Manutenzione ruota libera Mavic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille per la risposta, per il nero intendi i detriti giusto? Ho visto le foto all’inizio del thread, ma i pezzi mi sembrano un po’ diversi.

Più tardi do una pulita generale, per quanto riguarda l’olio va bene se uso il Finish Line Wet che si usa per la catena? Le cinque gocce dove vanno messe esattamente, sulla parte bianca in Teflon?

un dubbio che ho delle foto, e che quel pezzo che dici deve sembrare pulito come da foto, nel mio caso credo sia proprio nero come colore e non color metallo per intenderci.
Le 5 gocce vanno dentro il corpetto, dove ci sono i denti di presa , va bene il finish line ert
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
È entrata della sabbia nello spazio vuoto che c'è nel cerchio, dove si avvitano i nippli.... E non ho idea di come farla uscire

Probabilmente, più che sabbia entrata, è ossido che si è fatto nel cerchio, più probabile se hai usato un gonfia e ripara (che non ha riparato).

Smonti copertone, camera e nastro (se c'è), metti il foro valvola in basso e squoti la ruota finché non esce
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Probabilmente, più che sabbia entrata, è ossido che si è fatto nel cerchio, più probabile se hai usato un gonfia e ripara (che non ha riparato).

Smonti copertone, camera e nastro (se c'è), metti il foro valvola in basso e squoti la ruota finché non esce
Questi cerchi non hanno il nastro, sono chiusi.
Credo sia proprio sabbia, presa in una giornata ventosa
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.073
602
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Questi cerchi non hanno il nastro, sono chiusi.
Credo sia proprio sabbia, presa in una giornata ventosa

Da dove entra?

Nelle Mavic di alta gamma, che hanno il cerchio filettato per avvitare i raggi (non hanno nippli nella concezione classica) le uniche aperture sono il foro valvola e l'eventuale foro di scarico condensa (sarà forse 1 mm)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questi cerchi non hanno il nastro, sono chiusi.
Credo sia proprio sabbia, presa in una giornata ventosa
Si ma vi è una guarnizione sulla RL ed i cerchi hanno un piccolo foro di drenaggio acqua, e li entra poco
Il problema della RL è noto sulle Mavic , almeno una volta all'anno vanno ripulite, fa parte di una manutenzione ordinaria
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Vi aggiorno...
Alla fine ho optato per l'acquisto di un corpetto nuovo, l'ho trovato ad un prezzo basso (32€) e avevo voglia di risolverla in fretta, la bici non è ferma perché ho altre ruote, ma mi sarebbe piaciuto utilizzare le Mavic.
Per deformazione professionale (sono un metrologo), ho misurato il corpetto usato e quello nuovo.
Con sorpresa ho visto che il corpetto nuovo ha un diametro solo di poco più piccolo di quello usato (-0.086mm), e la sua forma (più ovale e con creste più pronunciate) lo porterà in breve tempo ad avere un usura simile a quello che ho smontato.
Ora, vista la situazione probabilmente farò il reso, oppure lo monterò e sperimenterò la durata. In un secondo momento comprerò del Delrin, misurerò il diametro sul mozzo, e proverò a determinare un accoppiamento con un gioco minimo.
Non so se valga la pena contattare l'assistenza Mavic, per segnalare il problema, e magari farmi avere le dimensioni a progetto della "boccola".
Vedi l'allegato 350893 Vedi l'allegato 350894
Io ho fatto per un amico il lavoro di tornitura … è contentissimo della silenziosità.

non è un cuscinetto del MC .
Ma un 6705-2RS
 

goghicche

Pignone
5 Settembre 2020
125
38
54
Nichelino
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12 Black Inc
Io ho fatto per un amico il lavoro di tornitura … è contentissimo della silenziosità.

non è un cuscinetto del MC .
Ma un 6705-2RS
Quindi questo cuscinetto è della misura giusta per sostituire il Delrin (boccola bianca)?
Avete fatto tornire il corpetto perché il diametro esterno del cuscinetto è un po' più grande o per togliere il Delrin?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Quindi questo cuscinetto è della misura giusta per sostituire il Delrin (boccola bianca)?
Avete fatto tornire il corpetto perché il diametro esterno del cuscinetto è un po' più grande o per togliere il Delrin?
Ciao. Avevo descritto qui:
 
  • Mi piace
Reactions: goghicche

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao .
consulto :
Ho preso un paio di SSC SL .
Vorrei manutenzionare la RL .
Dal lato destro brugola da 5 , ok mentre dal sinistro ? (C’è un foro ma non un esagono)

devo aggrapparmi ai 6 fori ?
 

Allegati

  • 17F89FE2-03AC-4981-ACF4-95E52DF883A6.jpeg
    17F89FE2-03AC-4981-ACF4-95E52DF883A6.jpeg
    216 KB · Visite: 5