Granfondo Città della Spezia 2016

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Bellissima gran fondo. Non avevo mai partecipato, ma penso che ritornerò tutti gli anni.

Partenza super sicura con salita immediata.

Strade BELLE e ben asfaltate.

Tanto dislivello come piace a me.

Nessun inutile strappo ripido.

Pasta party ricco.

Personale gentilissimo.

Bravi!!
 

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
Confermo i complimenti di chi mi ha preceduto. Unico appunto... La porchetta! Il mio piatto era solo parte grassa... Immangiabile!!! Però grande miglioramento del servizio ristoro lungo il percorso!
 
Ultima modifica:

T1000

Novellino
30 Giugno 2015
35
0
Parma
Visita sito
Bici
Sarto
Mi unisco al coro degli elogi.. ottima manifestazione per organizazzione in generale.. (Presidio degli incroci.. zero macchine sul percorso.. controllo griglie etc etc..).
Ho avuto il piacere di conoscere per pochi minuti Jolly.. ma è bastato per capire che è una bella persona..!!!o-o
Unico neo per quel che mi riguarda due buche prese a buona velocità.. la prima mi ha spento il Sigma e nn ci è più stato verso di riaccenderlo con relativa perdita dei dati (80Km circa).. la seconda nella discesa che porta a Spezia dove mi si è ruotata la curva manubrio sull'attacco..!!!
o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Anche io faccio i migliori complimenti all'organizzazione , si vede che c'è stato un enorme sforzo organizzativo ulteriore rispetto alle edizioni di qualche anno fa, è sempre un crescendo il loro livello.

Il dispiegamento di forze sul percorso è stato davvero imponente e non ero più abituato (dovrebbe essere lo standard), gare del Mevio a parte (le sue sono da anni così) per quanto riguarda la Liguria.

La partenza ha funzionato benissimo, 0 numeri da circo, situazione griglie ... non posso esprimermi, sono partito in mezzo alle donne ed ero troppo distratto, se è successo qualcosa ... avevo altro da vedere.

Buona la sicurezza e tante moto scorta, ristori messi nei punti giusti (non so cosa ci fosse, non mi sono fermato, ma mi sembravano ben forniti).

Pasta party ho avuto difficoltà a mangiare tutto ... porzioni abbondanti e mi hanno riempito di tutti i dolci disponibili (vabbè che son magrino, ma faccio così compassione?)

Unico appunto: la macchina di fine gara era tarata su quale percorso?
A metà della pianura finale il mio gruppo viene sorpassato come niente fosse da questa, ma eravamo a neanche 15 minuti dal primo del percorso lungo.
Passato il minuto di stordimento e di interrogativi reciproci, quasi all'inizio della salitella finale troviamo un codazzo di auto che stavano come le F1 dietro alla Safety Car (ad Minchi@m), con l'auto di fine gara che stava dietro ad un gruppetto del corto a 20 kmh ...
Quindi tra slalom vari tra le auto "rientriamo" in corsa e lasciamo l'auto a continuare a far smadonnare gli automobilisti.

Il dubbio che mi sorge è che fosse tarata su quelli del corto, visto il comportamento tenuto, solo che così facendo si è messo in oggettiva difficoltà quasi tutti quelli del lungo (ero nel gruppo tra i 30/50 assoluti su 616 arrivati).

Dal passaggio della macchina si è cominciato ad assistere al solito carosello di auto che volevano passarti per andare (secondo loro) alla destinazione prefissata, esponendoci ai pericoli di tutti i giorni. Fortunatamente non erano molte.

Se invece era tarata su quelli del lungo ... dategli un GPS e un orologio la prossima volta. Se neanche l'essere entro il quarto d'ora nei lunghi basta per essere "tranquilli", non so che altro dire.

Un saluto a M@rko con cui abbiamo fatto quasi tutta la gara insieme e a A.Davis a cui non sono riuscito ad affiancarmi in griglia per poco.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Anche io faccio i migliori complimenti all'organizzazione , si vede che c'è stato un enorme sforzo organizzativo ulteriore rispetto alle edizioni di qualche anno fa, è sempre un crescendo il loro livello.

Il dispiegamento di forze sul percorso è stato davvero imponente e non ero più abituato (dovrebbe essere lo standard), gare del Mevio a parte (le sue sono da anni così) per quanto riguarda la Liguria.

La partenza ha funzionato benissimo, 0 numeri da circo, situazione griglie ... non posso esprimermi, sono partito in mezzo alle donne ed ero troppo distratto, se è successo qualcosa ... avevo altro da vedere.

Buona la sicurezza e tante moto scorta, ristori messi nei punti giusti (non so cosa ci fosse, non mi sono fermato, ma mi sembravano ben forniti).

Pasta party ho avuto difficoltà a mangiare tutto ... porzioni abbondanti e mi hanno riempito di tutti i dolci disponibili (vabbè che son magrino, ma faccio così compassione?)

Unico appunto: la macchina di fine gara era tarata su quale percorso?
A metà della pianura finale il mio gruppo viene sorpassato come niente fosse da questa, ma eravamo a neanche 15 minuti dal primo del percorso lungo.
Passato il minuto di stordimento e di interrogativi reciproci, quasi all'inizio della salitella finale troviamo un codazzo di auto che stavano come le F1 dietro alla Safety Car (ad Minchi@m), con l'auto di fine gara che stava dietro ad un gruppetto del corto a 20 kmh ...
Quindi tra slalom vari tra le auto "rientriamo" in corsa e lasciamo l'auto a continuare a far smadonnare gli automobilisti.

Il dubbio che mi sorge è che fosse tarata su quelli del corto, visto il comportamento tenuto, solo che così facendo si è messo in oggettiva difficoltà quasi tutti quelli del lungo (ero nel gruppo tra i 30/50 assoluti su 616 arrivati).

Dal passaggio della macchina si è cominciato ad assistere al solito carosello di auto che volevano passarti per andare (secondo loro) alla destinazione prefissata, esponendoci ai pericoli di tutti i giorni. Fortunatamente non erano molte.

Se invece era tarata su quelli del lungo ... dategli un GPS e un orologio la prossima volta. Se neanche l'essere entro il quarto d'ora nei lunghi basta per essere "tranquilli", non so che altro dire.

Un saluto a M@rko con cui abbiamo fatto quasi tutta la gara insieme e a A.Davis a cui non sono riuscito ad affiancarmi in griglia per poco.

Anche io è l'unico appunto che possa fare. Finito il lungo a 22 minuti dai primi. Praticamente a 30 km dall'arrivo siamo stati sorpassati dalla macchima di fine gara quindi mi viene da dire che fosse tarata sul lungo. Naturalmente sono cominciate le manovre dei fenomeni della domenica che come ha giustamente sottolineato Razor fortunatamente erano pochi. Probabilmente sono stati ligi al regolamento quindi hanno aspettato i 15 minuti, certo un po' dì elasticità in più non avrebbe guastato ma è andata bene lo stesso..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Anche io è l'unico appunto che possa fare. Finito il lungo a 22 minuti dai primi. Praticamente a 30 km dall'arrivo siamo stati sorpassati dalla macchima di fine gara quindi mi viene da dire che fosse tarata sul lungo. Naturalmente sono cominciate le manovre dei fenomeni della domenica che come ha giustamente sottolineato Razor fortunatamente erano pochi. Probabilmente sono stati ligi al regolamento quindi hanno aspettato i 15 minuti, certo un po' dì elasticità in più non avrebbe guastato ma è andata bene lo stesso..
Se hanno le autorizzazioni per 15 minuti non possono andare oltre. L'elasticità può essere di pochi minuti, non certo raddoppiarsi il permesso accordato.
Direi che in questa granfondo la sicurezza è stata veramente messa al 1° posto e mi è parso che la discesa finale (già pericolosa di suo) era completamente chiusa al traffico.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Comunque concordo con chi parla di bella manifestazione...
A differenza di altri (che apprezzano la salita in partenza) io soffro molto le partenze a freddo, quindi ieri farsi il 90% del dislivello nei primi 55 km non è stato il massimo per me.
Aldilà della prestazione oltremodo scadente, mi sono comunque divertito sia in gara (dove ho incontrato tanti amici) sia nell'off-race con trasferta organizzata assieme ai compagni di squadra.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Anche io è l'unico appunto che possa fare. Finito il lungo a 22 minuti dai primi. Praticamente a 30 km dall'arrivo siamo stati sorpassati dalla macchima di fine gara quindi mi viene da dire che fosse tarata sul lungo. Naturalmente sono cominciate le manovre dei fenomeni della domenica che come ha giustamente sottolineato Razor fortunatamente erano pochi. Probabilmente sono stati ligi al regolamento quindi hanno aspettato i 15 minuti, certo un po' dì elasticità in più non avrebbe guastato ma è andata bene lo stesso..

Ligi al regolamento ... col circa.

Noi eravamo dentro i 15 minuti e ci ha sorpassato come se fossimo dei pascolatori da oltre 2 ore di distacco, salvo poi vederla inchiodata dietro ad un gruppo del corto che stavano veramente pascolando (con tutto il rispetto, ci mancherebbe).

Avesse dovuto fare il vero quarto d'ora non era quella la sua posizione, ma una volta sorpassati noi sarebbe dovuta arrivare direttamente all'arrivo, o al massimo in coda al gruppo che ci precedeva (circa 4/5 minuti prima di noi così diventavano 10 minuti :mrgreen:).

Diciamo che oramai aveva fretta di arrivare e ... ha sbagliato gruppo.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Se ne facciamo una questione di sicurezza, è indubbio che la salta della foce, sgranando il gruppo, è l'ideale.
Se ne facciamo una questione tecnica, la salita della Foce... m'ammazza. Da buon dieselone avrei bisogno sempre di una prima ora stile nove colli, specie venendo, come ieri, da una settimana di pieno carico. Pian pianino mi son ripreso e il finale è andato molto meglio.

Sempre parlando di sicurezza delle partenze, anche la particolare collocazione della partenza, però, fa il suo. Quell'immediato sinistra-destra immette nel viale un gruppo già allungatissimo.
L'anno scorso avevo trovato abbastanza pericoloso il tratto in città che portava alla Foce. Quest'anno no, ma mi è parso che avessero liberato la strada dalle macchine parcheggiate, allargando così la sede di transito. Però può darsi mi sbagli.

La Spezia mi piace. Salite di varia tipologia senza però mai pendenze assassine, fondo stradale nella norma, incroci ben presidiati.
Pianura centrale fatta con un gruppo di ragazzi intelligenti, con cui è stato un piacere darsi il cambio, specie con quel ventaccio contrario. Sul visseggi legnate come si convengono a degli amatori un po' suonati.
Alla fine 95° nel lungo. Benino ma non benissimo.

Un caro saluto all'Airone, "beccato" sulla salita del Termine.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Se hanno le autorizzazioni per 15 minuti non possono andare oltre. L'elasticità può essere di pochi minuti, non certo raddoppiarsi il permesso accordato.
Direi che in questa granfondo la sicurezza è stata veramente messa al 1° posto e mi è parso che la discesa finale (già pericolosa di suo) era completamente chiusa al traffico.

Non ho parlato di mancanza di sicurezza anzi è la quarta volta che la vengo a fare ed una delle mie preferite. Solitamente il gap tra la mia prestazione e quella dei primi arrivati è nell'ordine dei 15/30 minuti e non vengo superato dal fine gara , ieri mi sono sembrati molto fiscali, poi avranno sicuramente avuto i loro motivi ( vedi permessi ecc..). D'accordissimo sulla discesa finale.
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Se ne facciamo una questione di sicurezza, è indubbio che la salta della foce, sgranando il gruppo, è l'ideale.
Se ne facciamo una questione tecnica, la salita della Foce... m'ammazza. Da buon dieselone avrei bisogno sempre di una prima ora stile nove colli, specie venendo, come ieri, da una settimana di pieno carico. Pian pianino mi son ripreso e il finale è andato molto meglio.

Sempre parlando di sicurezza delle partenze, anche la particolare collocazione della partenza, però, fa il suo. Quell'immediato sinistra-destra immette nel viale un gruppo già allungatissimo.
L'anno scorso avevo trovato abbastanza pericoloso il tratto in città che portava alla Foce. Quest'anno no, ma mi è parso che avessero liberato la strada dalle macchine parcheggiate, allargando così la sede di transito. Però può darsi mi sbagli.

La Spezia mi piace. Salite di varia tipologia senza però mai pendenze assassine, fondo stradale nella norma, incroci ben presidiati.
Pianura centrale fatta con un gruppo di ragazzi intelligenti, con cui è stato un piacere darsi il cambio, specie con quel ventaccio contrario. Sul visseggi legnate come si convengono a degli amatori un po' suonati.
Alla fine 95° nel lungo. Benino ma non benissimo.

Un caro saluto all'Airone, "beccato" sulla salita del Termine.

Probabile fossimo in gruppo insieme (89esimo), sicuramente ti ricorderai una Delta che ci ha superato sgasando prima della svolta di Beverino
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.283
1.149
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
E' stata la mia prima GF ed è andata oltre le più rosee aspettative! Mi unisco agli elogi all'organizzazione, in particolare per quanto riguarda i presidi agli incroci e la messa in sicurezza. I pochi tratti che sapevo essere rischiosi dopo aver letto il forum erano tutti puntualmente segnalati. Il percorso mi piace molto, e penso che con la strada delle 5 Terre potrà solo migliorare; il clima ligure una garanzia.
Davvero una piacevole esperienza o-o