casco assicurazione

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Il casco, in bicicletta, non è obbligatorio.
Pertanto non violii nessuna legge non portandolo.

Di conseguenza l'assicurazione ha il dovere di rimborsare la lesione senza attenuanti, sia in caso di polizza infortuni sia in caso di Rc.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
no..lo chiedevo cosi per curiosita..ho gia deciso di comprarlo....cmq io nn sono assicurato...nn so bene come funzioni...pensavo al caso in cui qualcuno mi viene contro...in questo caso mi hanno detto ke se non ho il casco..non vengo risarcito...è vero??

Oltre a consigliarti il casco, ti consiglio cmq di farti il cartellino che ti mette al riparo contro i danni che te causi ad altri (intendo auto e pedoni).
Fra ciclisti assicurati con lo stesso cartellino l'assicurazione nn copre.

Il casco non pregiudica il risarcimento.
 

olrac1

Pignone
11 Settembre 2006
221
1
Lovere (BG)
Visita sito
no..lo chiedevo cosi per curiosita..ho gia deciso di comprarlo....cmq io nn sono assicurato...nn so bene come funzioni...pensavo al caso in cui qualcuno mi viene contro...in questo caso mi hanno detto ke se non ho il casco..non vengo risarcito...è vero??

Ti consiglio vivamente di farti un'assicurazione, ma non tanto per i danni che subisci (importanti sicuramente)...ma per quelli che eventualmente puoi causare; che ti assicuro sono molto peggio.Per quanto riguarda il casco non essendo obbligatorio dal codice della strada per la bici non ci sono problemi...
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
cioè cioè?io sono tesserato uisp con una società amatoriale, quindi ho in automatico un'assicurazione per danni a terzi?a me?a tutti?
me la sono persa questa qui...
grazie mille
ciao

Ciao,

anch'io sono Uisp, perciò le informazioni che ti do sono vere.

Con il tesseramento Uisp hai un'assicurazione sia per danni causati a terzi, sia una sorta di assicurazione infortuni.

Per sommi capi, per terzi non si intendono i tesserati Uisp.
Ciò vuol dire che (facciamo gli scongiuri) se causi un danno ad un pedone, ad un auto..l'assicurazione paga. Se invece causi la caduta di un ciclista sempre tesserato uisp, l'assicurazione non interviene.
La polizza infortuni invece interviene solo se le tue lesioni sono superiori al 5% di invalidità.

Se vai sul sito dell'Uisp puoi scaricare il contratto.
Ciao
 

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
Ciao,

anch'io sono Uisp, perciò le informazioni che ti do sono vere.

Con il tesseramento Uisp hai un'assicurazione sia per danni causati a terzi, sia una sorta di assicurazione infortuni.

Per sommi capi, per terzi non si intendono i tesserati Uisp.
Ciò vuol dire che (facciamo gli scongiuri) se causi un danno ad un pedone, ad un auto..l'assicurazione paga. Se invece causi la caduta di un ciclista sempre tesserato uisp, l'assicurazione non interviene.
La polizza infortuni invece interviene solo se le tue lesioni sono superiori al 5% di invalidità.

Se vai sul sito dell'Uisp puoi scaricare il contratto.
Ciao

grazie mille!!!
io sono un "napolitano", firmo tutto senza leggere, questa volta mi è andata bene, prima o poi piglio qualche fregatura, bisogna che mi dia una svegliata...:bua:
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Non so adesso, ma leggendo le norme di Federazione, so per certo che almeno qualche anno fa era obbligatorio per il tesserato l'utilizzo del casco, anche in allenamento (cosa che la UISP non imponeva).
Ma, ripeto, questo per certo un pò di tempo fa, ora non so......