Sviluppo Applicazione iPhone per il ciclismo

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
Buongiorno a tutti,
Sono Antonio Costantino, qui aliasato come ilvibonese, diciamo uno sportivo che dopo un annetto vuole riprendere l'allenamento...
Nel mio periodo di fermo mi sono specializzato nello sviluppo di applicazioni per iPhone, ne ho pubblicate diverse su iTunes.
Ho pubblicato aBikePower che, oltre ad esser ciclocomputer, misura la pendenza della strada e anche.... la potenza (ovviamente stimata con le leggi della fisica).
Scrivo non per farmi pubblicità, sono abbastanza visibile su iTunes, ma per ricevere da voi consigli su cosa sarebbe bello che uno strumento elettronico per bici faccia e che ancora non fa. Praticamente con un iPhone si può fare di tutto, quell'oggetto ha tanto di quella sensoristica che pare debba far parte della strumentazione avionica....
Se vi va lasciatemi un commento e se c'è qualcuno che conosce Xcode e gli va di collaborare se ne può parlare.
 
Ultima modifica:

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
Buongiorno a tutti,
Volevo aggiungere che per motivi che evito di scrivere per non annoiarvi, la versione gratuita di aBikePower uscirà tra una settimanella...
Mi dispiace che è uscita solo quella a pagamento, ho rimediato e ora i tempi sono solo quelli tecnici di pubblicazioine.
Speravo in qualche commento, cmq grazie per le visite.
Buona pedalata a tutti
 

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
l'iphone ha parecchia sensoristica a bordo ma manca l'anemometro :)...
Le formule impiegate non possono essere che quelle della fisica, si parte dal fatto che F = M x A e si analizza tutto il resto. I vari coefficenti di attriti e penetrazione sono presi da internet (mmm.... spero non abbia usato una brutta parola :) ).
Sappiamo come misurare la potenza effettiva alla ruota ma penso che in condizioni normali di utilizzo il calcolo dia una buona stima.
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
secondo me sarebbe oggetto molto utile poter avere un GPS che si puo controllare al momento a distanza dal CT della squadra oppure anche di quelli della sua squadra. Questo per rendersi conto di dove sono nel gruppo oppure anche in alenamento.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
potresti riprodurre il comportamento dei ciclocmp più avanzati, tipo garmin edge da 500 in su, per quanto riguarda la gestione degli allenamenti, ovvero fornire la possibilità di inserire degli esercizi ben definiti (tipo "5 ripetute da 3 minuti ad una data intensità (ad es. 250W) con recupero di 2 minuti tra le ripetute"), e lanciare degli allarmi acustici/luminosi per segnalare l'inizio e la fine delle varie ripetute, oppure nel caso l'intensità a cui si sta svolgendo l'esercizio sia troppo differente da quella impostata.
gli esercizi li puoi poi mettere "in fila" in modo da comporre un'uscita di allenamento. in più si potrebbe pensare ad un "archivio" di esercizi cui attingere di volta in volta per recuperarli o modificarli senza doverli ridefinire ogni volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Peccato che un Iphone non potrò mai misurare la potenza in maniera veritiera....Già con un Polar appositamente studiato per quel compito, il rilevamento della potenza va a farsi benedire, figuriamoci con un iPhone......potrebbe essere utile invece se si potesse interfacciare un iPhone con un PowerTap o un Srm (non me ne intendo di elettronica, quindi la mia è un idea, credo impossibile da realizzare)
Per il resto tutti i programmi dedicati al ciclismo a mio avviso sono a dir poco penosi, anche e soprattutto per gli handicap del dispositivo, in primis il Gps che fa le bizze
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
48
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
credo che dovresti concentrarti su funzioni molto specializzate, tipo l'analisi della variabilità cardiaca, che permettano di individuare i livelli di stress e quindi non solo lo stato attuale di forma e di stress, ma anche un minimo di programmazione delle uscite successive.
 

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
Riporto le mie impressioni (ma rischio il conflitto di interessi.... :) )
Per quanto riguarda la precisione di misura della pendenza della strada: beh magari devo studiare un filtro che elimini le variazioni dovute alle pedalate e una compensazione per eliminare il vincolo di fissare l'iPhone a bolla ma dalle mie prove è incredibilmente preciso.
Il calcolo della potenza si basa sulle leggi fisiche che coinvolgono le misure che possono essere effettuate, quindi rimane fuori gli attriti interni e la personalizzazione del coefficente di attrito ruote/asfalto e coefficente di penetrazione ma anche qui si può immaginare una procedura di setup da effettuare una sola volta.
Diciamo che così com'è arrivo ad una precisione decisamente elevata in scalata mentre in pianura probabilmente dovrò rilasciare una nuova versione che comprende le cose suddette. Del resto la mia applicazione è gratuita o quasi (per chi già possiede un iPhone 4); la versione gratuita è da un paio di giorni in attesa di revisione da parte di Apple e stimo possa uscire tra cinque-sei giorni.
Cmq il mio obiettivo non è fare concorrenza a Polar, Garmin o Sram, ma divertirmi a portare avanti questo piccolo progetto integrando mano mano migliorie e funzionalità. già grazie a voi ho raccolto delle preziose osservazioni.

Buona pedalata a tutti
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Riporto le mie impressioni (ma rischio il conflitto di interessi.... :) )
Per quanto riguarda la precisione di misura della pendenza della strada: beh magari devo studiare un filtro che elimini le variazioni dovute alle pedalate e una compensazione per eliminare il vincolo di fissare l'iPhone a bolla ma dalle mie prove è incredibilmente preciso.
Il calcolo della potenza si basa sulle leggi fisiche che coinvolgono le misure che possono essere effettuate, quindi rimane fuori gli attriti interni e la personalizzazione del coefficente di attrito ruote/asfalto e coefficente di penetrazione ma anche qui si può immaginare una procedura di setup da effettuare una sola volta.
Diciamo che così com'è arrivo ad una precisione decisamente elevata in scalata mentre in pianura probabilmente dovrò rilasciare una nuova versione che comprende le cose suddette. Del resto la mia applicazione è gratuita o quasi (per chi già possiede un iPhone 4); la versione gratuita è da un paio di giorni in attesa di revisione da parte di Apple e stimo possa uscire tra cinque-sei giorni.
Cmq il mio obiettivo non è fare concorrenza a Polar, Garmin o Sram, ma divertirmi a portare avanti questo piccolo progetto integrando mano mano migliorie e funzionalità. già grazie a voi ho raccolto delle preziose osservazioni.

Buona pedalata a tutti


Ecco, da quello che hai già spiegato si denota che la misurazione della potenza non sarà mai precisa come tu sostieni.....
 

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ecco, da quello che hai già spiegato si denota che la misurazione della potenza non sarà mai precisa come tu sostieni.....


:) ricordo un mio professore di controlli automatici all'università... disegnò un punto e disse "questa è la soluzione per un matematico", poi disegnò un piccolo cerchietto intorno al punto e aggiunse "questa è la soluzione per un fisico", infine disegnò un cerchio decisamente più grande e concluse "questa è la solulzione per un ingegnere" :)

a parte gli scherzi, la mia tesi è la seguente:
Per il calcolo della potenza la fisica dice che occorre sapere: pendenza, velocità, coefficente di attrito volvente, coefficente di penetrazione aria.
I coefficenti sono riportati in testi specializzati e cmq sto pensando ad un algoritmo di autoapprendimento per la valutazione del proprio cx.
Rimane fuori dal calcolo il vento che ahimè non se pò misurà e che a volte può esser anche tanto, ma se uno vuole sapere esattamente la potenza istantanea sappiamo cosa deve montare sulla sua bdc e a che prezzo.
Continuo a domandarmi se un oggetto che è gratis (o quasi) che calcola la potenza (anche con un margine di errore) può suscitare la curiosità del ciclista.

Un saluto a tutti
 

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
35
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
:) ricordo un mio professore di controlli automatici all'università... disegnò un punto e disse "questa è la soluzione per un matematico", poi disegnò un piccolo cerchietto intorno al punto e aggiunse "questa è la soluzione per un fisico", infine disegnò un cerchio decisamente più grande e concluse "questa è la solulzione per un ingegnere" :)

a parte gli scherzi, la mia tesi è la seguente:
Per il calcolo della potenza la fisica dice che occorre sapere: pendenza, velocità, coefficente di attrito volvente, coefficente di penetrazione aria.
I coefficenti sono riportati in testi specializzati e cmq sto pensando ad un algoritmo di autoapprendimento per la valutazione del proprio cx.
Rimane fuori dal calcolo il vento che ahimè non se pò misurà e che a volte può esser anche tanto, ma se uno vuole sapere esattamente la potenza istantanea sappiamo cosa deve montare sulla sua bdc e a che prezzo.
Continuo a domandarmi se un oggetto che è gratis (o quasi) che calcola la potenza (anche con un margine di errore) può suscitare la curiosità del ciclista.

Un saluto a tutti


Per quanto mi riguarda la risposta è NO......il dato non è attendibile e oltretutto l'errore non è costante, quindi anche facendo un raffronto con un rilevatore di potenza vero e andando ad analizzare il margine d'errore, il dato sarebbe comunque inutilizzabile in quanto l'errore è variabile.
Poi è chiaro che la curiosità di un principiante, potrebbe essere tale da rendere comunque utile una tale applicazione.

Tu che sicuramente conosci l'elettronica interna di un iphone......mediante software apposito ( e qui entri in gioco tu) secondo te è possibile interfacciarlo con i dispositivi a trasmissione ant+???
 

ilvibonese

Novellino
16 Settembre 2010
21
1
Visita sito
Bici
bici da corsa
Per quanto mi riguarda la risposta è NO......il dato non è attendibile e oltretutto l'errore non è costante, quindi anche facendo un raffronto con un rilevatore di potenza vero e andando ad analizzare il margine d'errore, il dato sarebbe comunque inutilizzabile in quanto l'errore è variabile.
Poi è chiaro che la curiosità di un principiante, potrebbe essere tale da rendere comunque utile una tale applicazione.

Tu che sicuramente conosci l'elettronica interna di un iphone......mediante software apposito ( e qui entri in gioco tu) secondo te è possibile interfacciarlo con i dispositivi a trasmissione ant+???


Tocca vedere se ha una interfaccia bluetooth. Se si è facile prendere i dati, presentarli e collezionarli per qualsiasi tipo di analisi.... indagherò ma vedendo quelli che già conosco mi pare difficile che ci sia il bluetooth e/o che questo sia aperto a connessioni da terze parti.
 

Giggi

Apprendista Scalatore
16 Novembre 2006
2.213
77
Tivoli, Lazio, Italy
www.ilovebikeroma.blogspot.it
Bici
Colnago Dream hp - Ultegra 11
potresti riprodurre il comportamento dei ciclocmp più avanzati, tipo garmin edge da 500 in su, per quanto riguarda la gestione degli allenamenti, ovvero fornire la possibilità di inserire degli esercizi ben definiti (tipo "5 ripetute da 3 minuti ad una data intensità (ad es. 250W) con recupero di 2 minuti tra le ripetute"), e lanciare degli allarmi acustici/luminosi per segnalare l'inizio e la fine delle varie ripetute, oppure nel caso l'intensità a cui si sta svolgendo l'esercizio sia troppo differente da quella impostata.
gli esercizi li puoi poi mettere "in fila" in modo da comporre un'uscita di allenamento.
in più si potrebbe pensare ad un "archivio" di esercizi cui attingere di volta in volta per recuperarli o modificarli senza doverli ridefinire ogni volta.

A parte ciò che ho evidenziato, che secondo me per fare allenamento è veramente una cosa indispensabile, io proporrei (non so se già funziona così la tua app) la possibilità di personalizzare almeno una schermata in modo da a vere solo quei dati che interessano.
E poi il cardio, non so come farai, ma se potessimo utilizzare le fasce in commercio per utilizzare la tua app, io la compro subito.
Ho scaricato tempo fa un'altra App, che comprende tante funzioni, ma l'ho usata una volta.
Un'altra cosa, ma tu sapresti consigliare un buon supporto manubrio???