Come è successo?

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ho bisogno di aiuto perché sto uscendo di testa.
Come ho già scritto su un'altro thread, il 12 Luglio ho avuto un incidente riportando vari traumi e non so quando potrò riprendere a pedalare. http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=197872.
Riassumo i fatti: ero solo, non ho testimoni ed il foglio del 118 é vago. Nella caduta ho sbattuto la testa (rompendo il casco) ed ho perso la memoria sia dell'incidente che di quello che è accaduto da 2 ore prima a 2 ore dopo.
Dalla traccia GPS ho visto che il fattaccio é avvenuto su una discesa al 5 % tra il terzultimo ed il penultimo tornante della strada tra La Cola ed Avesa (per i Veronesi).
Ho trovato il comando anteriore destro storto, la ruota anteriore pizzicata (pur avendo ripristinato a 7,5 la pressione prima di uscire) e la ruota posteriore molto fuori centro, tutto il resto é perfetto.
Sulle prime ho pensato di aver preso una buca e, per lo stallonamento dell'anteriore, di aver perso il controllo e, non essendomi riuscito a fermare, di essere andato a sbattere a destra sulla parete di roccia che fiancheggia la strada su una semicurva a circa 320 m dal tornante precedente.
Guardando meglio però c'è qualcosa che non quadra. Dal grafico della velocitá prima del tornante precedente ho rallentato da 45 a 18 km/h in 50 m (quindi la ruota anteriore era gonfia) poi ho accelerato in 140 m fino a 37 km/h quando ho cominciato a rallentare (segno che è successo qualcosa) per poi fermarmi dopo 180 m (perché ci ho messo così tanto?) a 24 km/h contro la roccia a dx.
La cosa però che mi fa impazzire è che, come del resto ricordavo essendoci passato centinaia di volte, su quel tratto di strada non ci sono buche (ci sono anche tornato a controllare) ma solo lievi imperfezioni dell'asfalto e buche in grado di provocare una cosa del genere sono solo fuori dalla sede stradale, dove c'è uno scolo in cemento molto sconnesso.
Allora che cosa è successo? Mi sono distratto? sono stato stretto da una macchina? ne ho evitata una in sorpasso sul l'altra corsia? Ora, pensando che una cosa del genere possa accadere di nuovo, ho una paura folle a rimettermi in sella e conoscere l'effettiva dinamica dell'incidente potrebbe aiutarmi.
Certo, se trovassi qualcuno che mi ha visto... ma non sono neanche riuscito a sapere chi ha chiamato il 118 per cui mi rivolgo a voi: avete qualche altra idea su che cosa può essere accaduto?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sinceramente la dinamica mi fa pensare ad un malore che ti ha fatto progressivamente perdere conoscenza anche parziale (quindi i 180 m per rallentare)che ti ha portato a sbattere

oppure hai visto in lontananza qualche ostacolo e hai lievissimamente toccato i freni ma poi lo stesso ostacolo ti ha fatto sbattere contro la roccia

mi viene da pensare un cane immobile in mezzo alla strada che poi quando ci arrivi vicino fa qualche scarto improvviso, che ti sappia ci sono cani o altri animali lungo quella strada?
 

federicop

Pignone
30 Giugno 2014
145
47
Oderzo (TV)
www.pedaleopitergino.it
Bici
Canyon CF SL 9.0
O magari stavi rallentando cercando di prendere la borraccia che forse era più incastrata del solito, l'hai infine tolta con uno strattone, il quale ti ha fatto perdere l'equilibrio e sei caduto.
Purtroppo di ipotesi se ne possono fare a bizzeffe, ma in assenza di testimoni è dura risalire a cosa è successo.
Sei tornato sul luogo dell'incidente in ricognizione?
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
sinceramente la dinamica mi fa pensare ad un malore che ti ha fatto progressivamente perdere conoscenza anche parziale (quindi i 180 m per rallentare)che ti ha portato a sbattere
oppure hai visto in lontananza qualche ostacolo e hai lievissimamente toccato i freni ma poi lo stesso ostacolo ti ha fatto sbattere contro la roccia
mi viene da pensare un cane immobile in mezzo alla strada che poi quando ci arrivi vicino fa qualche scarto improvviso, che ti sappia ci sono cani o altri animali lungo quella strada?


Un malore... era caldo ma ero in discesa, ben idratato, non credo... e poi per rallentare su una discesa al 5-6 % non ho solo smesso di pedalare ma ho frenato... poi tutto é possibile.
Un ostacolo visto da lontano: cani randagi lì non ne ho mai visti ma potrei aver visto un veicolo in fase di sorpasso, magari un camion o un trattore, aver rallentato dando solo un colpo di freno fidandomi che sarebbe rientrato ed invece, per evitarlo, essere stato costretto ad uscire sul bordo stradale, bucare, perdere il controllo ed andare a sbattere e questa é ora per me l'ipotesi più probabile.

O magari stavi rallentando cercando di prendere la borraccia che forse era più incastrata del solito, l'hai infine tolta con uno strattone, il quale ti ha fatto perdere l'equilibrio e sei caduto.
Purtroppo di ipotesi se ne possono fare a bizzeffe, ma in assenza di testimoni è dura risalire a cosa è successo. Sei tornato sul luogo dell'incidente in ricognizione?
La borraccia era ancora al suo posto... Sono tornato sul luogo dell'incidente e mi sono venuti i dubbi perché sulla camera anteriore ci sono i segni di una pizzicata ma sulla strada non ci sono buche! So che di ipotesi se ne possono fare quante se ne vuole ma sto cercando quella piú plausibile.
Grazie.
 
Ultima modifica:

Gasolio78

Pedivella
4 Luglio 2015
397
2
Visita sito
Bici
Scott Solace 15 Disc
Brutta storia. Al solo pensare di subire un incidente tanto brutto e non ricordare nemmeno la dinamica, mi vengono i brividi.
Massima solidarietà e spero tu riesca a ricordare o trovare qualcuno che ti aiuti a farlo.