Riparazione telai in carbonio

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
AGGIORNAMENTO: ho portato la bici ai ragazzi di DeAnima (www.deanima.it/) che con una spesa bassa mi hanno riparato il problema che ho postato nella discussione. In particolare hanno preferito riempire di carbonio il forcellino anziché ri-incollare una lamina, sostenendo che probabilmente la lamina si sarebbe staccata in futuro nuovamente. Che dire, consigliati. Sono stati molto gentili (hanno tenuto la mia bici lì 3 settimane perché sono stato in ferie) e sono rimasto sorpreso di vedere la loro officina e i loro telai, colorazioni veramente belle e telai molto particolari e validi! E soprattutto 100% made in Italy! Ho avuto la fortuna di fare un piccolo tour (per quanto l'officina non sia grande) dove Antonio mi ha spiegato tutti i vari processi, mi ha mostrato le varie fasi e i vari modelli.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se un telaio ha subito una rottura e una successiva riparazione e verniciatura, se viene riportato a nudo dalla vernice, è possibile capire se è stato riparato?
 

marinaux87

Novellino
24 Maggio 2017
34
8
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Buongiorno a tutti.
Scrivo mentre sono incxxxxto come una bestia per la sfortuna capitatami ieri pomeriggio durante l'uscita.

Dunque, ho acquistato da un negoziante (che è anche il mio team) una Giant Propel usata ma come nuova, dando dentro la mia Trek Emonda SL5.

Faccio la prima uscita sabato scorso e tutto ok. Ieri esco e mentre percorro la discesa, per un piccolo dislivello dell'asfalto, il garmin mi salta via dall'attacco (cretino io che non l'ho vincolato con il cavo apposito) e finisce prima nella ruota posteriore (mi ha rotto solo un nipple fortunatamente) e schizza via non so dove (non l'ho più ritrovato) colpendomi la parte bassa del fodero del telaio (lato sinistro). Notata subito l'anomalia corro al negozio per fare una prima diagnosi. Inizialmente sembrava un'abrasione sistemabile con l'apposita resina. Poi quando il titolare inizia con dei colpetti percepisce il rumore diverso tra una parte e l'altra e decide di sfogliare piano piano le fibre finchè mi fa notare (con la lente di ingrandimento) due piccoli taglietti paralleli. Al quel punto mi dice che lo spedirà dal telaista per farlo sistemare e riverniciare in modo che torna come nuovo (ha parlato di un forno senza aria o qualcosa del genere), dicendomi però che sarebbe saltata la garanzia a vita Giant (e pazienza). Mi dice comunque che lì vicino è già presente un foro che GIANT applica in fase di costruzione per montare il contapedalate, per cui non è un punto critico. Addirittura mi dice che posso correre la ex Gimondi domenica e poi portarglielo lunedì per la spedizione.
Però visto l'andazzo della settimana ho preferito lasciarglielo per procedere alla sistemazione (ha detto che in una quindicina di giorni ci vogliono tutti).

La mia domanda è: a prescindere dalla rigidità che potrebbe andare a perdere il telaio con la riparazione e l'eventuale aumento di peso, la bici in sè sarà come "nuova" nel senso che se capita di prendere una buca, dosso ecc, non si danneggerà nella zona incidentata e poi riparata? Chi ha già avuto esperienze in merito?

Avevo già perso un Garmin in passato ma mi era caduto sull'asfalto e rotto il vetro con l'impatto. Ma che mi voli in quel punto del telaio...
Ai mod del forum chiedo venia... Ma che sfiga!!!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Buongiorno a tutti.
Scrivo mentre sono incxxxxto come una bestia per la sfortuna capitatami ieri pomeriggio durante l'uscita.

Dunque, ho acquistato da un negoziante (che è anche il mio team) una Giant Propel usata ma come nuova, dando dentro la mia Trek Emonda SL5.

Faccio la prima uscita sabato scorso e tutto ok. Ieri esco e mentre percorro la discesa, per un piccolo dislivello dell'asfalto, il garmin mi salta via dall'attacco (cretino io che non l'ho vincolato con il cavo apposito) e finisce prima nella ruota posteriore (mi ha rotto solo un nipple fortunatamente) e schizza via non so dove (non l'ho più ritrovato) colpendomi la parte bassa del fodero del telaio (lato sinistro). Notata subito l'anomalia corro al negozio per fare una prima diagnosi. Inizialmente sembrava un'abrasione sistemabile con l'apposita resina. Poi quando il titolare inizia con dei colpetti percepisce il rumore diverso tra una parte e l'altra e decide di sfogliare piano piano le fibre finchè mi fa notare (con la lente di ingrandimento) due piccoli taglietti paralleli. Al quel punto mi dice che lo spedirà dal telaista per farlo sistemare e riverniciare in modo che torna come nuovo (ha parlato di un forno senza aria o qualcosa del genere), dicendomi però che sarebbe saltata la garanzia a vita Giant (e pazienza). Mi dice comunque che lì vicino è già presente un foro che GIANT applica in fase di costruzione per montare il contapedalate, per cui non è un punto critico. Addirittura mi dice che posso correre la ex Gimondi domenica e poi portarglielo lunedì per la spedizione.
Però visto l'andazzo della settimana ho preferito lasciarglielo per procedere alla sistemazione (ha detto che in una quindicina di giorni ci vogliono tutti).

La mia domanda è: a prescindere dalla rigidità che potrebbe andare a perdere il telaio con la riparazione e l'eventuale aumento di peso, la bici in sè sarà come "nuova" nel senso che se capita di prendere una buca, dosso ecc, non si danneggerà nella zona incidentata e poi riparata? Chi ha già avuto esperienze in merito?

Avevo già perso un Garmin in passato ma mi era caduto sull'asfalto e rotto il vetro con l'impatto. Ma che mi voli in quel punto del telaio...
Ai mod del forum chiedo venia... Ma che sfiga!!!
io ho fatto così:

a seguito di un incidente, si era danneggiato uno dei due pendenti verticali.
siccome sembrava che dovessi restituire la bici (discorso assicurativo) , e siccome non avevo mai fatto riparare un telaio, e siccome non volevo spendere troppo, l'ho fatto riparare senza verniciatura.
quindi:
- poca spesa,
- posso controllare a vista se per caso inizia a cedere la riparazione (i tuoi dubbi sono gli stessi che ha avuto io). ad oggi tutto è ok.

PS, le sfighe ho imparato con il tempo e sulla mia pelle sono legate alla salute, la meccanica si sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: marinaux87

marinaux87

Novellino
24 Maggio 2017
34
8
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
io ho fatto così:

a seguito di un incidente, si era danneggiato uno dei due pendenti verticali.
siccome sembrava che dovessi restituire la bici (discorso assicurativo) , e siccome non avevo mai fatto riparare un telaio, e siccome non volevo spendere troppo, l'ho fatto riparare senza verniciatura.
quindi:
- poca spesa,
- posso controllare a vista se per caso inizia a cedere la riparazione (i tuoi dubbi sono gli stessi che ha avuto io). ad oggi tutto è ok.

PS, le sfighe ho imparato con il tempo e sulla mia pelle sono legate alla salute, la meccanica si sistema.
Grazie della risposta. Quanti km hai percorso e da quanti anni vai avanti dopo questa riparazione?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Grazie della risposta. Quanti km hai percorso e da quanti anni vai avanti dopo questa riparazione?
spero le foto si vedano (la prima si vede riparato, aimè hanno brasato via quasi del tutto la scritta. nella seconda c'è la crepatura).
Se non ho capito male, hanno iniettato dentro della resina.
Il telaio è stato riparato nel 2019 ( quindi 4 anni fa) , per un certo periodo l'ho usata di meno (nel 2021), ma durante lo scorso anno, ho fatto upgrade a 12V ( gruppo cinese) e la li in avanti, ho ripreso ad usarla con assiduità. Quando avrò le finanze e se avrò voglia , un giorno farò che riverniciarla completamente. sicuramente avrà percorso almeno 15.000 km. peso 73 kg
 

Allegati

  • telaio.jpg
    telaio.jpg
    241,1 KB · Visite: 71
  • IMG_7726.JPG
    IMG_7726.JPG
    534,6 KB · Visite: 70

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno a tutti.
Scrivo mentre sono incxxxxto come una bestia per la sfortuna capitatami ieri pomeriggio durante l'uscita.

Dunque, ho acquistato da un negoziante (che è anche il mio team) una Giant Propel usata ma come nuova, dando dentro la mia Trek Emonda SL5.

Faccio la prima uscita sabato scorso e tutto ok. Ieri esco e mentre percorro la discesa, per un piccolo dislivello dell'asfalto, il garmin mi salta via dall'attacco (cretino io che non l'ho vincolato con il cavo apposito) e finisce prima nella ruota posteriore (mi ha rotto solo un nipple fortunatamente) e schizza via non so dove (non l'ho più ritrovato) colpendomi la parte bassa del fodero del telaio (lato sinistro). Notata subito l'anomalia corro al negozio per fare una prima diagnosi. Inizialmente sembrava un'abrasione sistemabile con l'apposita resina. Poi quando il titolare inizia con dei colpetti percepisce il rumore diverso tra una parte e l'altra e decide di sfogliare piano piano le fibre finchè mi fa notare (con la lente di ingrandimento) due piccoli taglietti paralleli. Al quel punto mi dice che lo spedirà dal telaista per farlo sistemare e riverniciare in modo che torna come nuovo (ha parlato di un forno senza aria o qualcosa del genere), dicendomi però che sarebbe saltata la garanzia a vita Giant (e pazienza). Mi dice comunque che lì vicino è già presente un foro che GIANT applica in fase di costruzione per montare il contapedalate, per cui non è un punto critico. Addirittura mi dice che posso correre la ex Gimondi domenica e poi portarglielo lunedì per la spedizione.
Però visto l'andazzo della settimana ho preferito lasciarglielo per procedere alla sistemazione (ha detto che in una quindicina di giorni ci vogliono tutti).

La mia domanda è: a prescindere dalla rigidità che potrebbe andare a perdere il telaio con la riparazione e l'eventuale aumento di peso, la bici in sè sarà come "nuova" nel senso che se capita di prendere una buca, dosso ecc, non si danneggerà nella zona incidentata e poi riparata? Chi ha già avuto esperienze in merito?

Avevo già perso un Garmin in passato ma mi era caduto sull'asfalto e rotto il vetro con l'impatto. Ma che mi voli in quel punto del telaio...
Ai mod del forum chiedo venia... Ma che sfiga!!!
Secondo me non lo farei neanche riparare, perchè se li vicino c'è un foro, sicuramente sforzi torsionali ce ne sono pochi.
Chiaro che il pensiero conta, sapere si avere una cosa imperfetta fa girare le scatole, ma considera una MTB che prende sassate sotto il carro continuamente e nell'obliquo, con salti di vernice e chiose sul carbonio, ma credimi non si sposta di un mm
Io farei mettere un goccio di resina , o bicomponente per farlo stabilizzare e poi lo lascerei come sta
 
  • Mi piace
Reactions: marinaux87

marinaux87

Novellino
24 Maggio 2017
34
8
Visita sito
Bici
Fondriest TF3
Secondo me non lo farei neanche riparare, perchè se li vicino c'è un foro, sicuramente sforzi torsionali ce ne sono pochi.
Chiaro che il pensiero conta, sapere si avere una cosa imperfetta fa girare le scatole, ma considera una MTB che prende sassate sotto il carro continuamente e nell'obliquo, con salti di vernice e chiose sul carbonio, ma credimi non si sposta di un mm
Io farei mettere un goccio di resina , o bicomponente per farlo stabilizzare e poi lo lascerei come sta
Grazie della risposta. Allora il negoziante (nonchè meccanico) mi ha detto che i due taglietti effettivamente non sono in zona critica e che ci posso correre per un po'. Però col tempo potrebbe (e sottolineava potrebbe) aggravarsi. Lui ha detto che avrò la bici come nuova perchè come assistenza TREK e GIANT lui manda ad una ditta specializzata in riparazione i telai. Addirittura mi ha fatto vedere una TREK riparata che era proprio tranciata a metà. Però essendo il mio primo danno serio sul telaio in 20 anni che vado in bici chiedevo.
Però quello che lo "preoccupava" era appunto il rumore più "cupo" rispetto alle parti adiacenti.
 
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Ciao a tutti, oggi ho ritirato il mio telaio riparato in modo impeccabile da Sergio Fabbris a Saluggia. Ottimo lavoro, tempi e costi come da preventivo.

http://www.mtblink.it/carbonio.htm
Purtroppo è apparsa una spiacevole crepa intorno alla scatola del movimento centrale del mio amato Cervelo R3 SL, il meccanico mi ha suggerito di portarla da questo Sergio Fabbris però non aveva il contatto e mi ha detto di cercare su internet - ri-purtroppo su internet non ho trovato alcunché ed il link in questo post punta ormai ad una pagina inesistente. Avresti mica ancora il contatto di questa persona? Grazie!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.800
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Purtroppo è apparsa una spiacevole crepa intorno alla scatola del movimento centrale del mio amato Cervelo R3 SL, il meccanico mi ha suggerito di portarla da questo Sergio Fabbris però non aveva il contatto e mi ha detto di cercare su internet - ri-purtroppo su internet non ho trovato alcunché ed il link in questo post punta ormai ad una pagina inesistente. Avresti mica ancora il contatto di questa persona? Grazie!
L'utente che hai quotato non si collega al forum dal novembre 2015, dubito che leggerà mai il tuo messaggio...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
29 Settembre 2010
100
8
Collina di Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince; Cervèlo R3 SL
Ho fatto una ricerca e ho trovato questo:


Non so se può servire.
grazie ... avevo visto questo sito ma (inspiegabilmente) nei contatti non c'è l'indirizzo nè il nome ...
avesse messo l'indirizzo, non avrei avuto dubbi :)
grazie ancora a tutti