Cuscinetti bb90 - cambio e dubbi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se io tuo ragionamento fosse giusto questo vuol dire che nella provincia di Te e Pe non c'è un meccanico capace di serrare nel modo giusto il mc...ed onestamente ti posso dire che non è così !

Vedi io non voglio polemizzare con te.
Io dico la mia e tu dici la tua.
Te e Pe non esistono, ma esistono un sacco di ignoranti, o che hanno poco tempo.
Io ti dico quando mi dimostri che un cuscinetto anche di cattiva qualità 2RS , ingrassato, si rovina a 100 giri al minuto, ma a 100 giri non ci vanno tutti, io ti darò ragione-

Se poi tu serri in maniera errata e lavi la bici con la sistola , oppure ci stai sempre mentre piove allora si ragiona.

Oltrettutto consigli di rimettere cuscinetti Trek, i quali se fanno schifo come asserisci, rispiegami il perchè dovrei rimettere quelli-
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vedi io non voglio polemizzare con te.
Io dico la mia e tu dici la tua.
Te e Pe non esistono, ma esistono un sacco di ignoranti, o che hanno poco tempo.
Io ti dico quando mi dimostri che un cuscinetto anche di cattiva qualità 2RS , ingrassato, si rovina a 100 giri al minuto, ma a 100 giri non ci vanno tutti, io ti darò ragione-

Se poi tu serri in maniera errata e lavi la bici con la sistola , oppure ci stai sempre mentre piove allora si ragiona.

Oltrettutto consigli di rimettere cuscinetti Trek, i quali se fanno schifo come asserisci, rispiegami il perchè dovrei rimettere quelli-



Ti rispondo solo per farti capire ...dato che trek garantisce i sui telai a vita nel caso tu usassi un cuscinetto non originale e per sfortuna la sede del cuscinetto di allargasse potrebbe essere che non ti venga riconosciuta la garanzia, un rischio da correre eccessivo visto il costo esiguo dei cuscinetti originali , anche perché altri di marca diversa non durerebbero molto di più...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti rispondo solo per farti capire ...dato che trek garantisce i sui telai a vita nel caso tu usassi un cuscinetto non originale e per sfortuna la sede del cuscinetto di allargasse potrebbe essere che non ti venga riconosciuta la garanzia, un rischio da correre eccessivo visto il costo esiguo dei cuscinetti originali , anche perché altri di marca diversa non durerebbero molto di più...

Corretto per la garanzia.
Il fatto è che un cuscinetto, ha una sigla e delle misure, le quali se fossero esattamente uguali, non vedo il perchè dovrebbero allargare una sede, per esempio:
Supponiamo che il dia esterno sia 90mm +o- 0,01 e io compro un cuscinetto con quella tolleranza, non rovino niente, ma nel caso rimetterei i propri , conservati accuratamente da una parte.

Sul fatto che non durino di più allora se così fosse , sicuramente ci sarebbe o c'è qualcosa di sbagliato
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Corretto per la garanzia.

Il fatto è che un cuscinetto, ha una sigla e delle misure, le quali se fossero esattamente uguali, non vedo il perchè dovrebbero allargare una sede, per esempio:

Supponiamo che il dia esterno sia 90mm +o- 0,01 e io compro un cuscinetto con quella tolleranza, non rovino niente, ma nel caso rimetterei i propri , conservati accuratamente da una parte.



Sul fatto che non durino di più allora se così fosse , sicuramente ci sarebbe o c'è qualcosa di sbagliato



Non è per le dimensioni del cuscinetto è per non aver usato un ricambio originale o previsto .
 
  • Mi piace
Reactions: massidema74

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è per le dimensioni del cuscinetto è per non aver usato un ricambio originale o previsto .

Ma tu vorrai scherzare, se così fosse sono affetti da mania di persecuzione, imporre una parte come un cuscinetto oltretutto schifoso, non giova certo a loro ne a chi la compra.
Io la lascio li vai tranquillo e comunque mi informerò presso un rivenditore Trek
(Nencini Sport), poi ne riparliamo
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma tu vorrai scherzare, se così fosse sono affetti da mania di persecuzione, imporre una parte come un cuscinetto oltretutto schifoso, non giova certo a loro ne a chi la compra.

Io la lascio li vai tranquillo e comunque mi informerò presso un rivenditore Trek

(Nencini Sport), poi ne riparliamo



Abbastanza strano da parte tua rivolgerti ad un rivenditore autorizzato trek, dato che affermi che non c'è ne uno che sappia montare un banale bb90 è pretendi pure di avere delle informazioni attendibili [emoji23][emoji23][emoji23]
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Abbastanza strano da parte tua rivolgerti ad un rivenditore autorizzato trek, dato che affermi che non c'è ne uno che sappia montare un banale bb90 è pretendi pure di avere delle informazioni attendibili [emoji23][emoji23][emoji23]

Nessuna stranezza, voglio solamente conforto sulle tue teorie sulla garanzia.
Il rivenditore a me non monta niente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho chiesto al rivenditore Trek, nessun vincolo per cuscinetti e eventuale garanzia, l'importante è che il cuscinetto rispetti le misure.
Dunque per chi volesse cambiarli, nessun problema
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
riporto su questo post, che avevo iniziato perché ho una domanda:

ho cambiato i cuscinetti usando la pressa e avendo cura di pulire ed ingrassare le sedi.

ieri ho smontato la pedivella sx per dare una pulita all'MC, visto che avevo fatto 500km e anche con un po di bagnato.

tolta la pedivella sx, tutto ok. poi ho sfilato l'asse guarnitura ed e' venuto fuori anche il cuscinetto di destra... rimasto attaccato all'asse...

l'ho rimesso a mano, dopo aver pulito molto bene la sede ed ingrassato di nuovo.

pero non mi aspettavo uscisse cosi "facilmente". nel metterlo ho dovuto fare pressione... non avevo piu la pressa che era stata prestata per la prima operazione.

ora mi sembra montato bene, niente giochi, e per metterlo dentro ho usato cura che entrasse bene...

mi domando pero se non sia un segno che comunque la sede destra abbia troppo gioco.

dopo aver montato la guarnitura, non sento giochi laterali, spingendo internamente i pedali.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
riporto su questo post, che avevo iniziato perché ho una domanda:

ho cambiato i cuscinetti usando la pressa e avendo cura di pulire ed ingrassare le sedi.

ieri ho smontato la pedivella sx per dare una pulita all'MC, visto che avevo fatto 500km e anche con un po di bagnato.

tolta la pedivella sx, tutto ok. poi ho sfilato l'asse guarnitura ed e' venuto fuori anche il cuscinetto di destra... rimasto attaccato all'asse...

l'ho rimesso a mano, dopo aver pulito molto bene la sede ed ingrassato di nuovo.

pero non mi aspettavo uscisse cosi "facilmente". nel metterlo ho dovuto fare pressione... non avevo piu la pressa che era stata prestata per la prima operazione.

ora mi sembra montato bene, niente giochi, e per metterlo dentro ho usato cura che entrasse bene...

mi domando pero se non sia un segno che comunque la sede destra abbia troppo gioco.

dopo aver montato la guarnitura, non sento giochi laterali, spingendo internamente i pedali.


Ma hai ingrassato le sedi in carbonio?
Come mai?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ho ingrassato le sedi del cuscinetto nel telaio.

praticamente il foro che vedi nella foto primo post.

perche? non metteresti grasso li?

Direi di no.
Le sedi sono dimensionate per ospitare i cuscinetti montati a pressione, quindi con leggerissima interferenza.
Questo perché bisogna essere ragionevolmente certi che sia la ralla centrale a ruotare con il perno e non tutto il cuscinetto nella sede. :wacko:

Quindi non trovo indicato l'ingrassaggio dell'interno della sede che in caso di grippaggio delle sfere potrebbe favorire la rotazione del cuscinetto nella sede.

Secondo me pulire il meglio possibile le sedi ma ingrassarle no.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Direi di no.
Le sedi sono dimensionate per ospitare i cuscinetti montati a pressione, quindi con leggerissima interferenza.
Questo perché bisogna essere ragionevolmente certi che sia la ralla centrale a ruotare con il perno e non tutto il cuscinetto nella sede. :wacko:

Quindi non trovo indicato l'ingrassaggio dell'interno della sede che in caso di grippaggio delle sfere potrebbe favorire la rotazione del cuscinetto nella sede.

Secondo me pulire il meglio possibile le sedi ma ingrassarle no.
Ok.
Io ingrasso a prescindere ogni contatto meccanico, per poi non avere problemi di smontaggio.
Non è che poi, quando si tratta di toglierli, ed hanno ruggine, come quando li ho tolti tempo fa, si grippano e diventa un problema di martello? [emoji29]
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho provat a togliere i miei(pressfit bb86) ma non ci sono riuscito,ho anche comprato l'estrattore ma non vengono via...e di mazzate ne ho date.

Non è che per caso sono come la Specialized che ha calotte che contengono i cuscinetti??
Perché quelle calotte sarebbero incollate e per questo non vengono via
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
I cuscinetti sono nelle calotte è un pressfit Sram,soluzioni per rimuoverli?
Se è un pressfit sram classico devi picchiarle fuori,o almeno una,poi per l'altra puoi farti un'estrattore. Mi è capitato su un pf30 che erano fissate col bloccante di fare una fatica tremenda nonostante l'apposito attrezzo.
Comunque i cuscinetti ti tolgono assieme alle calotte di plastica

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho smontato la guarnitura per controllare un po lo stato dei cuscinetti e per dargli un ingrassata.
I cuscinetti sono ok ma il problema e credo che non è assolutamente normale che si muovono su e giù nella loro sede...
La cosa mi preoccupa abbastanza...http://cloud.tapatalk.com/s/5bd5c7efc021a/YouCut_20181028_152613935.mp4

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Non è normale che i cuscinetti ballino nelle sedi.
Li va visto come sistemare altrimenti giocheranno sempre di più.