Regolazione deragliatore Dura Ace 9100

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si si ho visto....ancora una cosa, i bussolotti dopo un pó con le intemperie non girano più in quel caso si può agire sulle 2 viti vero? C'è qualche prodotto per tenere i bussolotti funzionanti a lungo termine?

Quindi non hai letto il mio post in cui spiegavo che il tuo deragliatore ha una brugola di regolazione che fa lo stesso lavoro del bussolotto, quindi il bussolotto è praticamente inutile? Non hai letto nemmeno la parte in cui dicevo di regolare la brugola H, immagino.

La tacca devi allinearla a cavo stretto.
La procedura da manuale è:
-sgancia il cavo
-assicurati che la brugola di regolazione (che fa lo stesso lavoro del barilotto/bussolotto) sia svitata e che la leva sia su posizione 3 su 4 (trim alto)
-Chiudi la brugola L fino a quando la faccia esterna della gabbia è in linea con la corona del 50 (la catena la devi mettere sul 50x11 per comodità)
-blocca il cavo
-svita la brugola L
-avvita la brugola di regolazione (o il barilotto) fino a che le tacche si allineano
-metti sul 50x28
-regola la vite H per non far toccare appena appena (0.5mm)
-metti 34x28, posizione della leva 1 su 4 (trim basso)
-regola brugola L in modo che la catena passi a 0.5mm dalla gabbia.
-metti il cavo a posto e chiudi.

e
Su questo cambio il bussolotto non si dovrebbe toccare, per regolare il passaggio 34<->50 si deve regolare la vite H

funziona al contrario di tutti deragliatori precedenti. La vite H non regola la posizione top, ma la posizione trim-alto
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Come non sale , cioè non sale dalla corona piccola alla grande?
Comunque, metti il cambio in top position e posiziona la catena nella corona grande pignone grande.
Regola la vite Top portando la gabbia interna a 0/0,5 mm dal bordo

Il manuale dice di regolare la vite H sulla posizione trim e non sulla posizione top del cambio, al contrario dei "vecchi" deragliatori.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il manuale dice di regolare la vite H sulla posizione trim e non sulla posizione top del cambio, al contrario dei "vecchi" deragliatori.


Dunque la regolazione dell allineamento tacca va fatta in top trim position, mentre la regolazione della vite va fatta in top position, almeno così dicono loro.
Però in effetti sul manuale dicono altra cosa, dunque mi informo e ti faccio sapere
 
Ultima modifica:

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Grazie.
Questa é la situazione adesso come si trova il cambio sul 34....
 

Allegati

  • 20170128_073253.jpg
    20170128_073253.jpg
    280,4 KB · Visite: 158
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dunque la regolazione dell allineamento tacca va fatta in top trim position, mentre la regolazione della vite va fatta in top position, almeno così dicono loro.
Però in effetti sul manuale dicono altra cosa, dunque mi informo e ti faccio sapere

Secondo me è sbagliato il filmato, perchè non ha senso regolare la posizione top per non far strusciare col 50x28.

Coi vecchi deragliatori la vite H regolava la posizione 50x11 col cambio in posizione top, mentre il bussolotto regolava la posizione 50x28 col cambio in posizione trim.

Con questo il 50x11 si regola allineando le tacche in posizione trim e il 50x28 si regola con la vite H sempre in posizione trim.
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me è sbagliato il filmato, perchè non ha senso regolare la posizione top per non far strusciare col 50x28.

Coi vecchi deragliatori la vite H regolava la posizione 50x11 col cambio in posizione top, mentre il bussolotto regolava la posizione 50x28 col cambio in posizione trim.

Con questo il 50x11 si regola allineando le tacche in posizione trim e il 50x28 si regola con la vite H sempre in posizione trim.
o-o
No il filmato non sbaglia, infatti la vite top registra solamente la posizione top, dunque è quello, il trim si muove appena, sono andato a vedere dal vivo
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
A me il meccanico mi ha detto che la tacca deve essere allineata per il primo montaggio, per il resto ha agito SOLO sul bussolotto di SX ed è andato tutto ok subito.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Mi hanno appena montato un DA9100 ma il deragliatore non fà i 4 scatti, quando scendo sul 34, ne fà solo uno, a salire non scatta, ovvero la leva freno fà lo scatto, ma il deragliatore non si muove, sul 50 invece si.
Vorrei riuscire a regolarlo da solo, senza andare dal meccanico, mi riuscite ad aiutare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi hanno appena montato un DA9100 ma il deragliatore non fà i 4 scatti, quando scendo sul 34, ne fà solo uno, a salire non scatta, ovvero la leva freno fà lo scatto, ma il deragliatore non si muove, sul 50 invece si.
Vorrei riuscire a regolarlo da solo, senza andare dal meccanico, mi riuscite ad aiutare?

Per regolarlo davi fare così:
Posto che il barrel sia stato messo nella giusta posizione ed i due marker coincidano perfettamente, sappi che il primo scatto non è la Low position , ma il low trim, dunque tu devi far fare al comando i due scattini scaricandolo tutto, e li regolare la vite L che regola il finecorsa.
O hai la vite finecorsa regolata al Low trim oppure se il deragliatore batte sul telaio, cosa probabile, sei del gatto.
Se invece allentando la vite L vedi che la gabbia tende a camminare in dentro, allora sei a posto, una volta scaricato il comando in Low position li regolando il giusto scostamento troverai il piccolo trim
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per regolarlo davi fare così:
Posto che il barrel sia stato messo nella giusta posizione ed i due marker coincidano perfettamente, sappi che il primo scatto non è la Low position , ma il low trim, dunque tu devi far fare al comando i due scattini scaricandolo tutto, e li regolare la vite L che regola il finecorsa.
O hai la vite finecorsa regolata al Low trim oppure se il deragliatore batte sul telaio, cosa probabile, sei del gatto.
Se invece allentando la vite L vedi che la gabbia tende a camminare in dentro, allora sei a posto, una volta scaricato il comando in Low position li regolando il giusto scostamento troverai il piccolo trim

Allora la situazione è questa.
Il deragliatore non tocca sul telaio, c'è luce, poca ma c'è sarà 1mm, allentando la vite L la gabbia cammina indietro.
Ma nel provare, mi sono accorto che i due marker non sono perfettamente allineati e che la brugola di regolazione è completamente avvitata
Devo regolare tutto mi sà :wacko:

Come procedo?

P.S. usando il registro sul cavo, svitandolo quasi completamente, sono riuscito ad allineare i marker e a trovare il piccolo trim, ma così adesso non ho il t-trim
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora la situazione è questa.
Il deragliatore non tocca sul telaio, c'è luce, poca ma c'è sarà 1mm, allentando la vite L la gabbia cammina indietro.
Ma nel provare, mi sono accorto che i due marker non sono perfettamente allineati e che la brugola di regolazione è completamente avvitata
Devo regolare tutto mi sà :wacko:

Come procedo?

P.S. usando il registro sul cavo, svitandolo quasi completamente, sono riuscito ad allineare i marker e a trovare il piccolo trim, ma così adesso non ho il t-trim

Segui questo manuale

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RAFD001-03-ITA.pdf

prima di collegare il cavetto svita la vite di tensionamento e porta il barrel in battuta come da foto

image.php

image.php

image.php
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Braccio