Scelta prima bdc

Gazzettino

Novellino
29 Novembre 2014
12
3
Visita sito
Bici
Cinelli Gazzetta della Strada
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto sul forum e questo è il mio primo messaggio. Avrei bisogno di qualche consiglio. Vorrei acquistare la mia prima bdc, budget intorno ai 700/750€. Dopo aver fatto varie ricerche ho messo gli occhi sulla Scott Speedster 40. Qualcuno può darmi maggiori informazioni su questa bicicletta... componenti che monta, affidabilità ecc.

Vi lascio per comodità il link della bici.

https://www.scott-sports.com/it/it/products/238352023/Bici-SCOTT-Speedster-40/

Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno darmi consigli utili

o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto sul forum e questo è il mio primo messaggio. Avrei bisogno di qualche consiglio. Vorrei acquistare la mia prima bdc, budget intorno ai 700/750€. Dopo aver fatto varie ricerche ho messo gli occhi sulla Scott Speedster 40. Qualcuno può darmi maggiori informazioni su questa bicicletta... componenti che monta, affidabilità ecc.

Vi lascio per comodità il link della bici.

[url]https://www.scott-sports.com/it/it/products/238352023/Bici-SCOTT-Speedster-40/[/URL]

Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno darmi consigli utili

o-o
Classica bici per iniziare a macinare km: 9v, peso intorno ai 10 Kg. Valide alternative, usato a parte, possono essere la Bianchi Via Nirone con il Tiagra a 10v (un gradino sopra il Sora della Scott), Wilier Montegrappa (idem Sora 9v) oppure la Olmo Deep con Campagnolo Xenon 10v (secondo me il migliore dei tre).

Se guardi online su Wiggle trovi le Felt con il sora/tiagra oppure le Triban 500 di Decathlon intorno ai 500/600 €: se riuscissi ad arrivare intorno ai 1000 € potresti considerare la Rose sl-2000 pro con 105 11v e ruote Mavic Aksium.
o-o
 

Gazzettino

Novellino
29 Novembre 2014
12
3
Visita sito
Bici
Cinelli Gazzetta della Strada
Grazie per i consigli ragazzi... no, preferisco restare sul marchio Scott. Vengo da anni di Mtb e sono un irriducibile del marchio.

Più che altro vorrei sapere quali sono le parti principali da osservare in una bdc per capire se è ben accessoriata. Ad esempio... cambio, ruote ecc. Le componenti della Speedster 40 sono adeguate per iniziare nel migliore dei modi o sono pessime? Converrebbe quindi un piccolo sforzo e puntare alla Speedster 30??

Scusate l'ignoranza... ma mentre le mtb le conosco bene di bdc non ho mai capito granché.
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Grazie per i consigli ragazzi... no, preferisco restare sul marchio Scott. Vengo da anni di Mtb e sono un irriducibile del marchio.

Più che altro vorrei sapere quali sono le parti principali da osservare in una bdc per capire se è ben accessoriata. Ad esempio... cambio, ruote ecc. Le componenti della Speedster 40 sono adeguate per iniziare nel migliore dei modi o sono pessime? Converrebbe quindi un piccolo sforzo e puntare alla Speedster 30??

Scusate l'ignoranza... ma mentre le mtb le conosco bene di bdc non ho mai capito granché.

Salve triplo dollaro

- Io sono un sostenitore della scelta della bici a prescindere dall equipaggiamento ( accessori sono in computerino senza fili per esempio)-

Per quanto riguarda la versione io rimarrei alla 40- Non calcherei troppo la mano sul portafogli per Speedster che ottima è onestissima nella versione 60 a 600 euro sul listino ---che molti rivenditori scontano pur di offrire qualcosa di valido a un prezzo accessibile ai loro clienti giovincelli o neofiti ........poi salendo ...si puo' a cominciare a storcere il muso.

Allora perchè no una Specialized Allez Sport 2015- forcella in carbonio telaio in alluminio rivisitato che purtroppo in Italia ce la ritroviamo solo in un colore verde vomito -(qualcuno estenderebbe il concetto a tutta la bici ----ok)
Magari a te piace il telaio e forcella della speedster perchè la trovi un pizzico aero e race allo stesso tempo--- e giusto sia

Per avere un 'orientamento diciamo che il gruppo shimano 105 (nelle varie versioni a sua volta) viene considerato il minimo sindacale nel campo della BDC - la scaletta parte dal Claris - Mentre nella MTB se ti ricordi bene parte dal Tourney ( per gruppo si intende il cambio le leve freni il movimento centrale etc) Alcuni bici montano Campagnolo - Ma meglio non dilungarsi per il momento -

Al limite con il tempo ti regali un secondo set di ruote alternative ( un set di ruote= ruota anteriore plus posteriore)- per esempio con dei cerchi tubeless compatibili se quelli in dotazione non lo fossero ( non da confondere con i tubolari ) e tubeless annessi ovviamente
Ma anche questo è un esempio tra i tanti
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie per i consigli ragazzi... no, preferisco restare sul marchio Scott. Vengo da anni di Mtb e sono un irriducibile del marchio.

Scusate l'ignoranza... ma mentre le mtb le conosco bene di bdc non ho mai capito granché.
Non è che in BDC cambi granché la sostanza delle cose, anche perché i prodotti sono abbastanza standardizzati, tutte le bici elencate sono prodotti validi con gruppi che funzionano in modo altrettanto impeccabile: sono tutte bici dal peso simile e con ruote che pesano intorno ai 2 kg o poco più, quindi non ti aspettare differenze enormi sia dal punto di vista qualitativo sia da quello delle prestazioni.
Il problema principale dei marchi gloriosi e famosi, tipo Scott, Trek, Bianchi, etc. che hanno degli investimenti in sponsorizzazioni, marketing che devono rientrare in un modo o nell'altro: quindi le alternative sono due o punti sul prezzo e quindi puoi comprare una Triban equipaggiata in modo simile ma dal costo inferiore (lo so alcuni non comprerebbero mai una Triban, ma tanti lo han fatto anche perche se ti stufi hai speso il meno possibile) oppure guardi alla sostanza delle cose e ti rendi conto che certi allestimenti sono perlomeno poco competitivi: es. Trek o Bianchi col Claris 8v a 700 €.
Diciamo che, aldilà dei gusti che non si discutono, se riesci a prenderla a 600 può avere un senso, altrimenti io propenderei per altro. In (mio) ordine di preferenza:
1. Rose sl-2000 pro e Canyon Endurace vincono a mani basse
2. Bianchi Nirone e Olmo Deep seguono, pesano almeno un Kg in più ma costano anche meno.
3. Montegrappa, Speedster e Felt.

Buona scelta
 

masatkemi86

Novellino
6 Aprile 2014
11
0
Visita sito
Bici
specialized allez sport
ciao , a tutti $$$ alcuni mesi fa mi sono trovato nella tua stessa situazione , devo dirti che con la allez sport 2014 ( ho visto il colore della 2015 ed è veramente inguardabile ) , il budget a mia disposizione era più o meno quello , grazie ad una permuta di una vecchia bdc .
il mio consiglio è che ad un livello iniziale tutte le bici siano uguali
soprattutto nel mio caso ( 180 per 90 kg ) conviene usare una buona base fino a quando si hanno le idee più chiare (e/o allenamento ed €€€ nella propria saccoccia)
 

Vinc3

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2013
3.075
43
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bici
Orbea Alma | Lapierre Pulsium FDJ
Mi pare difficile la Speedster col Sora 9v con quella cifra, la Merida Scultura a 750€ monta il Claris 8v, e Merida è piuttosto competitiva, la Bottecchia Duello col Sora 9v costa invece 850€, 900€ con lo Xenon 10v.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Personalmente sono per le scelte radicali: se si fa una scelta al fine di contenere il prezzo, quella deve essere! percui niente up-grade futuri e inutile sperpero di soldi, su un mezzo che vale quello che vale e per quello deve essere valutato.
una scelta del genere ha senso se si ha intenzione di iniziare e vedere se il ciclismo fa al caso tuo, se non si hanno grosse ambizioni prestazionali e se si intende la bici un semplice mezzo per praticare un pò di sport all'aria aperta. In tal senso, la scelta è più che giustificata e, come già detto da altri, molte case propongono mezzi di questo tipo, anche le più blasonate che propongono in listino mezzi da 10mila cucuzze! Il marchio, in tal senso, non centra nulla... non è che Bianchi fa bici eccezionali e basta, oppure Scott fa solo bici scadenti...
Piuttosto, come giustamente indicato da altri, sarebbe opportuno valutare tanti marchi, al fine di valutare chi offre il miglior rapporto qualità/prezzo, tenendo conto non solo del telaio, ma anche di tutti gli altri componenti che, generalmente, vengono scelti coerentemente al livello medio che si intende attribuire ad una determinata bici (per intenderci... nessuna bici offre un telaio di alta gamma e un gruppo di basso livello, cosi come il contrario).