Ultegra 6700 deragliatore posteriore

Giorgio Arrigoni

Novellino
17 Luglio 2011
47
0
Visita sito
Bici
bianchi
Salve a tutti ragazzi, ho questo piccolo problema.
Con ultegra 6700, col deragliatore posteriore, , ogni volta, dopo che ho alleggerito il rapporto, ritorno ad indurire il rapporto, il primo scatto effettuato con la leva a scendere, non succede nulla se non il classico click, di seguito se aumento la velocità, e di conseguenza indurisco il rapporto, nessun problema nella cambiate che sono precise. Ad ogni click un rapporto. Il problema si presenta in tutti i rapporti. dopo che ho alleggerito, la prima cambiata ad indurire, non da nessun effetto, poi tutto perfetto fino a che non devo rialleggerire il rapporto!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao Giorgio.
Potrebbe dipendere dal comando , ma la prima cosa da fare è staccare il cavetto dal cambio , e testare manualmente , facendo salire e scendere attraverso il comando tenendo teso il cavetto con le mani e capire se scende bene e sale bene .
Puoi anche sgnarlo partendo dal basso con un piccolo pennarello per vedere se la distanza o indicizzazione degli scattio sia costante.
Se risulta così , allora devi controllare bene cavo e guaina perché secondo me non scorre bene, se invece noti dofficolta anche manualmente a cambio staccato, allora potrebbe veramente essere il comando.

Ricorda che la vite B tension deve sempre e comunque essere ben regolata.
 

Giorgio Arrigoni

Novellino
17 Luglio 2011
47
0
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie per la tempestiva risposta SCR1.
Dunque ho fatto alcune prove e non penso sia la scorrevolezza del cavo, in quanto ho provato con la bici sul cavalletto da officina a indurire il rapporto, aiutando lo spostamento del deragliatore post, tirandolo verso l'esterno con la mano. Niente, solo un movimento inpercettibile neanche paragonabile al trim del deragliatore ant. di seguito , tutti gli scatti a indurire sono perfetti e ben allineati ai rapporti della cassetta. Ho fatto tutto senza la catena istallata.
Ho provato a scomporre, seguendo le specifiche di shimano, per quanto possibile il comando al manubrio destro e effettivamente il primo scattino sulla ruota dentellata del comando al manubrio e veramente minimo, mentre ai successivi, viene data la giusta misura necessaria al movimento del cavo che va al deragliatore post.
Come posso procedere? Shimano riconosce questo eventuale difetto del comando al manubrio????
Ciao. Grazie.
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
cause solite del problema:

1)totale mancanza di grasso/olio sulla trasmissione
2)filo del cambio tirato un pò troppo
3)catena troppo molle (regolare o addirittura togliere qualche maglia)

le prime due le puoi fare anche tu direttamente, la terza pure però visto che sta in garanzia portagliela
 

Giorgio Arrigoni

Novellino
17 Luglio 2011
47
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao devastazione, è il tuo stesso allestimemento con le stesse guaine e credo gli stessi cavi. Dicevi l'incrocio dei cavi? Lavorandoci io stesso, mi sono assicurato che i cavi dentro l'obliquo non si accavallassero, inteso che non si devono accavvallare vero? Non riesco a capire la puntualizzazione!!
Ciao
 

Giorgio Arrigoni

Novellino
17 Luglio 2011
47
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao Scavenger.
Dunque, la catena è perfettamente lubrificata come del resto i deragliatori.
Cavo credo sia teso alla giusta tensione.
Per la lunghezza catena, ho inserito una falsa maglia attenendomi alla misura della lunghezza totale di fabbrica.
Non mi torna sola la vite di tensione di quanto la devo avvitare o svitare.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao devastazione, è il tuo stesso allestimemento con le stesse guaine e credo gli stessi cavi. Dicevi l'incrocio dei cavi? Lavorandoci io stesso, mi sono assicurato che i cavi dentro l'obliquo non si accavallassero, inteso che non si devono accavvallare vero? Non riesco a capire la puntualizzazione!!
Ciao

Il problema e' proprio questo allora...

Ti dico una cosa : (su gentile consiglio di SCR1 un mesetto fa ) smonta e butta via le guaine Jagwire,senza pieta'. Non cercare di oliare,lubrificare e sistemare,butta via tutto !! Sostituiscile con le Shimano Dura Ace,quelle che per intenderci sulla guaina riportano la dicitura "SIS SP41". CRC le vende a 41 Euro,hibike a 25 (:mrgreen:). Oppure chiedi al tuo rivenditore locale che e' facile che ce le abbia anche al metro. Ovviamente guaine e relativi cavi,anch'essi oliati in origine.
Specialized stessa e' dal 2011 che sui telai SL3/SL4 (Tarmac e Roubaix) cerca di porre rimedio al problema del trascinamento cavi associato al passaggio interno degli stessi. Gira infatti sul web un loro documento ufficiale in cui suggeriscono di smontare il tutto e far incrociare i cavi all'interno del tubo obliquo. Peccato pero' che si dimentichino ( per ovvi accordi commerciali) di dire di non usare le guaine Jagwire......:wacko:
Appena fatta l'operazione di incrocio cavi la qualita' della cambiata e' migliorata di un 50%,messi cavi e guaine Shimano sono arrivato al 99%,l'1% rimanente e' il beccuccio di ingresso del cavo del deragliatore posteriore nel telaio,un beccuccio in plastica "partorito" da Specialized a fine 2011 per ovviare ai problemi di cambiata. La mia Roubaix 2012 e' stata prodotta nel luglio 2011 e ancora non aveva il beccuccio( maledetti !!) pero' mi sono sbattuto un bel po' per cercarlo per poi scoprire che il mio sivende ne aveva in casa diversi avuti da Specialized proprio per chi avesse avuto il problema da risolvere. Il beccuccio e' in viaggio,mi dovrebbe arrivare domani o mercoledi' o-o.
Ora,tutto questo si riferisce ai telai Tarmac e Roubaix,prima di incrociare il tutto su un telaio Venge informati per bene ( se mastichi inglese il forum mtbr e' stato per me di grande aiuto),ma ti posso assicurare che con le Dura Ace risolverai molti problemi.
 
Ultima modifica:

Giorgio Arrigoni

Novellino
17 Luglio 2011
47
0
Visita sito
Bici
bianchi
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti nella mia problematica e un grazie in particolare a Devastazione.
Ho sostituito i cavi e relative guaine con le Sp41 (40 euro) e incrociato i cavi all'interno dell'obliquo. Tutto più morbido e innesti più veloci e precisi.

Non ho messo nessun lubrificante all'interno delle guaine, anche se nella confezione si fa riferimento con un icona ad una lubrificazione designata con "Si e relativa gocciolina", mi chiedo se come manutenzione ordinaria dovrò tenere lubrificato il tutto e se si con quali prodotti?

Grazie a tutti.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Bene bene,sono contento che tu abbia risolto o-o

Visto che e' gia' lubrificato ho letto in giro che non c'e' bisogno di aggiungere altro anche perche' mettendo ulteriore grasso si dice si rischia di creare l'effetto opposto,vallo a sapere. Probabilmente quando arrivera' l'ora di lubrificare sara' gia' tempo di cambiare direttamente guaine e cavi.
Io a scanso di equivoci mi sono comunque comprato il grasso Dura Ace Sp41 specifico per guaine e cavi da usare eventualmente anche sulle mie MTB. A dire il vero due giorni fa ho montato il pezzo arrivatomi dal sivende che risolve una volta per tutti le imperfezioni di cambiata e prima di rimetterlo nella guaina ho voluto ingrassare un po' l'ultimo pezzo di cavo che esce dal telaio e va al deragliatore posteriore.
Ora ho una bici che finalmente cambia come avrebbe dovuto cambiare in origine : precisa,silenziosissima e soprattutto comando di burro,era ora :-x
 

>>fab<<

Novellino
28 Novembre 2012
82
25
Visita sito
Bici
Specialized S-WORKS ROUBAIX SL3 -Triban RC520
Ecco il motivo dei mali del cambio Dura-ace della mia s-work roubaix del 2011 con telaio sl3!
Volendo procedere ad incrociare i cavi pensavo di adottare il sistema della calamita per il passaggio all'interno del telaio come descritto in questo video ufficiale: http://vimeo.com/23917838. Può andar bene o c'è qualche soluzione migliore?
Per le guaine in un primo momento proverò a lasciare quelle originali che nel mio caso sono della SELCOF, ovviamente i cavi li metto nuovi e pensavo di passargli sopra un filo di normalissimo grasso al silicone. Prima di cominciare il lavoro mi voglio però procurare il beccuccio perché ho l'impressione che in sua assenza il cavo faccia attrito sulla parte interna del telaio della forcella come rappresentato in fig 8 del manuale di servizio http://service.specialized.com/coll...Cable-Routing--Roubaix--Instruction-Guide.pdf
Qualche consiglio prima di procedere?
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ecco il motivo dei mali del cambio Dura-ace della mia s-work roubaix del 2011 con telaio sl3!
Volendo procedere ad incrociare i cavi pensavo di adottare il sistema della calamita per il passaggio all'interno del telaio come descritto in questo video ufficiale: http://vimeo.com/23917838. Può andar bene o c'è qualche soluzione migliore?
Per le guaine in un primo momento proverò a lasciare quelle originali che nel mio caso sono della SELCOF, ovviamente i cavi li metto nuovi e pensavo di passargli sopra un filo di normalissimo grasso al silicone. Prima di cominciare il lavoro mi voglio però procurare il beccuccio perché ho l'impressione che in sua assenza il cavo faccia attrito sulla parte interna del telaio della forcella come rappresentato in fig 8 del manuale di servizio http://service.specialized.com/coll...Cable-Routing--Roubaix--Instruction-Guide.pdf
Qualche consiglio prima di procedere?

Nessun consiglio particolare se non quello di procurarti il beccuccio "Q" nella figura 8. Per quanto mi riguarda secondo me e' stato fondamentale quello a risolvermi il problema,oltre ovviamente ad aver messi i cavi Dura Ace.

Colgo l'occasione per aggiornare la mia situazione a distanza di un anno : ancora cambiata perfetta,mai piu' ingrassato ne cavi ne niente. Ogni tanto il cambio diventa incerto sull'11 ma basta un aggiustatina microscopica sulla rotellina del deragliatore.
Altra cosa fondamentale controllare regolarmente il passaggio cavi sotto il movimento centrale,fare in modo che i cavi siano sempre puliti e che il grasso non abbia accumulato sporco che pregiudica lo scorrimento. E per i patiti della bici sempre pulita come me dopo che si e' lavato,asciugato ed incerato subito rifare il grasso li sotto,e' importante.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Chiedo il permesso di usare questo thread per chiedere un consiglio in tema.
Oggi, sull'ultegra 6700, sono andato a provare la presa 14 del giro d'italia di domani e nel punto più pendente della presa ho inserito il pignone 30 per andare su agile;
per sbaglio ho azionato il comando a salire oltre l'ultimo pignone e ho notato che la catena tendeva a "canticchiare" senza però uscire dal pacco, mentre ricordo che lo facevo spesso in passato e non dovrebbe fare alcun rumore.
Secondo voi che regolazione devo fare per togliere quanto suddetto?
Grazie
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Chiedo il permesso di usare questo thread per chiedere un consiglio in tema.
Oggi, sull'ultegra 6700, sono andato a provare la presa 14 del giro d'italia di domani e nel punto più pendente della presa ho inserito il pignone 30 per andare su agile;
per sbaglio ho azionato il comando a salire oltre l'ultimo pignone e ho notato che la catena tendeva a "canticchiare" senza però uscire dal pacco, mentre ricordo che lo facevo spesso in passato e non dovrebbe fare alcun rumore.
Secondo voi che regolazione devo fare per togliere quanto suddetto?
Grazie
Dovrebbe essere il fine corsa da registrare. Con la catena sul pignone più grande e sulla corona piccola, guardando il deragliatore da dietro, vedrai la coppia di viti di regolazione; devi intervenire su quella che si trova più in basso.