Indeciso...sempre di più

Dante Burzigotti

Novellino
27 Agosto 2008
34
0
Umbertide
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 ssl
Cari amici,
mi sono iscritto al forum con l'obiettivo di avere utili consigli per un acquisto importante. Devo dire che non vi siete tirati indietro, fornendo utili informazioni, ricche di dettagli e decisamente competenti. E la scelta era quasi fatta.
Ma alla fine scopro che un ottimo alluminio può addirittura essere migliore (più comodo, più adatto alle lunghe distanze) di un carbonio di gamma medio - alta.
E sono ripiombato nella confusione più profonda.
Che fare?
 

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
708
11
29
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
Se vuoi sul mercatino ho in vendita un ottimo telaio in alluminio fatto pomozionalmente per squadra corse e non in commercio della Wilier con un po di componentistica. Lo vendo ad un basso prezzo, per cambio misura altrimenti me lo terrei ben stretto. É molto leggero e rigido e in discesa ci pennelli le traiettorie che vuoi.
 
Ultima modifica:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Danteeeeeeeeeeeeeeeee anche sul forum mi chiedi i consigli....dai che a marzo si và a roma alla fiera insieme epoi scegli!!!!
ENRICO
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cari amici,
mi sono iscritto al forum con l'obiettivo di avere utili consigli per un acquisto importante. Devo dire che non vi siete tirati indietro, fornendo utili informazioni, ricche di dettagli e decisamente competenti. E la scelta era quasi fatta.
Ma alla fine scopro che un ottimo alluminio può addirittura essere migliore (più comodo, più adatto alle lunghe distanze) di un carbonio di gamma medio - alta.
E sono ripiombato nella confusione più profonda.
Che fare?

sul più "comodo" ho qualche dubbio...;nonzo%
 

Dante Burzigotti

Novellino
27 Agosto 2008
34
0
Umbertide
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 ssl
Rileggendo il tuo intervento a capo del thread, e le tue info, mi viene da chiederti? Ma perchè vorresti cambiare una bici assolutamente attuale come la Napa Valley 2009?

Mi piaceva fare un upgrade, un salto di qualità verso qualcosa di gamma più alta. Quest'anno me lo posso permettere, magari l'anno prossimo no...e quindi vorrei approfittarne...
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Mi piaceva fare un upgrade, un salto di qualità verso qualcosa di gamma più alta. Quest'anno me lo posso permettere, magari l'anno prossimo no...e quindi vorrei approfittarne...

E tu, dalla Napa Valley, prenderesti un alluminio per fare un upgrade?
Confermo che hai le idee molto confuse :mrgreen:
Nei primi anni 2000 ti avrei dato ragione, ma nel 2012 il carbonio ha fatto passi da gigante ed è in continua evoluzione, mentre lo sviluppo dell'alluminio è fermo a svariati anni fa, compreso il Caad e tutte le sue leggende metropolitane create dall'ufficio pubbliche relazioni :mrgreen:
 

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
708
11
29
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
E tu, dalla Napa Valley, prenderesti un alluminio per fare un upgrade?
Confermo che hai le idee molto confuse :mrgreen:
Nei primi anni 2000 ti avrei dato ragione, ma nel 2012 il carbonio ha fatto passi da gigante ed è in continua evoluzione, mentre lo sviluppo dell'alluminio è fermo a svariati anni fa, compreso il Caad e tutte le sue leggende metropolitane create dall'ufficio pubbliche relazioni :mrgreen:

Amba! L'allumino é pur sempre più rigido del carbonio anche se lo sviluppo del carbonio ha fatto grandi passi.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
.................Ma alla fine scopro che un ottimo alluminio può addirittura essere migliore (più comodo, più adatto alle lunghe distanze) di un carbonio di gamma medio - alta.

Assolutamente non d'accordo.
La comodità è data da una corretta posizione in sella e dalle quote della bici, a prescindere dal materiale.

In ogni caso, come materiale il carbonio ha il vantaggio di essere lavorato per essere più rigido o più comodo, ma comunque, anche se in modo impercettibile per l'utente, sarà sempre meno "nervoso" di un alluminio per una semplice questione di struttura dei materiali.
 

Dante Burzigotti

Novellino
27 Agosto 2008
34
0
Umbertide
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 ssl
E tu, dalla Napa Valley, prenderesti un alluminio per fare un upgrade?
Confermo che hai le idee molto confuse :mrgreen:
Nei primi anni 2000 ti avrei dato ragione, ma nel 2012 il carbonio ha fatto passi da gigante ed è in continua evoluzione, mentre lo sviluppo dell'alluminio è fermo a svariati anni fa, compreso il Caad e tutte le sue leggende metropolitane create dall'ufficio pubbliche relazioni :mrgreen:

Era chiaramente una provocazione...Il senso di questa mia affermazione è che risulta veramente difficile acquisire un parere oggettivo. In questi post ho visto commenti che affermavano tutto ed il contrario di tutto. E che scegliere diventa sempre più complesso.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Era chiaramente una provocazione...Il senso di questa mia affermazione è che risulta veramente difficile acquisire un parere oggettivo. In questi post ho visto commenti che affermavano tutto ed il contrario di tutto. E che scegliere diventa sempre più complesso.

I pareri oggettivi nella scelta della bici non esistono. La bici è una scelta soggettiva, di pancia, irrazionale. Con talmente tante varianti e talmente tanta concorrenza, che la soggettività può tramutarsi in gurra santa.
L'unica oggettività è che deve essere su misura (o quasi) :mrgreen: