cosa avete mangiato? (parte 10)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
eh beh... con quel che costa il sale da cucina non possono spendere per pubblicizzarlo come integratore...:mrgreen:

non è un gombloddo, è che normalmente il sodio non va integrato, basta quello che si assume con la normale alimentazione. In casi di forte sudorazione prolungata per ore, in cui si beve tanto, è opportuno aggiungere sali, principalmente sodio, perchè l'aqua sostanzialmente è ipotonica.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
è per evitare di far pipì, non per trattenerli per non bere...;-)
se sudi molto ok, ma di notte sudi un po' meno, ma devi comunque bere, quindi potrebbe capitare di aver stimolo maggiore...

in ogni caso il motivo principale è di contrastare la perdita di sodio con la sudorazione, se mangia cose salate è già a posto, se pensa di fare (ipoteticamente) 36h con solo roba dolce un pizzico in borraccia male non fa...

Si ma in una cosa del genere, visto che non si tratta di una gara, fare una sosta per il cambio d'acqua e sgranchirsi un pò credo sia più utile che dannoso sinceramente. o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si ma in una cosa del genere, visto che non si tratta di una gara, fare una sosta per il cambio d'acqua e sgranchirsi un pò credo sia più utile che dannoso sinceramente. o-o

ma non è il far pipi, il problema...un po' di ritenzione di liquidi per eccesso di sodio, fa si che gli stessi liquidi quando cambia l'equilibrio elettrolitico per perdita di sodio vengano riassorbiti e riutilizzati. Ma è proprio una finezza, perchè non è che si parla di 2 litri di ritenzione...penso che ce ne voglia di sale per avere una ritenzione visibile. Senza eccesso di sodio, se l'organismo non ne ha bisogno...i liquidi in più li piscia :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si ma in una cosa del genere, visto che non si tratta di una gara, fare una sosta per il cambio d'acqua e sgranchirsi un pò credo sia più utile che dannoso sinceramente. o-o

sì, quello che credo anche io... non vedo il motivo di portarsi acqua intercellulare per non fare una sosta ogni oretta a sgranghirsi gambe e schiena e fare un po' di pipì. o-o
Che poi, un pochino di sale aggiunto nella borraccia, ha reali effetti di questo tipo? O ce ne vorrebbe ben di più? boh... non mi pare comunque una grande idea, se fosse questa la vera finalità.;nonzo%
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma non è il far pipi, il problema...un po' di ritenzione di liquidi per eccesso di sodio, fa si che gli stessi liquidi quando cambia l'equilibrio elettrolitico per perdita di sodio vengano riassorbiti e riutilizzati. Ma è proprio una finezza, perchè non è che si parla di 2 litri di ritenzione...penso che ce ne voglia di sale per avere una ritenzione visibile

Max, però, parlava proprio del non far pipì... posta invece così può avere più senso, anche se come ben sottolinei, è proprio una finezza e non ho la competenza per valutare se effettivamente il beneficio sia reale e percepeibile o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Max, però, parlava proprio del non far pipì... posta invece così può avere più senso, anche se come ben sottolinei, è proprio una finezza e non ho la competenza per valutare se effettivamente il beneficio sia reale e percepeibile o-o

te ne accorgi quando durante un giro impegnativo inizi ad aver voglia di salato. Vabbè poi da me invece che una fontana ogni 500 metri ce n'è una ogni 50km quindi bisogna calcolare bene tutto in questo periodo e l'acqua non va sprecata per innaffiare a bordo strada :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
te ne accorgi quando durante un giro impegnativo inizi ad aver voglia di salato. Vabbè poi da me invece che una fontana ogni 500 metri ce n'è una ogni 50km quindi bisogna calcolare bene tutto in questo periodo e l'acqua non va sprecata per innaffiare a bordo strada :mrgreen:

Io inizio ad avere voglia di birra ghiacciata ad un certo punto :mrgreen:
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
a me pare che per queste cose i consigli più che riceverli devi darli...:rosik:

come pensi di ripartire i macronutrienti? io per non saper ne leggere ne scrivere in una pedalata così lunga e solitaria, soprattutto di notte, ci metterei anche una buona parte proteica, per limitare un po' l'inevitabile effetto papagna soprattutto dopo spuntini più sostanziosi

Saverio sui giri lunghi è un fenomeno di organizzazione, anche alimentari.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Sabato
colazione
2 fette biscottate con burro e marmellata ore 6

2h di bici in Z3 alta 1200d+ rientro ore 13,30

Pranzo:
tagliatelle al ragot della suocera super dietetiche (no olio no nulla)
Veline di Roastbeef con senape
Melanzane alla griglia
una pallina di gelato

Cena minestrina d'orzo

Domenica
Colazione nada

2h di bici Z2 con famiglia

Pranzo
minestra di verdure e orzo
yogurt alla frutta


Cena
3-4 pizzette
insalata di riso
anguria

Oggi
niente colazione

Spuntino
1 confezione di Pavesini

Pranzo
500g yogurt
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
Oggi
niente colazione

Spuntino
1 confezione di Pavesini

Pranzo
500g yogurt[/QUOTE]

dimenticavo giro in bici 1h40' tra pavesini e yogurt Z3, Z4
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Colazione 2 pacchetti pavesini + qualche biscottone integrale e latte macchiato

metà mattina: nada

nuotata di 40': arabo con bresaola

Metà pomeriggio: credo nulla, max pacchetto cracker

Apericena perchè porto il pupo al cinema: credo yogurtone credo con su di ogni

Cena Tardiva: vedo cosa trovo in casa.

Da domani comincio alla bisogna ad usar il barattolo di vitargo che mi scade mica tanto in là. Pensavo nei post work out sopra le 2h con proteine o bcaa o ...in qualche frullato qua e la.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
ma non è il far pipi, il problema...un po' di ritenzione di liquidi per eccesso di sodio, fa si che gli stessi liquidi quando cambia l'equilibrio elettrolitico per perdita di sodio vengano riassorbiti e riutilizzati. Ma è proprio una finezza, perchè non è che si parla di 2 litri di ritenzione...penso che ce ne voglia di sale per avere una ritenzione visibile. Senza eccesso di sodio, se l'organismo non ne ha bisogno...i liquidi in più li piscia :mrgreen:

Il mio ragionamento era solo rivolto al discorso sosta per fare plin plin che secondo me ci sta tutta oltre al fatto che spero vivamente che Saverio qualche panino al prosciutto se lo spari durante il tragitto. Poi credo che ste finezze manco Omar di Felice le guardi, superiamo ampliamente il livello di pippe mentali secondo il mio parere o-o o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il mio ragionamento era solo rivolto al discorso sosta per fare plin plin che secondo me ci sta tutta oltre al fatto che spero vivamente che Saverio qualche panino al prosciutto se lo spari durante il tragitto. Poi credo che ste finezze manco Omar di Felice le guardi, superiamo ampliamente il livello di pippe mentali secondo il mio parere o-o o-o

mah...non capisco perchè potassio e magnesio si e sale no ;nonzo%
in giri di 4-5 ore con temperature medie >30° io la differenza la sento e come.
Ma io non mi porto il panino col prosciutto dietro, cosa che invece probabilmente saverio farà. Quindi per lui ha un'utilità marginale, forse nulla. Ok.
Ma per un lungo normale, col caldo, aggiungere sodio è consigliabile. Io mi sento di consigliarlo, più che potassio e magnesio, che invece tutti prendono a muzzo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Il mio ragionamento era solo rivolto al discorso sosta per fare plin plin che secondo me ci sta tutta oltre al fatto che spero vivamente che Saverio qualche panino al prosciutto se lo spari durante il tragitto. Poi credo che ste finezze manco Omar di Felice le guardi, superiamo ampliamente il livello di pippe mentali secondo il mio parere o-o o-o
oggi sono un po' cattivo :evil: :mrgreen:
ma li leggete i post??

Mi porto in partenza già 4/5 panini al latte con bresaola....ho visto con l' esperienza che se mangi solo dolce alle fine hai la nausea

No niente assistenza quello è il bello o il brutto 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

inoltre
ci siamo soffermati su aspetto (pipì) che ho nominato perchè una volta era stato chiesto come evitare di avere troppo stimolo durante le uscite in bici, e quella di mettere un po' di sale è una possibile "strategia".

ma non si è guardato al fatto di quello che considero il motivo principale di mettere, eventualemente, un po' di sale...
poi [MENTION=12152]gx2[/MENTION] ha dato una spiegazione più ampia e, dunque, più corretta...


è per evitare di far pipì, non per trattenerli per non bere...;-)
se sudi molto ok, ma di notte sudi un po' meno, ma devi comunque bere, quindi potrebbe capitare di aver stimolo maggiore...

in ogni caso il motivo principale è di contrastare la perdita di sodio con la sudorazione, se mangia cose salate è già a posto, se pensa di fare (ipoteticamente) 36h con solo roba dolce un pizzico in borraccia male non fa...
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Colazione:
- Muesli Vitalis Light
- Latte Granarolo Intero
- Cheerios (si, doppio latte e cereali.. :mrgreen:)

Spuntino:
- Cioccolato fondente 20gr
- Brioche piccola vuota

Pranzo:
- Insalata barbabietola/carote/mais/peperoni
- Pasta con pomodoro crudo e pargmigiano
- Cotoletta alla palermitana

Contando le calorie settimana scorsa, ho notato che sono ad una media di 3600 kcal al giorno e 165gr di proteine giornaliere... Mi sembra un po' tantino, ma senno ho fame...

:wacko:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Colazione:
- Muesli Vitalis Light
- Latte Granarolo Intero
- Cheerios (si, doppio latte e cereali.. :mrgreen:)

Spuntino:
- Cioccolato fondente 20gr
- Brioche piccola vuota

Pranzo:
- Insalata barbabietola/carote/mais/peperoni
- Pasta con pomodoro crudo e pargmigiano
- Cotoletta alla palermitana

Contando le calorie settimana scorsa, ho notato che sono ad una media di 3600 kcal al giorno e 165gr di proteine giornaliere... Mi sembra un po' tantino, ma senno ho fame...

:wacko:

premesso che bisogna vedere anche il dispendio...se spendi di più è normale che tu abbia fame.
ma può anche essere che tu abbia fame perchè sbagli qualcosina, a prima vista mi sembra che fino a pranzo mangi solo carboidrati (di qualità discutibile)
Concordo che 165gr di proteine siano troppe (a meno che non pesi 90kg...)
puoi provare a mangiarne meno ma a distribuirle meglio nella giornata.
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
premesso che bisogna vedere anche il dispendio...se spendi di più è normale che tu abbia fame.
ma può anche essere che tu abbia fame perchè sbagli qualcosina, a prima vista mi sembra che fino a pranzo mangi solo carboidrati (di qualità discutibile)
Concordo che 165gr di proteine siano troppe (a meno che non pesi 90kg...)
puoi provare a mangiarne meno ma a distribuirle meglio nella giornata.

Oggi i doppi cereali erano un caso, solitamente la mattina vado di Cereali+latte di soia e yogurt Fage+burro d'arachidi. Dovrebbe bilanciare l'apporto proteico. Oggi avevo finito le scorte... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Qualche suggerimento sui cereali?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.