Lubrificazione catena con paraffina

Urlapiedi

Novellino
17 Gennaio 2013
9
1
Visita sito
Bici
cinese
Io come molti altri sono abituato ad eseguire una manutenzione continua e costante su ogni parte della mia MTB e una cosa che mi ha sempre infastidito è il fatto che anche dopo una pulizia maniacale e una lubrificazione attenta dopo meno di 50 km mi ritrovo con la catena sporca che trasuda un po' di olio misto a polvere completamente nero che sporca il resto della trasmissione.
Girando in rete ho scoperto che per lubrificare la catena si può utilizzare della semplicissima paraffina che presenta vantaggi praticamente sotto ogni aspetto.
Friction Fact è un sito su cui vengono pubblicati i risultati di un laboratorio che verifica l'effettiva efficienza di vari componenti (il test sui lubrificanti si può scaricare gratuitamente) in poche parole la paraffina pura batte gli altri lubrificanti sia nelle condizioni iniziali (catena appena lubrificata) sia dopo uno stress test eseguito buttando acqua terra e polvere sulla catena mentre gira sotto sforzo. Alla prova su strada con bici da corsa in condizioni miste tra umido e asciutto la catena ha funzionato perfettamente per 1000 km.
Visti i risultati ho deciso di attrezzarmi e con un po' di pazienza sono riuscito a paraffinare la mia prima catena, non posso ancora trarre delle conclusioni certe ma i primi risultati sono ottimi, a parità di catena, trasmissione e utilizzo la mia catena lubrificata con olio TF2 wet dopo 40 km è già sporca e ha anche sporcato il resto della trasmissione, la catena paraffinata montata sulla bici di mio fratello è ancora lucida come il resto della trasmissione (le due catene sono state pulite allo stesso modo).

Su Friction Fact è presente anche la spiegazione su come pulire e lubrificare la catena ma essendo in inglese credo possa essere utile per qualcuno proporla in italiano con anche qualche aggiunta derivata dall'esperienza personale.

Importante: la paraffina dopo che la catena viene rodata rimane perlopiù tra i perni e i rulli lasciando scoperta la catena nelle altre parti, questa situazione da vantaggi per la pulizia di esercizio ma espone maggiormente la catena all'ossidazione, per catene trattate adeguatamente il problema non si pone mentre per catene di fascia bassa senza trattamenti si può presentare dell'ossidazione.

Pulizia

- Indipendentemente che sia nuova o ustata la catena va pulita perfettamente (se nuova è consigliabile effettuare un rodaggio di qualche chilometro preferibilmente su asfalto)
- Questa fase va eseguita con guanti e in un ambiente ben areato
- Munitevi di qualche contenitore di vetro o metallo e versate in uno del diluente per vernici e immergetevi la catena, chiudete il contenitore e agitatelo per 5-10 minuti, dopo di che aiutandovi con una pinza estraete la catena e asciugatela con un po' di carta.
- Versate dell'alcol in un altro contenitore e immergetevi la catena in modo da eliminare i residui di diluente sporco.
- Ripetete un lavaggio nel diluente, se il liquido rimane limpido significa che la catena è pulita altrimenti ripetete l'operazione.
- Eseguito un altro rapido lavaggio con alcol e poi lasciate asciugare la catena.
- Non buttate il diluente, se sporco lasciatelo dacantare per un giorno e poi travasatelo cercando di lasciare lo sporco sul fondo anche se non torna ad essere limpido può essere utilizzato ancora.

Lubrificazione

- Si possono utilizzare diversi tipi di paraffina (pura senza additivi), la migliore è quella con un punto di fusione intorno ai 52° (si trova facilmente online)
- Per fonderla è consigliabile usare un bagno maria in modo da non salire troppo con le temperature infatti i vapori generati sono infiammabili.
- Mentre la paraffina si scioglie è consigliabile scaldare un po' la catena in un forno elettrico in modo da facilitare la penetrazione della paraffina in tutte le parti della catena
-1 Se utilizzate un contenitore senza tappo (come un pentolino) immergete la catena nella paraffina (arrotolatela come nella confezione originale in modo che rimanga completamente immersa) poi con l'ausilio di una bacchetta metallica picchiettate la catena in coincidenza dei perni e muovetela in questo modo faciliterete l'espulsione dell'aria che rimane intrappolata, questa fase è molto importante quindi continuate fino a che siete sicuri che tutta l'aria è uscita.

lumv.jpg


-2 Se utilizzate un contenitore con tappo (come un barattolo di vetro) abbiate cura di sciogliere abbastanza paraffina da sommergere interamente la catena. Una volta immersa la catena chiudete il tappo e shekerate per un minuto aiutandovi con uno staccio per no scottarvi, poi lasciate riposare 5 minuti per far emergere le bolle d'aria, ripetete l'operazione per altre 2 volte.

qfil.jpg


- Una volta estratta appendete la catena ad una estremità e lasciatela raffreddare per 10 minuti

4moe.jpg


- Prima di rimontarla prendete in mano la catene e "stropicciatela" in modo da eliminare subito gli eccessi di paraffina all'esterno

81ep.jpg


- A questo punto potete rimontare la catena
- Prima di partire fate fare qualche giro alla trasmissione avendo cura di inclinare la bici verso destra in modo da evitare che qualche pezzetto di paraffina finisca nella pinza del freno
- Nei primi chilometri vedrete un po' di polvere di paraffina sulla trasmissione ma è solo quella che si era depositata all'esterno quella importante è quella che rimane all'interno tra i perni e i rulli.

Riapplicazione

- Prima di procedere a una nuova applicazione di paraffina è consigliabile eliminare lo sporco e parte della paraffina che inevitabilmente è stata contaminata, per farlo è sufficiente immergere la catena in acqua bollente (possibilmente quella che userete per il bagno maria) per 10 minuti, in questo modo la paraffina si scioglie e essendo meno densa dell'acqua viene a galla.

tg2s.jpg

In questa immagine si vede come la paraffina e lo sporco vengono eliminati dalla catena

vjkn.jpg

Con questo sistema si risparmia tempo, mentre la paraffina si scioglie la catena viene pulita

- Una volta estratta asciugate la catena con uno straccio e un po' d'aria compressa.
- A questo punto la catena è pronta per essere paraffinata di nuovo.

Test Friction Fact

Questo primo grafico mette a confronto l'efficienza di partenza di vari lubrificanti, la prima è paraffina pura senza nessun additivo, i valori indicano la dispersione in Watt su una potenza applicata di 250 Watt, i risultati sono una media di 3 test fatti con 3 catene top di gamma diverse: campagnolo, shimano e sram. Tutti i lubrificanti sono stati applicati ad immersione a caldo su catena perfettamente pulita con diluente con l'ausilio di un macchinario ad ultrasuoni.
La paraffina ottiene il miglior risultato, seguono 4 lubrificanti dry e light al teflon, buona parte dei restanti ottengono valori simili tra loro mentre in fondo troviamo gli Spray assieme a diversi lubrificanti light.

2a8l.png


Questo grafico si riferisce al test di durata e indica la variazione tra catena appena lubrificata e catena dopo lo stress test, la catena dopo la prova di efficienza iniziale viene cosparsa di terra per 30 secondi poi viene spruzzata con dell'acqua per 30 secondi e poi viene nuovamente cosparsa di terra per 30 secondi, dopo di che viene lasciata girare sul macchinario per 1 ora con una potenza di 250 Watt, alla fine viene verificata nuovamente l'efficienza. Anche in questo caso il test è stato ripetuto con 3 catene diverse per ogni lubrificante.
Anche qui la paraffina ottiene il miglior risultato migliorando le prestazione quasi del 20%, il motivo di questo miglioramento è che appena applicata la paraffina annulla i giochi della catena andando a creare piccoli attriti dove normalmente non ci sono che poi spariscono, anche il Park Tool CL-1 migliora dopo il test ma partiva da una base scarsa come anche il White Lightning Epic Ride, il Pedro's Ice Wax ottiene un peggioramento superiore al 60 %.

nd5y.png


Info varie

- Il modo migliore per capire quando effettuare una nuova lubrificazione è tenere aperte le orecchie, la catena nei primi 40 km è silenziosissima poi il rumore aumenta un po' per la vibrazione dei rulli , il campanello d'allarme è il cigolio forte sotto sforzo che sta a indicare che i perni e le placche interne stanno sfregando a secco.
- La durata può variare in base all'utilizzo, io ho percorso 230 km e 6500 m di dislivello senza mai riscontrare cigolio sotto sforzo, mentre la catena di mio fratello a iniziato a cigolare in un solo perno dopo 130 km (probabilmente era rimasta una bolla d'aria)
- Nel caso non possiate o non vogliate riapplicare la paraffina potete aggiungere qualsiasi altro olio senza problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mag

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Interessante soluzione ma la trovo decisamente poco pratica, soprattutto perchè se non si lavora bene si rischia di fare un macello.

Se il vero problema è ottenere una buona lubrificazione limitando la raccolta di morchia trovo molto più pratico l'utilizzo di un lubrificante secco al teflon.
 

Urlapiedi

Novellino
17 Gennaio 2013
9
1
Visita sito
Bici
cinese
Interessante soluzione ma la trovo decisamente poco pratica, soprattutto perchè se non si lavora bene si rischia di fare un macello.

Se il vero problema è ottenere una buona lubrificazione limitando la raccolta di morchia trovo molto più pratico l'utilizzo di un lubrificante secco al teflon.

Si capisco che possa sembrare macchinoso e in effetti la prima volta lo è, una volta attrezzati si fa tutto molto velocemente in più la catena poi si può pulire semplicemente con acqua calda e un po' d'alcol.

I lubrificanti al teflon danno ottimi risultati, nel test di Friction Fact il migliore è il Rock-n-Roll Gold Chain Lube ma comunque dopo lo stress test di 1 ora disperde 3 watt su 250 in più rispetto alla paraffina, questo perché quest'ultima lavorando allo stato solido non ingloba particelle e non subisce il dilavamento da parte dell'acqua.

In più la paraffina costa pochissimo, 1kg lo si trova a meno di 10 € che basta e avanza per una vita intera.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Premessa: ho già aperto questa discussione su MTB-Forum ma credo possa interessare anche agli stradisti.

Io come molti altri sono abituato ad eseguire una manutenzione continua e costante su ogni parte della mia MTB e una cosa che mi ha sempre infastidito è il fatto che anche dopo una pulizia maniacale e una lubrificazione attenta dopo meno di 50 km mi ritrovo con la catena sporca che trasuda un po' di olio misto a polvere completamente nero che sporca il resto della trasmissione.
Girando in rete ho scoperto che per lubrificare la catena si può utilizzare della semplicissima paraffina che presenta vantaggi praticamente sotto ogni aspetto.
Friction Fact è un sito su cui vengono pubblicati i risultati di un laboratorio che verifica l'effettiva efficienza di vari componenti (il test sui lubrificanti si può scaricare gratuitamente) in poche parole la paraffina pura batte gli altri lubrificanti sia nelle condizioni iniziali (catena appena lubrificata) sia dopo uno stress test eseguito buttando acqua terra e polvere sulla catena mentre gira sotto sforzo. Alla prova su strada con bici da corsa in condizioni miste tra umido e asciutto la catena ha funzionato perfettamente per 1000 km.
Visti i risultati ho deciso di attrezzarmi e con un po' di pazienza sono riuscito a paraffinare la mia prima catena, non posso ancora trarre delle conclusioni certe ma i primi risultati sono ottimi, a parità di catena, trasmissione e utilizzo la mia catena lubrificata con olio TF2 wet dopo 40 km è già sporca e ha anche sporcato il resto della trasmissione, la catena paraffinata montata sulla bici di mio fratello è ancora lucida come il resto della trasmissione (le due catene sono state pulite allo stesso modo).

Su Friction Fact è presente anche la spiegazione su come pulire e lubrificare la catena ma essendo in inglese credo possa essere utile per qualcuno proporla in italiano con anche qualche aggiunta derivata dall'esperienza personale.

Pulizia

- Indipendentemente che sia nuova o ustata la catena va pulita perfettamente (se nuova è consigliabile effettuare un rodaggio di qualche chilometro preferibilmente su asfalto)
- questa fase va eseguita con guanti e in un ambiente ben areato
- Munitevi di qualche contenitore di vetro o metallo e versate in uno del diluente per vernici e immergetevi la catena, chiudete il contenitore e agitatelo per 5-10 minuti, dopo di che aiutandovi con una pinza estraete la catena e asciugatela con un po' di carta.
- versate dell'alcol in un altro contenitore e immergetevi la catena in modo da eliminare i residui di diluente sporco.
- ripetete un lavaggio nel diluente, se il liquido rimane limpido significa che la catena è pulita altrimenti ripetete l'operazione.
- eseguito un altro rapido lavaggio con alcol e poi lasciate asciugare la catena.
- non buttate il diluente, se sporco lasciatelo dacantare per un giorno e poi travasatelo cercando di lasciare lo sporco sul fondo anche se non torna ad essere limpido può essere utilizzato ancora.

Lubrificazione

- si possono utilizzare diversi tipi di paraffina (pura senza additivi), la migliore è quella con un punto di fusione intorno ai 52° (si trova facilmente online)
- per fonderla è consigliabile usare un bagno maria in modo da non salire troppo con le temperature infatti i vapori generati sono infiammabili.
- mentre la paraffina si scioglie è consigliabile scaldare un po' la catena in un forno elettrico in modo da facilitare la penetrazione della paraffina in tutte le parti della catena
- immergete la catena nella paraffina (arrotolatela come nella confezione originale in modo che rimanga completamente immersa) poi con l'ausilio di una bacchetta metallica picchiettate la catena in coincidenza dei perni in questo modo faciliterete l'espulsione dell'aria che rimane intrappolata
- dopo 10 minuti rovesciate la catena e lasciate immersa per altri 10 minuti
- una volta estratta appendete la catena ad una estremità e lasciatela raffreddare
- la paraffina avanzata ovviamente non si butta e si riutilizza
- a questo punto potete rimontare la catena
- inclinate la bici sul lato destro e fate fare qualche giro alla trasmissione in questo modo i primi residui superflui di paraffina non andranno a sporcare la pista frenante del cerchio.
- nei primi chilometri vedrete un po' di polvere di paraffina sulla trasmissione ma è solo quella che si era depositata all'esterno, quella importante è quella che rimane all'interno tra i perni e i rulli.


ormai è trascorso un po' di tempo da quando hai aperto questa discussione...
...continui ad usare questo metodo?
i risultati continuano ad essere apprezzabili?

p.s.
ODIO profondamente le catene nere! ...tanto che ogni 200km lavo a fondo la catena e la ri-lubrifico. Ormai ne sono schiavo e se la paraffina funziona sarebbe una soluzione magnifica ;)

p.s. 2
provato tutti i tipi di olio.. quello al teflon sembra essere il meno "sporco"... ma non lubrifica come uno shimano wet...
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
qualcuno ha fatto il confronto con il metabond che a me sembra lubrificare molto bene, a lungo e sporcare poco o nulla?

bah... io il metabond l'ho provato e non mi ha fatto gridare al miracolo (anche in considerazione del prezzo)
Forse sporca un po' meno... è vero... ma mi sembra che duri davvero poco sulla catena.
Allo stato attuale dopo aver provato (e lasciato sullo scaffale) molti oli... il migliore mi sembra lo Shimano wet.
Segue a ruota (ma sporca molto di più) il Finish Line verde.

Buono anche lo Zefal Wet (dal Decathlon ma molto simile allo Shimano... potrei quasi pensare che siano lo stesso prodotto)

Completamente scartati:
- Finish line "dry"
- Finish line ceramic
- Mucoff dry lube
- Singer

o sporcano o durano poco.


la paraffina mi incuriosisce

Believe in magic paraffin works - YouTube

Waxing your chain - YouTube
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
bah... io il metabond l'ho provato e non mi ha fatto gridare al miracolo (anche in considerazione del prezzo)
Forse sporca un po' meno... è vero... ma mi sembra che duri davvero poco sulla catena.
Allo stato attuale dopo aver provato (e lasciato sullo scaffale) molti oli... il migliore mi sembra lo Shimano wet.
Segue a ruota (ma sporca molto di più) il Finish Line verde.

Buono anche lo Zefal Wet (dal Decathlon ma molto simile allo Shimano... potrei quasi pensare che siano lo stesso prodotto)

Completamente scartati:
- Finish line "dry"
- Finish line ceramic
- Mucoff dry lube


Tutti i lubrificanti dry durano poco.
I migliori sono i wet ma sporcano uguale , ma durano anche.
Il migliore in assoluto sarebbe quello che la shimano o il costruttore terzo della catena , usa da nuova.
Quello lubrifica e non sporca
 
Ultima modifica:

Urlapiedi

Novellino
17 Gennaio 2013
9
1
Visita sito
Bici
cinese
ormai è trascorso un po' di tempo da quando hai aperto questa discussione...
...continui ad usare questo metodo?
i risultati continuano ad essere apprezzabili?

p.s.
ODIO profondamente le catene nere! ...tanto che ogni 200km lavo a fondo la catena e la ri-lubrifico. Ormai ne sono schiavo e se la paraffina funziona sarebbe una soluzione magnifica ;)

p.s. 2
provato tutti i tipi di olio.. quello al teflon sembra essere il meno "sporco"... ma non lubrifica come uno shimano wet...

Si continuo con la paraffina e con profitto direi.
Qui su mtb-forum la discussione è andata avanti e ho anche aggiornato la procedura.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011
 

Urlapiedi

Novellino
17 Gennaio 2013
9
1
Visita sito
Bici
cinese
Come si fa a capire quando va nuovamente lubrificata la catena con la paraffina?
Alhoa

Se vuoi portarla al limite aspetti che la catena emetta il classico cigolio, io mi sono sempre fermato prima, quando sento che i rullini cominciano a vibrare più del solito in tiro vuol dire che lo strato di paraffina è quasi finito.
Adesso che mi sono tarato ho deciso che ogni 5500 m di dislivello riapplico.

Edit: ho aggiornato il primo post
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
bah... io il metabond l'ho provato e non mi ha fatto gridare al miracolo (anche in considerazione del prezzo)
Forse sporca un po' meno... è vero... ma mi sembra che duri davvero poco sulla catena.
Allo stato attuale dopo aver provato (e lasciato sullo scaffale) molti oli... il migliore mi sembra lo Shimano wet.
Segue a ruota (ma sporca molto di più) il Finish Line verde.
...http://www.youtube.com/watch?v=AbVeEqYWut8
nessuno parla di miracoli, ma se messo su catena pulita a me ha dato l'impressione di:
- lubrificare molto bene
- durata più che adeguata
- quantitativi tali da non renderlo certo dispendioso
- è tra i prodotti usati quello che sporca meno (sia su strada che su mtb)

inoltre il paragone va fatto principalmente con prodotti dry,
perché i wet hanno una impostazione diversa, ma lasciano la catena subito nera (anche io apprezzo finish e shimano wet, senza però notare grandissime differenze tra i due)

...
Allo stato attuale dopo aver provato (e lasciato sullo scaffale) molti oli... il migliore mi sembra lo Shimano wet.
Segue a ruota (ma sporca molto di più) il Finish Line verde.
Buono anche lo Zefal Wet (dal Decathlon ma molto simile allo Shimano... potrei quasi pensare che siano lo stesso prodotto)
Completamente scartati:
- Finish line "dry"
- Finish line ceramic
- Mucoff dry lube
- Singer
o sporcano o durano poco.
il finish dry nel suo contesto è passabile.
Il ceramico non mi convince
Del singer mi parlava bene un amico, ma non ho ancora avuto occasione di provarlo
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Interessante... ma mi chiedo. Tutto sto casino per 4 watt in piiù o in meno???

assolutamente no.
Solo per non vedere la catena nera che, oltre ad essere brutta, ti insudicia le mani ogni volta che la tocchi.

Inoltre, considerando che la mia bici è bianca opaca (molto difficile da pulire bene) la classica "morchia" mi fa degli schizzi sul fodero vert. dx vicino la cassetta e ogni volta devo smontare la ruota per pulirai bene (con ovvio insozzamento delle mani con la morchia della catena).

De 4 wat me ne importa nulla... tanto vado piano lo stesso:mrgreen:
 

Urlapiedi

Novellino
17 Gennaio 2013
9
1
Visita sito
Bici
cinese
Interessante... ma mi chiedo. Tutto sto casino per 4 watt in piiù o in meno???

Il discorso watt ha un interesse relativo, per un agonista possono essere importanti, per me che vado a spasso è solo la dimostrazione che a livello di lubrificazione la paraffina funziona.
Anche il "casino" è relativo, una volta attrezzati ci si mette poco più di 30 minuti tra pulizia e applicazione.
Poi ovviamente i pro e i contro hanno pesi diversi per ognuno.