Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Quando mi allenavo per altro sport, avevo un massimale a trazione di circa 140 kg, circa 90 per 8 trazioni, circa 55 per 30 ripetizioni...
I rulli probabilmente non sono lo strumento ideale per fare forza pura, come dici tu si finisce sempre in un ibrido di forza resistenza, che comunque non fa male...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
penso che, usando la bici, sia anche normale...se vuoi fare massimale (vero) credo che l'unico modo sia a secco con i pesi....
poi si può discutere se e quando serve, ma è un altro discorso...
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mi perdonerete,...ma la sesione di forza ....lo evitata...dopo 90 di Gavia con 8 sessioni Z5 da 60 -> 180 sec ....nun ce lho fatta...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma a senso andare a FTP x esercizi di forza , con partenze da fermo ?
errore mio, chiamo forza anche la resistenza alla forza...se parto da fermo, in realtà in leggero movimento perché completamente fermo mi sembra di usare troppa energia solo per le prime pedalate, diciamo dalle 40 rpm circa poi salgo fino ad esaurimento, quando arrivo ad 80-85rpm indurisco il rapporto e arrivo anche al 200% ftp...quando invece resto intorno alla ftp, diciamo tra 95 e 110%, mantenendo le rpm costanti, tra 75 ed 85 rpm, per 5-6 minuti...

A quanto pare siamo vicini a ripartire, perlomeno per quel che riguarda la bici.
Ma come ripartire? Da che base?
Nel periodo di lockdown ho usato i rulli, in un primo periodo seguendo il piano poi, dopo un periodo di stacco dovuto ad assenza di motivazioni, ho fatto attività usandoZwift, quindi qualche gara, allenamenti di gruppo ecc.
La fitness è scesa inesorabilmente fino a livelli di inizio stagione, prevedibile visto che la durata delle sessioni era sempre di circa 1h, alcune da 1h e mezza.
Ora come ripartire? Un test FTP per valutare la condizione? Meglio aggiungere anche il test CP?
a me verrebbe da direi di uscire e pedalare e dopo poche uscite hai già un idea di cosa manca e a che punto sei...

sottoscrivo tutto tranne , il fatto di farle in piedi, è un escamotage per "vincere" non per allenarsi, a mio avviso....io faccio presa bassa posizione molto avanzata ...denti stretti e vai cercando di arrivare ad un ritmo decente....cerco di tenerlo fino a 30 sec e poi riposo 2 3minuti...
e ripeto vorrei unirle poi ad una uscita decente.... dopo aver scaricato... in altre parole e apr un altro capitolo secondo voi i lavori di sintesi, uni re nella stessa sessione diversi lavori, si puo??
certo che si può, io lo faccio spesso e non ho notato nessun tipo di contro indicazioni, solo come hanno detto i lavori di forza sarebbe bene farli da fresco, quindi come primo esercizio dopo il riscaldamento...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque vedendo gli allenament di Robert Forstemann, nulla che vede con il nostro ciclismo, ma da predenre ad "esempio" per come incrementare la forza, dicevo lui oltre a tanta forza a secco da bodybuilder direi, fa appunto queste partenze da fermo.

Cmq oggi...non vorrei una cazzata, anzi la dico, pero nei pezzi dove lavoravo in Z5 a 320 340 watt, e le salite stronze alla fine si impennavano, e dovendo trovare altre energie altri watt, non sentivo le gambe bruciare , magari esaurirsi si ma non scoppiare dal bruciore insomma..... Amio avviso le partenze da fermo servono come servono le SFR come servono gli sprint on/off ...il mischiare il tutto eviterei...
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
bravo bravissimo, non mollare hai 30 anni non puo essere no....se mi ricordo bene andavi anche decentemente dunque tornerai a quei valori, ripeto magari è solo che devi carburare...non puo essere che passi da 320 a 190....

oggi ho rifatto un test ftp, precisamente il ramp test che c'è su zwift, quello che ti fa aumentare di 20w ogni minuto.
20 giorni fa avevo fatto il test ftp classico da 20 minuti e il programma mi aveva calcolato una ftp di 176w, oggi con questo ramp test mi ha calcolato 206w di ftp, praticamente 30w di miglioramento in 20 giorni di ripresa dopo 3 anni, dove in questi giorni non ho fatto particolari programmi, ma sessioni da 70/90 minuti ciascuna con pedalata abbastanza tranquilla o al più appena arzilla.
Oggi battito massimo 167bpm a fine ramp test quando ero sul punto di morire.
Cmq è strano il ramp test di zwift, ti fa scaldare appena 5 minuti, non sono un po' pochi?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il test andrebbe fatto sempre uguale, non ha molto senso confrontare un test ftp "classico" con un ramp test.
Per Il discorso riscaldamento hai pienamente ragione, è assurdo fare un test con solo 5 minuti di riscaldamento.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Il test andrebbe fatto sempre uguale, non ha molto senso confrontare un test ftp "classico" con un ramp test.
Per Il discorso riscaldamento hai pienamente ragione, è assurdo fare un test con solo 5 minuti di riscaldamento.
Beh il ramp test comincia molto blando, ti riscaldi mentre fai la rampa, anche su TR è circa così
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Beh il ramp test comincia molto blando, ti riscaldi mentre fai la rampa, anche su TR è circa così

Il mio preparatore mi testava con il ramp test, mi faceva scaldare almeno 20 minuti con 2 progressioni fino quasi a soglia.
Anche se il test parte blando il corpo ha bisogno di arrivare a regimi alti almeno un paio di volte per poter esprimere il massimo.
In quel modo spesso il risultato sarà falsato.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io l'ho fatto solo una volta ed ho solo fatto 20' di riscaldamento poi ho iniziato il ramp test dal 65-70% ftp e poi aumentavo 20watt ogni 2'...

comunque oggi ho fatto il test ftp, alla fine avevo meno tempo del previsto ed ho fatto il breve da 20'...risultato un pelo sopra le aspettative quindi bene così, 289 watt medi quindi ftp di 274 watt...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho fatto un test FTP pochi giorni fa dove ho raggiunto i 169 battiti massimi, l'ho fatto non tanto per uno scopo ad ora, ma per capire quale era il mio livello dopo 3 anni di nulla assoluto a livello fisico. Ho perso circa 130w su uno sforzo di 20 minuti, sono passato da 320 a 190. 3 anni fa facevo il test col mio pm sulla guarnitura(il p2max) mentre questa volta l'ho fatto col misuratore del tacx neo 2t, può essere che essendo sul mozzo la misura della potenza sottostimi rispetto alla guarnitura, in ogni caso 130w sono una quantità assurda, ma penso ci possa stare, dopo 3 anni senza toccare bici, ma senza fare nemmeno qualsiasi altra attività aerobica, il fisico penso si sia addormentato. Però questi battiti del cuore bassi mi preoccupano, magari va solo spurgato il motore perchè non sto facendo sforzi lunghi e prlungati ovviamente, avendo appena ripreso. Però ora appena inizio ad arrivare a 150battiti, percepisco una fatica abbastanza alta, non paragonabile ai 150 battiti di 3 anni. Io di norma non ho mai avuto battiti cardiaci alti, il picco più alto è un 182 battiti in sforzi di 20 minuti. Su una salita di 50 minuti per esempio di una GF ricordo che tenevo i 163/168 battiti per quel minutaggio, magari superando i 170 alla fine.
Ora mi alleno circa 5 volte alla settimana sul NEO2t, ogni allenamento di circa 75/90 minuti. Può anche essere che non riesca ancora a recuperare bene da un allenamento all'altro e che magari abbia bisogno di almeno 2 giorni di riposo tra un allenamento e l'altro.

Attualmente sto facendo degli allenamenti con ripetute al 85/90% della ftp attuale (quella calcolata dal rullo) di 5 minuti circa, con recupero di 3/4 minuti al 60/65% della ftp, insomma lavori ad intensità medie. Per provare a vedere dove può arrivare il mio cuore che tipo di lavoro posso fare? incrementale a scalini? Nel test ftp di 10 giorni fa sono arrivato a 169 battiti alla fine in condizioni quasi da nausea

In realtà guardavo questa vecchia mediofondo del 2017, e le salite le facevo attorno ai 160 battiti scarsi ad una intensità da 95/98% ftp... si non sono mai stato uno col cuore alto

Intervengo solo per dirti che anche io ho una FC max relativamente bassa, attualmente attorno ai 170bpm, ed essendo stata sempre relativamente bassa, non mi sono mai posto problemi in merito, o meglio, mi è sempre stato detto che non tutti i cuori sono uguali.....onestamente penso di avere visto i 180bpm solo una volta in vita mia.
A ottobre del 2017, quando ho deciso di farmi seguire da un preparatore per cercare di sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione per allenarmi, durante un ramp test iniziale di valutazione, ricordo raggiunsi i 177bpm di FC max, tre mesi dopo (sempre durante un ramp test di valutazione) i 170bpm e a fine marzo i 169bpm....poi interruppi la preparazione fino a settembre, e a ottobre durante l'ennesimo ramp test di valutazione (dove raggiunsi la performance migliore in assoluto), raggiunsi i 173bpm di FC max.

Prima di rivolgermi al preparatore, ma sopratutto prima di sottopormi all'intervento di ablazione, devo ammettere di aver sempre girato con il "limitatore FC" inserito, e questo a causa di qualche episodio di tachicardia slow fast (quindi a FC bassa, dai 110 ai 140bpm) che ogni tanto si manifestava (in media una volta all'anno, mai durante l'attività fisica, e sempre correlati a situazione di stress generale)....appena sentivo qualche "movimento anomalo" iniziavo a tirare il "freno a mano" disabituando sicuramente il mio cuore a lavorare a certe intensità, ma è altrettanto vero che certe FC evidentemente il mio cuore non è in grado di raggiungerle.

Dopo l'intervento e soprattutto da quando ho iniziato a lavorare sui watt, ho iniziato finalmente a "distrarmi" dalla FC (tanto che ora ci guardo veramente poco, e più che altro per avere un raffronto con i watt espressi in quel momento), e sicuramente certe tipologie di allenamento hanno contribuito a farmi raggiungere più facilmente certe FC (oltre che a farmi "soffrire meno" rispetto al passato), ma resta il fatto che la mia FC max resta comunque relativamente bassa.

oggi ho rifatto un test ftp, precisamente il ramp test che c'è su zwift, quello che ti fa aumentare di 20w ogni minuto.
20 giorni fa avevo fatto il test ftp classico da 20 minuti e il programma mi aveva calcolato una ftp di 176w, oggi con questo ramp test mi ha calcolato 206w di ftp, praticamente 30w di miglioramento in 20 giorni di ripresa dopo 3 anni, dove in questi giorni non ho fatto particolari programmi, ma sessioni da 70/90 minuti ciascuna con pedalata abbastanza tranquilla o al più appena arzilla.
Oggi battito massimo 167bpm a fine ramp test quando ero sul punto di morire.
Cmq è strano il ramp test di zwift, ti fa scaldare appena 5 minuti, non sono un po' pochi?

Anche secondo me 5min di riscaldamento sono pochi.
Sul discorso 30watt in più di FTP, a mio avviso potrebbe aver inciso la tipologia differente del test eseguito....non vorrei dire una castroneria, ma il protocollo differente del ramp test, rispetto al quello del test 20', potrebbe venire incontro maggiormente alle tue qualità e restituire quindi un valore leggermente più alto (oltre al leggero miglioramento dovuto all'allenamento eseguito in questi 20gg).
Tanto per farti un esempio, io trovo molto più stressante e difficoltoso effettuare il test 20' rispetto al ramp test....e dai ramp test sono sempre risultati valori FTP superiori a quelli ottenuti con test 20'.....non penso sia un caso.

Il mio preparatore mi testava con il ramp test, mi faceva scaldare almeno 20 minuti con 2 progressioni fino quasi a soglia.
Anche se il test parte blando il corpo ha bisogno di arrivare a regimi alti almeno un paio di volte per poter esprimere il massimo.
In quel modo spesso il risultato sarà falsato.


io l'ho fatto solo una volta ed ho solo fatto 20' di riscaldamento poi ho iniziato il ramp test dal 65-70% ftp e poi aumentavo 20watt ogni 2'...

Non saprei dire se fosse voluto o meno, però il preparatore al quale ho avuto occasione di rivolgermi qualche anno fa, prima di effettuare il ramp test (o test incrementale) mi faceva eseguire, dopo opportuno riscaldamento, un test potenza/cadenza (di fatto partenze da fermo spingendo al massimo per 10sec, utilizzando 4 rapporti differenti), poi adeguato recupero e infine il test incrementale che partiva da 160watt con incremento di 10watt ogni 60".
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Ieri ho fatto test ftp su una salita nel comune, due volte visto che molti sostengono che è sovrastimata sia la 20+5 che il ramp test, risultato: +5% in esterna rispetto indoor, su entrambe le prove da 20min dove sono salito uguale, stessi watt stesse bpm, sotto soglia e neanche dando proprio tutto. Ramp test dava 1watt in più rispetto al 20+5. In virtù di ciò mi sento di dire che, almeno nel mio caso, erano all’incirca azzeccate.
Indoor molta più sofferenza, il ramp test lo faccio a pedalate costanti
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Dopo una trentina di ore circa passate sul neo 2t nelle ultime 4 settimane ad andatura abbastanza tranquilla e senza grossi lavori, volevo iniziare a fare qualche lavoro leggermente più specifico seguendo qualche tabella, considerando la mia condizione attuale ovvero di 3 anni senza bici, cosa potrei iniziare ad allenare? A che intensità?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dopo una trentina di ore circa passate sul neo 2t nelle ultime 4 settimane ad andatura abbastanza tranquilla e senza grossi lavori, volevo iniziare a fare qualche lavoro leggermente più specifico seguendo qualche tabella, considerando la mia condizione attuale ovvero di 3 anni senza bici, cosa potrei iniziare ad allenare? A che intensità?

Io eviterei tabelle adesso, fai km e basta, per il piacere di farli.
E all'aperto. whisp
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dopo una trentina di ore circa passate sul neo 2t nelle ultime 4 settimane ad andatura abbastanza tranquilla e senza grossi lavori, volevo iniziare a fare qualche lavoro leggermente più specifico seguendo qualche tabella, considerando la mia condizione attuale ovvero di 3 anni senza bici, cosa potrei iniziare ad allenare? A che intensità?
Ti dico la.mia
Diciamo che hai superato la fase di fondo ora costruiamo
Dunque esercizi di forza pura anche secco o sfr o piramidali o progressioni
Poi passeremo a lavorare sulla resistenza con n lavori intensi su tempi più o meno ampi
Poi magari ci concentreremo su lavori specifici di esplosività o rilanci o tenuta del lattato.

Che ne so io mi sto trovando bene con partenze da fermo a max rapporto x raggiungere un 60 Roma nei 20 30 second recupero 3 minuti
Né fa .5 6arrivare a 10 dopo 3 4 volte...
Poi anche le progressioni sono ottimi allenamenti lavori da 10 Min salendo di 3 5 watt ogni 1 2 minuti
Posso lavori in Z3 con cambi di ritmo aumentando a 95 100 RPM x 2min.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Io eviterei tabelle adesso, fai km e basta, per il piacere di farli.
E all'aperto. whisp
all'aperto rinuncio, è diventato troppo pericoloso e io non me la sento più
Ti dico la.mia
Diciamo che hai superato la fase di fondo ora costruiamo
Dunque esercizi di forza pura anche secco o sfr o piramidali o progressioni
Poi passeremo a lavorare sulla resistenza con n lavori intensi su tempi più o meno ampi
Poi magari ci concentreremo su lavori specifici di esplosività o rilanci o tenuta del lattato.

Che ne so io mi sto trovando bene con partenze da fermo a max rapporto x raggiungere un 60 Roma nei 20 30 second recupero 3 minuti
Né fa .5 6arrivare a 10 dopo 3 4 volte...
Poi anche le progressioni sono ottimi allenamenti lavori da 10 Min salendo di 3 5 watt ogni 1 2 minuti
Posso lavori in Z3 con cambi di ritmo aumentando a 95 100 RPM x 2min.

Perdonami non ho capito cosa intendi per partenze da fermo per raggiungere 60 Roma?
Per le progressioni a che cadenza? E partendo da che potenza?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
all'aperto rinuncio, è diventato troppo pericoloso e io non me la sento più


Perdonami non ho capito cosa intendi per partenze da fermo per raggiungere 60 Roma?
Per le progressioni a che cadenza? E partendo da che potenza?
oddio scusa ti ho risposto senza occhiali al buio dal cellulare....
partenze da fermo con max rapporto (52-11 52-13) x 20 30 sec, per raggiungere mantenere le 60 rpm, non so io le ho fatte 2 3 volte cazzo come me le son ritrovate su strada poi ...
per le progressioni io partirei da z2 alto per finire in z4 alta.
 
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se cerchi online trovi diversi piani di allenamento per tutti i gusti, dato che usi tacx potresti dare un occhiata ai loro piani di allenamento dalla durata di 4 settimane, magari partendo dal base per poi salire, io ne ho fatti 3 da dicembre ad ora ed i miglioramenti sono stati notevoli (considera che ho iniziato ad andare in bici ad agosto quindi i primi miglioramenti sono più veloci) e mi ci sono trovato molto bene e penso che farò più o meno la stessa cosa anche il prossimo inverno...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
all'aperto rinuncio, è diventato troppo pericoloso e io non me la sento più

Penso che ci siano più infortuni in auto, o al lavoro che non di ciclisti sulle strade, e comunque se la prendiamo così non si vive più.
Rispetto il tuo pensiero ma, forse, dovresti sviscerare un pò questa cosa. Non è che nelle tue difficoltà a far salire il cuore di cui parlavi ci sia una componente di ansia?
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho una domanda/curiosità.
Da lunedì ho ripreso finalmente la bici per uscire su strada dopo aver passato gli ultimi due mesi sui rulli, come tutti.
Durante gli ultimi due mesi non ho per niente spinto e infatti sono fresco e riposato, la condizione, logicamente non è ai livelli dello scorso anno.
Ho notato che raggiungo un livello di battiti che lo scorso anno non ho mai raggiunto: per esempio ieri ho fatto 1’ a 183 bpm relativamente facile, mentre lo scorso anno ero a 5-10 bpm in meno; logicamente i livelli di potenza ora sono inferiori.
Tutto questo è dovuto al fatto che lo scorso anno avevo gestito male il recupero?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.