Michelin Power Competition e Power Endurance - Prime impressioni

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In effetti ho già fatto molte prove, le più estreme delle quali con 5 all'anteriore e 5.5 al posteriore. Sentivo sicuramente più confort e non mi pare inferiore scorrevolezza. Tenuta non saprei dire.
non è un problema né di scorrevolezza né di tenuta ma di rischio di pizzicate ;-) e di possibilità che il consumo del battistrada non sia uniforme ai lati e al centro.
se però le strade che fai sono in buone condizioni e il tuo peso è contenuto puoi scendere anche al minimo.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
non è un problema né di scorrevolezza né di tenuta ma di rischio di pizzicate ;-) e di possibilità che il consumo del battistrada non sia uniforme ai lati e al centro.
se però le strade che fai sono in buone condizioni e il tuo peso è contenuto puoi scendere anche al minimo.

Ok quindi in questo caso si parla di una "pizzicatura" non legata al montaggio errato ma a condizioni dinamiche tipo buche che provocano una compressione localizzata del pneumatico che porta i fianchi del cerchio a "tagliare" la camera, giusto ?

Non c'è anche un rischio di stallonamento ? (cosa che mi sembrerebbe ancora più preoccupante) :afraid:
Ma forse questo accadrebbe per pressioni molto più basse.

Il "problema" è che sui miei attuali copertoni il "minimo" mi sembra già troppo ... :wacko:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] , [MENTION=83465]mcodda[/MENTION] pesa 55 kg

Penso possa scendere a 5 tranquillamente senza pizzicare...

Ieri ho fatto una sessantina di km con 5.5 all'anteriore e quasi 6 al posteriore. Secondo me, a livello di confort, dovrei scendere ancora un po' per star bene, ma ho un po' di timore reverenziale.

Immagino che la situazione potenzialmente pericolosa sia la discesa a forte velocità su strada sconnessa; la pizzicatura in un frangente così "non perdona" o c'è tempo di rallentare ?

E a livello di "sensazioni", cosa si dovrebbe "sentire" se la pressione è un po' "troppo" bassa, anche nell'uso normale ? Gomma che va via in curva ? Cerchio che tocca l'asfalto con un colpo secco ?

Ops ... scusa [MENTION=35417]davlak[/MENTION], forse sto andando un tantinello :offtopic: !!!

Comunque ieri ho controllato un Michelin Lithion 2 da 25 che ho di scorta e riporta anche lui 5 bar come pressione minima consigliata (massima mi pare 7 o poco più). Quindi mi sa che 5 bar come pressione minima consigliata potrebbe essere uno standard per i 25 mm di Michelin.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ieri ho fatto una sessantina di km con 5.5 all'anteriore e quasi 6 al posteriore. Secondo me, a livello di confort, dovrei scendere ancora un po' per star bene, ma ho un po' di timore reverenziale.
credo di capire quello che intendi.
c'è uno "step" ben preciso nell'abbassare la pressione, e subito dopo scatta la sensazione di comfort perfetto, abbinato a tenuta e scorrevolezza.
allora sappi che su tutti i Michelin che ho avuto, e in particolare sui Power Competition da 25, quello step si raggiunge facendo delle prove e scendendo di volta in volta di pochissimo...tipo 0,1 o 0,2 bar.
vedrai che tutto a un tratto trovi quello che cerchi.
io, per dire, un giorno mi sono trovato perfettamente a mio agio in tutte le caratteristiche, comfort in primis...e appena tornato a casa ho misurato la pressione alle ruote con uno strumento che sapevo essere molto preciso e mi ha dato 6,8 ant. e 7,2 post (tieni presente che ora peso >80 kg).
ti posso garantire che a 7-7,4 sentivo un po' di durezza e a 6,5-7 un po' troppo morbido.
questo per dire che si tratta quasi sempre di minimi intervalli nel range di pressione...e bisogna trovarseli con calma e poi fissarli.
occhio e croce nel tuo caso, data la tua leggerezza, potrei ipotizzare un 5,2 ant - 5,5 post...fai qualche prova.
tranquillo che non succede assolutamente niente lato sicurezza, coi tuoi 55 kg...e considerando che se non ricordo male stiamo parlando di un 25.
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
...
Quando dici "verificare il comportamento", a quali situazioni ti riferisci in particolare ? a cosa dovrei prestare maggiormente attenzione ?

Più che altri per motivi di sicurezza, tallonamento in primis e poi pizzicature, per questo ti consigliavo di procedere a piccoli passi;-)

ti ringrazio, ma io non credo di avere dei "fan"...non ci penso proprio.
io mi diverto a fare prove, esperimenti, smanettamenti e incasinamenti :mrgreen: e poi a proporli qui sul forum, quando immagino (magari sbagliando eh!) che possano interessare qualcuno.
tutto qua o-o

i video non li faccio perché....non sono fotogenico :mrgreen: (scherzo...in realtà sono un...adone :-x:-x:-x...)

Con il termine fan l'ho messa un po' sul ridere, ma non più di tanto, visto che qui sul forum parecchi sono interessati alle tue recensioni, che possono essere condivise o meno, ma comunque fatte il più possibile oggettivamente ed imparzialmente da te.
Quel che vale la pena per fare in modo che non vada perso e, soprattutto, facilmente consultabile, è il racchiudere in un video o almeno in un post in rilievo, tutta quella serie di accorgimenti e trucchetti che poni per montaggio, manutenzione ecc ecc, che a mio parere è di valore assoluto ed è certamente di aiuto a tutti.

Se è vero che la recensione di un pneumatico può essere opinabile o differente da utilizzatore a utilizzatore, in primis per sensibilità differente, e non porterà comunque mai alla verità assoluta, un bel tutorial di tutto il resto a mio parere sarebbe una gran bella cosa.

P.S.: per il video, se proprio non vuoi apparire, non penso sia strettamente necessario, può munirti di valletta/miss :eek::mrgreen:
 

eolot

Novellino
28 Settembre 2006
72
2
Visita sito
credo di capire quello che intendi.
c'è uno "step" ben preciso nell'abbassare la pressione, e subito dopo scatta la sensazione di comfort perfetto, abbinato a tenuta e scorrevolezza.
...


...

[MENTION=83465]mcodda[/MENTION] : puoi cominciare ad abbassare di 0,2 atm alla volta partendo da un 5,8 e verificare il comportamento.

In riferimento al mio post qui sopra, [MENTION=35417]davlak[/MENTION] ti ha dato l'interpretazione ed il modo di procedere esatto :eek:.:-x:mrgreen:
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.254
506
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
credo di capire quello che intendi.
c'è uno "step" ben preciso nell'abbassare la pressione, e subito dopo scatta la sensazione di comfort perfetto, abbinato a tenuta e scorrevolezza.
...
occhio e croce nel tuo caso, data la tua leggerezza, potrei ipotizzare un 5,2 ant - 5,5 post...fai qualche prova.
tranquillo che non succede assolutamente niente lato sicurezza, coi tuoi 55 kg...e considerando che se non ricordo male stiamo parlando di un 25.

Sì, esatto io sono circa 55 kg e ho dei Bontrager R3 da 25 (magari fra un po' li sostituisco con i Power !).

OK farò prove abbassando poco a poco, ma ti chiedo solo un'ultima cosa per verificare le sensazioni che proverò sul campo.

Quando dici che a pressioni basse senti il pneumatico "troppo morbido" cosa si "sente" esattamente, quali "sensazioni" si avvertono che fanno capire di aver essagerato con la pressione bassa ?
Grazie ancora !
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
P.S.: per il video, se proprio non vuoi apparire, non penso sia strettamente necessario, può munirti di valletta/miss :eek::mrgreen:
e secondo te se trovo una valletta ci faccio un video di "manutenzione"??

:-x:-x:mrgreen:

Con il termine fan l'ho messa un po' sul ridere
ma certo, si scherza un po'...che non fa mai male...:-)

Se è vero che la recensione di un pneumatico può essere opinabile o differente da utilizzatore a utilizzatore, in primis per sensibilità differente, e non porterà comunque mai alla verità assoluta, un bel tutorial di tutto il resto a mio parere sarebbe una gran bella cosa.
si, può capitare che un giorno, o due o anche tre, uno abbia delle sensazioni particolari che non corrispondono poi a una visione di insieme...
ma come avrai notato io cerco sempre, soprattutto nei test di copertoni, di presentare un quadro completo nell'arco di un lungo periodo di utilizzo.
difficile prendere cantonate in questi casi, a meno che uno proprio non sia portato.
comunque prenderò in considerazione la proposta...;-)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono in prossimità dei 3.000 km coi Power Competition, appena ci arriverò vi terrò aggiornati.
ieri è venuto a trovarmi un amico del forum e ha visto i Michelin Power Competition montati sulle mie Zonda e vorrei tanto che testimoniasse qui le condizioni incredibilmente buone dei copertoni.
a proposito, mi sono fatto l'idea che, per sfruttarli al massimo con il miglior compromesso durata\prestazioni, il kilometraggio ottimale a cui fare l'inversione (una, non ne serve una seconda successivamente) sia tra i 2.000 e 2.500 km.
ovviamente si può anche optare per portare alla fine il posteriore e montare uno nuova all'ant, trasferedo questo al post.
dipende dalle abitudini.
a me piace fare uno o due inversioni, pensavo che questi potessero aver bisogno di farne due, ma da come si sono comportati finora credo che quella intorno ai 2.000 sia sufficiente per ottenere la massima uniformità di usura.

a proposito, le misure:

dopo quasi 3.000 km ant. 26,95 post 27,45

insomma si stanno allargando...circa un mm rispetto a quando erano nuovi.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.474
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
oggi ho provato i power comp da 23, non posso dare un giudizio assoluto perchè avevo la bici nuova quindi troppi fattori in causa. li ho presi da 23 e gonfiati a 8 atm misurano 23,8 sulla DA C24.

anche io avevo tutto il deposito sulle gomme che mi sembra sparito dopo i primi 100 km
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ragazzi
Ho utilizzato oggi i veloflex 23 che hanno sostituito gli s c per il periodo d estivo...beh ragazzi, non so se si possa imputare ai copertoni ma con i veloflex in piano in due riesco ad avere una velocità di crociera fra 38 e 40 che con i michelin non riesco a tenere....
Tanta, tanta roba.....poi magari i power comp sono superiori....
E io rimango comunque un estimatore dei michelin
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Aspetta e poi riparlane quando comincerai a bucare dopo 700/800 km.....copertoncini ottimi in quanto scorrevolezza, ma pessimi in quanto affidabilita'.
Lo stesso vale per i tubular: appena montati, zac dopi 50 km in gara bucato....
Qui nel forum si lodano tanto i Veloflex, ma nel nostro ciclismo amatoriale/domenicale ci vogliono prodotti affidabili.... e i Veloflex non lo sono.








QUOTE=Cyboraf;5575571]Ragazzi
Ho utilizzato oggi i veloflex 23 che hanno sostituito gli s c per il periodo d estivo...beh ragazzi, non so se si possa imputare ai copertoni ma con i veloflex in piano in due riesco ad avere una velocità di crociera fra 38 e 40 che con i michelin non riesco a tenere....
Tanta, tanta roba.....poi magari i power comp sono superiori....
E io rimango comunque un estimatore dei michelin[/QUOTE]
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Sono riuscito a togliere la colla ai miei nuovi SC lavadoli prima con acqua e poi grattando leggermente con il lato verde di una spugna da cucina: sparito l'effetto superattack in meno di 10km.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.517
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=70908]federico03[/MENTION]
il rapporto qualità prezzo dei michelin è imbattibile e anche la resistenza a che ho potuto vedere.
i Veloflex sono copertoncini da competizione, ma addirittura dici che inizieranno a forarsi dopo 7/800 km?
mi sembra eccessivo.. che non durino 8000 ok ma 7-800...
comunque se dovesse accadere adottero i power comp, anche se sia con gi grip che con gli sc mi trovo alla grande
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
[MENTION=70908]federico03[/MENTION]
il rapporto qualità prezzo dei michelin è imbattibile e anche la resistenza a che ho potuto vedere.
i Veloflex sono copertoncini da competizione, ma addirittura dici che inizieranno a forarsi dopo 7/800 km?
mi sembra eccessivo.. che non durino 8000 ok ma 7-800...
comunque se dovesse accadere adottero i power comp, anche se sia con gi grip che con gli sc mi trovo alla grande

Non preoccuparti, buchi con veloflex come con altri copertoncini se sei sfigato, uso veloflex da una vita e non ho mai bucato, quindi post simili lasciano il senso che trovano....
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sono da tempo un estimatore dei Veloflex, ma negare che siano più delicati di altri mi sembra un po' azzardato.
al contrario non ero mai stato un grande estimatore di Michelin, ma in 11.000 km percorsi prima con Endurance V2 (8.000, tutti resocontati qui nel forum) e ora Michelin Power Competition (3.000) zero forature.
le strade sono sempre le stesse, anzi...nel frattempo sono pure peggiorate.
mediamente con i Veloflex Corsa ogni 1.000\1.500 una bucatina la prendevo.
rimangono pur sempre tra i miei preferiti, ci tengo a ribadirlo, perché danno delle sensazioni uniche e hanno grandi prestazioni e comfort.

non voglio convincere nessuno, ma per me Endurance V2 e Power Competition sono i migliori copertoni usciti nelle ultime due stagioni.
[MENTION=70908]federico03[/MENTION] contrariamente ai veloflex, che ci sali su e da subito scorrono moltissimo, i Power Competition hanno bisogno di 3 o 4 uscite prima di dare il meglio. però poi ripagano abbondantemente questo "fastidio" perché a 3.000 km i miei sembrano nuovi...mentre allo stesso km il post. veloflex è da buttare (a dirla tutta, è già un miracolo arrivarci a 3.000 col post. Corsa).
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
sono da tempo un estimatore dei Veloflex, ma negare che siano più delicati di altri mi sembra un po' azzardato.
al contrario non ero mai stato un grande estimatore di Michelin, ma in 11.000 km percorsi prima con Endurance V2 (8.000, tutti resocontati qui nel forum) e ora Michelin Power Competition (3.000) zero forature.
le strade sono sempre le stesse, anzi...nel frattempo sono pure peggiorate.
mediamente con i Veloflex Corsa ogni 1.000\1.500 una bucatina la prendevo.
rimangono pur sempre tra i miei preferiti, ci tengo a ribadirlo, perché danno delle sensazioni uniche e hanno grandi prestazioni e comfort.

non voglio convincere nessuno, ma per me Endurance V2 e Power Competition sono i migliori copertoni usciti nelle ultime due stagioni.
[MENTION=70908]federico03[/MENTION] contrariamente ai veloflex, che ci sali su e da subito scorrono moltissimo, i Power Competition hanno bisogno di 3 o 4 uscite prima di dare il meglio. però poi ripagano abbondantemente questo "fastidio" perché a 3.000 km i miei sembrano nuovi...mentre allo stesso km il post. veloflex è da buttare (a dirla tutta, è già un miracolo arrivarci a 3.000 col post. Corsa).

Buongiorno Davlak,
secondo te comprando oggi dei copertoncini Michelin e tenendoli "in cantina" dopo quanto tempo sono ancora efficienti? E' meglio comprarli solo quando si sa di usarli nell' immediato? (ammesso che non sappiamo da quanto sono in giro).
Comprare dei copertoncini perchè in offerta e tenerli fermi, che ne so, un anno/un anno e mezzo, ha senso?

Grazie per la condivisione delle tue opinioni/sensazioni, sempre molto utili e chiare o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ecco il video dei miei Michelin Power Competition dopo 3.000 km.
unico commento che posso fare è che io un copertone da performance che si comportasse come questo a livello usura e forature, non l'ho mai avuto.
si vede a malapena un taglietto al posteriore (un altro lo avevo chiuso col Gel Flex Attack ed è rimasto chiuso perfettamente) e un accenno di screpolatura di circa due cm. sul fianco, sempre al post.
nessun cenno di spiattellamento nemmeno al post.
a questa percorrenza i miei Continental 4000 sono quadrati e secchi come cartone pressato, gli Schwalbe one non ne parliamo...i Veloflex sono già stati sostituiti e i Vittoria CX, sono quasi al limite; tuttavia c'è da dire che i CX mantengono ancora discretamente le loro caratteristiche (forature a parte), mentre gli altri che ho menzionato le perdono sensibilmente.

https://www.youtube.com/watch?v=cioU0j9rExc