Ceramicspeed pulegge oversize

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
i cuscinetti full ceramic per le bdc non vanno bene, sono troppo fragili, le piste sono soggette a rotture per colpi dovuti a buche o si rompono solo nell'inserimento nel mozzo o nel mc, sconsigliatissimi, i cuscinetti ibridi non hanno ragione di esistere, non sono ne carne ne pesce e costano cifre spropositate per 8/9 palline ceramiche, l'unica cosa che potrebbe avere senso ma non resa effettiva sono le sfere ceramiche nei mozzi a coni tipo gli usb di campagnolo me la resa in termine di tempi sara' la stessa
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
premesso che sono d'accordo che col Durace funziona il 50/34 con pignoni ultegra fino al 32.o-o

sono anche d'accordo che FORSE non migliorano le performance, ma chi se li puo' permettere.....fa bene a comprarseli.....o-o

e siccome sono anche d'accordo che la gabbia oversize sia bellissima....o-o

siete d'accordo anche voi...:mrgreen:......che montando una gabbia ESTETICAMENTE simile...si appaga l'occhio e si salva il portafoglio ???

cioe' .......con la megacinapulley.....non si PEGGIORA nulla ? ;nonzo%
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Mi spiace Enrico, il bello è che tu l'avevi ben specificato nel primo post che non t'interessavano queste inutili, noiose e già straviste discussioni sui ceramici... si vede che molti non l'hanno neanche letto e sono subito partiti a raffica con le solite frasi fatte.
Il prodotto interessava comunque anche a me e a qualcun altro, se decidi per l'acquisto facci sapere o-o
Scusa, volevo chiedervi, se con etap a gabbia corta si riesce a montare almeno un 30, monto 11/28 ma il mecca dice che non supporta oltre, seconso voi montare il nuovo ultegra 11/30 è possibile? Alternative per poter montare un 32 oltre alle gabbie ceramic speed ce ne sono? Graziee
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Grande Tapi, montata anche io la versione per Etap la scorsa settimana. Tu come ti sei regolato per la lunghezza della catena? Io dopo aver visto un po' di video e letto esperienze ho chiesto direttamente a loro e mi hanno risposto nel giro di 5 min con il numero di maglie consigliate. Veramente un supporto clienti eccellente. Quanto alla gabbia che dire.. non riesco più a guardare quelle normali senza vederci un componente obsoleto!
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Scusa, volevo chiedervi, se con etap a gabbia corta si riesce a montare almeno un 30, monto 11/28 ma il mecca dice che non supporta oltre, seconso voi montare il nuovo ultegra 11/30 è possibile? Alternative per poter montare un 32 oltre alle gabbie ceramic speed ce ne sono? Graziee



Dipende dal telaio, ma che io sappia non ufficialmente dovresti riuscire a mettere fino al 32 con etap gabbia media. Certo devi poi evitare incroci estremi con la corona grossa davanti. Il 30 ultegra dovresti comunque riuscire ad usarlo. Al posto tuo per stare tranquillo, se non vuoi mettere la ceramicspeed, sentirei il tuo meccanico se riesce a farsi mandare da beltrami il bilanciere lungo come ricambio.
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Dipende dal telaio, ma che io sappia non ufficialmente dovresti riuscire a mettere fino al 32 con etap gabbia media. Certo devi poi evitare incroci estremi con la corona grossa davanti. Il 30 ultegra dovresti comunque riuscire ad usarlo. Al posto tuo per stare tranquillo, se non vuoi mettere la ceramicspeed, sentirei il tuo meccanico se riesce a farsi mandare da beltrami il bilanciere lungo come ricambio.
Grazie mille
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Grande Tapi, montata anche io la versione per Etap la scorsa settimana. Tu come ti sei regolato per la lunghezza della catena? Io dopo aver visto un po' di video e letto esperienze ho chiesto direttamente a loro e mi hanno risposto nel giro di 5 min con il numero di maglie consigliate. Veramente un supporto clienti eccellente. Quanto alla gabbia che dire.. non riesco più a guardare quelle normali senza vederci un componente obsoleto!

Ciao Andre
E' ancora dal mecca, per alcune altre sistemazioni.
Non ho chiesto al loro servizio clienti. Il meccanico facendo delle prove ha allungato la catena aggiungendo delle maglie. Anche se tu hai l'Etap cosa ti hanno detto di preciso?

Con il 34 va fino al 13 ma non scende oltre al 12 o 11.
Al momento pensavo che fosse colpa del fatto che la catena più lunga crea dei problemi con l'incrocio estremo 34x11, infatti non è più tesa.
Ma è proprio il Di2 9150 che impedisce in automatico l'incrocio.
Si dovrebbe passare sul manuale, adesso non so neanche come si faccia.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Ciao Andre
E' ancora dal mecca, per alcune altre sistemazioni.
Non ho chiesto al loro servizio clienti. Il meccanico facendo delle prove ha allungato la catena aggiungendo delle maglie. Anche se tu hai l'Etap cosa ti hanno detto di preciso?

Con il 34 va fino al 13 ma non scende oltre al 12 o 11.
Al momento pensavo che fosse colpa del fatto che la catena più lunga crea dei problemi con l'incrocio estremo 34x11, infatti non è più tesa.
Ma è proprio il Di2 9150 che impedisce in automatico l'incrocio.
Si dovrebbe passare sul manuale, adesso non so neanche come si faccia.



Io ho etap con 11-28 e 52/36 e con questa configurazione mi hanno consigliato di stare sulle 110-112 maglie. Dato che tu usi la 50-34 starei quindi sulle 108.
Ho provato a stare sia più lungo che più corto di 2 maglie rispetto all'ideale e ho notato che stando lungo peggiora la cambiata invece corto sentivo degli scattini sui pignoni più piccoli.
Va inoltre regolata bene la vite di tensione B mettendo la puleggia alta alla giusta distanza dai pignoni.
È un bene che shimano con il nuovo syncro ti eviti gli incroci estremi, con la ceramicspeed vanno evitati maggiormente.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
io ho montato tutti i tipi di cuscinetti ceramici e non ibridi, full ceramic, sia sulle ruote che sui movimenti centrali, parlo perche' ho provato ed ho constatato che montando i 6 cuscinetti full ceramic sulle ruote ed i 2 cuscinetti full ceramic nel movimento centrale non c'e' nessuna differenza, almeno per me, figurati due mini cuscinetti su delle rotelline della gabbia del cambio, suvvia non scherziamo


Ciao Sheik,
visto che li hai montati tutti a tuo dire,
per caso conosci il tipo di trattamento "ZeroCoating" che applica la ditta Zero Factory sui loro prodotti?

https://www.facebook.com/Zerofactory-460459247357646/

Cioè, ad esempio, loro vendono un movimento centrale FSA trattato con la loro tecnica, però di fatto non dicono di che cosa si tratti.
Tolgono semplicemente il grasso, mettono i cuscinetti dentro un pulitore ultrasuoni ed aggiungono il loro olio speciale oppure usano qualche tecnica industriale?
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sheik,
visto che li hai visti tutti a tuo dire,
per caso conosci il tipo di trattamento "ZeroCoating" che applica la ditta Zero Factory sui loro prodotti?

https://www.facebook.com/Zerofactory-460459247357646/

Cioè, ad esempio, loro vendono un movimento centrale FSA trattato con la loro tecnica, però di fatto non dicono di che cosa si tratti.
Tolgono semplicemente il grasso, mettono i cuscinetti dentro un pulitore ultrasuoni ed aggiungono il loro olio speciale oppure usano qualche tecnica industriale?
non so niente di queste cazzate, non mi interessano, i trattamenti superficiali sono come dice la parola stessa superficiali, quindi durano come un soffione in una giornata di vento, vendono due rotelline di plastica trattate a 85 euro, cosa si guadagna cambiando le originali?
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
non so niente di queste cazzate, non mi interessano, i trattamenti superficiali sono come dice la parola stessa superficiali, quindi durano come un soffione in una giornata di vento, vendono due rotelline di plastica trattate a 85 euro, cosa si guadagna cambiando le originali?

Mah, vallo a spiegare un profumo o un sorriso, a parole :-)
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
non so niente di queste cazzate, non mi interessano, i trattamenti superficiali sono come dice la parola stessa superficiali, quindi durano come un soffione in una giornata di vento, vendono due rotelline di plastica trattate a 85 euro, cosa si guadagna cambiando le originali?


..comunque so che esistono dei processi come appunto il zero coating per Zero Factory o il coated per Ceramic Speed. E come scrive uno che ha CS appunto, dopo 25.000 il movimento centrale risulta essere come nuovo. Niente, chiedevo appunto se eri a conoscenza di questi trattamenti che sono comunque industriali ma di cui, almeno io, so poco. Ma grazie comunque per la risposta in ogni caso.