Pedali speedplay - cambiano così tanto l'assetto?

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo la visita di richiamo dal biomeccanico mi è stata cambiata la posizione in sella in quanto ho cambiato i pedali, passando da vecchi look modello base a speedplay zero.

Dopo avermi fatto pedalare un po' col vecchio assetto fatto durante la prima visita col quale mi trovavo bene, ma un po "seduto" (mi era stata girata la pipa manubrio al contrario per accorciare la bici ed alzare il manubrio) mi è stata abbassata la sella,e girato nuovamente la pipa manubrio dal verso corretto.

Come possono i pedali incidere così tanto sull'assetto anche del manubrio?

Da dire che dalla prima visita ho fatto stretching almeno due / tre volte a settimana e, così mi è stato detto, la schiena è più elastica e rilassata durante la pedalata.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Dopo la visita di richiamo dal biomeccanico mi è stata cambiata la posizione in sella in quanto ho cambiato i pedali, passando da vecchi look modello base a speedplay zero.

Dopo avermi fatto pedalare un po' col vecchio assetto fatto durante la prima visita col quale mi trovavo bene, ma un po "seduto" (mi era stata girata la pipa manubrio al contrario per accorciare la bici ed alzare il manubrio) mi è stata abbassata la sella,e girato nuovamente la pipa manubrio dal verso corretto.

Come possono i pedali incidere così tanto sull'assetto anche del manubrio?

Da dire che dalla prima visita ho fatto stretching almeno due / tre volte a settimana e, così mi è stato detto, la schiena è più elastica e rilassata durante la pedalata.

Con i speedplay devi abbassare la sella dai 6 a 9 mm, a seconda del tipo di scarpe,e di conseguenza il dislivello sella-manubrio diminuisce,per questo motivo ti ha abbassato il manubrio girando l'attacco.
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Con i speedplay devi abbassare la sella dai 6 a 9 mm, a seconda del tipo di scarpe,e di conseguenza il dislivello sella-manubrio diminuisce,per questo motivo ti ha abbassato il manubrio girando l'attacco.

da 6 a 9 mm secondo me sono troppi, io con speedplay + lake a 4 fori, quindi con meno spessori possibili, all'inizio l'ho tirata giù 7-8mm, per poi dovere rimetterla a 4-5mm in meno, visto che la pedalata non era efficente!Rispetto sempre ai look keo!
Probabilmente più avanti alzerò ancora 1-2mm!
 

cangurotto

Pedivella
4 Gennaio 2010
319
4
Roma
Visita sito
Bici
####Moser 999#### ***R1ISP on the road**** Nome: Gianni
Anch'io da look keo a speedplay -6 mm con scarpe shimano. Ricordo la prima sensazione quando li ho montati: sembrava di essere attaccati alle pedivelle, eri tutt'uno con la bici. SPETTACOLARIIIIII. E mò chi li toglie più!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;)
 

trap78

Pedivella
15 Febbraio 2008
352
4
45
46°13'03.20"N - 11°07'20.81O
Visita sito
Bici
alla ricerca...
Domanda da completo ignorante in materia! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ho la sella impostata ad un'altezza dal movimento centrale di 71.8 cm e utilizzo tacchette keo classic con scarpa DMT Ultimax e tacchette grigie.

E fin qui tutto ok....

Vorrei passare a degli speedplay (i CRMO per l'esattezza) e sotto la scarpa dovrei usare l'adattatore 4 fori / 3 fori.

Ho letto sul forum che dovrei abbassare l'altezza della sella? ;nonzo%
Perchè mai? Non dovrei eventualmente alzarla?

Se metto uno spessore in più tra la scarpa e il pedale .....
scusate ma sono proprio confuso..... ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Domanda da completo ignorante in materia! ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ho la sella impostata ad un'altezza dal movimento centrale di 71.8 cm e utilizzo tacchette keo classic con scarpa DMT Ultimax e tacchette grigie.

E fin qui tutto ok....

Vorrei passare a degli speedplay (i CRMO per l'esattezza) e sotto la scarpa dovrei usare l'adattatore 4 fori / 3 fori.

Ho letto sul forum che dovrei abbassare l'altezza della sella? ;nonzo%
Perchè mai? Non dovrei eventualmente alzarla?

Se metto uno spessore in più tra la scarpa e il pedale .....
scusate ma sono proprio confuso..... ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
Devi abbassare poichè è il pedale che si ingloba nella tacchetta e non viceversa.
 

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
da look cx ho abbassato 4mm,gli speedplay hanno gioco laterale ma ancorano veramente il piede non permettendo movimenti sull'asse; utile nel mio caso la regolazione del canting con bikefit ( spessori per l'inclinazione del piede) per non sfiorare il telaio col ginocchio.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Emanuele tu dici di abbassare la sella di 8mm,intendi con scarpe a 4 fori e quindi senza spessori?
attento, dipende.
Intanto io davo un riferimento rispetto alla differenza fra i vecchi look delta e gli speedplay.
Questo valore ora va valutato bene, perchè in gioco entrano i parecchi diversi tipi di scarpe anche all'interno degli stessi modelli usciti negli ultimi anni dalle stesse case produttrici.
Ora, non chiedetemi un elenco di suole di scarpe e le differenze fra quelle e le 4 fori in commercio, perchè mi sarebbe difficile fornirlo.
Piuttosto partiamo dal presupposto che tu abbia un corretto posiziomento in sella riguardo a altezza e arretramento e a posizionamento tacchette e vediamo quali sono i parametri "vecchi" e quelli nuovi.
ok? o-o
 

alessio78

Pignone
29 Maggio 2008
107
0
Spoleto
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVACED SL SUPER RECORD SHAMAL
Passando dai look blade con sidi agli speedplay con sidi a 4 fori, di quanto devo abbassare il sellino? Avendo un reggisela integrato devo tagliare... e come si dice: 100 misure e un taglio!!!
 
Ultima modifica: