Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
In merito al grafico di Strava relativo alla alla condizione fisica, alla forma fisica ed all'affaticamento...
Quando l'affaticamento sale parecchio (oggi ad esempio è pari a 104), prima di tornare a caricare, sarebbe opportuno attendere che le curve della condizione fisica e quella dell'affaticamento si incrocino, giusto?
Nello specifico, ad oggi, la proiezione del loro incontro è a giovedì.
Capisco correttamente?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
In merito al grafico di Strava relativo alla alla condizione fisica, alla forma fisica ed all'affaticamento...
Quando l'affaticamento sale parecchio (oggi ad esempio è pari a 104), prima di tornare a caricare, sarebbe opportuno attendere che le curve della condizione fisica e quella dell'affaticamento si incrocino, giusto?
Nello specifico, ad oggi, la proiezione del loro incontro è a giovedì.
Capisco correttamente?
secondo me ni
quando le 2 linee si incrociano , inizia in teoria una zona di freschezza dove saresti pronto per una gara perche' la condizione fisica e' ancora buona e l'affaticamento non e' elevato.

ps. il principio e' sempre basato sul fatto che la condizione fisica decade piu' lentamente dell'affaticamento

vero e' che se hai caricato per un lungo periodo , devi forzatamente recuperare e ritornare in una zona di freschezza ( o nei pressi) per poi riprendere.

comunque allego le "istruzioni" (tradotte da google)
sssssss.png
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
secondo me ni
quando le 2 linee si incrociano , inizia in teoria una zona di freschezza dove saresti pronto per una gara perche' la condizione fisica e' ancora buona e l'affaticamento non e' elevato.

ps. il principio e' sempre basato sul fatto che la condizione fisica decade piu' lentamente dell'affaticamento

vero e' che se hai caricato per un lungo periodo , devi forzatamente recuperare e ritornare in una zona di freschezza ( o nei pressi) per poi riprendere.

comunque allego le "istruzioni" (tradotte da google)
Vedi l'allegato 206027
Sì beh, in effetti, non avendo gare come obiettivo, non mi preoccupo di rispettare al 100% i tempi di recupero. Però credo che, anche senza obiettivi agonistici, sia importante alternare sempre carico e scarico. Per vari motivi.
Sarò un "buzzurro", ma credo che, a tal proposito, sia sempre importante ascoltare il proprio corpo.
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
OK, su che Software stai lavorando ?

Ti consiglio Intervals.icu
Ho scaricato GC ma faccio veramente fatica a capire tutti i dati che si presentano,in sostanza mi interesserebbe capire il mio stato di forma ,cosa succede dopo una giornata di carico e scarico e come poter programmare al meglio gli allenamenti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma il libro lo hai letto?
poi certamente non è banale interpretare i grafici, ma pretendere di capirlo solo leggendo il forum, che da una grossa mano, ci mancherebbe, mi pare, IMHO, un poco pretestuoso...
visto anche il titolo del 3d...
in ogni caso la domanda non è polemica, serve anche per capire come deve essere indirizzata la spiegazione, se do per scontato che hai letto il libro, e poi non è così, magari trascuro cose che si danno per certe...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho scaricato GC ma faccio veramente fatica a capire tutti i dati che si presentano,in sostanza mi interesserebbe capire il mio stato di forma ,cosa succede dopo una giornata di carico e scarico e come poter programmare al meglio gli allenamenti.
Ti consiglio di usare intervals.icu (sito dove scaricare tutte le tue uscite registrate su strava), il prodotto free, risulta di molta piu facile comprensione, oltre ad avere delle valide legende dove poter capire cosa si sta guardando.
Se poi continui ad avere dubbi, leggittimi, siamo sempre qua !
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Ti consiglio di usare intervals.icu (sito dove scaricare tutte le tue uscite registrate su strava), il prodotto free, risulta di molta piu facile comprensione, oltre ad avere delle valide legende dove poter capire cosa si sta guardando.
Se poi continui ad avere dubbi, leggittimi, siamo sempre qua !
ok grazie
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
la bibbia del ciclismo edizione 5 in e' gia' stata tradotta in italiano?
Mancavo da molto tempo e oggi sono tornato a curiosarvi
Non credo che la "Bibbia" cambi molto dalla 4th edition.
Leggere il libro, studiare, capire, sperimentare, conoscere se stessi. Traning and racing with power meter 4th edition introduce nuove metriche molto utili (curva Power Duration, TTE, FRC, Stamina, mFTP, ecc). Insegna ad utilizzare il software WKO+ 3, 4 e 5.
P.S. so per certo che la 4th edizione di Training and racing è stata tradotta ;-)
 

VIK72

Gregario
21 Agosto 2013
643
67
Visita sito
Bici
cannondale
Mancavo da molto tempo e oggi sono tornato a curiosarvi
Non credo che la "Bibbia" cambi molto dalla 4th edition.
Leggere il libro, studiare, capire, sperimentare, conoscere se stessi. Traning and racing with power meter 4th edition introduce nuove metriche molto utili (curva Power Duration, TTE, FRC, Stamina, mFTP, ecc). Insegna ad utilizzare il software WKO+ 3, 4 e 5.
P.S. so per certo che la 4th edizione di Training and racing è stata tradotta ;-)
grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
si so che il test è da 20 minuti, ma se dopo 11 minuti si è scoppiati e si è costretti a mollare, che validità possono avere quei 11 minuti?
boh io direi il nulla....se sei scoppiato vuol dire che lo hai fatto male, devi saperti dosare, il test valuta la tua capacità su i 20 minuti e tu dovresti durare....20 minuti...in altre parole devi andar piu piano molto piu pianio, che valore è uscito fuori?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.