18ª Tappa 2017: MOENA (VAL DI FASSA) ORTISEI/ST. ULRICH (VAL GARDENA) 137 km

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.155
146
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Qualcuno mi spiega perché il pordoi é un prima categoria mentre il valparola che è uguale praticamente come Pendenza e dislivello é un seconda categoria????

Perché è una salita storica di Prestigio, di quelle considerate mitiche :-) forse la più evocatrice di imprese storiche degli anni 40-50.
 

rodzeta

via col vento
28 Luglio 2014
65
14
roma
Visita sito
Bici
bdc look 381 - giant anthem 1
a si giusto......Rolland e' notoriamente piu' forte di Contador che nella sua carriera non ha vinto nulla........che forti questi francesi:mrgreen:
Io e' notorio non ami Nibali......ma tra Nibali e' Pinot c'e' una differenza come tra un under 23 ed un esordiente di 13 anni.....

mi farebbe piacere sapere perchè non ami Nibali , tecnicamente però , perchè se la metti solo sul suo aspetto caratteriale , cominciamo allora una lunga discussione su molti altri post-ciclisti nostrani e non ...
 

Vincenzo66

Novellino
26 Giugno 2013
55
16
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti
La tappa a me non sembra così insignificante anzi...
Le salite ci sono ma soprattutto ci sono le discese...
Secondo me dipenderà molto da come la interpretano: se Pinot, Quintana e Nibali si giocheranno il tutto per tutto Dumoulin resterà isolato sin dal Pordoi e dopo potrà succedere di tutto. Certo se nessuno si muoverà ed aspetteranno l'ultima salita, sarà la montagna che partorisce il topolino...
Come si dice: sono i corridori che fanno la tappa...
Io comunque confido nel grande cuore di Nibali!!!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao a tutti
La tappa a me non sembra così insignificante anzi...
Le salite ci sono ma soprattutto ci sono le discese...
Secondo me dipenderà molto da come la interpretano: se Pinot, Quintana e Nibali si giocheranno il tutto per tutto Dumoulin resterà isolato sin dal Pordoi e dopo potrà succedere di tutto. Certo se nessuno si muoverà ed aspetteranno l'ultima salita, sarà la montagna che partorisce il topolino...
Come si dice: sono i corridori che fanno la tappa...
Io comunque confido nel grande cuore di Nibali!!!

trova sempre qualche amico per strada
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
mi farebbe piacere sapere perchè non ami Nibali , tecnicamente però , perchè se la metti solo sul suo aspetto caratteriale , cominciamo allora una lunga discussione su molti altri post-ciclisti nostrani e non ...

Anche a me non piace, e non vedo perché uno debba giustificarsi , da qualche parte c'è scritto che bisogna tifare uno piuttosto che un altro?
Siamo pazzi qua [emoji23] [emoji23] [emoji23]
L'importante è portare sempre rispetto, poi si può discutere di tutto.


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
La tappa è corta e le salite assolutamente non dure ma in successione una dietro l' altra e a volte è peggio per il recupero .
Sono già alla terza settimana e la fatica comincia a farsi sentire .Recuperare lo sforzo del giorno prima ed essere pronto alla nuova tappa .
Chiunque abbia corso in bici e abbia affrontato giri a tappe sa che il recupero è tutto.Oggi occasione da non perdere per attaccare TD .
Credo e spero facciano già il Pordoi forte per isolarlo .Per lo spettacolo inetendo .
A me TD è simpatico e mi rivedo in lui con quel fisico lungo e asciutto .:mrgreen::mrgreen:
AVEVO :cry::cry::cry:
Come detto da altri se attendono l' ultima salita non lo staccano .
Poi , se non accade nulla fino all' ultima salita , vorrà dire che nessuno aveva la gamba buona e non si sentiva di tentare l' attacco da lontano .
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
piuttosto il problema è che mancano salite con pendenze elevate...oggi per staccare su un 7% bisogna esprimere una potenza molto più alta dato che a ruota si sta bene...su un 9% già cambia tutto considerando anche che dumuolin pesa almeno 69kg...quintana per me proverà negli ultimi 3km
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Infatti , dicevo non dure .
Stare a ruota si fa meno fatica , ma se la gamba non gira , le salite così fanno più danno dello Zoncolan .
I distacchi possono essere impressionanti.
Ripeto , solo se la gamba non ne ha più .
Altrimenti TD va a nozze .
Erano e sono le NOSTRE SALITE :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
piuttosto il problema è che mancano salite con pendenze elevate...oggi per staccare su un 7% bisogna esprimere una potenza molto più alta dato che a ruota si sta bene...su un 9% già cambia tutto considerando anche che dumuolin pesa almeno 69kg...quintana per me proverà negli ultimi 3km
Sulla salita secca si può anche fare questo discorso, ma a questo punto del giro entrano in campo anche altri fattori che non quelli puramente teorici. Fatica accumulata, resistenza, sforzi prolungati, alimentazione corretta, recupero...
Dumoulin per ora ha dimostrato di essere il più forte, l'unica cosa che si può provare a fare, a patto di avere le gambe per farlo, è farlo faticare dal primo chilometro. Lo tiri via dal gruppo, senza compagni, e la fai diventare una gara uno contro uno, in un gruppetto coi 4-5 migliori: a quel punto watt, scie, mica scie diventano secondarie...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Sulla salita secca si può anche fare questo discorso, ma a questo punto del giro entrano in campo anche altri fattori che non quelli puramente teorici. Fatica accumulata, resistenza, sforzi prolungati, alimentazione corretta, recupero...
Dumoulin per ora ha dimostrato di essere il più forte, l'unica cosa che si può provare a fare, a patto di avere le gambe per farlo, è farlo faticare dal primo chilometro. Lo tiri via dal gruppo, senza compagni, e la fai diventare una gara uno contro uno, in un gruppetto coi 4-5 migliori: a quel punto watt, scie, mica scie diventano secondarie...

esatto,ma bisogna farlo da oggi...e l'unica squadra che può farlo è la movistar perché un azione in prima persona dei capitani sarebbe troppo dispendiosa viste le pendenze
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
la tappa per me è disegnata bene. stà poi sempre ai corridori renderla impegnativa

credo che la Movistar manderà in avanscoperta i soliti 2 gregari, per far credere a chissà uale attacco di Quintana, che invece attaccherà ai -5

se ipotizziamo che possa perdere 1 minuto e mezzo nella crono finale, nella tappa di oggi, Piancavallo e quella col Monte Grappa gli basterà attaccare negli ultimi km e prendersi in aggiunta qualche abbuono

diverso il discorso per Nibali. qualcosa deve provare da qui a domenica.



p.s. Rolland non è e non sarà mai certo Contador (che, probabilmente, è il miglior corridore di corse a tappe del secondo millennio, e lo dico nonostante non mi stia per nulla simpatico) ma accusarlo di doping mi sembra assai poco corretto, soprattutto se inserito nel discorso Rolland-Contador, dove, fino a prova contraria, i problemi col doping non li ha avuti il francese