GT Grade Alloy 105 o CUBE Attain SL?

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Buongiorno a tutti!
A seguito della mia presentazione, mi ritrovo a scrivere da principiante per esporvi il questito come da titolo.

Vengo dalle ruote grasse (grassottelle in realtà: mai oltre 2.2"), ma in pianura (Ferrara e dintorni) salite e discese scarseggiano, così come il tempo libero e la possibilità di fare mtb nel vero senso della parola.
Prediligo le escursioni e gli allenamenti in solitaria, godendomi il paesaggio, alle prestazioni "dure e pure" e vorrei partecipare a 4 o cinque granfondo l'anno.
Nel mio "palmarés" (:mrgreen:) soltanto la MiAMi 2015, con 15kg di bici e media di 20km/h per il corto (115km).

Pertanto, mi sono orientato alle geometrie più rilassate di endurance e gravel bike, sono un cicloamatore e pretendo il divertimento, il contatto con la natura e l'attività fisica en plein air.

Chiedo un consulto e un consiglio, sapendo già che è come chiedere se si preferisce il salato o il dolce per colazione!
Ho ristretto (bravo, eh? ;nonzo%) la scelta a due modelli, premettendo che:
Bici nuova --> non sono un novellino al 100 %, so dove metter le mani e voglio godermi un mezzo che sia mio (inoltre contribuirò a far girare l'economia e ad aggravare la piega consumistica della società occidentale moderna);
Budget max = 1200€ (tredicesima permettendo) --> cioè escludo il carbonio, il titanio, Bianchi, Cannondale e Specialized, i montaggi superultramegatop e le vittorie al superenalotto.

GT Grade Alloy 105 è una gravel, descritta come un trattore tuttofare, robusta, bella (per me. So che a molti fa evacuare, ma per fortuna il mondo è bello perché è vario). Contro: pesa come un John Deere; alle granfondo sarei malvisto causa dischi e passaggio gomme.

CUBE Attain SL è una endurance, leggerissima per la fascia di prezzo, monta copertoncini fino a 28mm (magari anche più?), di progettazione "tedesca". Contro: sarà abbastanza robusta per acciottolato e strade bianche (solchi di trattori, buche, ecc.?)? Posso farci di tutto come con la front (recarmi al lavoro, passeggiate...)?

Molte grazie ai lettori e mi scuso per le lungaggini! o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ti dico la mia
A) Non preoccuparti di come potresti essere visto alle GF. Pensa a godertele pedalando al massimo che puoi.
B) Se vuoi fare anche off road, ti sei già risposto: la GT è il mezzo che fa per te; tra l'altro prenderesti un mezzo anche più moderno - come concezione - rispetto alla CUBE
C) Rientro nella fascia di quelli a cui la GT fa evacuare (come dici tu). Ragion per cui, considerando i tuoi trascorsi, le zone in cui vivi, i tuoi obbiettivi ed il tuo budget, fossi in te, rimarrei sempre orientato sulla scelta gravel disc, ma cambierei decisamente brand: in budget che hai indicato puoi cercare, ad esempio, Specialized Diverge in Alu che è molto più bella (a mio avviso).

Ciao!
Fo-o
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Tagliamo la testa al toro:
http://www.cube.eu/it/products/road-race/cross-race/cube-cross-race-whitenred-2016/http://www.cube.eu/it/products/road-race/cross-race/cube-cross-race-whitenred-2016/

Bici da ciclocross, molto piu bella della GT, almeno secondo me. Compri una coppia di ruote da strada e in 1 minuto diventa una bdc (con 100-120 euro online trovi delle shimano entry-level che sono comunque ottime). O forse puoi anche mettere dei copertoncini da 25 sulle ruote che ci sono ma non lo so.

Unico dubbio (mio), non ho ancora capito se i freni a disco saranno autorizzati nelle gare amatoriali nel 2016.
 
Ultima modifica:

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
[MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION]: molte grazie! La Diverge mi impressiona non poco per il prezzo, a parità di montaggio. Sbaglio perchè i rivvenditori applicano sconti che non m'immagino?
[MENTION=37223]geb71[/MENTION]: non ti nego che l'avevo vista e valutata. Così, per ignoranza mia, mi sembra aver geometrie un po troppo "race": è corretto e pedalando 5 o 6 ore litigo con le vertebre o è comoda e commuting come la descrivono i signori Cube? Leggesi: me la consigli perché l'hai provata? non sono riuscito a trovare molte opinioni in merito!
I dischi sembra di no: finché non saranno autorizzati dall'UCI, e finché i regolamenti delle gare di paese si rifanno alla provincia, che si rifà all'associazione amatoriale, che si rifà alla federazione statale, chealmercatomiopadrecomprò, che si rifà all'UCI, sembra che occorra aspettare le riforme dell'anno 2017.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Se l'uso prevalente sarà su strada direi la Attain - se lo sterrato è leggero con qualche buca e sassi, io ne faccio ogni tanto anche con i copertoni da 23 mm - certo se si comincia ad affondare nella ghiaia o fango sarebbe meglio la cross race visto che ruote più larghe, corona da 46 e i freni a disco ti aiutano un bel po'.
Buona scelta o-o
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
[MENTION=38293]faberfortunae[/MENTION]: molte grazie! La Diverge mi impressiona non poco per il prezzo, a parità di montaggio. Sbaglio perchè i rivvenditori applicano sconti che non m'immagino?
[MENTION=37223]geb71[/MENTION]: non ti nego che l'avevo vista e valutata. Così, per ignoranza mia, mi sembra aver geometrie un po troppo "race": è corretto e pedalando 5 o 6 ore litigo con le vertebre o è comoda e commuting come la descrivono i signori Cube? Leggesi: me la consigli perché l'hai provata? non sono riuscito a trovare molte opinioni in merito!
I dischi sembra di no: finché non saranno autorizzati dall'UCI, e finché i regolamenti delle gare di paese si rifanno alla provincia, che si rifà all'associazione amatoriale, che si rifà alla federazione statale, chealmercatomiopadrecomprò, che si rifà all'UCI, sembra che occorra aspettare le riforme dell'anno 2017.

Lo stack è "race", ma la pipa mica tanto.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Non l'ho provata, pero' che vuoi che ti dica: per uno che viene dalla bdc non mi sembra affatto race, anzi...

Non conosco la flessibilità della tua schiena. In generale se vuoi fare un po di km su strada secondo me la posizione da bdc (con busto piu parallelo al terreno per intenderci) è quella meno traumatica e anche la piu comoda, almeno per me.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Non l'ho provata, pero' che vuoi che ti dica: per uno che viene dalla bdc non mi sembra affatto race, anzi...

Non conosco la flessibilità della tua schiena. In generale se vuoi fare un po di km su strada secondo me la posizione da bdc (con busto piu parallelo al terreno per intenderci) è quella meno traumatica e anche la piu comoda, almeno per me.
Concordo, ci sono un sacco di discorsi sui telai comodi, ma io son molto più comodo adesso che ho un dislivello maggiore e sono leggermente più disteso.
Ah, ho una bici in tutta in alu (forca in carbonio) e 53 anni. o-o
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Apperò!
Buono a sapersi, dunque, e doppiamente grazie del consiglio [MENTION=37223]geb71[/MENTION]!
Non ti voglio sembrar scettico, anzi, ho mooolto da imparare e proverò senz'altro!

Ringrazio anche @ravesio.

Nel frattempo nessuno che abbia posseduto / provato entrambe o solo una delle due da dare un parere "da bar", quindi distaccato dalle recensioni esterofile che si trovano in rete?
 
Ultima modifica:

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
se devi fare anche offroad GT se puoi usare la mtb per offroad la Cube..

Io la sostituirei. Senza andare andare troppo off topic, l'idea è di rivendere la mtb (26", front, montata deore/Alivio... ci guadagnerò una stretta di mano! :cry ) per raggiungere meglio il budget; o renderla più cittadina, dato che ho la fortuna di recarmi al lavoro in bici (si parla di metri, più che chilometri)!
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Io la sostituirei. Senza andare andare troppo off topic, l'idea è di rivendere la mtb (26", front, montata deore/Alivio... ci guadagnerò una stretta di mano! :cry ) per raggiungere meglio il budget; o renderla più cittadina, dato che ho la fortuna di recarmi al lavoro in bici (si parla di metri, più che chilometri)!

scusa ma non puoi tenere la mtb (visto che il guadagno è minimo) e usarla offroad..

e prendere la Cube per la strada e le granfondo??
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
La pipa mi sembra la stessa della attain, ma montata "al contrario" (cioè verso l'alto). La maggior parte delle pipe possono essere montate in entrambi i sensi.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
scusa ma non puoi tenere la mtb (visto che il guadagno è minimo) e usarla offroad..

e prendere la Cube per la strada e le granfondo??

Ti direi "per abitudine". Nel senso che durante un'uscita "classica", se incrocio uno sterrato che m'ispira, lo percorro senza farmi problemi! Mi dispiacerebbe precludermi questa possibilità!
Però si scrive sul forum anche e soprattutto per sentire opinioni differenti ed esperienze altrui, perciò non sottovaluto il tuo consiglio! A volte occorre un aiutino per uscire dai propri "schemi mentali"!
 

montarozzi

Gregario
11 Agosto 2015
513
19
Bologna
Visita sito
Bici
1° blu; 2° rossa; 3° una a caso tra quelle di @matteo-elletì
Intendi l'angolo di sterzo o proprio l'"alzata" della pipa?
Non intendendomene, così in foto, avrei detto che è specifica per la forma del tubo di sterzo.

Come dice giustamente Geb, è una pipa montata al contrario. È più chiaro se la si vede ingrandita cliccando sulla foto. È uno dei sistemi per regolare l'altezza della piega, l'altro come saprai è quello dei distanziali sul tubo di sterzo. Come ti dicevo, il telaio ha uno stack cosiddetto race, 555mm sulla taglia 56, pari al caad 12 per dire, ma appunto:

1. modulabile giocando tra giramenti di pipe e/o distanziali;

2. come dice [MENTION=39370]ravesio[/MENTION], sapendo che "comodo" non vuol dire necessariamente dritto come un fuso a fare il chachacha con le vertebre ad ogni buca che prendi;

3. in ogni caso fai un cerca nella sezione cross e togliti una curiosità, che poi è mia: il telaio cross mica lo faranno così, bello raccolto tipo race e con orizzontale dritto, proprio per resistere meglio alle sollecitazioni? Ché allora si spiega la pipa rovescia invece dei distanziali per alzare il manubrio, giacché il distanziale (così almeno ho sentito qui sul forum, per cui da prendersi con le molle) se eccessivo indebolisce il serraggio dello sterzo. D'altronde non ce li vedo piegati a uovo tra buche e fango i crossisti, proprio no.
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Ti direi "per abitudine". Nel senso che durante un'uscita "classica", se incrocio uno sterrato che m'ispira, lo percorro senza farmi problemi! Mi dispiacerebbe precludermi questa possibilità!
Però si scrive sul forum anche e soprattutto per sentire opinioni differenti ed esperienze altrui, perciò non sottovaluto il tuo consiglio! A volte occorre un aiutino per uscire dai propri "schemi mentali"!

io credo che sia meglio avere una mtb e una bdc.. le vie di mezzo non mi sono mai piaciute...

però sono gusti..ascolta tutti e decidi come credi sia meglio..o-o
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.122
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Grazie [MENTION=84128]montarozzi[/MENTION]!
La modulabilità nei nelle bdc mi è sconosciuta, vedo solo ora che si gioca con spessori e giramenti come m'insegni (e come ho visto succede nel XC).
...Per quanto abbia 27 anni, la mia conoscenza di bdc si ferma al 1997, e ho la necessità di essere instradato!...
In risposta al tuo terzo punto, capisco! Spero capiate, invece, che sono "forme" diverse (quelle della bdc per chi come me viene dalla mtb), e che internet è il luogo migliore per trovare incoerenze e luoghi comuni, che il tasto "cerca" non può sradicare! Solo per giustificare i miei quesiti se vi sembrano scontati.