Copertoncini da 23 o da 25?

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Fine a poco tempo fa si usavano solo i 23" adesso negli ultimi tempi sembra che se non monti almeno i 25" non puoi andare più in bdc [emoji23][emoji23][emoji23], quando si dice avere poca memoria storica, che poi parlare solo delle dimensioni dei copertoncini senza tenere in considerazione il canale del cerchio è di per se a sbagliato .
È solo questione di moda un po' come tutte le cose telai freni cambio,il vecchio fa inorridire ti senti dire come fai a pedalarci ecc.
Detto questo la scelta dei copertoni la devi fare in base al canale dei cerchi,col 17mm sei vincolato al 25 però il fatto che i 23 sono quasi sempre 24 o 25 alla fine ci puoi montare anche un 23
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Se è solo questione di moda ben venga la moda, per me la differenza è palpabile nel senso che ci si ritrova ad avere maggior feeling con il mezzo in vari frangenti come maggiore appoggio in curva aumento sensibile del confort se poi ci si sposta anche sui tubeless (ready o meno che sia) è ancor meglio in termini di sicurezza.



Se li monti sopra una ruota con canale 15" trovi solo maggior confort , il resto peggiora .
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
La questione mi incuriosisce un pò lo ammetto...23 anteriore 25 post per questioni aereodinamiche...forse a senso su bici dedicate alle crono dei prof...tuttavia venendo dalla mtb la cosa mi pare un pò strana in effetti in ambito ruote grasse si fà il contrario spesso ruota larga all'anteriore per avere maggior direzionalità, più sottile al post dove grava maggior peso in modo da renderla più scorrevole se possibile, spesso si usano anche differenti disegni di battistrada...
In bdc potrebbe falere lo stesso discorso? 25 anteriore più direzionalità e confort e 23 post più scorrevole...

Per ora uso i veloflex25 che hanno preso il posto di vecchi e duri zaffiro 23, ma al prossimo ci penserò sù...
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
Se li monti sopra una ruota con canale 15" trovi solo maggior confort , il resto peggiora .

Ho montato i michelin power da 25 (sempre usato i 23) su cerchi campagnolo neutron ultra le mie sensazioni (anche se non mi ritengo un mostro di sensibilita') dopo 4000 km sono un confort maggiore e si percepisce subito, in discesa meglio, quello che pero' non mi convince e' la scorrevolezza sembra ne abbiano meno forse la tua analisi visto che ho il cerchio da 15 e' giusta.

PS. off topic prox settimana montero' trek emonda slr (acquistata ad ottobre 2016 )che per vari motivi e' rimasta nel cartone di acquisto....visto che sei un appassionato trek non mi cazziare per avere un telaio ormai vecchio...o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.649
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ho montato i michelin power da 25 (sempre usato i 23) su cerchi campagnolo neutron ultra le mie sensazioni (anche se non mi ritengo un mostro di sensibilita') dopo 4000 km sono un confort maggiore e si percepisce subito, in discesa meglio, quello che pero' non mi convince e' la scorrevolezza sembra ne abbiano meno forse la tua analisi visto che ho il cerchio da 15 e' giusta.



PS. off topic prox settimana montero' trek emonda slr (acquistata ad ottobre 2016 )che per vari motivi e' rimasta nel cartone di acquisto....visto che sei un appassionato trek non mi cazziare per avere un telaio ormai vecchio...o-o



Perché ??? L'ho anche io (émonda slr) ed è ottima!!!
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
La questione mi incuriosisce un pò lo ammetto...23 anteriore 25 post per questioni aereodinamiche...forse a senso su bici dedicate alle crono dei prof...tuttavia venendo dalla mtb la cosa mi pare un pò strana in effetti in ambito ruote grasse si fà il contrario spesso ruota larga all'anteriore per avere maggior direzionalità, più sottile al post dove grava maggior peso in modo da renderla più scorrevole se possibile, spesso si usano anche differenti disegni di battistrada...
In bdc potrebbe falere lo stesso discorso? 25 anteriore più direzionalità e confort e 23 post più scorrevole...

Per ora uso i veloflex25 che hanno preso il posto di vecchi e duri zaffiro 23, ma al prossimo ci penserò sù...

sul mtb il grosso davanti serve ad avere più impronta a terra soprattutto sul ripido in discesa in frenata. I freni mtb sono molto più potenti dei bdc e senza gomma servirebbero solo a perdere aderenza . All'inzio della mtb con i cantilever che frenavano molto meno qualcuno ( ned overend con forka ammo ) usava piccolo davanti + grosso dietro perché la bici doveva passare le stesse asperità del davanti che aveva l'ammo .
Tornado ot molti , me compreso , col 25 e cerchio di sezione tradizionale 15 o meno .. lamentano un certo galleggiamento sulle curve veloci ... specie con pressioni basse 6 - 6,2.
Premetto che uso il 23 dal 1995 ... quando si andava di 19 o 21 ... e ho sempre preferito il 25 al 23 ... me effettivamente il galleggiamento esiste .
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La questione mi incuriosisce un pò lo ammetto...23 anteriore 25 post per questioni aereodinamiche...forse a senso su bici dedicate alle crono dei prof...tuttavia venendo dalla mtb la cosa mi pare un pò strana in effetti in ambito ruote grasse si fà il contrario spesso ruota larga all'anteriore per avere maggior direzionalità, più sottile al post dove grava maggior peso in modo da renderla più scorrevole se possibile, spesso si usano anche differenti disegni di battistrada...
In bdc potrebbe falere lo stesso discorso? 25 anteriore più direzionalità e confort e 23 post più scorrevole...

Per ora uso i veloflex25 che hanno preso il posto di vecchi e duri zaffiro 23, ma al prossimo ci penserò sù...
la soluzione mtb è adottabilissima anche in bdc
e se il pneumatico ha una spalla decente ed è gonfiato alla pressione corretta anche su cerchio da 15 non crea problemi.

La scelta post > ant è dovuta solo al fatto che se si hanno i muscoli dorsali bassi poco allenati in questo modo si ha un pizzico di comfort in più
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Grazie dei chiarimenti...io ho provato a tenere i a pressioni bassine 6.5/7 ed è vero il comfort c'è (relativo) ma non mi piace come sento la bici non direi nemmeno galleggiamento ma boh mi sembra sia frenata...senti la gomma appiccicata a terra...alla fine mi ritrovo con i 25 gonfianti al massimo prescritto, quindi meno confort, bici che sul rotto salta ma alla fine la preferisco così...

il prox giro proverò dei 23 buoni magari sempre veloflex anziche gli zaffiro base vecchi di 10 anni ;)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sul mtb il grosso davanti serve ad avere più impronta a terra soprattutto sul ripido in discesa in frenata. I freni mtb sono molto più potenti dei bdc e senza gomma servirebbero solo a perdere aderenza . All'inzio della mtb con i cantilever che frenavano molto meno qualcuno ( ned overend con forka ammo ) usava piccolo davanti + grosso dietro perché la bici doveva passare le stesse asperità del davanti che aveva l'ammo .
Tornado ot molti , me compreso , col 25 e cerchio di sezione tradizionale 15 o meno .. lamentano un certo galleggiamento sulle curve veloci ... specie con pressioni basse 6 - 6,2.
Premetto che uso il 23 dal 1995 ... quando si andava di 19 o 21 ... e ho sempre preferito il 25 al 23 ... me effettivamente il galleggiamento esiste .

La questione galleggiamento è interessante approfondirla, ho due coppie di ruote con canali 15 e 17, sul 15 monto i 23 e sul 17 il 25, non ho ancora provato il 25 sul 15 quindi non posso esprimermi, ma vorrei uniformare le misure e andare definitivamente sul 25 per entrambe.

Il fatto che il galleggiamento si percepisca sulle curve veloci mi fa pensare ad un problema di eccessiva deformazione della carcassa, e considerando che 6 - 6,2 bar per un 25 come il Veloflex sono al limite inferiore potrebbe essere questo il problema.

Hai fatto prove ad aumentare la pressione dei 25 verso i 7- 7,5 ma anche 8 - 8,5? Sarebbe interessante farlo per testare il comportamento.
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Si ora li tengo 8.5/9 (limite max ammesso) la bici sullo sconnesso salta, meno comfort però la sento più fluida e scorrevole, nei tornantini in discesa (dove sono uno scarsissimo) la trovo comunque comunicativa ,non mi hanno ad oggi mai mollato ma non ho nemmeno mai tirato staccate o fatto curve al limite...in discesa son più veloce con il mio 29er che con la bdc.
Se invece voglio comfort sto attorno ai 7.5 non meno altrimenti proprio mi sembra d'esser piantato.
Il mio peso bardato e tutto diciamo 70 Kg
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Si ora li tengo 8.5/9 (limite max ammesso) la bici sullo sconnesso salta, meno comfort però la sento più fluida e scorrevole, nei tornantini in discesa (dove sono uno scarsissimo) la trovo comunque comunicativa ,non mi hanno ad oggi mai mollato ma non ho nemmeno mai tirato staccate o fatto curve al limite...in discesa son più veloce con il mio 29er che con la bdc.
Se invece voglio comfort sto attorno ai 7.5 non meno altrimenti proprio mi sembra d'esser piantato.
Il mio peso bardato e tutto diciamo 70 Kg

Stesse mie impressioni o-o, in ogni caso sui 23 difficilmente supero 8,5 bar al posteriore, effettivamente con 9 bar ti sembra di volare, una sensazione magnifica, ma la schiena... :cry:
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
La questione galleggiamento è interessante approfondirla, ho due coppie di ruote con canali 15 e 17, sul 15 monto i 23 e sul 17 il 25, non ho ancora provato il 25 sul 15 quindi non posso esprimermi, ma vorrei uniformare le misure e andare definitivamente sul 25 per entrambe.

Il fatto che il galleggiamento si percepisca sulle curve veloci mi fa pensare ad un problema di eccessiva deformazione della carcassa, e considerando che 6 - 6,2 bar per un 25 come il Veloflex sono al limite inferiore potrebbe essere questo il problema.

Hai fatto prove ad aumentare la pressione dei 25 verso i 7- 7,5 ma anche 8 - 8,5? Sarebbe interessante farlo per testare il comportamento.

la soluzione giusta è proprio quella di aumentare la pressione ... io a 8,5 non ci arriverei ... ma nulla vieta di fare un po' di prove partendo da 7 aumentando di 0,5 per volta .
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Confesso che i vecchi 23 li ho portati a 10.5 e mi han fatto paura...ovvero la bici saltava peggio di uno stambecco e data la vetustà e la scarsa qualità degli stessi... sentivo la bici "scivolare" anche in pianura, sui bordi dei tombini...da panico...però effettivamente sembrava di volare...

tra gonfiare i 23 poco e tirare i 25 al massimo non credo ci sia alla fine molta differenza a parità di pneumatico e cerchio (dovrei avere un 15c) o comunque il 25 ha maggior impronta a terra?