Riva del Garda - Val di Ledro, si può in bdc?

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Ciao a tutti,
sto organizzando una 2 gg in Trentino per quest'estate ed il mio percorso prevedere di raggiungere la Val di Ledro partendo da Riva del Garda. Come si fa a salire dato che la galleria nuova sembra vietata ai ciclisti? è effettivamente così? la strada vecchia è percorribile in sella? se no, che alternative ho? pullman, navette, galleria in bici, ecc.? Grazie a tutti per le info.
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
per raggiungere la val di ledro in bdc da riva del garda hai queste possibilità :

1- andare fino a tione , storo , val di ledro
2 - fare la strada vecchia della ponale , che pero' per un paio di km non è asfaltata è stata trasformata in un sentiero , qualcuno la utilizza ( personalmente io nn la faccio )
3 - fare la galleria nonostante il divieto con il pericolo di venire investito o morire asfissiato dai gas di scarico heheheeheh
3 - sistema migliore , prendere l'autobus di linea , oppure la macchina ...
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.120
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
per raggiungere la val di ledro in bdc da riva del garda hai queste possibilità :

1- andare fino a tione , storo , val di ledro
2 - fare la strada vecchia della ponale , che pero' per un paio di km non è asfaltata è stata trasformata in un sentiero , qualcuno la utilizza ( personalmente io nn la faccio )
3 - fare la galleria nonostante il divieto con il pericolo di venire investito o morire asfissiato dai gas di scarico heheheeheh
3 - sistema migliore , prendere l'autobus di linea , oppure la macchina ...

Fatta quest'estate, bella gita
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
la Ponale in bdc si può anche fare...
a parte qualche canaletta di scolo lo sterrato non è bruttissimo ed è ben battuto...
certo non la farei con ruote costose...
anni fa l'ho fatta in bdc.. senza problemi anche in discesa...

certo che se si può evitare è meglio..

perchè non invertire il giro e fare le gallerie in discesa?
nonostante anche in discesa ci sia il divieto per le bici passo lo stesso..
si fa in fretta perchè sei sempre sopra i 50km/h..
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Io conosco una bolzanina che se l'è fatta in mtb .... boh ... non lo auguro a nessuno.
Se uno entra in galleria in auto e perde il segnale dell'autoradio .. si mette a smanacciare per inserire un cd e ...... booom oopss e chill'ha visto? Non ciaveva mica le luci ....
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Io conosco una bolzanina che se l'è fatta in mtb .... boh ... non lo auguro a nessuno.
Se uno entra in galleria in auto e perde il segnale dell'autoradio .. si mette a smanacciare per inserire un cd e ...... booom oopss e chill'ha visto? Non ciaveva mica le luci ....

fatta qualche volta anche senza la luce perchè dimenticata a casa:mrgreen:
ma mai in salita:wacko:

poi come ripeto pedalando bene si sta sempre sopra i 50 all'ora e la galleria è ben illuminata...
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
.... attenzione la galleria *è molto lunga e a doppio senso di marcia , pur essendoci la *riga continua e il divieto di sorpasso è normale trovare delle automobili che lo ignorano completamente per cui è molto pericolosa munirsi almeno di luci anteriori e posteriori *...
 
Ciao,

dopo gli interventi dei ciclisti della zona voglio portarti anch'io la mia esperienza al riguardo, avendo un vero e proprio "pallino" per il passaggio tra la val di Ledro e Riva del Garda, perché rientra in un mio itinerario ideale per raggiungere in bdc l'altipiano di Piné (sopra Trento) partendo da Bergamo.

Ci sono passato per la prima volta in bici nel 2007 con mio fratello, non conoscevo ancora la zona ma sapevo di dover fare la strada del Ponale, e dalle poche info recuperate su internet sapevo che c'era un tratto di sterrato. Questo si è però rivelato molto peggio di quanto pensassi!

Non so se la situazione sia cambiata nel frattempo (e i ciclisti della zona potranno confermarcelo) ma in alcuni punti la strada diventava un vero e proprio sentiero dove si incrociavano decine di podisti e mountain bikers ma nessuno in bdc (infatti tutti ci guardavano straniti!).
Noi siamo voluti rimanere in sella fino in fondo ma la discesa è stata una gran prova di equilibrismo (e di fortuna visto che non abbiamo ne forato ne distrutto le ruote!)

Quest'estate sono passato di li in macchina e ne ho approfittato per ispezionare la galleria (visto che tra l'altro la strada del Ponale è solo ciclo-pedonale, mentre la galleria è vietata alle bici). Se non ricordo male sono circa 5 km, sempre in discesa provenendo dalla Val di Ledro a parte qualche centinaia di metri di contropendenza nella parte finale. Inoltre dopo 3,5 km circa c'è una apertura dove eventualmente femarsi a respirare:wacko:.
Comunque, aldilà del divieto di transito per le bici che ti consiglio di rispettare, percorrere la galleria in senso inverso (cioè da Riva alla Val di Ledro) secondo me è del tutto improponibile vista la lunghezza e la salita.

Ma soprattutto, se facessi la galleria ti perderesti lo spettacolo della strada che scende scavata nella roccia e del panorama sul lago e sulla conca di Riva, veramente splendido!

Quindi, visto che anche la Valle di Ledro con il suo bel lago merita una visita, se parti da Riva io ti consiglierei questo giro ad anello:

- salita al lago di Tenno (incantevole laghetto di montagna)

- passo Ballino

- passo Durone (che non conosco)

- Tione, Storo e salita alla Val di Ledro (passo Ampola)

- discesa a Riva per il Ponale

Tieni conto che il primo pezzo della strada del Ponale è asfaltato, mentre il pezzo sterrato dovrebbe essere di circa 2 km (ma forse qui mi sbaglio?) quindi puoi considerare la possibilità di scendere di sella e farlo a piedi.
Io quando ripasserò di li in bdc per la mia BG-Piné-BG farò così!

Buone pedalate o-o
 

biciod

Novellino
27 Gennaio 2010
2
0
riva del garda
Visita sito
ciao, mi chiamo Bicio e sono il presidente del Comitato che ha in gestione dalla Provincia autonoma di Trento la PONALE.Intervengo perchè forse c'è bisogno di qualche chiarimento.
1. La Ponale, che è stata strada statale fino al 1998, è stata interessata da una frana che purtroppo precipitando sulla sottostante Gardesana ha colpito un poveretto che si trovava a transitare con un Ape. Questa morte ne ha decretato la CHIUSURA per evitare la quale ho messo in piedi il Comitato Giacomo Cis. La Provincia, proprietaria, per evitare qualsiasi rogna si oppose fermamente alla sua riapertura, ma la raccolta di 10000 firme e soprattutto un parere legale che spiegava come evitare i problemi hanno fatto si che nel 2005, dopo quasi sette anni di incontri e guerre ed un intervento costato circa 1,5 milioni di euro che ha ritrasformato in sentiero sterrato i primi 2,5 km, si potesse riaprirne il transito. Il problema, irrisolvibile, stà qui e cioè nel fatto che il parere legale di cui sopra imponeva di togliere alla ex strada del Ponale qualsiasi parvenza di strada rendendola un sentiero pedonale, largo circa 80 cm sul quale fossero solo "tollerate" le bici. Ovviamente data la estrema bellezza dei luoghi su 100 passaggi 80 sono fatti con la bici e ciò mi crea non pochi problemi con i "pedoni" che spessissimo protestano sentendosi minacciati dai ciclisti che purtroppo troppo spesso, anche se vanno piano in salita corrono troppo in discesa. Le abbiamo provate tutte ma l'unico ed il più efficace modo di rallentare la corsa è quello di mantenere il fondo il più "rustico" possibile. Da moltissime persone mi viene chiesto di creare una "corsia" percorribile con la bdc, ma per il momento ciò non è fattibile. Vi sono però dei progetti allo studio che prevedono la creazione di due percorsi distinti e separati ma ci vorrà ancora tempo, pareri legali ecc... la vedo dura. Vi invito a vedere il sito del comitato al [url]www.ponale.eu[/URL].
 
Ciao Bicio, grazie mille per il tuo intervento, non conoscevo la storia della Ponale e le ragioni del suo stato attuale, adesso è tutto chiaro.

Complimenti per il bel sito e soprattutto per il lavoro del vostro Comitato, che ha permesso la riapertura di una strada così bella.

Dal canto mio confermo che ci ripasserò sicuramente percorrendo a piedi il pezzo di sentiero, perché la bellezza del luogo vale qualche disagio, sperando che prima o poi il progetto di una corsia per le bici si possa realizzareo-o
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
...
Quindi, visto che anche la Valle di Ledro con il suo bel lago merita una visita, se parti da Riva io ti consiglierei questo giro ad anello:

- salita al lago di Tenno (incantevole laghetto di montagna)

- passo Ballino

- passo Durone (che non conosco)

- Tione, Storo e salita alla Val di Ledro (passo Ampola)

- discesa a Riva per il Ponale
...
Straquoto!
io ho fatto questo giro l'estate scorsa, ma in senso opposto (intemdo il tratto Tione-Tenno). il Passo Duron ha la parte + faticosa salendo da Tione, secondo me. un paio di strappetti mica male intorno al 15% seguiti da alcuni tornanti.
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
Io faccio la strada vecchia anche da Sarche alle Terme di Comano, dove ci sono 3-4 gallerie più brevi.
Solo una volta ho fatto le gallerie in bici, in discesa, perchè pioveva e non volevo rischiare di forare, avendo già forato la mattina. PAURA!!

la starda vecchia? cavolo, la vedo facendo in macchina l'attuale statale, ma dove inizia e dove finisce?
grazie
 

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
38
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate
Io faccio la strada vecchia anche da Sarche alle Terme di Comano, dove ci sono 3-4 gallerie più brevi.
Solo una volta ho fatto le gallerie in bici, in discesa, perchè pioveva e non volevo rischiare di forare, avendo già forato la mattina. PAURA!!



Sarebbe consigliabile, anzichè prendere la Sarche-Comano, salire da Tenno partendo da Riva del Garda arrivando a P.sso Ballino, Fiavè, svoltare a sinistra seguendo P.sso Duron e scendere a verso Tione..... così facendo si tagliano le gallerie prima di Comano e le gallerie molto pericolose prima di Tione, senza contare che è un persorso più "salitoso"........

Saluti
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
Anche a me interesserebbe sapere della strada vecchia tra Sarche e terme di Comano, qualcuno può dare una descrizione? E le gallerie come sono?
*
Grazie!


il mio consiglio è di andare a comano facendo il percorso - riva del garda , lago di tenno . passo balino , lomaso ... la tratta terme di comano -sarche è una* strada molto trafficata è consigliabile farla in discesa .. le gallerie sono illuminate pero' è utile avere almeno una luce posteriore ....*
per la strada vecchia non ti so dire ......
*
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Sarebbe consigliabile, anzichè prendere la Sarche-Comano, salire da Tenno partendo da Riva del Garda arrivando a P.sso Ballino, Fiavè, svoltare a sinistra seguendo P.sso Duron e scendere a verso Tione..... così facendo si tagliano le gallerie prima di Comano e le gallerie molto pericolose prima di Tione, senza contare che è un persorso più "salitoso"........

Saluti

E perdermi così 10km da solo in mezzo ad una gola meravigliosa, su una strada che è un monumento in decadenza con panorami ed emozioni indescrivibili?
No, per nulla al mondo.