Straducale - 28 giugno 2015

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ragazzi scusate l'assenza ma sono sopraffatto dal lavoro.
Domani uscirà comuncato stampa con variazione due variazioni del percorso.

La prima variazione riguarda tutti e tre i percorsi, dopo 28 km si transiterà dentro l'abitato di Urbania al posto di transitare davanti casa di @ROMBA a causa del cedimento di un ponte.

La seconda variazione, invece, riguarda il percorso lungo, non si farà più la salita di Palcano (non ci hanno dato il nulla osta al passaggio per un fantomatico e presunto pericolo).
Pertanto dopo Rocca Leonella sia medio che lungo svolteranno a dx verso Pianello. A quel punto il lungo prenderà il Nerone e il medio Serravalle.
I due percorsi si riuniranno pertanto dopo l'abitato di Serravalle e proseguiranno insieme fino ad Urbania dove, il medio andrà subito ad Urbino, mentre il lungo affronterà la salita di Peglio al contrario rispetto a come la si era affrontata all'andata.
Complessivamente il lungo si accorcia di 7 km diventando 150 km (precisamente 149,5 km) perdendo un po' di dislivello, passando da 3.000 a 2.850 mt.

Questa è un'anteprima per voi...ancora non lo sa nessuno
Comunque la riduzione del percorso la avevi già annunciata nella brillante intervista rilasciata ai media e messa in onda su tutti i network internazionali!! :mrgreen:

Su Palcano ce ne faremo una ragione, mentre mi dispiace non passare da casa di Romba che avrebbe offerto un rinfresco ai partecipanti!!
 

kilgoretrout

Novellino
22 Febbraio 2012
50
3
Visita sito
Bici
canyon
A chi l'ha già fatta, chiedo quanto sia importante per il lungo rimanere agganciati al gruppo in partenza. Vale la pena prendersi qualche rischio? Mi spiego: nel percorso ci sono molti falsipiani (o pianura) nei quali essere in gruppo rappresenta un grande vantaggio? Oppure si tratta di gara che può essere fatta in solitario, senza perdere più di tanto?
grazie a chi vorrà rispondere
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
A chi l'ha già fatta, chiedo quanto sia importante per il lungo rimanere agganciati al gruppo in partenza. Vale la pena prendersi qualche rischio? Mi spiego: nel percorso ci sono molti falsipiani (o pianura) nei quali essere in gruppo rappresenta un grande vantaggio? Oppure si tratta di gara che può essere fatta in solitario, senza perdere più di tanto?
grazie a chi vorrà rispondere

Certamente essere in gruppo rappresenta un bel vantaggio in almeno due punti della parte inizia del percorso:
Subito dopo la prima salita (e quindi la prima discesa) se non si riesce a svalicare in un gruppo, ci sarà modo di rientrare prima dell'abitato di Urbania ( km 24) dove, a causa del restringimento di carreggiata nel centro abitato, il gruppo inevitabilmente rallenterà molto allungandosi, a tutto vantaggio dei solitari che dovessero rinvenire da dietro.
Dopo Urbania si filerà si 40 all'ora, a quel punto non si ripredono più.
Anche dopo la discesa dei Fangacci (km 38) il falsopiano fino a Piobbico è veloce e sarebbe bene affrontarlo in gruppo.
 

kilgoretrout

Novellino
22 Febbraio 2012
50
3
Visita sito
Bici
canyon
Certamente essere in gruppo rappresenta un bel vantaggio in almeno due punti della parte inizia del percorso:
Subito dopo la prima salita (e quindi la prima discesa) se non si riesce a svalicare in un gruppo, ci sarà modo di rientrare prima dell'abitato di Urbania ( km 24) dove, a causa del restringimento di carreggiata nel centro abitato, il gruppo inevitabilmente rallenterà molto allungandosi, a tutto vantaggio dei solitari che dovessero rinvenire da dietro.
Dopo Urbania si filerà si 40 all'ora, a quel punto non si ripredono più.
Anche dopo la discesa dei Fangacci (km 38) il falsopiano fino a Piobbico è veloce e sarebbe bene affrontarlo in gruppo.

grazie o-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Comunque la riduzione del percorso la avevi già annunciata nella brillante intervista rilasciata ai media e messa in onda su tutti i network internazionali!! :mrgreen:

Su Palcano ce ne faremo una ragione, mentre mi dispiace non passare da casa di Romba che avrebbe offerto un rinfresco ai partecipanti!!

Mi dispiace ma quest'anno niente rinfresco...

PS. il ponte non ditelo a nessuno ma l'ho distrutto io per non fare il rinfresco :mrgreen:
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Spero che rattoppino le buche nel pezzo che da Colombara riporta a Piobbico, l'ho fatto ieri mattina ed è veramente messo male :cry

Abbiamo richiesto diversi interventi selle strade.
Alcuni sono stati eseguiti.
Ad esempio la frana nella prima discesa di Peglio è stata risolta, ripristinando la sede stradale per intero.
Metà della discesa delle Capute è stata asfaltata, rimangono le ultime due curve molto rovinate.
E' previsto un piccolo intervento sulla frana che c'è in vetta a Monte Nerone, a 1km dallo svalico.
Abbiamo anche richiesto intervento a Piobbico, ma su quello non abbiamo ancora ricevuto assicurazioni.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
scusate la domanda ma visto il grande caldo..come verranno gestiti i ristori idrici?darete solo i bicchierini o passerete proprio le bottigliette?grazie
 

raffaelemorganti

Novellino
14 Luglio 2014
9
10
alba adriatica
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
A quanto pare sono il primo ad avere l'onore e anche l'onere di dire la mia su questa granfondo (il lungo) e allora la dirò e dico che sono ancora arrabbiato perchè non si organizzano competizioni di questo tipo con strade così devastate (e atratti con pericolosissimo brecciolino) per gran parte del percorso: biciclette messe a durissima prova, cadute a iosa, borracce volate via, continui scarti rischiosissimi in gruppo per evitare le numerose pozze, nervi a fior di pelle e non parlo solo di me. E non mi si dica che è colpa solo degli amministratori. Qui è in ballo la sicurezza di ciclisti amatoriali che pagano per gareggiare, anche profumatamente, e vogliono correre con tutte le tutele. Altra cosa: adottate assolutamente le partenze separate (come altre gare del MarcheMarathon): con 1000 partenti ne beneficeranno di certo sicurezza, tranquillità e ritmi di gara degli iscritti.
Raffaele Morganti
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
A quanto pare sono il primo ad avere l'onore e anche l'onere di dire la mia su questa granfondo (il lungo) e allora la dirò e dico che sono ancora arrabbiato perchè non si organizzano competizioni di questo tipo con strade così devastate (e atratti con pericolosissimo brecciolino) per gran parte del percorso: biciclette messe a durissima prova, cadute a iosa, borracce volate via, continui scarti rischiosissimi in gruppo per evitare le numerose pozze, nervi a fior di pelle e non parlo solo di me.

Ciao, io faccio parte di una ASD che organizza anche lei una gara del MM, e ti confermo che la situazione degli asfalti non fa che peggiorare e si fatica sempre di più a trovare passaggi decenti.

P.S. Il fatto e' che quando ci alleniamo non ci facciamo caso piu' di tanto perche' possiamo tranquillamente scartare di lato. In gara invece, in gruppo magari lanciato a 35-40 all'ora queste manovre sono impossibili e quindi si finisce dentro le buche con tutta la bici. Se puo' consolarti, i nostri vicini dell'umbria e del lazio penso siano messi ancora peggio.
 

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Organizzazione sempre al top. Indicazioni chiare e ben visibili, presidio incroci sempre presente, ristori ben forniti e con volontari premurosi e gentilissimi. Un sacco di ragazzini che porgevano bicchieri di coca, acqua e sali da tutte le parti.
Il Nerone è irrinunciabile. (in discesa un pò meno, almeno per me).
Note dolenti: le strade sono sempre peggio come dappertutto. Effettivamente se questo e l'andazzo non so per quanto ancora si potranno organizzare eventi simili.
Partenze assolutamente da separare.
Troppi feriti sul campo, mai visto tante ambulanze in azione come oggi. Però, parliamoci chiaro, tante cadute sono dovute a distrazioni e incoscienza, non alle strade/moto/macchine.
Anche oggi ho visto gente rischiare veramente troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Organizzazione che conferma le proprie qualitá e capacità organizzative nonostante contrattempi e circostanze sfavorevoli. Complimenti a tutti i volontari per l'ottimo lavoro svolto!
A quanto pare sono il primo ad avere l'onore e anche l'onere di dire la mia su questa granfondo (il lungo) e allora la dirò e dico che sono ancora arrabbiato perchè non si organizzano competizioni di questo tipo con strade così devastate (e atratti con pericolosissimo brecciolino) per gran parte del percorso: biciclette messe a durissima prova, cadute a iosa, borracce volate via, continui scarti rischiosissimi in gruppo per evitare le numerose pozze, nervi a fior di pelle e non parlo solo di me. E non mi si dica che è colpa solo degli amministratori. Qui è in ballo la sicurezza di ciclisti amatoriali che pagano per gareggiare, anche profumatamente, e vogliono correre con tutte le tutele. Altra cosa: adottate assolutamente le partenze separate (come altre gare del MarcheMarathon): con 1000 partenti ne beneficeranno di certo sicurezza, tranquillità e ritmi di gara degli iscritti.
Raffaele Morganti

Vorrei rammentare, senza vena polemica, che la stragrande maggioranza delle cadute é dovuta alla poca praticità di chi pedala nello stare e muoversi in gruppo ai 40-50 all'ora. Molti ciclisti dovrebbero rendersi conto che saper stare in gruppo é una qualitá che pensano di avere in tanti, ma solo in pochi REALMENTE hanno.
E questo vale sia per gli amatori che per i professionisti, di qualunque livello, categoria, sesso o religione.
La caduta davanti l'A&O, dopo circa 1km dalla partenza, si é scatenata da un contatto tra tre ciclisti moooolto vicini tra loro che hanno cambiato traiettoria all'improvviso, non ricordo buche in quel tratto...;nonzo%

In secondo luogo mi preme sottolineare il fatto che la cura e la manutenzione del manto stradale NON É a carico dell'organizzazione Straducale, ma degli Enti locali. Non a caso l'organizzazione ha chiesto in diverse occasioni, anche durante la corsa(leggere i cartelli) di rispettare il codice stradale per ovvi motivi di sicurezza.
Ognuno poi risponde delle proprie responsabilità e scelte: io il lunedì mattina devo presentarmi a lavorare, non vado in bici per professione, certi rischi é meglio evitarli, specie se non si conosce chi si ha a fianco.o-o
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Anche io ho gareggiato ieri ed ho fatto il corto. Mi dispiace ma dopo essere stato alla terre dei varano le differenze si sono notate e molte. Inanzitutto fondo stradale veramente mal messo,ho visto più borracce a terra che persone in bici. Altra nota dolente purtroppo è stato il presidio degli incroci:per ben due volte ci siamo trovati macchine davanti in modo pericolo agli incroci e sono arrivato a metà classifica,neanche fossi arrivato 3 ore dopo i primi. Infine nell'ultima segnalazione mancavano le indicazioni per il percorso corto che sono arrivate 10 metri prima del bivio. Mi dispiace ma non sono rimasto soddisfatto da questa granfondo.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Anche io ho gareggiato ieri ed ho fatto il corto. Mi dispiace ma dopo essere stato alla terre dei varano le differenze si sono notate e molte. Inanzitutto fondo stradale veramente mal messo,ho visto più borracce a terra che persone in bici. Altra nota dolente purtroppo è stato il presidio degli incroci:per ben due volte ci siamo trovati macchine davanti in modo pericolo agli incroci e sono arrivato a metà classifica,neanche fossi arrivato 3 ore dopo i primi. Infine nell'ultima segnalazione mancavano le indicazioni per il percorso corto che sono arrivate 10 metri prima del bivio. Mi dispiace ma non sono rimasto soddisfatto da questa granfondo.

Per quel che riguarda il fondo stradale, abbiamo fatto tutto quello che potevamo per garantire una situazione accettabile.
Sulla deviazione per il percorso corto, evidentemente non hai visto i cartelli perchè ce ne erano 3 grossi: uno a 750 mt., uno a 500 mt. uno a 250 mt senza contare quello in corrispondenza del bivio.

Sulle auto puoi segnalarmi il km di gara in cui è successo?