Ridley phateon Canyon ultimate al o carbonio sotto i 2000 euro?

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Salve,
vorrei acquistare una ridley phateon in alluminio. Mi piace molto e si addice alle mie esigenze in quanto faccio prevalentemente pianura e circuiti con brevi salite. Voglio una bici rigida e scattante, areodinamica, buona per filare oltre i 40 orari e fare volate oltre i 60 e su salite pedalabili. Mi sto oreintando sull'alluminio per questioni sia di budget, sia perchè mi ci trovo bene. Attualmente ho una bianchi fg lite che ormai sente il peso degli anni e vorrei cambiarla. Oltre alla ridley, che di listino col 105 viene 1500 euro, ho visto la canyon che con l'ultegra ne viene 1700. ora il listino canyon è quello, mentre per la ridley suppongo un 100 max 200 euro di meno. Quindi la canyon verrebbe 300-400 euro in piu, pesa molto meno ma mi interessa relativamente e mi piace anche meno. La mia domanda è, una volta arrivati ai 1700 del canyon ci sono diverse bici in carbonio interesanti tipo per esempio merida scultura evo 904, o battaglin c12 o altro. Voi che fareste? con le 300-400 euro in meno ci potrei metter su due ruote carbon china e per me sarei apposto, canyon o carbonio. Considerate che peso 83-85 kg e ho il terrore di spaccare il carbonio in uno dei tanti fossi della mia regione...E che, cmq, mi piacciono i telai aereodinamici, se potessi ovviamente prenderei il noah...Saluti
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io prenderei il canyon sia perchè è montata meglio che per il fatto che il telaio pesa meno,e valuterei anche il caad 10,per qualla cifra una bici in carbonio altrettanto rigida non la trovi
 

fabiovalpe

Pedivella
3 Agosto 2011
398
7
Val di Susa
Visita sito
Bici
Orbea Onix + Bici blu
per il peso non c'è assolutamente problema con il carbonio di media gamma.
Ovvio se prendi l'altissima gamma con telaia tiratissimi e super leggeri un piccolo rischio effettivamente c'è. Ma per tutti i telai in carbonio 85 kg sono molto più che sopportabili :mrgreen::mrgreen:

io consiglierei o il caad10 tra quelle che hai scritto tu.
 

TopGun

Pignone
27 Novembre 2011
215
1
Trewiso
Visita sito
Bici
SL4 S-WORKS & Klein Quantum Race
Io ho fatto 12 anni di agonismo, ed ero velocista, quindi i telai li meltrattavo per bene dall'alto dei miei 85 Kg.
Beh, se faccio 2 conti ho visto e sentito, e pure personalmente rotto più telai di alta gamma in alluminio che in carbonio, anzi.

Io mi orienterei come ti è già stato consigliato su Canyon (rapporto qualità/prezzo insostenibile per gli altri), l'alluminio lo vedo più per una persona che ricerca il confort, non tanto la rigidità e la rettività, poi magari mi sbaglio.

Buona ricerca
 

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Il caad10 non mi fa impazzire anche se bianco..., tralatro non è in lega 7000 la piu rigida ma la 6069 dovrebbe essere piu votato al confort ma magari mi sbaglio. La miglior lega dovrebbe essere al 7000scandium forse la fa frw ma nn sono sicuro. L'alluminio è piu diraturo del carbonio, questo mi pare assodato perchè letto da piu parti e dato che la bicicletta la terrei x anni... Chiaramente non è che stia scartando il carbonio, ma secondo me l'alluminio ha ancora molto da dire e cmq di telai rotti in alluminio non ne ho visti nessuno. L'altro giorno un amico ha rotto un de rosa king 3 alla scatola del movimento ma come si fa???? Mentre pedalava normale...Bho non so. Cmq ad un raffronto direttotra la mia bianchi fg e la bianchi infinito, la infinito sembrava fatta col cartone...si piegava....bho proprio non so io preferisco un telaio piu pesante che non si piega ad uno da un kilo che forse si piega e forse si spezza. Poi a cosa servano telai da 900 grammi non riesco ancora a capirlo quando vanno in mano a gente che magari ha da calare diversi kili di peso bho posso capire le ruote per una questione di fisica è meglio che siano leggere ma il telaio bho?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
non bisogna valutare solo la lega per giudicare un telaio ma anche come costruita(geometrie,diametro dei tubi)il caad nonostante la lega è sempre stata una bici rigida nei punti giusti
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Il caad10 non mi fa impazzire anche se bianco..., tralatro non è in lega 7000 la piu rigida ma la 6069 dovrebbe essere piu votato al confort ma magari mi sbaglio. La miglior lega dovrebbe essere al 7000scandium forse la fa frw ma nn sono sicuro. L'alluminio è piu diraturo del carbonio, questo mi pare assodato perchè letto da piu parti e dato che la bicicletta la terrei x anni... Chiaramente non è che stia scartando il carbonio, ma secondo me l'alluminio ha ancora molto da dire e cmq di telai rotti in alluminio non ne ho visti nessuno. L'altro giorno un amico ha rotto un de rosa king 3 alla scatola del movimento ma come si fa???? Mentre pedalava normale...Bho non so. Cmq ad un raffronto direttotra la mia bianchi fg e la bianchi infinito, la infinito sembrava fatta col cartone...si piegava....bho proprio non so io preferisco un telaio piu pesante che non si piega ad uno da un kilo che forse si piega e forse si spezza. Poi a cosa servano telai da 900 grammi non riesco ancora a capirlo quando vanno in mano a gente che magari ha da calare diversi kili di peso bho posso capire le ruote per una questione di fisica è meglio che siano leggere ma il telaio bho?

Mi spiace ma stai facendo confusione.
Allora prima di tutto fare confronti tra bici con geometrie/sezioni/tubazioni diverse confrontando solo il materiale è un nonsense. Se fosse possibile realizzare due bici esattamente identiche e differenti solo per il materiale sarebbe, solo allora, possibile discutere di pregi e difetti assoluti dei materiali.

Veniamo alla durata. L'alluminio, al contrario di quello che dici tu, soffre di problemi di affaticamento. In buona sostanza, al contrario del carbonio (e del titanio per esempio), "memorizza" le sollecitazioni ricevute e perde dopo alcuni anni buona parte delle caratteristiche meccaniche possedute in origine. Per quanto riguarda le rotture i telai in carbonio di livello (alto) sono decisamente meno soggetti a rotture e "cricche" che non i telai in alluminio molto tirati sul peso (ci si ricordi dei deda u2 tanto per gradire).

Detto questo, e parlo da "alluminista" convinto basta guardare le mie bici, trovo che l'alluminio abbia delle doti straordinarie e per certi versi superiori a quelle del carbonio. Ha solo un "problema" e cioè la limitata versatilità dei prodotti che se ne possono ottenere.

Se vuoi un telaio rigido e duraturo rivolgiti ad un telaista (Vetta, Grandis ecc...) e spiegagli le tue necessità in modo da realizzare un prodotto adatto a te, a prescindere dal materiale. Ti accorgerai che (titanio a parte) non spenderai troppo più di un telaio "commerciale" ma con la certezza di avere qualcosa di giusto per te.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve,
vorrei acquistare una ridley phateon in alluminio. Mi piace molto e si addice alle mie esigenze in quanto faccio prevalentemente pianura e circuiti con brevi salite. Voglio una bici rigida e scattante, areodinamica, buona per filare oltre i 40 orari e fare volate oltre i 60 e su salite pedalabili. Mi sto oreintando sull'alluminio per questioni sia di budget, sia perchè mi ci trovo bene. Attualmente ho una bianchi fg lite che ormai sente il peso degli anni e vorrei cambiarla. Oltre alla ridley, che di listino col 105 viene 1500 euro, ho visto la canyon che con l'ultegra ne viene 1700. ora il listino canyon è quello, mentre per la ridley suppongo un 100 max 200 euro di meno. Quindi la canyon verrebbe 300-400 euro in piu, pesa molto meno ma mi interessa relativamente e mi piace anche meno. La mia domanda è, una volta arrivati ai 1700 del canyon ci sono diverse bici in carbonio interesanti tipo per esempio merida scultura evo 904, o battaglin c12 o altro. Voi che fareste? con le 300-400 euro in meno ci potrei metter su due ruote carbon china e per me sarei apposto, canyon o carbonio. Considerate che peso 83-85 kg e ho il terrore di spaccare il carbonio in uno dei tanti fossi della mia regione...E che, cmq, mi piacciono i telai aereodinamici, se potessi ovviamente prenderei il noah...Saluti


Visto il tuo budget, che grossomodo è come il mio ad ad ottobre mi sento di consigliarti:
Cannondale Caad 10 Ultegra
Bianchi Sempre Ultegra
Canyon Ultimate CF Ultegra
Ridley Orion Ultegra
Ridley Excalibur Ultegra

poi magari puoi dare un'occhiata ad FRW, trovai una Diamond Heights e telaio in carbonio UD, gruppo Ultegra, ruote Fulcrum 7 a 1500 euro.
 

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
MM otello si è vero che l'alluminio perde le sue qualità nel tempo ma è una perdita trascurabile almenochè uno non faccia 40mila km l'anno. E' anche vero che può soffire di ossidazione. Cmq sia, i telai da me citati non è che siano proprio estremi come peso, solo il canyon al limite ma cmq siamo sempre sopra il kg e due, il ridley secondo me nn si romperà mai visto che pesa 1,5 (sto supponendo che dato che pesa di piu abbia tubazioni piu spesse).
Cmq il carbonio è un materiale che degrada anche se la bici non la usi e la lasci parcheggiata in garage al contrario di alluminio che soffre la fatica (ma dopo tanto) e dell'acciaio e titanio che se ne sbattono altamente della fatica. L'acciaio può al limite, solo arrugginire, il Titanio ha l'unico problema, oltre al costo, della difficoltà nel saldarlo altrimenti è indistruuttibile. Diciamo che il carbonio scade. Ora non so quanto tempo ci mette a degradare e non ce lo diranno mai ma invecchia di sicuro al 100%.
Cmq sia, non è che non mi piacciano le bici in carbonio, anzi. Ma credo che cmq siano bici che vadano cambiate per forza ogni 5 anni massimo a prescindere dall'uso che uno ne fa. Un alluminio potrebbe durare di piu (potrebbe). Un acciaio dura sicuro di piu o meglio, se non arrugginisce (quindi se verniciato ad arte) dura per sempre. Solo che bici in acciao le fanno solo con telai costosi tipo r8 di scapin ed andrei fuori budget ed il poblema dell'acciaio può essere la rigidità non estrema (non dico neanche il peso perchè per me s euna bici pesa 300 grammi in piu nn cambia nulla) se facessi giri da 100km prenderei di sicuro un acciaio.
Detto questo, vedo che sono praticamente tutti soddisfatti del caad da sempre, leggo prove entusiastiche e apre sia granitico a questo punto lo tengo in seria considerazione