Confronto prestazioni con PM

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Da poco piu' di un mese sto utilizzando un powermeter e sto prendendo le misure sulle mie caratteristiche e prestazioni.
Nel confrontare stessi segmenti ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso:
su una stessa salita, 3 prove diverse, e' capitato vedere una potenza media inferiore la volta che ho impiegato di meno.
Nel dettaglio:
23/08 - 29min 17sec - 315W
02/09 - 29min 52sec - 315W
07/09 - 29min 29sec - 326W

E' una cosa normale?

grazie
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
372
110
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
si, assolutamente. Ci sono tanti fattori che influenzano la potenza (es. vento a favore-contrario, peso atleta, etc. )

Da poco piu' di un mese sto utilizzando un powermeter e sto prendendo le misure sulle mie caratteristiche e prestazioni.
Nel confrontare stessi segmenti ho notato una cosa che mi ha lasciato perplesso:
su una stessa salita, 3 prove diverse, e' capitato vedere una potenza media inferiore la volta che ho impiegato di meno.
Nel dettaglio:
23/08 - 29min 17sec - 315W
02/09 - 29min 52sec - 315W
07/09 - 29min 29sec - 326W

E' una cosa normale?

grazie
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
o sei ingrassato o ...... tirava un vento della mad.... o avevi i freni tirati! :-x

Basta una bava di vento a favore o contro per variare il rapporto potenza/tempo impiegato a parità di tutti gli altri fattori.

E poi complimenti a [MENTION=6985]superchicken[/MENTION] per aver tenuto 326W per mezzora. Non è alla portata di tutti gli amatori. Quanto pesi?
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
qual' e' il margine di tolleranza dello strumento? aggiungilo alle variabili esterne, non mi sembra una differenza esagerata!
+/- 2%. Pero' da come la vedo io, per il calcolo delle probabilita', nell'arco di 30min gli scostamenti dovrebbero compensarsi.

o sei ingrassato o ...... tirava un vento della mad.... o avevi i freni tirati! :-x
Ingrassato no di certo, peso stabilissimo, il vento in effetti c'era nella prima volta pero' la salita e' posta perpendicolare rispetto alla direzione del vento e quindi in teoria a ogni cambio di direzione (tornanti) il vento passava da contro a a favore.

Per mia esperienza spesso è il vento che frega.
Curiosità, quanto pesi?

Basta una bava di vento a favore o contro per variare il rapporto potenza/tempo impiegato a parità di tutti gli altri fattori.

E poi complimenti a [MENTION=6985]superchicken[/MENTION] per aver tenuto 326W per mezzora. Non è alla portata di tutti gli amatori. Quanto pesi?

Curiosi eh? :-x
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Bene, grazie a tutti. Ora sto piu' tranquillo.
E per rispondere a chi mi ha chiesto il peso, putroppo sviluppo quel wattaggio perche' sono 188cm per 83kg. La mia FTP e' 321W, quindi non sono un fenomeno anche se non mi dispiacerebbe esserlo.
 

peroni01

Pignone
15 Maggio 2015
268
5
Sardegna
Visita sito
Bici
Oltre XR2
Bene, grazie a tutti. Ora sto piu' tranquillo.
E per rispondere a chi mi ha chiesto il peso, putroppo sviluppo quel wattaggio perche' sono 188cm per 83kg. La mia FTP e' 321W, quindi non sono un fenomeno anche se non mi dispiacerebbe esserlo.

Sei anche tu come me e tanti altri attorno al noto limite di 3.9W/kg

Se non l'hai già letto ti consiglio questo interessante (come sempre) articolo di Roberto Massa
http://www.bdc-mag.com/lo-spartiacque-aerobico/

Immagino che sul piano, se riesci a stare in una buona posizione aerodinamica, ne fai sudare di gente!
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Sei anche tu come me e tanti altri attorno al noto limite di 3.9W/kg

Se non l'hai già letto ti consiglio questo interessante (come sempre) articolo di Roberto Massa
http://www.bdc-mag.com/lo-spartiacque-aerobico/

Immagino che sul piano, se riesci a stare in una buona posizione aerodinamica, ne fai sudare di gente!
Sì sì, lo avevo letto.
Diciamo che i miei 45 anni e lo scarso tempo a disposizione non mi permettono di ritornare a valori un po' migliori di qualche anno fa.
Per questo ho deciso di dotarmi di PM, nella speranza di ottimizzare le poche uscite che posso fare.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Sì sì, lo avevo letto.
Diciamo che i miei 45 anni e lo scarso tempo a disposizione non mi permettono di ritornare a valori un po' migliori di qualche anno fa.
Per questo ho deciso di dotarmi di PM, nella speranza di ottimizzare le poche uscite che posso fare.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Il pm è un oggetto bellissimo che ti permette di lavorare sui tuoi limiti e capire di più te stesso come atleta!
Da quando lo sto usando riesco a fare dell'agonismo con molta più soddisfazione e relax rispetto a prima dove il "confronto" costante con gente oltre i 5 w/kg rendeva praticare questo sport molto più frustrante!
o-o
 

superchicken

Gregario
28 Ottobre 2007
588
58
Visita sito
Il pm è un oggetto bellissimo che ti permette di lavorare sui tuoi limiti e capire di più te stesso come atleta!
Da quando lo sto usando riesco a fare dell'agonismo con molta più soddisfazione e relax rispetto a prima dove il "confronto" costante con gente oltre i 5 w/kg rendeva praticare questo sport molto più frustrante!
o-o

Verissimo.
Ora guardo solamente il valore dei watt e freq cardiaca e ignoro totalmente la velocita' e la pendenza.
Cosi' ad esempio nelle giornate con forte vento contro non mi tiro il collo cercando di mantenere velocita' eccessive e sulle salite riesco a gestirmi molto bene.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
[MENTION=6985]superchicken[/MENTION] mi pare che nessuno ti abbia chiesto che PM usi, che ritengo sia una cosa abbastanza fondamentale perchè mica tutti hanno lo stesso grado di ripetibilità e margine di errore!
Io la prima cosa che chiedo quando leggo un post come il tuo è se per caso usi i Vecotr o comunque un sistema di misura a pedale.