prendere questo telaio che dovrebbe arrivare, secondo le previsioni, la settimana prossima. Che ne pensate?