Passaggio a bici in carbonio

giorgio8644

Novellino
29 Maggio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
Salve
Si tratta della fatidica domanda che affligge il possessore di una bici in alluminio, nel mio caso una bianchi 1885 con forcella in carbonio, e cioè se passare o meno ad una bici in carbonio.
Pedalo da circa un anno con bianchi 1885, campagnolo veloce, vento all'anteriore e eurus al posteriore. Un negozio vicino casa mi propone Wilier GTR montata tiagra a 1200 euro, valutando la mia bianchi a 500 euro. Quindi ne spenderei 700.
Faccio un paio di uscite settimanali da 60km ma ho intenzione di incrementare.
Secondo voi mi conviene? La spesa varrebbe i miglioramenti che dovrei avere con la Wilier appena descritta?
Grazie a tutti
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Con la GTR dovresti migliorare il confort rispetto alla bianchi, sia per il fatto che il carbonio dissipa meglio le vibrazioni dovute alle asperità del manto stradale, sia perchè ha delle geometrie meno racing della 1885.
Anche il prezzo non è male.
Se la differenza di prezzo vale i miglioramenti in termini di confort puoi saperlo solamente tu .... dipende da come il tuo corpo "regge" l'alluminio e da quanto intendi incrementare le ore settimanali in sella.

Saleut.
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io dopo 10 anni fatti su una De Rosa in alluminio, con forcella e carro in carbonio, sono passato a un monoscocca in carbonio (Colnago M10). Il risultato è stato che in salita vado tale e quale a prima, mentre in discesa vado un po' di più e meglio. La bici è più stabile e si guida meglio.
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Secondo me non ne vale la pena, poi montata con cose super-entry level, metti da parte qualche soldino in più e prendila almeno col 105.
Complessivamente però col telaio andrai lo stesso ma avrai sicuramente sensanzioni migliori e più comfort.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La tua Bianchi a quel prezzo (se la misura è compatibile) la prendo io domani... penso voglia dire che non ti fa una gran valutazione, considerato che se non dai indietro niente ti fa di solito uno sconto tipo 10% senza particolari discussioni.

Se valga la pena di cambiare dipende da come ti trovi; se hai dei problemi con la Bianchi e vuoi o un telaio più soft o una posizione più rialzata sì, se è per avere una bici in carbonio dipende da quanto ci tieni, se speri di andare più forte in salita scordatelo.

Se è per farti un regalo per l'anno nuovo... decidi tu !
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io credo che non convenga entrare nei negozi!
Dopo un anno che usi la tua bici, che immagino avrai reputato bellissima al momento dell'acquisto, entri in un negozio e uno che ha interesse a vendere ti propone una bici montata peggio della tua, sia in termini di gruppo che, presumibilmente, in termini di ruote, e ti chiede in sostanza 700euro per un telaio gtr.
Io ti consiglio di risparmiarli, visto che non hai fatto emergere alcun motivo per il quale vorresti cambiare la tua bici, per metterli da parte e destinarli più avanti all'acquisto di una bici sostanzialmente migliore in ogni suo componente, rispetto alla tua attuale bici.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
e non pensare che "carbonio meglio di alluminio". Cioè, non è vero che OGNI bici in carbonio si ameglio di OGNI bici in alluminio. Il top di gamma in carbonio è meglio, credo, del top in alluminio (anche se chi ha una cannondale magari non è d'accordo), ma tra quelle che consideri il carbonio non è al top (beninteso, la GTR è un'ottima bici), e sopratutto il tuo alluminio non ha proprio niente che non va.

(Comunque dicevo sul serio, a quel prezzo te la prendo io ad occhi chiusi, se la misura è la mia. Il che vuol dire che non dovresti darla via, non certo in questo scambio)
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Se la vuoi cambiare perche reputi la tua troppo racing come geometrie, in sintesi ci stai scomodo, attendi di avere qualche centinaio di euro in piu da spendere giusto per avere un allestimento perlomeno uguale al tuo attuale. Se invece vuoi cambiare perche pensi che quella bici sia migliore della tua, risparmiati sti soldi.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Se la vuoi cambiare perche reputi la tua troppo racing come geometrie, in sintesi ci stai scomodo, attendi di avere qualche centinaio di euro in piu da spendere giusto per avere un allestimento perlomeno uguale al tuo attuale. Se invece vuoi cambiare perche pensi che quella bici sia migliore della tua, risparmiati sti soldi.
Pensa che il problema che hai sottolineato tu (posizione troppo "racing") a volte si può risolvere con 50euro, semplicemente sostituendo la curva tradizionale con una compact, recuperando quei 2cm in altezza in presa bassa...
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
come bici va bene e ti troverai bene,ma andare a spendere 1200 euro e avere un cambio tiagra...NON ne vale la pena,se devi comprare...compra almeno con un shimano 105 11v e sei tranquilloo-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Un negozio vicino casa mi propone Wilier GTR montata tiagra a 1200 euro, valutando la mia bianchi a 500 euro. Quindi ne spenderei 700.

Ma è il modello 2016 oppure ancora il 2015?
No perchè se è il 2015 il prezzo per una bici montata Tiagra mi sembra parecchio parecchio alto... A me verso giugno mi avevano fatto, se non ricordo male, 1800/1900 ma montata Ultegra 11v. Quindi a 1.200 dovrebbe starci una con il 105 adesso secondo me.

In generale, per me non faresti un gran affare.

e non pensare che "carbonio meglio di alluminio". Cioè, non è vero che OGNI bici in carbonio si ameglio di OGNI bici in alluminio. Il top di gamma in carbonio è meglio, credo, del top in alluminio (anche se chi ha una cannondale magari non è d'accordo), ma tra quelle che consideri il carbonio non è al top (beninteso, la GTR è un'ottima bici), e sopratutto il tuo alluminio non ha proprio niente che non va.

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Correggo un pochino il tiro, da caadista che sono diventato.
Non ho la minima pretesa di dire che un alluminio top di gamma (che poi la mia manco è propriamente top di gamma, però a livello di telaistica sì) sia meglio di un carbonio top di gamma. Quello che però è innegabile è che un carbonio top di gamma costa il doppio, ed a volte il triplo, di un alluminio top di gamma.
In secondo luogo, cosa importantissima, posso dire che io passando da un alluminio "vecchio" (Fondriest max carb del 2003) ad un alluminio con tecnologie avanzate e progressi della tecnica notevoli come il Caad12, ho la sensazione di pedalare su una bici che di alluminio sotto non ha più niente. Ed invece non è così, anzi, prima avevo forcella e carro in carbonio, ora manco quello. Eppure assorbe le vibrazioni quasi come un carbonio, non è affatto scomoda, e guidabile in discesa ed rigida e scattante (come forse poche bici in carbonio).
Insomma, non dico che ormai l'alluminio è diventato meglio del carbonio, ma come detto, ci sono allumini che sono meglio di tante bici in carbonio (a volte anche più costose). E quello che risparmi sul telaio lo puoi reinvestire sulle ruote, ad esempio.
Io adesso mi sono fatto una bici per me di assoluto valore, montata Ultegra 11v e con ruote comprate bene, usate, DT Swiss Spline rc 38 (1.600 € di listino) ed ho speso alla fin fine come per prendere una Specialized Tarmac montata 105 (prezzo che mi aveva fatto il rivenditore dove alla fine ho preso Cannondale). E non credo che le performance pure offerte dal mia bici e da una Tarmac tutta di serie possano essere confrontabili (poi magari mi sbaglierò eh). Se non ci si fa prendere dalla fretta (ci ho messo più di un anno a decidere qualche bici prendere e parecchi mesi per trovare l'occasione giusta per le ruote) si riesce a massimizzare sicuramente il rendimento dei propri risparmi...

Insomma, io avevo lo stesso dubbio alluminio/carbonio. Alla fine ho scelto alluminio con non pochi dubbi, ma ora posso dire di essere pienamente soddisfatto della mia scelta.
Per cui, giusto per chiudere il cerchio, non avere fretta di cambiare bici (questa GTR secondo me non è un affare - a meno che a te non piaccia da morire, al cuore non si comanda), gira un pò, cerca su internet, leggi il forum, vai nei negozi, guarda, fatti fare dei prezzi... Non farti prendere dal dogma che "un carbonio è sempre meglio di un alluminio". E alla fine farai una buona scelta o-o
 
Ultima modifica:

giorgio8644

Novellino
29 Maggio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
Grazie a tutti per le risposte ed i preziosi suggerimenti. Mi pare di aver capito che la cosa migliore da fare sia mettere da parte ancora qualcosa e prendere una bici innanzitutto equipaggiata meglio in termini di gruppo e cerchi. Sostanzialmente in questo caso specifico "la spesa non vale l'impresa". Era quello che mi occorreva sapere :). Grazie ancora a tutti e buon anno!
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Grazie a tutti per le risposte ed i preziosi suggerimenti. Mi pare di aver capito che la cosa migliore da fare sia mettere da parte ancora qualcosa e prendere una bici innanzitutto equipaggiata meglio in termini di gruppo e cerchi. Sostanzialmente in questo caso specifico "la spesa non vale l'impresa". Era quello che mi occorreva sapere :). Grazie ancora a tutti e buon anno!

il gruppo che hai va giá molto bene, pensa alle ruote.
 

giorgio8644

Novellino
29 Maggio 2015
5
0
Visita sito
Bici
Bianchi 1885
Grazie per la risposta e le delucidazioni.
Come ho scritto nella risposta veloce, metterò altri soldini da parte per poi avere equipaggiamento migliore. Valuterò a questo punto anche la possibilità di trovare un telaio giusto e poi equipaggiarlo mano mano, anche se ci vorrà tempo e intanto pedalo con la mia. Posso chiederti il peso della tua Cannodale? Grazie