Iniziare a correre in bici

freef

Novellino
28 Febbraio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Fixed
Ciao a tutti, causa studio ormai è da quasi due anni che non corro più (a piedi) ma da quest'estate mi è presa la fissa per la fissa ([emoji1]) e me ne sono fatta una da una convertita, diciamo una bici da palo per prendere il bus o andare in piazza, (che però è da 4 mesi che non uso causa freddo). Ora che sta rispuntando il sole, anche i muscoli delle mie gambe hanno voglia di ritornare in forma, però non più correndo a piedi ma in bici, o alternato.
Correre in bici con la mia convertita non è il caso perché è una bici da palo in tutti i sensi e quindi avevo intenzione di farmi una bici da strada, stavo pensando ad un'altra fissa dato che mi sta appassionando molto, e casomai farò una collezione di pignoni perché la vorrei usare sia su strada in città che in montagna/colli.

Punterei sull'usato oppure avevo visto qualche post riguardo ai telai cinesi no blend.
Come budget, diciamo che vorrei spendere poco, perché ho poco, sui 300, se possibile anche meno.

Dato che correrei su asfalto e non in pista, penso che il telaio in carbonio sia da escludere, anche per il budget.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao sei sul forum sbagliato, se vuoi consiglio sulle scatto fisso vai su fixed forum
se dopo vuoi aggiungerci una cassetta secondo me viene uno schifo allora dovresti farti una single speed non una scatto fisso...
 

freef

Novellino
28 Febbraio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Fixed
ciao sei sul forum sbagliato, se vuoi consiglio sulle scatto fisso vai su fixed forum
se dopo vuoi aggiungerci una cassetta secondo me viene uno schifo allora dovresti farti una single speed non una scatto fisso...



Comunque, dato che ho aperto il post, e sono indeciso se farmi una fissa od una bdc, con il budget che ho si riuscirebbe a tirar su qualcosa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Comunque, dato che ho aperto il post, e sono indeciso se farmi una fissa od una bdc, con il budget che ho si riuscirebbe a tirar su qualcosa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao il consiglio è sempre quello, bici del deca solita triban 540 che costa 400 o un usato ...
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
con 300 sull'usato credo potresti prendere un usato dignitoso per iniziare o per un uso non molto intensivo. Già sui 400 avresti molta più scelta. Considera che poi avresti bisogno di un po di abbigliamento e accessori
 

freef

Novellino
28 Febbraio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Fixed
con 300 sull'usato credo potresti prendere un usato dignitoso per iniziare o per un uso non molto intensivo. Già sui 400 avresti molta più scelta. Considera che poi avresti bisogno di un po di abbigliamento e accessori



Accessori sarebbero, scarpe, casco e?
Pensavo alla decathlon per l'abbigliamento e le scarpe dato che con la corsa non mi sono trovato male


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
http://www.subito.it/biciclette/olympia-alloy-taglia-54-shimano-ultegra-venezia-197989283.htm

Avrei trovato questa, taglia 54 se non erro mi va anche bene, se è completa questo prezzo perché costa così "poco"?
Non ho trovato di che materiale è il telaio, qualcuno ne sa qualcosa di questa bici?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

costa poco perchè avrà 15-20 anni. Dovrebbe essere in alluminio. Il prezzo (che è anche trattabile...quindi qualcosa puoi togliere) potrebbe andare, ma dipende dallo stato di usura dei componenti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
http://www.subito.it/biciclette/olympia-alloy-taglia-54-shimano-ultegra-venezia-197989283.htm

Avrei trovato questa, taglia 54 se non erro mi va anche bene, se è completa questo prezzo perché costa così "poco"?
Non ho trovato di che materiale è il telaio, qualcuno ne sa qualcosa di questa bici?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

se non ho visto male, il telaio dovrebbe essere in acciaio Columbus, serie Foco o Ultrafoco (ad occhio).
era un buon set di tubi, la bici (visto che monta una serie sterzo a filetto) è di quindici / venti anni fa mentre le ruote sono più recenti (anche se economiche).
secondo me, se il gruppo è a posto, è un buon mezzo per iniziare: personalmente, preferisco un vecchio telaio in acciaio ad uno in alluminio della stessa età (per la miglior resistenza a fatica dell'acciaio).
 

alfone

Pignone
19 Agosto 2010
241
31
Visita sito
Bici
Viper Stelvio
Accessori sarebbero, scarpe, casco e?
Pensavo alla decathlon per l'abbigliamento e le scarpe dato che con la corsa non mi sono trovato male


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Casco, borraccia e pantaloncini adeguati (aderenti e con fondello imbottito).

Personalmente non esco mai senza un kit per riparare ad una foratura (camera d aria di riserva compresa) e se come me non ti piace portare queste cose addosso (oltre a chiavi di casa, telefono e cose così) ti serve anche un borsello sotto sella e/o una finta borraccia porta oggetti.

Le scarpe con gli attacchi non sono indispensabili ma fortemente consigliate.
 

freef

Novellino
28 Febbraio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Fixed
Casco, borraccia e pantaloncini adeguati (aderenti e con fondello imbottito).



Personalmente non esco mai senza un kit per riparare ad una foratura (camera d aria di riserva compresa) e se come me non ti piace portare queste cose addosso (oltre a chiavi di casa, telefono e cose così) ti serve anche un borsello sotto sella e/o una finta borraccia porta oggetti.



Le scarpe con gli attacchi non sono indispensabili ma fortemente consigliate.



Ho visto notevole miglioramento con gli straps sulla fissa rispetto alla scarpa libera.
Però con la mia esperienza non sarei in grado di valutare un usato e 15/20 anni, non so, mi sembrano tantini, soprattutto per un alluminio che sicuramente non saprei neanche com'è stato tenuto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Però con la mia esperienza non sarei in grado di valutare un usato e 15/20 anni, non so, mi sembrano tantini, soprattutto per un alluminio che sicuramente non saprei neanche com'è stato tenuto


Basta guardare che il telaio sia dritto (basta farci 20 metri) e che non abbia crepe nei possibili punti deboli (movimento centrale, serie sterzo, forcellini).
Ho una look del 1992 (presa usata nel 97) che uso quotidianamente per il commuting ed è ancora perfetta, per dire.
 

freef

Novellino
28 Febbraio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Fixed
Se parliamo di minimo sindacale

Salopette
Intimo tecnico
Maglietta
Kit riparazioni



A casa ho una pseudo officina, però per uso generico diciamo, il kit riparazioni sarebbe qualcosa da portarsi dietro penso, quindi qualcosa di tascabile.

Comunque il budget è solo per la bici, abbigliamento ed accessori a parte, perché se no mi sa che mi viene un'altra bici da palo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

freef

Novellino
28 Febbraio 2017
16
0
Visita sito
Bici
Fixed
Basta guardare che il telaio sia dritto (basta farci 20 metri) e che non abbia crepe nei possibili punti deboli (movimento centrale, serie sterzo, forcellini).
Ho una look del 1992 (presa usata nel 97) che uso quotidianamente per il commuting ed è ancora perfetta, per dire.



Io non me ne intendo di bici, ma per quel prezzo (quando potrei offrirgli?) varrebbe la pena?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Prova a tirare 250. Poi è in un negozio a giudicare dalle foto, magari ti danno anche un minimo di garanzia e/o una revisioncina giusto per partire