allenamento invernale in palestra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
salve ragazzi, quest inverno mi piacerebbe fare allenamento in palestra, chiaramente funzionale alla bdc, qualcuno di voi potrebbe passarmi qualche tabella utile? chiaramente sarò seguito da un personal trainer, però mi andrebbe di farmi un idea. grazie in anticipo.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
salve ragazzi, quest inverno mi piacerebbe fare allenamento in palestra, chiaramente funzionale alla bdc, qualcuno di voi potrebbe passarmi qualche tabella utile? chiaramente sarò seguito da un personal trainer, però mi andrebbe di farmi un idea. grazie in anticipo.
fatti un idea con la funzione "cerca"
Ps.:fatti seguire da un preparatore ciclismo che sappia come fare a invertire lavori in palestra a quelli su strada in bici.....il personal training potrebbe non capirci un bel niente di ciò....leggendoti,il tuo obiettivo è la bici...quindi scegli un preparatore in relazione a ciò
 
Ultima modifica:

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
salve ragazzi, quest inverno mi piacerebbe fare allenamento in palestra, chiaramente funzionale alla bdc, qualcuno di voi potrebbe passarmi qualche tabella utile? chiaramente sarò seguito da un personal trainer, però mi andrebbe di farmi un idea. grazie in anticipo.

Ciao
Non fidarti dei preparatori delle palestre(parlo per esperienza persolale, poi può anche darsi che trovi qualche preparatore che se ne intende), io l'anno scorso ho discusso con uno perchè dopo un mese il mio massimale(è un test che ti fanno fare loro) di forza esplosiva non era aumentato quando io avevo allenato la forza resistente( quella che a noi serve in bici, in sostanza).
In sostanza:
10 min riscaldamento cyclette
tre serie di leg press da 20 ripetizioni al 50% del massimale
tre serie leg extension " " " " " " "
" " sitting calf " " " " " " "
" " leg curl " " " " " " (quest'ultima mi dava un po' fastidio il giorno dopo in bici quindi l'ho eliminata)
Per la parte superiore io facevo definizione generale( molto importanti i dorsali e gli addominali), esercizi per il core e stretching finale. Facevo due sedute di palestra a settimana alternate ad uscite in bici in agilità.
Scrivo, oltre che per darti un'idea, anche per attendere un giudizio da chi ne sa più di me in materia di preparazione. o-o
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao
Non fidarti dei preparatori delle palestre(parlo per esperienza persolale, poi può anche darsi che trovi qualche preparatore che se ne intende), io l'anno scorso ho discusso con uno perchè dopo un mese il mio massimale(è un test che ti fanno fare loro) di forza esplosiva non era aumentato quando io avevo allenato la forza resistente( quella che a noi serve in bici, in sostanza).
In sostanza:
10 min riscaldamento cyclette
tre serie di leg press da 20 ripetizioni al 50% del massimale
tre serie leg extension " " " " " " "
" " sitting calf " " " " " " "
" " leg curl " " " " " " (quest'ultima mi dava un po' fastidio il giorno dopo in bici quindi l'ho eliminata)
Per la parte superiore io facevo definizione generale( molto importanti i dorsali e gli addominali), esercizi per il core e stretching finale. Facevo due sedute di palestra a settimana alternate ad uscite in bici in agilità.
Scrivo, oltre che per darti un'idea, anche per attendere un giudizio da chi ne sa più di me in materia di preparazione. o-o

non ho capito bene la discussione con il tipo della palestra, comunque grazie per la risposta.
purtroppo a me il tasto cerca non esce quindi non posso usarlo
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
non ho capito bene la discussione con il tipo della palestra, comunque grazie per la risposta.
purtroppo a me il tasto cerca non esce quindi non posso usarlo

Niente di particolare, è solo che chi va in palestra per fare il "fisico" allena laforza esplosiva quindi poche ripetizioni e carichi elevati. Io, come credo facciano tutti i colleghi di pedale, ho allenato la forza resistente con carichi piú lievi ma per tempi piú lunghi. Questo non ha portato al miglioramento del mio massimale, come è giusto che sia, e secondo lui la mia tabella era da cambiare.
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Ciao
Non fidarti dei preparatori delle palestre(parlo per esperienza persolale, poi può anche darsi che trovi qualche preparatore che se ne intende), io l'anno scorso ho discusso con uno perchè dopo un mese il mio massimale(è un test che ti fanno fare loro) di forza esplosiva non era aumentato quando io avevo allenato la forza resistente( quella che a noi serve in bici, in sostanza).
In sostanza:
10 min riscaldamento cyclette
tre serie di leg press da 20 ripetizioni al 50% del massimale
tre serie leg extension " " " " " " "
" " sitting calf " " " " " " "
" " leg curl " " " " " " (quest'ultima mi dava un po' fastidio il giorno dopo in bici quindi l'ho eliminata)
Per la parte superiore io facevo definizione generale( molto importanti i dorsali e gli addominali), esercizi per il core e stretching finale. Facevo due sedute di palestra a settimana alternate ad uscite in bici in agilità.
Scrivo, oltre che per darti un'idea, anche per attendere un giudizio da chi ne sa più di me in materia di preparazione. o-o

Non sono un esperto, faccio praticamente quello che fai tu, l'unica cosa che dopo i pesi alle gambe faccio 20 min su spinbike in agilità per "trasformare" come dicono gli esperti....
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Non sono un esperto, faccio praticamente quello che fai tu, l'unica cosa che dopo i pesi alle gambe faccio 20 min su spinbike in agilità per "trasformare" come dicono gli esperti....

Sì, ora che ci penso mi sono ricordato che l'anno scorso al termine dela serie facevo anche io una sorta di defaticamento su cyclette a durezza blanda:mrgreen:
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
salve ragazzi, quest inverno mi piacerebbe fare allenamento in palestra, chiaramente funzionale alla bdc, qualcuno di voi potrebbe passarmi qualche tabella utile? chiaramente sarò seguito da un personal trainer, però mi andrebbe di farmi un idea. grazie in anticipo.
Ciao,
corro da oltre 15 anni dalle categorie giovanili in poi. Posso però darti dei consigli di massima. In primis, ogni tabella va personalizzata. Ma ogni tabella per ciclisti dovrebbe lavorare su poco carico (50 max 60% del massimale) questo per permetterti di eseguire molte serie e molto veloci. I lavori lenti non servono. Gli esercizi che ti hanno elencato vanno tutti benissimo, aggiungerei mezzo squat ma se hai problemi alla schiena in alternativa allo squat sono molto utili gli affondi. Aggiungi un esercizio per I polpacci. Non stare in palestra più di 1h e mezza e al massimo per 2 mesi, poi parti con la bici, e aggiungi qualche esercizio per la parte superiore del corpo per bilanciare. 2 volte a settimana in palestra è più che sufficiente.
Ciao
Spero di esser stato d'aiuto.
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Non sono un esperto, faccio praticamente quello che fai tu, l'unica cosa che dopo i pesi alle gambe faccio 20 min su spinbike in agilità per "trasformare" come dicono gli esperti....

io un fax simile le ho fatte anche io questi esercizi,ma non caricare troppo con i pesi!!!comunque dopo ti troverai molto meglio dopo gli squot e pressa,con calma riprendi ad andare agile,ricorda tutte le uscite che farai dopo i giorni di palestra sempre agile !!!almeno così facevo io sotto consiglio!!!!
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
io un fax simile le ho fatte anche io questi esercizi,ma non caricare troppo con i pesi!!!comunque dopo ti troverai molto meglio dopo gli squot e pressa,con calma riprendi ad andare agile,ricorda tutte le uscite che farai dopo i giorni di palestra sempre agile !!!almeno così facevo io sotto consiglio!!!!

ciao, potresti dirmi che esercizi fai per trasformare il lavoro fatto in palestra? mi riferisco anche ad uscite in bici con lavori specifici. Chiaramente la domanda è rivolta a tutti
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
se vi posto le tabelle che vorrebbe farmi seguire il mio preparatore sapreste dirmi se vanno bene o meno?

C'è qualcosa che non mi torna, essenzialmente perché:
- non trovo corretto che si pubblichino in uno spazio pubblico tabelle prodotte da un professionista;
- quando mi sono affidato a un preparatore ho avuto fiducia cieca in lui e non su quello che sostenevano altri, come in questo caso utenti di un forum;
- ritengo che persone realmente competenti in questa materia si possano contare sulle dita di una mano in tutto il forum, gli altri vivono su considerazioni/esperienze personali(io per primo);
- e comunque se un preparatore ti ha dato determinate tabelle con esercizi specifici è perché meglio di chiunque altro conosce i tuoi deficiit/lacune;
- l'unico consiglio che posso darti è, se avere un preparatore e fidati di ciò che ti dice, diversamente abbandonalo, anche per correttezza nei suoi confronti.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Le tabelle sono sue mica del professionista che suppongo abbia pagato per cui ne fa l'uso che ritiene più opportuno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il materiale fornito da un professionista=consulenza sono del tutto personali e riferite al singolo soggetto, non sono un pacchetto di pasta barilla che in qualsiasi negozio lo compro resta sempre lo stesso pacchetto di pasta.

PS: questa per me è correttezza indipendentemente dagli accordi presi
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

fischer

Pignone
3 Ottobre 2007
292
4
Visita sito
Io in palestra ci vado per tutto l'anno 2 / 3 volte a settimana gli altri giorni vado in bici con gare il fine settimana. Il mercoledì faccio sempre potenziamento alle gambe, lunedì e venerdì la parte alta. Lo faccio perché mi piace fare sport non per cercare di migliorare prestazioni, che in realtà rimangono sempre più o meno uguali. Il motore con preparazioni accurate lo migliori certamente, ma non lo elabori, ognuno ha quello che madre natura ha donato.
Recupero, riposo, alimentazione, integrazione, no stress, star bene con se stessi, non arrabbiarsi, vivere sereni, vivere positivi, ecco quello che si deve raggiungere ...
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Il materiale fornito da un professionista=consulenza sono del tutto personali e riferite al singolo soggetto, non sono un pacchetto di pasta barilla che in qualsiasi negozio lo compro resta sempre lo stesso pacchetto di pasta.

PS: questa per me è correttezza indipendentemente dagli accordi presi


Io sinceramente non ci vedo nulla di male. se uno vuol condividerlo ne ha tutti i diritti. Convengo che sono personali e specifici per il soggetto ma questo non riguarda la correttezza sul servizio fruito. imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io sinceramente non ci vedo nulla di male. se uno vuol condividerlo ne ha tutti i diritti. Convengo che sono personali e specifici per il soggetto ma questo non riguarda la correttezza sul servizio fruito. imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che ne abbia tutti i diritti ho qualche, per non dire tanti, dubbi.
Sono un professionista(materia completamente diversa da questa e con carattere sicuramente più "oggettivo") e ciò che produco è "ad personam" e strettamente legato a determinate condizioni, e se qualche mio cliente divulgasse ciò che studio ed elaboro in modo pubblico mi darebbe molto fastidio personalmente, invece legalmente se previsto credo perseguirei la cosa.

Comunque chiusa qui perché siamo OT.
 
  • Sad
Reactions: Pr.D.

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Che ne abbia tutti i diritti ho qualche, per non dire tanti, dubbi.
Sono un professionista(materia completamente diversa da questa e con carattere sicuramente più "oggettivo") e ciò che produco è "ad personam" e strettamente legato a determinate condizioni, e se qualche mio cliente divulgasse ciò che studio ed elaboro in modo pubblico mi darebbe molto fastidio personalmente, invece legalmente se previsto credo perseguirei la cosa.

Comunque chiusa qui perché siamo OT.

Chiudiamola di sicuro essendo OT ma con le tabelle che io ho pagato ci faccio quel che voglio e su questo non ci piove, oltretutto ti faccio anche pubblicità essendoci il tuo nome sopra immagino. senza polemica ovviamente o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.