Quale effetto avrà la Brexit sui venditori on-line britannici?

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In linea generale la base imponibile comprende il valore della merce più il costo del trasporto più eventuali spese accessorie (es.assicurazione).

Detto questo recentemente ho fatto un ordine da PlanetX che è stato spedito ad un costo piuttosto elevato (19 euro e passa) ma che comprendeva qualsiasi onere doganale ("free domicile"); in fase di sdoganamento il vettore mi ha chiesto copia dell' ordine e prova di pagamento (io ho inviato due screenshot) ed il prospetto di calcolo degli oneri, in cui non c'era alcun dazio e l'IVA è stata calcolata sul costo della merce senza la spedizione, che evidentemente con questa formula non rientra nel calcolo degli oneri.

Confermo anche che con i "grossi calibri" come CRC e Wiggle non ho pagato nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.464
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In linea generale la base imponibile comprende il valore della merce più il costo del trasporto più eventuali spese accessorie (es.assicurazione).

Detto questo recentemente ho fatto un ordine da PlanetX che è stato spedito ad un costo piuttosto elevato (19 euro e passa) ma che comprendeva qualsiasi onere doganale ("free domicile"); in fase di sdoganamento il vettore mi ha chiesto copia dell' ordine e prova di pagamento (io ho inviato due screenshot) ed il prospetto di calcolo degli oneri, in cui non c'era alcun dazio e l'IVA è stata calcolata sul costo della merce senza la spedizione, che evidentemente con questa formula non rientra nel calcolo degli oneri.

Confermo anche che con i "grossi calibri" come CRC e Wiggle non ho pagato nulla.

Ho letto che sotto le 135 sterline non si pagano i dazi, solo l'iva e una quota fissa che non ho capito bene quant'è.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
PlanetX è pessimo davvero.
guardo un telaio a caso, prezzo se acquisto da UK 1100GBP (VAT inclusa), prezzo se acquisto da UE 1100GBP (VAT/IVA esclusa!)... qualcosa non torna! per non parlare del tasso di cambio se voglio pagare in euro...
finchè non cambiano politica ovviamente giro al largo, peccato perchè hanno cose interessanti.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho letto che sotto le 135 sterline non si pagano i dazi, solo l'iva e una quota fissa che non ho capito bene quant'è.

E questo è coerente con la bolletta doganale arrivatami, in cui non c'erano dazi ma solo l'IVA (a carico del vettore).

Ma negli altri due casi non c'è stato alcun calcolo dell'IVA, compresa nel prezzo di acquisto.

Non vorrei che ci sia qualcosa legato a quella che era l'IVA intraUE.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.464
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E questo è coerente con la bolletta doganale arrivatami, in cui non c'erano dazi ma solo l'IVA (a carico del vettore).

Ma negli altri due casi non c'è stato alcun calcolo dell'IVA, compresa nel prezzo di acquisto.

Non vorrei che ci sia qualcosa legato a quella che era l'IVA intraUE.

Per latri casi intendi CRC e Wiggle o altri siti? Perchè sui loro siti è scritto chiaramente che i prezzi sono compresi di tutto, infatti sto aspettando un attacco preso su CRC e non pagherò null'altro.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho comprato qualcosa dalla lontana Cina ma quei figli di buona donna dichiarano che si tratta di merce usata e così la dogana è aggratis.
Il fatto che si tratti di merce nuova od usata non ha alcuna importanza ai fini di imposizione, nel senso che dazio ed IVA esistono lo stesso.
Semmai può essere un escamotage per giustificare un valore molto basso e cercare di rientrare nelle franchigie, ma rischia di non funzionare in caso la spedizione venga controllata e venga richiesta la prova del pagamento.

Ad ogni modo mi permetto di far notare che di UK parliamo e non di Cina.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Il fatto che si tratti di merce nuova od usata non ha alcuna importanza ai fini di imposizione, nel senso che dazio ed IVA esistono lo stesso.
Semmai può essere un escamotage per giustificare un valore molto basso e cercare di rientrare nelle franchigie, ma rischia di non funzionare in caso la spedizione venga controllata e venga richiesta la prova del pagamento.

Ad ogni modo mi permetto di far notare che di UK parliamo e non di Cina.
certo avevo letto che vuoi comprare in UK e so che nel forum mi ricordate la mia prof di greco figlia di un carabiniere ma cambia poco.
In effetti il post aveva un senso prima dell'accordo con l'UE, ora dovrebbe essere chiaro che rispetto agli altri paesi extra UE sono stati posti limiti più alti alla franchigia ma il discorso più o meno è lo stesso, quindi potrebbe essere che l'importatore segua l'esempio cinese, anche perchè potrebbe essere proprio lui un cinese che ha sede a Londra.
In realtà i controlli sono a campione, con la quantità industriale di spedizioni in costante crescita è quasi impossibile che viene aperto il plico, poi dipende da cosa compri, so che chi ha comprato un telaio di una bici ha passato un guaio.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.464
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buono a sapersi, non compro più nulla su chain reaction e simili, affari loro ... :-)xxxx
Quel sito in particolare e Wiggle (sono la stessa cosa)ha già i prezzi con tutte le tasse incluse, perciò se trovi qualcosa di conveniente puoi prenderlo tranquillamente perché non paghi più nulla. Ho appena preso un attacco 3T super scontato a 35 € spedizione compresa (su altri siti costa sui 90€).
Per le scarpe invece che ho preso su cyclestore mi hanno defalcato il valore dell'IVA britannica dal prezzo presente sul sito, quindi credo che all'arrivo dovrò pagare il corrispettivo di quella italiana.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
la vitus ha immesso sul mercato un nuovo modello molto interessante e relativamente economico : la zx1 evo a 4200 sterline che al cambio attuale sono 4860 euro ma se vai per acquistarla su crc la vendono a 5800 euro specificando che i prezzi contengono tutte le tasse e gli oneri....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Quel sito in particolare e Wiggle (sono la stessa cosa)ha già i prezzi con tutte le tasse incluse, perciò se trovi qualcosa di conveniente puoi prenderlo tranquillamente perché non paghi più nulla. Ho appena preso un attacco 3T super scontato a 35 € spedizione compresa (su altri siti costa sui 90€).
Per le scarpe invece che ho preso su cyclestore mi hanno defalcato il valore dell'IVA britannica dal prezzo presente sul sito, quindi credo che all'arrivo dovrò pagare il corrispettivo di quella italiana.
La procedura è esattamente questa, paghi solo il prezzo ma senza IVA/VAT che poi viene calcolata e addebitata in dogana.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

francescovolpe92

Novellino
18 Maggio 2016
68
21
31
Bari
www.studioangelovolpe.it
Bici
S-Works Tarmac SL7
Buongiorno ragazzi, ho acquistato da Dolan Bike un set di ruote hunt al costo di 720€ al cambio. Volevo capire se qualcuno ha esperienza in materia di sdoganamento avendo già comprato da loro. In sommi capi la spesa vale l’impresa? Lo stesso set di ruote sul sito ufficiale costa 990€+ss. Grazie