Politica commerciale: impareremo mai dai tedeschi?

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Quindi tu asserisci che Wilier paga l'Ultegra oltre 550 € più del 105, poiché alla fine, questo implica dire che sulla versione con 105 c'è più margine.

Stai confondendo prezzo di acquisto di azienda con il prezzo di vendita al pubblico...
Penso che se le basi si partenza del ragionamento sono queste, è assolutamente controproducente per entrambi continuare a discutere o-o
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Stai confondendo prezzo di acquisto di azienda con il prezzo di vendita al pubblico...
Penso che se le basi si partenza del ragionamento sono queste, è assolutamente controproducente per entrambi continuare a discutere o-o

Cosa intendi per prezzo di acquisto di azienda?

Comunque la cosa certa è che la catena costruttore- distributore-rivenditore ha più margine su Ultegra, se la matematica non è un'opinione.
Quello che mi puoi dire e che io, evidentemente non posso sapere è che tale margine può essere distribuito diversamente tra i soggetti della catena secondo la versione.

Altrimenti 2398-1849=549, non si scappa. Dimmi pure che su quella con l?Ultegra fai più sconto, ma più di 500 € di differenza su quello che si paga il gruppo non è possibile tra 105 e Ultegra.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Cosa intendi per prezzo di acquisto di azienda?

Comunque la cosa certa è che la catena costruttore- distributore-rivenditore ha più margine su Ultegra, se la matematica non è un'opinione.

Il margine si calcola non in assoluto, ma in percentuale per consuetudine nel commercio.
Forse dal fatto che tu probabilmente consideri l'assoluto nasce l'equivoco. Sull'Ultegra Wilier ha meno margine percentuale.

Quello che mi puoi dire e che io, evidentemente non posso sapere è che tale margine può essere distribuito diversamente tra i soggetti della catena secondo la versione.

Bene, qui cominciamo a ragionare seriamente o-o
La distribuzione del margine e il rapporto fra Ultegra e 105 è molto diverso nei vari punti della catena distributive

Altrimenti 2398-1849=549, non si scappa. Dimmi pure che su quella con l?Ultegra fai più sconto, ma più di 500 € di differenza su quello che si paga il gruppo non è possibile tra 105 e Ultegra.

Oh, certo che ci scappa... l'ultimo negoziante di bici che ha venduto a listino è morto da molti anni o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Il margine si calcola non in assoluto, ma in percentuale per consuetudine nel commercio.
Forse dal fatto che tu probabilmente consideri l'assoluto nasce l'equivoco. Sull'Ultegra Wilier ha meno margine percentuale.

Bene, qui cominciamo a ragionare seriamente o-o
La distribuzione del margine e il rapporto fra Ultegra e 105 è molto diverso nei vari punti della catena distributive

Oh, certo che ci scappa... l'ultimo negoziante di bici che ha venduto a listino è morto da molti anni o-o

Adesso inizio a capire un po' di più però:
- il mio primo post che mi hai "contestato" e da cui è nata la discussione parlava di maggiorazioni e differenze quindi, evidentemente, di valori assoluti.

- tengo presente che quello che dici e cioè che il margine assoluto è più alto su Ultegra e quello percentuale più alto su 105, se non sbaglio, diventa possibile, quanto più il costo del resto (telaio, etc.) è basso. A buon intenditor--- :-)

- si lo so, ma applicare ad entrambi una analoga percentuale di sconto del 10-15%, non sposta di molto i termini della questione che stavamo discutendo-
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Considerando che i due modelli differiscono per meno di 200euro di materiale (differenza parziale tra gruppo 105 e ultegra) i conti non mi tornano.
.


i conti tornano invece, le case non comprano il singolo gruppo come un normale appassionato... se per esempio comprano 1000 ultegra e 1000 105

il costo degli ultegra sarà molto inferiore rispetto al prezzo di listino quindi anche la bici finale per l'utente costerà meno in proporzione a quella con 105
 

ilmaio

Novellino
29 Agosto 2015
68
28
Cremona
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Tiagra
Quello che dico io e' che se entro in un negozio e dico vorrei darmi all bdc ma ho un budget tra 1500 e 2000 e non ho ambizioni agonistiche gia' storcono il naso.
Mi fanno una proposta che va generalmente dai 1950 in su ( e gia' la scelta e' assai ridotta) e da ultegra in su.
Se dico diamine non c'e' il modello 105? Mi guarda storto e dice "ma non ne vale la pena, e' molto piu' scarso e risparmi un 100euro"
Se poi menziono il veloce tira fuori aglio e croce.
Vabbe' non avete qualcosa in alluminio tanto per cominciare? "non ne teniamo troppo scarso"
Questo avviene principalmente nei negozi che vendono anche marchi italiani: perche'?
Hanno forse paura di non vendere neanche una bici di alta gamma?
Possibile che se uno vuole iniziare deve per forza andare online o da decathlon?
O sono i costruttori, o sono i negozianti, ma la politica dei negozianti dipende anche dai costruttori.
Fattosta che io se esco deluso da un negozio non ci torno piu neanche se tra sei anni sono alla mia terza bici.
Poi non si lamentino se di un mercato in crescita gli rimangono solo le briciole

Non so in che negozio tu sia andato, l'esperienza che ho avuto io è l'esatto opposto: sono andato a sentire in negozio (concessionario Bianchi) in cerca della prima bici dicendo che avevo un budget di 1000€, mi è stato subito consigliato alluminio e gruppi "economici" in quanto essendo la prima bici non avrei saputo apprezzare la differenza con carbonio e gruppi "pro"; ordino la bici nuova (modello 2016), dopo 2 giorni mi chiamano dicendo che bianchi li chiamati per sapere se mi interessava la stessa bici ma modello 2015 con gruppo migliore a 100€ in meno. Alla fine ero pronto a spendere 1000€ e me ne hanno fatti spendere 800€.
Nello stesso negozio ho preso le scarpe, sempre su consiglio del negoziante Diadora entry level a 60€, parole del venditore "a spendere un botto per le scarpe se sempre in tempo"

Ripeto quello che ti dicono altri, cambia negozio o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Pienamente ď accordo ma alla chi di può lamentare più di tanto perché stiamo acquistando un bene con una componente emozionale predominante e si sa che il marketing queste sfumature le fa pagare
Mi sono dimenticato il quota rispondevo a [MENTION=30220]Petgold969[/MENTION]
 
Ultima modifica:

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Adesso inizio a capire un po' di più però:
- il mio primo post che mi hai "contestato" e da cui è nata la discussione parlava di maggiorazioni e differenze quindi, evidentemente, di valori assoluti.

- tengo presente che quello che dici e cioè che il margine assoluto è più alto su Ultegra e quello percentuale più alto su 105, se non sbaglio, diventa possibile, quanto più il costo del resto (telaio, etc.) è basso. A buon intenditor--- :-)
Qui ci siamo allora.
Sulla seconda parte ti puntualizzo solamente che ogni azienda avrà margini alti sulla produzione del proprio telaio, minimi sulla compra-vendita degli accessori.

- si lo so, ma applicare ad entrambi una analoga percentuale di sconto del 10-15%, non sposta di molto i termini della questione che stavamo discutendo-

E chi lo dice che la scontistica sia la stessa?
Se l'azienda mi "spinge" ad acquistare Ultegra, quando arriva un cliente ed in casa ho solo Ultegra... proverò a vendergli quello, magari allettandolo con un prezzo minore rispetto ad 105 che dovrei andare ad ordinare.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Vorrei tanto capire di che marchi italiani parli.
Se si tratta di Cipollini, Colnago, Sarto, De Rosa............... ;nonzo%
Perché comunque da bianchi con 1500 € trovi la intenso montata 105/veloce. E sull'alluminio hanno la nirone con millemila allestimenti. Visto con i miei occhi.
Fondriest - TF 4 a 1500 € col 105.
Wilier GTR ricordo 1800 Ultegra.

Forse bisogna saper cercare, e avere la pazienza di capire un pò il mercato delle bdc prima di sparare sentenze (l'hai proprio sparata - ti consiglio una nella lettura, si chiama "incubo acquisto bici canyon" di Bdc-Forum :mrgreen:).
Senza questo, non si va avanti.
Poi magari capirai di aver scritto un'abbondante dose di aria fritta. o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Qui ci siamo allora.
Sulla seconda parte ti puntualizzo solamente che ogni azienda avrà margini alti sulla produzione del proprio telaio, minimi sulla compra-vendita degli accessori.



E chi lo dice che la scontistica sia la stessa?
Se l'azienda mi "spinge" ad acquistare Ultegra, quando arriva un cliente ed in casa ho solo Ultegra... proverò a vendergli quello, magari allettandolo con un prezzo minore rispetto ad 105 che dovrei andare ad ordinare.

Grazie. Adesso è tutto un più chiaro, anche se debbo rifocalizzare un po'.
Praticamente tu mi dici che ricarico molto su telaio e poco sulla componentistica.
Diciamo che su una bici il telaio mi costa 30 e la componentistica con il 105 50. Poi io ti faccio pagare 100 il telaio e 80 la componentistica e ti vendo la bici a 180 di listino quindi 100 di margine rispetto al listino che sarebbe il 55%.
Se tu metto l'ultegra, la componentistica mi costa 70, la bici te la metto a 210 di listino: ho 110 di margine che sarebbe il 52% quindi di più in valore assoluto e meno in percentuale.
Comunque io, casa costruttrice ti posso fare un po' più sconto per invogliarti su quella con l'ultegra perché, in assoluto ho 110 invece di 100 anche se in percentuale ho qualcosa in meno
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Grazie. Adesso è tutto un più chiaro, anche se debbo rifocalizzare un po'.
Praticamente tu mi dici che ricarico molto su telaio e poco sulla componentistica.
Diciamo che su una bici il telaio mi costa 30 e la componentistica con il 105 50. Poi io ti faccio pagare 100 il telaio e 80 la componentistica e ti vendo la bici a 180 di listino quindi 100 di margine rispetto al listino che sarebbe il 55%.
Se tu metto l'ultegra, la componentistica mi costa 70, la bici te la metto a 210 di listino: ho 110 di margine che sarebbe il 52% quindi di più in valore assoluto e meno in percentuale.
Comunque io, casa costruttrice ti posso fare un po' più sconto per invogliarti su quella con l'ultegra perché, in assoluto ho 110 invece di 100 anche se in percentuale ho qualcosa in meno

Diciamo che i numeri sono altri, ma il ragionamento più o meno fila così.
Poi tieni conto che c'è il passaggio negozio-privato. La cosa non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista dall'esterno.

Poi subentrano infatti mille altri fattori: il margine alto sul telaio deve supplire ad elevati costi fissi. Una volta ammortizzati questi, ho effettivamente un alto guadagno. Mettiamo che una casa preveda di vendere 1000 telai in un anno. Calibra il prezzo in maniera da ammortizzare i costi fissi su 1000 telai. Se però ne rimangono invenduti un po', le cose non sono andate bene e non c'è il margine alto che si prevedeva. D'altro canto, se se ne vendono 1200 si ha guadagnato bene. Però la capacità produttiva era di 1000... quei 200 in più hanno causato ritardi ecc.?
La vita di un telaio poi è 2-3 anni, per cui le cose si complicano ulteriormente.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Diciamo che i numeri sono altri, ma il ragionamento più o meno fila così.
Poi tieni conto che c'è il passaggio negozio-privato. La cosa non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista dall'esterno.

Poi subentrano infatti mille altri fattori: il margine alto sul telaio deve supplire ad elevati costi fissi. Una volta ammortizzati questi, ho effettivamente un alto guadagno. Mettiamo che una casa preveda di vendere 1000 telai in un anno. Calibra il prezzo in maniera da ammortizzare i costi fissi su 1000 telai. Se però ne rimangono invenduti un po', le cose non sono andate bene e non c'è il margine alto che si prevedeva. D'altro canto, se se ne vendono 1200 si ha guadagnato bene. Però la capacità produttiva era di 1000... quei 200 in più hanno causato ritardi ecc.?
La vita di un telaio poi è 2-3 anni, per cui le cose si complicano ulteriormente.

Si, certo, so bene di aere semplificato le cose e avere sparato numeri a caso. Era solo per vedere se il discorso filava.
Riguardo alla questione costi fissi.costi variabili dei elai è abbastanza evidente che è così, come è così per molti prodotti industriali.
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Beh, con il mio sfogo ho sollevato un bel polverone.
A parte tutte le considerazioni sul calcolo del margine, sono emerse un paio di conclusioni tra le righe (e anche qui sono pronto ad n smentite ed n conferme):
1 - Se le aziende mantenessero piu' costanza nei telai, magari trasferendo la tecnologia dei top alla gamma bassa per prolungarne il ciclo di vita (e questo mi sembra il caso del C2C di bianchi) il costo del telaio inciderebbe meno sul prezzo e le differenze tra gli allestimenti sarebbero piu' commisurate al loro costo effettivo. Questo pero' rischierebbe di penalizzare i modelli top di gamma dove il margine (percentuale o assoluto che sia) mi sembra superiore.
2 - L'atteggiamento di molti negozianti di volerti propinare bici fuori dalle tue esigenze e dal tuo budget e' dettato in gran parte dalla politica delle aziende di imporgli l'acquisto di tot modelli ad inizio stagione, spesa di cui devono cercare di rientrare il prima possibile. E qui sta la pratica malata tipicamente italiana del grande che si finanzia sul piccolo anziche' viceversa.
Comunque l'effetto e' che la stragrande maggioranza dei ciclisti pedala su mezzi inutilmente superiori alle loro capacita'/prestazioni, mentre molti che si vorrebbero affacciare alla pratica del ciclismo ne vengono respinti (con le dovute eccezioni)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Si, certo, so bene di aere semplificato le cose e avere sparato numeri a caso. Era solo per vedere se il discorso filava.
Riguardo alla questione costi fissi.costi variabili dei elai è abbastanza evidente che è così, come è così per molti prodotti industriali.

Sui telai in carbonio la differenza costi fissi e variabili è probabilmente più elevata che in altri ambiti. Il carbonio e la sua lavorazione non sono tanto costosi (fare un telaio in più costa pochissimo), il vero costo è la progettazione, lo sviluppo, il marketing, le spese di impianto (stampi)
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Beh, con il mio sfogo ho sollevato un bel polverone.
A parte tutte le considerazioni sul calcolo del margine, sono emerse un paio di conclusioni tra le righe (e anche qui sono pronto ad n smentite ed n conferme):
1 - Se le aziende mantenessero piu' costanza nei telai, magari trasferendo la tecnologia dei top alla gamma bassa per prolungarne il ciclo di vita (e questo mi sembra il caso del C2C di bianchi) il costo del telaio inciderebbe meno sul prezzo e le differenze tra gli allestimenti sarebbero piu' commisurate al loro costo effettivo. Questo pero' rischierebbe di penalizzare i modelli top di gamma dove il margine (percentuale o assoluto che sia) mi sembra superiore.

I telai vengono cambiati ogni 2-3 anni non perchè superati tecnologicamente, ma perchè invendibili: il mercato vuole continue novità. Se in negozio propongo un modello di 3 anni fa che è continuativo, nessuno se lo fila!


2 - L'atteggiamento di molti negozianti di volerti propinare bici fuori dalle tue esigenze e dal tuo budget e' dettato in gran parte dalla politica delle aziende di imporgli l'acquisto di tot modelli ad inizio stagione, spesa di cui devono cercare di rientrare il prima possibile. E qui sta la pratica malata tipicamente italiana del grande che si finanzia sul piccolo anziche' viceversa.
Comunque l'effetto e' che la stragrande maggioranza dei ciclisti pedala su mezzi inutilmente superiori alle loro capacita'/prestazioni, mentre molti che si vorrebbero affacciare alla pratica del ciclismo ne vengono respinti (con le dovute eccezioni)

Sono due discorsi diversi.
Un conto è che il negoziante ti proponga un mezzo nel tuo budget, un altro che il ciclista compri mezzi sopra le sue prestazioni (se non fosse così non si dovrebbero vendere top di gamma praticamente...)
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Esatto, sono così in generale, molto meno fighetti di noi o-o
Io ne faccio anche un discorso di generazioni: vai in brianza e trovi settantenni con casati in acciaio e manettini sul tubo che pedalano senza fiatare sulla salita del Lissolo, e dop 500mt il gruppetto di strafighi che se sommi il peso delle bici fai quella del "vecchietto" e gli imprecano perche' non riescono a raggiungerlo.
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
I telai vengono cambiati ogni 2-3 anni non perchè superati tecnologicamente, ma perchè invendibili: il mercato vuole continue novità. Se in negozio propongo un modello di 3 anni fa che è continuativo, nessuno se lo fila!
E' questione di prezzo, in un periodo di magra chi vuole iniziare se lo fila eccome... se qualcuno glielo propone. Ma poi potrebbe scoprire che quello di alta gamma non gli serve.


Sono due discorsi diversi.
Un conto è che il negoziante ti proponga un mezzo nel tuo budget, un altro che il ciclista compri mezzi sopra le sue prestazioni (se non fosse così non si dovrebbero vendere top di gamma praticamente...)
Infatti, secondo me sono inutili, se poi uno ha soldi da spendere e lo fa per il gusto del possesso piu' che per l'utilizzo e' libero di farlo
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Diciamo che i numeri sono altri, ma il ragionamento più o meno fila così.
Poi tieni conto che c'è il passaggio negozio-privato. La cosa non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista dall'esterno.

Il ragionamento percentuale non sta in piedi perche' la bici e' un elemento discreto, il margine va valutato "per numero di bici che vendo" non "per costo percentuale".
Se vendo due bici con margine 100 faccio 200 di margine, se ne vendo una con margine 120 faccio 120 di margine. Se quello che incide e' il costo fisso del telaio lo scopo del marketing deve essere farne di piu e venderne di piu, non il contrario, di modo da coprire meglio i costi fissi di struttura che entro certi limiti non dipendono dal numero di telai.

Poi subentrano infatti mille altri fattori: il margine alto sul telaio deve supplire ad elevati costi fissi. Una volta ammortizzati questi, ho effettivamente un alto guadagno. Mettiamo che una casa preveda di vendere 1000 telai in un anno. Calibra il prezzo in maniera da ammortizzare i costi fissi su 1000 telai. Se però ne rimangono invenduti un po', le cose non sono andate bene e non c'è il margine alto che si prevedeva. D'altro canto, se se ne vendono 1200 si ha guadagnato bene. Però la capacità produttiva era di 1000... quei 200 in più hanno causato ritardi ecc.?
La vita di un telaio poi è 2-3 anni, per cui le cose si complicano ulteriormente.
Anche qui il problema sta nella gestione del mercato fatta col paraocchi: sono io azienda che attraverso il negozio voglio imporre dei modelli che il mercato fa fatica ad assorbire e a fine anno devo fare degli sconti che fanno scendere il prezzo sotto il valore ragionevole dell'usato per riuscire a liquidare gli invenduti. Oppure mi staffo su numeri piccoli per limitare gli invenduti e tenere il valore, ma se poi il mercato mi chiede di piu' perche' ho fatto una bici che vogliono tutti non ho i mezzi per stargli dietro e rinuncio a fatturato e quote di mercato.

Questi ed altri fattori sono i motivi per cui aziende italiane (non solo di bici) che fanno prodotti invidiati da tutti rimangono piccole e si fanno bagnare il naso da stranieri che non valgono la meta'
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io ne faccio anche un discorso di generazioni: vai in brianza e trovi settantenni con casati in acciaio e manettini sul tubo che pedalano senza fiatare sulla salita del Lissolo, e dop 500mt il gruppetto di strafighi che se sommi il peso delle bici fai quella del "vecchietto" e gli imprecano perche' non riescono a raggiungerlo.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
A parte che da me i vecchietti vanno in giro con bici meglio delle mie ma secondo me te hai una visione un pò distorta. Non capisco questo astio che hai nei confronti di chi per qualsiasi motivo voglia comperarsi una bici al di sopra delle sue reali necessità prestazionali. Se si ragiona così allora uno deve prendersi un casio da 10 euro tanto l'ora te la dice lo stesso, il nokia da 25 tanto ci devi solo telefonare oppure la Dacia sandero tanto in giro mi ci porta lo stesso. Guarda che il muro di berlino lo hanno abbattuto da anni o-oo-o