Bici Seria: indecisione

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
Buongiorno a tutti.

Vado in bici da qualche anno, all'inizio con bici da pista (per strada), poi un po' di bdc, poi un po' di ciclocross, poi un po' di gravel, poi un po' di mtb.....e magicamente ho la casa piena di bici!

Sono e rimango uno scarsone, ma vorrei sostituire l'attuale bici da corsa che ho, una vecchia Trek Ocvl 120 che per la mia statura è troppo lunga e quando sto in sella per troppo tempo il mio collo ne paga le conseguenze per giorni.

Vorrei prendermi una bici dal profilo "Endurance", per stare un po' di ore in sella e non morire in salita!

Sono indeciso su questi modelli:

  1. Canyon Endurance CF 9.0 2016 (2.199)
  2. Giant Defy Advanced Pro 2 Comp 2016 (2.999)
  3. Kuota Kryon Ultegra 2016 (2.599)
Tenendo conto che Giant e Kuota possono subire sconto dal listino del 15%-10% e se non dovessi vendere la mia Trek potrei valutare di dare dentro anche quella e quindi abbassare ulteriormente il costo.
Un dubbio che ho è il peso delle tre bici, Canyon dichiara 7.0kg, le altre due non dichiarano nulla e in rete si trovano info contrastanti.
In maniera randomica: tutte e tre montano ultegra, la Giant ha l'impianto frenante a disco.
Boh, sono indeciso^^'
Ringrazio in anticipo tutti.

PS: ho letto le indicazioni per i nuovi post in questa sezione^^', ma ho voluto postare comunque, visto che mi ritengo un pischello!
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Tanto per ribadire: puoi stare tante ore in sella meglio su una "non endurance" come la Ultimate (che pesa meno), e' una questione di geometrie che si adattano piu' o meno alla tua corporatura.

...magari ti cambia montare gomme da 28 piuttosto che da 23/25.
 

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
Tanto per ribadire: puoi stare tante ore in sella meglio su una "non endurance" come la Ultimate (che pesa meno), e' una questione di geometrie che si adattano piu' o meno alla tua corporatura.

...magari ti cambia montare gomme da 28 piuttosto che da 23/25.

Grazie per il suggerimento, ho utilizzato la parola "endurance" per dare un'idea di quello che avevo in mente^^'

Anche la ultimate, non mi dispiace, anche se ero più orientato ad una guarnitura 50/34 (che montano quelle da me proposte) che 52/39.
 

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
so tutte buone bici ma se non ti interessano i pochi grammi di differenza io andrei con la kuota, anche perche mi piace molto esteticamente e cmq è una buona bici

Non sono certo un grammo maniaco ma x la canyon il peso dichiarato è 7 kg, per la defy in rete ho trovato un 8,4kg e per la kuota non ho trovato il peso.

Ok x qualche etto di differenza ma qui si parla di kg🤔
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
Non sono certo un grammo maniaco ma x la canyon il peso dichiarato è 7 kg, per la defy in rete ho trovato un 8,4kg e per la kuota non ho trovato il peso.

Ok x qualche etto di differenza ma qui si parla di kg🤔

la kuota non so quanto pesi (potresti kiedere a qualke rivenditore se non trovi nulla online)......allora prendi la canyon....io anke se la kuota starebbe sugli 8 e non credo ke ci stia lontana, la prenderei a prescindere....la kryon è una fra le mie bici preferite...personalmente non credo ke mi accorgerei della diff fra una bici di 7 kili con una di 8
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.861
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
poi vorrei capire:
-telaio kuota kryon 1120 g
-telaio canyon endurance cf 9 1040 (-80 g)

-entrambi gruppo ultegra

-ruote kuota fulcrom7 1874g
-ruote canyon DT SWISS RR21 DICUT 1415g (-459g) le ruote sono nettamente il punto di forza dove guadagna quasi mezzo chilo

ok ke siamo a 540 grammi a favore della canyon ma dove puo guadagnare un altro mezzo chilo? poi io personalmente se spendo 2000 euro preferisco andare in un negozio vicino casa dove mi posso rivolgere in caso di garanzia o x qualsiasi altro problema, ma queste sono cose soggettive
 

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
poi vorrei capire:
-telaio kuota kryon 1120 g
-telaio canyon endurance cf 9 1040 (-80 g)

-entrambi gruppo ultegra

-ruote kuota fulcrom7 1874g
-ruote canyon DT SWISS RR21 DICUT 1415g (-459g) le ruote sono nettamente il punto di forza dove guadagna quasi mezzo chilo

ok ke siamo a 540 grammi a favore della canyon ma dove puo guadagnare un altro mezzo chilo? poi io personalmente se spendo 2000 euro preferisco andare in un negozio vicino casa dove mi posso rivolgere in caso di garanzia o x qualsiasi altro problema, ma queste sono cose soggettive

Lo scoglio dell'acquisto on line l'ho già vissuto e per ora ne sono soddisfatto^^'.

Beh, quasi mezzo chilo di differenza sulle ruote non è mica poco!

Mi stupisce, da neofita che ne capisce poco, un costo superiore a fronte di montaggi inferiori!
 

Nekro

Novellino
22 Gennaio 2015
57
10
Brescia
Visita sito
Bici
GT Fury Dura Ace 7700 e alla ricerca di una bdc^^'
Tengo conto, ovviamente, che il peso della Giant sia un po' più elevato per il sistema frenante a disco, ma cmq non mi aspetterei una differenza di peso eccessiva.

C'è qualche kuotista e/o giantista che può dirmi/dirci il peso delle loro bici?