Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Le rpm diciamo che non contano niente, o meglio i test si eseguono sempre in cadenza autoscelta.
Variando rpm, più o meno agile, vari efficienza meccanica e metabolica ma l’optimum lo avrai sempre in autoscelta che rappresenta il miglior compromesso tra efficienza meccanica e metabolica

Per quello che ho capito io, secondo gli autori del libro la cadenza è un qualcosa di soggettivo, che ognuno di noi sceglie in modo automatico (cd. "self-selected"), anche in base alle proprie caratteristiche. Seguendo il tuo esempio, 300w fatti col 52 stressano maggiormente le gambe, mentre fatti frullando stressano di più il sistema cardiorespiratorio.

Dico la mia per confrontarmi con voi.
Concordo sul fatto che se pedalo agile stresso il sistema cardio/respiratorio, se pedalo duro stresso di più quello muscolo-scheletrico.
Sulla cadenza "autoscelta" sono invece un po' dubbioso perchè ritengo che questa sia figlia di come uno si allena; se sei abituato a pedalare agile, troverai più naturale sviluppare la massima potenza con pedalata agile e viceversa.
Quello che non ho ancora del tutto chiaro e se sia bene (almeno dal punto di vista della performance assoluta) allenarsi a pedalare in agilità, anche se sono propenso a pensare che sia cosa buona e giusta.
Il libro considera eccome le rpm; tutta la trattazione della "quadrant analysis" è centrata su quello, cioè sul modo di generare la potenza (più forza o più cadenza); in questo caso mi pare che gli autori stressino molto il fatto di "mimare" negli allenamenti quanto accade in gara, cioè di abituarsi a generare la potenza nello stesso modo in cui capita di generarla in gara.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dico la mia per confrontarmi con voi.
Concordo sul fatto che se pedalo agile stresso il sistema cardio/respiratorio, se pedalo duro stresso di più quello muscolo-scheletrico.
Sulla cadenza "autoscelta" sono invece un po' dubbioso perchè ritengo che questa sia figlia di come uno si allena; se sei abituato a pedalare agile, troverai più naturale sviluppare la massima potenza con pedalata agile e viceversa.
Quello che non ho ancora del tutto chiaro e se sia bene (almeno dal punto di vista della performance assoluta) allenarsi a pedalare in agilità, anche se sono propenso a pensare che sia cosa buona e giusta.
Il libro considera eccome le rpm; tutta la trattazione della "quadrant analysis" è centrata su quello, cioè sul modo di generare la potenza (più forza o più cadenza); in questo caso mi pare che gli autori stressino molto il fatto di "mimare" negli allenamenti quanto accade in gara, cioè di abituarsi a generare la potenza nello stesso modo in cui capita di generarla in gara.

Assolutamente vero, difatti dovresti usare il QA della gara per valutare su quale quadrante stai per il maggior tempo quindi rafforzare quell’equilibrio forza-velocità con allenamenti che stiano proprio in quel quadrante.
Peraltro nell’ambito dello stesso Q puoi tranquillamente lavorare a potenze estremamente diverse da quelle di gara, appunto lavorando su rpm e forza in modo proporzionale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non ho mai fatto il mio power profile ne ho dati freschi per costruirlo, ma più o meno conosco i miei PB nel 5” 1’ 5’ Ftp (attuali).
5” ~ 17,4 W/kg
1’ ~ 8 W/kg
5’ ~ 6 W/kg
Ftp ~ 4,4 W/kg
25b7cb511669e2d7e5ebe7c0d32c51d5.jpg

Più o meno sto così. Ma che discolo di ciclista sono?
Pursuiter? Maaaaaah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
per starti dietro devo prendere la E-bike e per 5 minuti anche ad un livello di potenza elevato! :-x

magari dico una stronzata ma seguendo i tuoi allenamenti molto intensi ma relativamente brevi per questione di tempo, non mi stupisco di questi valori eccellenti sui 5 minuti! (senza per questo minimizzare o mortificare quel 4,4 che e' veramente buono)
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
per starti dietro devo prendere la E-bike e per 5 minuti anche ad un livello di potenza elevato! :-x

magari dico una stronzata ma seguendo i tuoi allenamenti molto intensi ma relativamente brevi per questione di tempo, non mi stupisco di questi valori eccellenti sui 5 minuti! (senza per questo minimizzare o mortificare quel 4,4 che e' veramente buono)

Beh però 14-15h a settimana me li tiro. Ecco fino a 2 anni fa avevo circa 4,8 W/kg di Ftp sebbene sui 5’ andavi non certo meglio di adesso.
Evidentemente il polarizzato non mi ha aiutato in tal senso.
Vediamo alla Mdd cosa succede, vengo da un 5h43 di 2 anni fa, ora ho allenamento differente e 2 anni in più sulle spalle



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Non ho mai fatto il mio power profile ne ho dati freschi per costruirlo, ma più o meno conosco i miei PB nel 5” 1’ 5’ Ftp (attuali).
5” ~ 17,4 W/kg
1’ ~ 8 W/kg
5’ ~ 6 W/kg
Ftp ~ 4,4 W/kg
25b7cb511669e2d7e5ebe7c0d32c51d5.jpg

Più o meno sto così. Ma che discolo di ciclista sono?
Pursuiter? Maaaaaah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a tuo parere Ftp 5,24 che è il valore di alcuni ottimi amatori, si deve considerare excellent o domestic?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
a tuo parere Ftp 5,24 che è il valore di alcuni ottimi amatori, si deve considerare excellent o domestic?

Excellent, domestic pro secondo me deve andare da 5,5 in su.
Anche perché quelle tabelle son tarate sulle esperienze americane dove credo che si vada mediamente più piano, specie nelle fasce border line tra amatori e pro (che peraltro domestic pro dovrebbero essere i dilettanti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Stavo osservando la pianificazione delle 16 settimane di Bob, ma che senso ha proporre a giorni consecutivi NP-W4 e VO2-W5?
Obiettivamente io toglierei il secondo per inserire un lavoro LT o SubLT, quindi da eseguire in condizioni di affaticamento muscolare. Situazione che difficilmente permetterebbe di lavorare alle alte intensità richieste da VO2-W5 che secondo me è un WO proprio al limite.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non ho mai fatto il mio power profile ne ho dati freschi per costruirlo, ma più o meno conosco i miei PB nel 5” 1’ 5’ Ftp (attuali).
5” ~ 17,4 W/kg
1’ ~ 8 W/kg
5’ ~ 6 W/kg
Ftp ~ 4,4 W/kg

Più o meno sto così. Ma che discolo di ciclista sono?
Pursuiter? Maaaaaah...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quanto hai di CP?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Polarizzato e riduzione dei volumi (in generale e specifici)
... ho dato un'occhio al tuo profilo Strava ... alla faccia della riduzione dei volumi !!!
Complimenti tanto di cappello.
Domanda secca: con la metà del tempo a disposizione (diciamo in media max 7-8 ore la settimana), per persone "normali" (no Fausto Coppi), a quale FTP è ragionevole "ambire" dopo 2/3 anni di pratica ?
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
... ho dato un'occhio al tuo profilo Strava ... alla faccia della riduzione dei volumi !!!
Complimenti tanto di cappello.
Domanda secca: con la metà del tempo a disposizione (diciamo in media max 7-8 ore la settimana), per persone "normali" (no Fausto Coppi), a quale FTP è ragionevole "ambire" dopo 2/3 anni di pratica ?

Per me tra i 3 e i 4 watt/kg a seconda della propensione allo sport (no sovrappeso ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: steu60

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
... ho dato un'occhio al tuo profilo Strava ... alla faccia della riduzione dei volumi !!!
Complimenti tanto di cappello.
Domanda secca: con la metà del tempo a disposizione (diciamo in media max 7-8 ore la settimana), per persone "normali" (no Fausto Coppi), a quale FTP è ragionevole "ambire" dopo 2/3 anni di pratica ?
ti rispondo io, che faccio il tuo stesso volume. quando sn in forma sn riuscito a fare tra 4 e 4.1 watt/kg (e mi definirei perfettamente un amatore medio
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ti rispondo io, che faccio il tuo stesso volume. quando sn in forma sn riuscito a fare tra 4 e 4.1 watt/kg (e mi definirei perfettamente un amatore medio
Per me tra i 3 e i 4 watt/kg a seconda della propensione allo sport (no sovrappeso ecc)
grazie a tutti e due
in effetti consideravo un obiettivo sfidante ma raggiungibile lo "sfondamento" della soglia dei 4 W/kg...
aggiungerei che per questo traguardo è probabilmente necessaria anche un po' di "qualità", cioè un minimo di allenamenti strutturati sia sui rulli in inverno che outdoor nella bella stagione, andando a lavorare anche nelle zone soglia e VO2max (per le mie esigenze rinuncio volentieri all'anaerobico e al neuromuscolare)
oltre a ciò, aggiungerei anche un pizzico di esercizio a secco, se non per aumentare la forza massimale, almeno per correggere/compensare problemi posturali o in generale effetti negativi dei volumi di allenamento in bici...
Che dite, vi torna ?
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
grazie a tutti e due
in effetti consideravo un obiettivo sfidante ma raggiungibile lo "sfondamento" della soglia dei 4 W/kg...
aggiungerei che per questo traguardo è probabilmente necessaria anche un po' di "qualità", cioè un minimo di allenamenti strutturati sia sui rulli in inverno che outdoor nella bella stagione, andando a lavorare anche nelle zone soglia e VO2max (per le mie esigenze rinuncio volentieri all'anaerobico e al neuromuscolare)
oltre a ciò, aggiungerei anche un pizzico di esercizio a secco, se non per aumentare la forza massimale, almeno per correggere/compensare problemi posturali o in generale effetti negativi dei volumi di allenamento in bici...
Che dite, vi torna ?
consiglio mio (in base alla mia esperienza maturata in questi anni)
se vuoi ottenere il risultato nel modo più facile affidati ad un preparatore (io faccio da me e mi rendo conto di aver fatto e fare un sacco di c.zzate)
se vuoi fare da solo prima di tutto lavora sul peso, è spesso più importante di fare allenamento "a caso".
non devastarti di sst ma fai lavori in zone superiori in ottica "polarizzata" (z4 alta, z5 etc), ricordandoti che ftp è solo una grandezza ma che vari sono gli aspetti da migliorare x ottenere prestazioni superiori.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Sicuramente 4watt x kg é raggiungibile se non si é troppo il là con gli anni. Ma é al di sopra della média degli amatori.

Per dire io a 3,4 wattxkg mi piazzo sopra la metà classifica.

Niente di cui essere orgoglioso ma solo per dire che 4,1 watt x kg reali di ftp sono già tanta roba.

Per dire salvoing con 4,4 wattxkg è nei primi 3% dei partecipanti.
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
è nei primi 3% se riesce a fare tutte le salite con quei valori (intendo lunghe, stile Sportful o MDD).
Se invece si parla di FTP pura non riproducibile su più salite, ma qui subentrano anche le doti di recupero, la vedo dura piazzarsi così in alto.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.