Adesso mi cambio il telaio!...." Nooo!! Non fare c....ate!!"

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Salute a tutti! Ultimamente, avendo a disposizione una certa sommetta, in occasione dell'acquisto delle ruote Zipp303 a tubolari (bellissime, vedere foto nel profilo) ho cambiato alcuni componenti per alleggerire un pò la bici. Regisella attacco manubrio e manubrio stesso, sostituendo i vecchi componenti in alluminio con quelli in carbonio, come si evince dalle foto. Durante un allenamento con un mio amico, gli dico "Adesso la prossima spesa è il telaio" , ma lui prontamente mi risponde. "noooo! Non fare c...ate, spenderesti una barca di soldi, per avere sempre le stesse prestazioni. Tieniti il telaio che hai, che come questo nn ne fanno più!"
La risposta mi ha francamente un pò disorientato, io possiedo un Cr1 Scott pro Acquistato nel 2005, ed avevo puntato come idea base un Treck Madone 6.9.
Domanda: voi che ne pensate? Non ne vale la pena a spendere tanti soldi per rimanere più o meno dove sono? Io , in ogni caso, sul Cr1 ci sto benissimo , anche se mi faccio 5 ore di bici, nessun problema. Grazie
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Se ti ci trovi bene, soddisfa le tue esigenze di performance, ti brillano gli occhi tutte le volte che la vedi e pensi al telaio anche quando tu e la tua compagna unite i vostri corpi nel sacro idilio dell'amore allora tienilo.

In tutti gli altri casi: cambialo!

Alternativa:
una permuta non ti risolverebbe un granché quindi prenditi il tuo bel madone e tieniti anche lo scott che userai come muletto montandolo opportunamente.
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Il tuo attuale telaio è un signor telaio, comodo e rigido allo stesso tempo.
Ti assicuro che se prendi un top le differenze (non troppe ovviamente) le noterai, avrai la sensazione di una maggiore solidità e di precisione di guida, oltre a un lieve risparmio di peso (la forcella del tuo cr1 pesa mezzo chilo).
Il problema effettivo è che forse l'eccessiva spesa non giustifichi il miglioramento (che ripeto, comunque c'è).
Cerca di provare qualche bici montata con telai top di gamma e renditi conto da solo delle differenze, e su queste valuta se è conveniente o no spendere soldi
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Mi dispiace, ma davanti ad un Trek MAdone 6,9 non posso dire altro che: CAMBIA CAMBIA e CAMBIA la bici che hai adesso.....
Per diversi motivi.....
-primo, vai a cambiare un telaio di 5 anni, e quindi la sua vita l'ha già fatta.
-dopo 5 anni (avendo chiaramente disponibilità economica)credo che la tua bici, esteticamente parlando ti abbia stufato
-stiamo parlando di una TREK MADONE 6,9 e per quanto ottimo sia il CR1, metto la mano sul fuoco che le differenze le sentirai e come se le sentirai
-il Trek Madone è un telaio secondo a nessuno nel segmento dell'altissima gamma

Quindi per me, dal momento che hai disponibilità economica, cambialo adesso che non te ne penti.
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Hai un ottimo telaio, se ti gratifica ancora come il primo giorno allora tienilo, nel caso contrario cambialo!!!:mrgreen:
E' proprio questo il mio dolore. Capito il punto?
Sarà vecchio di 5 anni, ma a me sembra una linea ancora attuale che nn mi ha stufato. Tra le altre cose , io ci sto comodissimo. Però qualcuno potrebbe dire "non sai come staresti su un altro telaio".
Non vorrei essere affetto dalla sindreome da "GAB" ovvero Get another bike!
:afraid::afraid:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' proprio questo il mio dolore. Capito il punto?
Sarà vecchio di 5 anni, ma a me sembra una linea ancora attuale che nn mi ha stufato. Tra le altre cose , io ci sto comodissimo. Però qualcuno potrebbe dire "non sai come staresti su un altro telaio".
Non vorrei essere affetto dalla sindreome da "GAB" ovvero Get another bike!
:afraid::afraid:

Allora tienilo pure...magari poi arriverà il giorno in cui vedrai un telaio che ti farà "sognare" e allora sarà quello il momento giusto di cambiarlo!!!
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
mah,io ho fatto una cosa diversa,siccome il prossimo anno mi daranno ruote e gruppo,ho preso il telaio,un cube super hpc.Attualmente è in garage nella scatola,aspetto che mi diano la roba e poi lo monto.In ogni caso la mia attuale non la cambio o vendo,perchè:ci sono affezzionato,mi ci trovo benissimo(è un su misura artigianale) e non mi darebbero una lira rispetto a cosa vale,quindi me la tengo.Se tu hai la possiblità,il tuo scott lo potresti tenere come muletto e assemblare al meglio il madone.Io stravedo per il cube,oltre ad avere geometrie a me congeniali, l ho preso in germania,è nello scatolone e aspetto.Non lo cambierei in corso di stagione perchè mi crerebbe problemi di adattamento,visto che con quella attuale ho raggiunto un certo feeling di guida difficile da perdere
 

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Anche volendo cambiare il telaio io nn saprei che cosa scegliere, ce ne sono tantissimi e bellissimi. Se doveste consigliarmi una manciata di telai della linea top, oltre al trek, cosa mi consigliereste?
Faccio qualche esempio di quello che mi viene in mente al volo:
Kuota Kom, Spcialized, ma quale modello è il top? De Rosa king 3 sr, ma mi è stato detto che il precedente modello King 3 è superiore ( boh!?), Cinelli, anche quì , quale mod? Wilier 101, Scott Addict, il più leggero.Fuji,Cipollini belli, ma mi pare che costano un rene, lasciamoli perdere.ecc.
Quale rappresenterebbe il vero salto di qualità?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Anche volendo cambiare il telaio io nn saprei che cosa scegliere, ce ne sono tantissimi e bellissimi. Se doveste consigliarmi una manciata di telai della linea top, oltre al trek, cosa mi consigliereste?
Faccio qualche esempio di quello che mi viene in mente al volo:
Kuota Kom, Spcialized, ma quale modello è il top? De Rosa king 3 sr, ma mi è stato detto che il precedente modello King 3 è superiore ( boh!?), Cinelli, anche quì , quale mod? Wilier 101, Scott Addict, il più leggero.Fuji,Cipollini belli, ma mi pare che costano un rene, lasciamoli perdere.ecc.
Quale rappresenterebbe il vero salto di qualità?

Mi dispiace dirtelo ma a grandi linee tutti i top di gamma si equivalgono, le differenze che avvertiamo le fanno soprattutto le geometrie che possono adattarsi meglio o meno a te, e per quanto concerne la reattività di un telaio il carbonio utilizzato e la sezione dei tubi!
Detto questo quindi poi la marca e l'estetica assumono un peso rilevante nella scelta finale della tua top di gamma!
Consigliarti è davvero dura dato che sono tutte validissime quindi alla fine quale sia la scelta finale non sarà certo sbagliata, se ci corrono i prof. figurati se non possono soddisfare noi amatori!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: g_gallo

fabbry

Pignone
1 Ottobre 2010
120
5
Manfredonia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Beh quanto meno possiamo consolarci del fatto che pescheremo sempre bene. Potrebbe essere allora, l'aspetto estetico, un criterio di scelta.Del resto i telai è veramente difficile poterli provare, a meno che nn ce lo ha un amico.
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Anche volendo cambiare il telaio io nn saprei che cosa scegliere, ce ne sono tantissimi e bellissimi. Se doveste consigliarmi una manciata di telai della linea top, oltre al trek, cosa mi consigliereste?
Faccio qualche esempio di quello che mi viene in mente al volo:
Kuota Kom, Spcialized, ma quale modello è il top? De Rosa king 3 sr, ma mi è stato detto che il precedente modello King 3 è superiore ( boh!?), Cinelli, anche quì , quale mod? Wilier 101, Scott Addict, il più leggero.Fuji,Cipollini belli, ma mi pare che costano un rene, lasciamoli perdere.ecc.
Quale rappresenterebbe il vero salto di qualità?

Cipollini e Fuji costano un botto????
No, ma scusa, sai quanto viene di listino un Trek Madone 6.9????