Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
buongiorno a tutti,
come alcuni di voi magari sapranno, essendosi imbattuti in qualche altra discussione col sottoscritto, sono un amante del mondo Trek.
La mia prima bici seria (anche se sono diversamente giovane, pedalo da non molti anni) è stata (ed è tutt'ora) una Trek Domane.
La comprai dal concessionario di zona, persona competente e bravo meccanico, nonchè persona seria, che poi per motivi commerciali ha lasciato il marchio, rilevato in zona da un negozio di cui non mi fido, che se hai un problema meccanico devi riportare la bici 8 volte, che non ti si fila perchè ha troppo da fare, ma che fa prezzi aggressivi (e per questo muove molte bici) e con la stessa disinvoltura può darti un servizio post vendita, diciamo discutibile...

Ho deciso di sostituire la mia Trek con una nuova bici che deve avere 4 caratteristiche:
1) freni a disco (li ho sulla MTB e sulla Gravel e li voglio sulla BDC)
2) cambio elettronico
3) non pesare quanto un tombino in ghisa
4) non essere una bici "estrema"

Ovviamente la scelta naturale è la Trek Domane, ma pesa parecchio, quindi ho cercato di valutare l'emonda, ma è troppo "secca" e poco propensa al comfort... Comunque avrei probabilmente scelto quest'ultima se non fosse per la assoluta sfiducia nell'attuale concessionario.

Ma la fortuna (spero sia tale) a volte ti viene incontro e il negozio di fiducia, da sempre con Cannondale, ha sostituito Trek con Focus ed appunto Cervelo.
L'inverno scorso ho sostituito la MTB (comprata usata ed ormai alla frutta) ed invece della Trek Procaliber, scartata appunto per il negozio, ho preso una Focus Raven, suggerita appunto dal negoziante di fiducia, dal quale ho preso precedentemente una Cannondale SuperX usata che adotto come gravel.

Ebbene ho letto, ho girato e poi mi sono imbattuto in questa recensione:
https://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/cervelo-r3d-ultegra-review-51912/

ed ho realizzato che forse la Cervelo R3D ultegra di2
https://www.cervelo.com/en/road/r-series/r3-disc

è la quadratura del cerchio...
Infatti pur avendo caratteristiche sovrapponibili alla trek emonda slr7, sembra essere più comoda e costa anche di meno....

Ci ho messo mezz'ora, sono stato prolisso ed alcuni di voi si saranno anche appennicati nel leggere questo sproloquio, ma il succo di tutto questo post è:

Chi di voi ha questo gioiello e chi me ne può parlare ed aiutarmi nella scelta (anche se non si dovrebbe chiedere all'oste com'è il vino! :mrgreen:)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
buongiorno a tutti,
come alcuni di voi magari sapranno, essendosi imbattuti in qualche altra discussione col sottoscritto, sono un amante del mondo Trek.
La mia prima bici seria (anche se sono diversamente giovane, pedalo da non molti anni) è stata (ed è tutt'ora) una Trek Domane.
La comprai dal concessionario di zona, persona competente e bravo meccanico, nonchè persona seria, che poi per motivi commerciali ha lasciato il marchio, rilevato in zona da un negozio di cui non mi fido, che se hai un problema meccanico devi riportare la bici 8 volte, che non ti si fila perchè ha troppo da fare, ma che fa prezzi aggressivi (e per questo muove molte bici) e con la stessa disinvoltura può darti un servizio post vendita, diciamo discutibile...

Ho deciso di sostituire la mia Trek con una nuova bici che deve avere 4 caratteristiche:
1) freni a disco (li ho sulla MTB e sulla Gravel e li voglio sulla BDC)
2) cambio elettronico
3) non pesare quanto un tombino in ghisa
4) non essere una bici "estrema"

Ovviamente la scelta naturale è la Trek Domane, ma pesa parecchio, quindi ho cercato di valutare l'emonda, ma è troppo "secca" e poco propensa al comfort... Comunque avrei probabilmente scelto quest'ultima se non fosse per la assoluta sfiducia nell'attuale concessionario.

Ma la fortuna (spero sia tale) a volte ti viene incontro e il negozio di fiducia, da sempre con Cannondale, ha sostituito Trek con Focus ed appunto Cervelo.
L'inverno scorso ho sostituito la MTB (comprata usata ed ormai alla frutta) ed invece della Trek Procaliber, scartata appunto per il negozio, ho preso una Focus Raven, suggerita appunto dal negoziante di fiducia, dal quale ho preso precedentemente una Cannondale SuperX usata che adotto come gravel.

Ebbene ho letto, ho girato e poi mi sono imbattuto in questa recensione:
https://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/cervelo-r3d-ultegra-review-51912/

ed ho realizzato che forse la Cervelo R3D ultegra di2
https://www.cervelo.com/en/road/r-series/r3-disc

è la quadratura del cerchio...
Infatti pur avendo caratteristiche sovrapponibili alla trek emonda slr7, sembra essere più comoda e costa anche di meno....

Ci ho messo mezz'ora, sono stato prolisso ed alcuni di voi si saranno anche appennicati nel leggere questo sproloquio, ma il succo di tutto questo post è:

Chi di voi ha questo gioiello e chi me ne può parlare ed aiutarmi nella scelta (anche se non si dovrebbe chiedere all'oste com'è il vino! :mrgreen:)
Con la R3 i team pro ci corrono la Parigi-Roubaix.
Sul discorso "peso" dipende da qual è la tua soglia per definirla pesante (tombino). Non so il peso esatto della bici in oggetto, ma non faccio fatica a ipotizzare oltre gli 8kg...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Con la R3 i team pro ci corrono la Parigi-Roubaix.
Sul discorso "peso" dipende da qual è la tua soglia per definirla pesante (tombino). Non so il peso esatto della bici in oggetto, ma non faccio fatica a ipotizzare oltre gli 8kg...
considerando che con analogo allestimento la domane slr 7 (con i quali ci fanno la roubaix) pesa 7,93 kg e la emonda slr 7 pesa 7,11, la R3 D che ha un telaio+forcella che come peso si colloca più vicino all'emonda che alla domane e che le ruote Bontrager hanno differenze di meno di 100 grammi rispetto alle Novatec, mi aspetto un peso della Cervelo intorno ai 7,5 kg (che poi su strada ovviamente sono destinati a salire).

In assoluto non un peso piuma, ma relativamente alle bici con freni a disco, certamente tra le più leggere
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
buongiorno a tutti,
come alcuni di voi magari sapranno, essendosi imbattuti in qualche altra discussione col sottoscritto, sono un amante del mondo Trek.
La mia prima bici seria (anche se sono diversamente giovane, pedalo da non molti anni) è stata (ed è tutt'ora) una Trek Domane.
La comprai dal concessionario di zona, persona competente e bravo meccanico, nonchè persona seria, che poi per motivi commerciali ha lasciato il marchio, rilevato in zona da un negozio di cui non mi fido, che se hai un problema meccanico devi riportare la bici 8 volte, che non ti si fila perchè ha troppo da fare, ma che fa prezzi aggressivi (e per questo muove molte bici) e con la stessa disinvoltura può darti un servizio post vendita, diciamo discutibile...

Ho deciso di sostituire la mia Trek con una nuova bici che deve avere 4 caratteristiche:
1) freni a disco (li ho sulla MTB e sulla Gravel e li voglio sulla BDC)
2) cambio elettronico
3) non pesare quanto un tombino in ghisa
4) non essere una bici "estrema"

Ovviamente la scelta naturale è la Trek Domane, ma pesa parecchio, quindi ho cercato di valutare l'emonda, ma è troppo "secca" e poco propensa al comfort... Comunque avrei probabilmente scelto quest'ultima se non fosse per la assoluta sfiducia nell'attuale concessionario.

Ma la fortuna (spero sia tale) a volte ti viene incontro e il negozio di fiducia, da sempre con Cannondale, ha sostituito Trek con Focus ed appunto Cervelo.
L'inverno scorso ho sostituito la MTB (comprata usata ed ormai alla frutta) ed invece della Trek Procaliber, scartata appunto per il negozio, ho preso una Focus Raven, suggerita appunto dal negoziante di fiducia, dal quale ho preso precedentemente una Cannondale SuperX usata che adotto come gravel.

Ebbene ho letto, ho girato e poi mi sono imbattuto in questa recensione:
https://www.bikeradar.com/road/gear/category/bikes/road/product/cervelo-r3d-ultegra-review-51912/

ed ho realizzato che forse la Cervelo R3D ultegra di2
https://www.cervelo.com/en/road/r-series/r3-disc

è la quadratura del cerchio...
Infatti pur avendo caratteristiche sovrapponibili alla trek emonda slr7, sembra essere più comoda e costa anche di meno....

Ci ho messo mezz'ora, sono stato prolisso ed alcuni di voi si saranno anche appennicati nel leggere questo sproloquio, ma il succo di tutto questo post è:

Chi di voi ha questo gioiello e chi me ne può parlare ed aiutarmi nella scelta (anche se non si dovrebbe chiedere all'oste com'è il vino! :mrgreen:)

Inutile dirti che i telai andrebbero provati di persona....questo perchè ognuno di noi ha la propria sensibilità e non è detto che sia automatico ritrovarsi nelle esperienze e giudizi degli altri.

Detto questo la bici in questione non la conosco, mai vista e provata....però ho una "vecchia" R3 senza freni a disco è devo dirti che è veramente un gran bel telaio; l'ho acquistata dando in permuta una Specialized Tarmac S-Works (quindi sulla carta effettuando un down grade) ma, come ho già scritto a suo tempo, mai scelta fu più azzeccata: confortevole e reattiva allo stesso tempo, si trova a suo agio in tutte le situazioni e, cosa più importante, ha una linea senza tempo che difficilmente rischia di stufare....almeno per me è così!

Questo per dire che, se il telaio ti piace, allora vai tranquillo che di brutte sorprese non ne dovresti avere....non penso infatti che in questi anni abbiano peggiorato il telaio, semmai il contrario! o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
I... ma, come ho già scritto a suo tempo, mai scelta fu più azzeccata: confortevole e reattiva allo stesso tempo, si trova a suo agio in tutte le situazioni
è questo l'aspetto per me importante, deve essere una bici che scarica a terra bene la potenza (risibile) delle mie gambe, ma che sia rispettosa della mia schiena e mi permetta di stare 8 ore in sella senza poi farmi ricoverare al pronto soccorso...

La tua esperienza mi pare coincidente con quella della prova della rivista on line che ho linkato.
Ovviamente la mia domanda è rivolta ai possessori di R3, dato che penso che la versione con i dischi sia molto meno diffusa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque non so a voi, ma a me la sostituzione del logo Cervelo sul fronte del tubo sterzo con la scritta Cervelo su striscia colorata verticale proprio non mi piace! :bua:

Se fate caso ha fatto la stessa cosa anche Argon18....anch'essa canadese e le cui linee ricordano molto quelle Cervelo....sarà un caso? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
è questo l'aspetto per me importante, deve essere una bici che scarica a terra bene la potenza (risibile) delle mie gambe, ma che sia rispettosa della mia schiena e mi permetta di stare 8 ore in sella senza poi farmi ricoverare al pronto soccorso...

La tua esperienza mi pare coincidente con quella della prova della rivista on line che ho linkato.
Ovviamente la mia domanda è rivolta ai possessori di R3, dato che penso che la versione con i dischi sia molto meno diffusa.

Allora puoi andare tranquillo.....sempre che con la versione disk non abbiano snaturato le caratteristiche peculiari della R3, ma dubito fortemente....;-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
considerando che con analogo allestimento la domane slr 7 (con i quali ci fanno la roubaix) pesa 7,93 kg e la emonda slr 7 pesa 7,11, la R3 D che ha un telaio+forcella che come peso si colloca più vicino all'emonda che alla domane e che le ruote Bontrager hanno differenze di meno di 100 grammi rispetto alle Novatec, mi aspetto un peso della Cervelo intorno ai 7,5 kg (che poi su strada ovviamente sono destinati a salire).

In assoluto non un peso piuma, ma relativamente alle bici con freni a disco, certamente tra le più leggere


Lascia perderei i dati dichiarati. Le bici vanno viste, provate e se ti interessa il peso "pesate" pronte all'uso.
Vedrai che le mirabilie dei fantasiosi dati dichiarati lasceranno il posto a "valori" meno propensi a strizzare l'occhio a questa o quella moda...

ps:
Se parli di slr7 devi portare a paragone la R5D, la R3 paga peso rispetto alla sorella.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
942
385
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
è questo l'aspetto per me importante, deve essere una bici che scarica a terra bene la potenza (risibile) delle mie gambe, ma che sia rispettosa della mia schiena e mi permetta di stare 8 ore in sella senza poi farmi ricoverare al pronto soccorso...

La tua esperienza mi pare coincidente con quella della prova della rivista on line che ho linkato.
Ovviamente la mia domanda è rivolta ai possessori di R3, dato che penso che la versione con i dischi sia molto meno diffusa.


Pedalo su R3 my 2017 ed è la terza R3 su cui pedalo (mai disk). Nel 2019 potrebbe arrivare la 4a (no disk). Penso che questa bici risponda appieno alle tue esigenze. Io personalmente nel corso di 8 anni ho sempre trovato sorprendente la r3 nel terreno che non ti aspetti: il vallonato veloce. La comodità del telaio, che sulla carta è un telaio comodo come geometrie e tubazioni, può essere poi falsata dalle ruote montate. Anche il mal di schiena di cui parli non può essere attribuito solamente ad un telaio. Ma anche alla posizione in sella. Che può essere estremizzata e/o sbagliata a seconda della componentistica e delle quote.
 

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
Ciao a tutti. E da qualche anno che non vado in bici (e non seguo il forum) ma da qualche settimana mi è tornata la scimmia e ho messo la mia r3 sui rulli.

Proprio di questo volevo parlarvi. Ho una r3 del 2009 (colorazione bianca e nera con adesivo delle due vittorie di Fabian alla roubaix) montata Durace vecchio con 53-39. Vorrei smontare e mettere uno sram o campagnolo meccanico per fare delle montagne con un 50x34 (sogno di fare lo Stelvio la prossima estate).
Non trovo info sul movimento e altro. Qualcuno mi può aiutare? Non voglio cambiare telaio (ne tantomeno marchio) per questa impresa

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se parli di slr7 devi portare a paragone la R5D, la R3 paga peso rispetto alla sorella.
differente carbonio o differenti componenti?

perche nella prova della R3D 2018 parla di telaio da 890 gr
per capirsi l'emonda SLR ha telaio da 665 gr e l'emonda SL da 1.149 gr.

e sempre per capirsi la traduzione con lo stesso montaggio (emonda SRL 7 vs SL 7) parla di 7,11kg vs 7,80 quindi mi aspetto pesi confrontabili tra le due per la R3 D ;-)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
differente carbonio o differenti componenti?

perche nella prova della R3D 2018 parla di telaio da 890 gr
per capirsi l'emonda SLR ha telaio da 665 gr e l'emonda SL da 1.149 gr.

e sempre per capirsi la traduzione con lo stesso montaggio (emonda SRL 7 vs SL 7) parla di 7,11kg vs 7,80 quindi mi aspetto pesi confrontabili tra le due per la R3 D ;-)

Il telaio Emonda slr (non disc) in tag.56 verniciato std pesa almeno 750gr (cerca e vedrai foto di pesate).
Non conosco il peso reale della R3D, mi spiace
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se non ricordo male la R3 disck ruota intorno agli 8 kg.
ricordi bene... nell'unica prova (bike radar) in cui è stato pesato il modello R3 disk si parla di 7,94 kg .
ma era il modello del 2016, che era più pesante di un paio d'etti rispetto all'attuale, quindi ritengo che il nuovo si ponga all'incirca tra le due emonda... insomma con pedali e computer intorno agli 8 appunto, perso direi molto buono per una BDC con dischi
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Su YouTube ci sono le prove del modello 2018 giallo limone.
In un commento viene scritto che un negoziante ha rilevato 17,37lbs per la tag.54.
Mettici pedali, supporti e porta borraccia e, come scrivevo, sei ben oltre gli 8kg. Poi oh, uno crede a quel che vuole ed è giusto così. Io non ho certezze se non che le "cose" che dichiarano i vari brand relativamente ai peso sono di solito non proprio attendibili...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
boh, quando arriverà presso il negoziante (spero presto) sicuramente la peso.
comunque se pesa 7.7 kg o 8,3 kg mon è che la cosa cambi per me granchè....
di certo ho che la Domane con ruote spada che ho, con pedali e polar, pesa 7,3 kg mentre la Cannondale SuperX con pedali e polar pesa 9,3 kg e la differenza che avverto è più nell'assetto nelle ruote e nei rapporti che sul peso vero e proprio.
a maggior ragione passando ad una bici che pesa 6-7 etti in più e magari compensa con un telaio più efficace....

vedremo...