ciao

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
si sente eccome la differenza tra 34 e 30 ...però dovrai cambiare guarnitura e comandi non so quando convenga economicamente , oppure dovrai montare una guarnitura da mtb doppia come quella da te citata, campagnolo non ne fa ma se non è un problema mischiare i pezzi non c'è problema

mantenendo la tua guarnitura potrai scendere a 33 denti con una corona pmp ma non penso sia l'agilità extra che richiedi
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
o-o

Carissimi bdc-man buon giorno !!!!

Ho una bdc con cambio campagnolo veloce 10 v 50/34 con pignone dietro massimo che arriva al 29 perche il dottore delle bici mi dice che di piu non se po' !!!!
Siccome sono sui 63 anni la bici la uso per tenermi in forma e la pedalo sempre in agilita cosi non mi stressa le gambe e le ginocchia !!!! Ho letto altri tread del forum simili ma mi piacerebbe poter aumentare l'agilita per sofrire di meno in salita ,sia cambiando le corone da 50/34 a 44/28 oppure passando dal 29 al 32 o ancora meio 36 ma sembra che per prodotti campagnolo sia impossibile !!!! Qualcuno di Voi lo ha gia fatto con successo una modifica simile sul campagnolo veloce !?!? la tripla arriva al 30 davanti e non credo che dal 34 al 30 sia tutta questa differenza salvo poterla provare e constatare che non e' vero !!!!
Se qualcuno ha una risposta ringrazio in anticipo intanto continuo a pedalare in agilita facendo meno salite che posso !!!! Buona continuazione di giornata a tutti !!!!!
o-o

con Campy 10s il massimo che poi fare è 30 (tripla)/30 (Marchisio, Miche). Se hai la gabbia corta con la tripla sarà difficile. Con la compact il massimo è 33 (Stronglight, PMP)/30.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Forse ti conviene prendere direttamente una MTB :mrgreen:

Scherzo ovviamente, ma le modifiche che vuoi apportare le vedo improbabili, purtroppo Campagnolo 10V non va oltre il 29 e sulla guarnitura devi verificare la compatibilità delle corone più piccole col giro bulloni.

Però... però, non ci hai detto su quali percorsi la useresti, e dal momento che con 34/29 vai agile dappertutto (eccetto lo Zoncolan :wacko:), non sarebbe il caso di evitare salite così impegnative da richiedere i rapporti che vuoi usare?
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
si sente eccome la differenza tra 34 e 30 ...però dovrai cambiare guarnitura e comandi non so quando convenga economicamente , oppure dovrai montare una guarnitura da mtb doppia come quella da te citata, campagnolo non ne fa ma se non è un problema mischiare i pezzi non c'è problema

mantenendo la tua guarnitura potrai scendere a 33 denti con una corona pmp ma non penso sia l'agilità extra che richiedi

Mamma Santa davvero mi confermi che e' possibile sostituire il 50/34 col 44/28 da mtb !?!? Forse sara da cambiare il deragliatore anteriore !?!? Hai notizie precise sui materiali compatibili !?!? Se fusse vero sarebbe 'na notizia graditissima, per lo meno col 28/29 soffrirei un po meno se poi ci metto la
Campagnolo Centauer 10s, 12-30 dietro andrei a 28/30 !!!!! grazie e buon proseguimento di giornata a tutti !!!!

o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Mamma Santa davvero mi confermi che e' possibile sostituire il 50/34 col 44/28 da mtb !?!? Forse sara da cambiare il deragliatore anteriore !?!? Hai notizie precise sui materiali compatibili !?!? Se fusse vero sarebbe 'na notizia graditissima, per lo meno col 28/29 soffrirei un po meno se poi ci metto la
Campagnolo Centauer 10s, 12-30 dietro andrei a 28/30 !!!!! grazie e buon proseguimento di giornata a tutti !!!!

o-o

si funziona senza cambiare il deragliore devi solo stare attento con la cambiata. per i materiali dipende quando vuoi spendere probabilmente dovrai cambiare il movimento centrale
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
hai la bici che legge gli mp3?

perdonami non ho resistito :-x:-x:-x :espulso.

Buona questa :mrgreen: o-o

Concordo che il deragliatore va bene, [MENTION=28672]kar38[/MENTION] deve però verificare che l'asola dei fissaggio gli consenta di spostarlo più in basso, Campagnolo prescrive una distanza tra deragliatore e corona grande di circa 2-3 mm.

Per la compatibilità della guarnitura, oltre al movimento centrale va verificata la linea di catena.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Buona questa :mrgreen: o-o

Concordo che il deragliatore va bene, [MENTION=28672]kar38[/MENTION] deve però verificare che l'asola dei fissaggio gli consenta di spostarlo più in basso, Campagnolo prescrive una distanza tra deragliatore e corona grande di circa 2-3 mm.

Per la compatibilità della guarnitura, oltre la movimento centrale, 44/28 va invece verificata la linea di catena.

magari ha il deragliatore a fascetta, per la linea catena già provato su una bici di un cliente e funzionava certo non era proprio perfetta ma non dava problemi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
anche io piu' o meno scelgo le strade secondo quello che i rapporti che monto mi consentono...

cmq no, oltre il 29 o 30 non puoi andare; puoi cambiare guarnitura, questo si' - guarda su lordgun o gambacicli quanto costerebbe, ma senti anche un meccanico esperto per le compatibilita'.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io col 12-29 mi trovo veramente benissimo, ho tutto ciò che mi serve per qualsiasi strada! o-o

quoto 100%, il 29 consente di andare dappertutto con la giusta agilità, faccio notare che il rapporto 34/29 sviluppa 2,46 m mentre il 34/30 sviluppa 2,38 m, una differenza di 0,08 m... ovvero il nulla.

A mio avviso il 13/29 (modificabile a 12/29) e il 12/30 sono praticamente la stessa cosa.
 

star trek

via col vento
17 Agosto 2012
50
7
Visita sito
Bici
ciclopiave
o-o

Ciauz a tutti !!!! Oggi sono uscito per fare un giretto e quando affronto le salite metto il 34/26 e vado su intorno ai 10 Km/h che mi permette di parlare nomalmente e non sentire il cuore alla gola.....una arrampicata tipo tai-chi cinese fatta in modalita lenta e mi son trovato bene......!!!! Quasi quasi non faccio nessuna modifica che con sto campy e' molto problematico ed anche costoso !!!!! Ringrazio tutti della collaborazione se per caso ci fosse qualcuno con un suggerimento collaudato ringrazio cmq di nuovo in anticipo !!!!
Buona continuazione di giornata a tutti !!!!!!!

o-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
A mio avviso il 13/29 (modificabile a 12/29)

Come si fa? Mi pareva di aver letto che sono un blocco unico i tre pignoni più piccoli

Sarei interessato in quanto ora monto 39-53 con 13-29 e sarei intenzionato a passare al 34-50 ma con la paura di avere il 50-13 troppo corto...con questa soluzione eviterei di sostituire la cassetta
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
o-o

Ciauz a tutti !!!! Oggi sono uscito per fare un giretto e quando affronto le salite metto il 34/26 e vado su intorno ai 10 Km/h che mi permette di parlare nomalmente e non sentire il cuore alla gola.....una arrampicata tipo tai-chi cinese fatta in modalita lenta e mi son trovato bene......!!!! Quasi quasi non faccio nessuna modifica che con sto campy e' molto problematico ed anche costoso !!!!! Ringrazio tutti della collaborazione se per caso ci fosse qualcuno con un suggerimento collaudato ringrazio cmq di nuovo in anticipo !!!!
Buona continuazione di giornata a tutti !!!!!!!

o-o

Allora non ho proprio capito il primo messaggio.

Meglio così, vai al tuo passo e divertiti