La mia bici da Roubaix.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Telaio con tubi Columbus in acciaio modello Overmax di Grandis (Verona), Forcella in carbonio con canotto in acciaio, Gruppo Shimano 600 a 8v con guarnitura Dura-Ace e comandi San Race (I suoi del gruppo non li ho trovati e gli originali non cambiavano più), pipa manubrio (sotto il nastro ci sono già dei cuscinetti in gel) e reggisella in alluminio di Deda, sella Flite di Selle Italia e per finire una bella coppia di ruote a 32 raggi molto robuste con dei mozzi a coni e sfere scorrevolissimi.
Per l'occasione mettero un proteggi telaio nella zona della catena in neoprene tipo mtb, copertoncini Vittoria Pavè da 24mm e due portaborracce Elite, quelli bianchi con il tricolore, che sono molto solidi e tengono salde le borracce.
Lasciate stare il borsello blu, avevo solo quello in casa....
P.S. per il pacco pignoni vedrò, davanti ho un 52-39 dietro magari mettero un 15-23 (15-16-17-18-19-20-21-23), se lo trovo....

Nulla da fare,Grandis sà il fatto suo per davvero!
Il telaio è magnifico,la grafica e i colori a dir poco sorprendenti...veramente bella...o-o!
Anche io avrei optato per la sua forcella alare in acciaio,comunque per l'assorbimento dei colpi quella in carbonio è da preferirsi (come affidabilità direi che è una patta se la forcella che hai sù e nata col telaio,Ezio è conservativo sui materiali...).
Buon montaggio anche se i comandi che hai sù ad occhio sembrano molto esposti alle eventuali botte in caso di scivolata,forse la soluzione più furba sarebbero stati i manettini in fondo alla curva tipo ciclocross,comunque assolutamente nulla da ridire.
Le ruote sarebbero più confortevoli coi tubolari,probabilmente rischi anche meno di forare a pressione bassa,solo che per le riparazioni ti dovresti portare dietro minimo 3 tubolari di scorta,sai che palle....
Come corona piccola il povero Ballerini diceva a me e a un gruppo di suoi amici che è meglio averla bella grossa per evitare che la catena stia troppo vicina al fodero basso e ci sbatta troppo forte,causando possibili salti sul pavè più duro,anche perchè di norma viene usata sempre con i pignoni piuttosto piccoli e quindi col cambio molto chiuso e la catena passa molto vicino al tubo,nella sua bici che ha in casa ha un 46......(!!!!)
Proprio una gran bella bici,complimenti a te e a Grandis che te l'ha rifatta proprio bella!!!!
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Nulla da fare,Grandis sà il fatto suo per davvero!
Il telaio è magnifico,la grafica e i colori a dir poco sorprendenti...veramente bella...o-o!
Anche io avrei optato per la sua forcella alare in acciaio,comunque per l'assorbimento dei colpi quella in carbonio è da preferirsi (come affidabilità direi che è una patta se la forcella che hai sù e nata col telaio,Ezio è conservativo sui materiali...).
Buon montaggio anche se i comandi che hai sù ad occhio sembrano molto esposti alle eventuali botte in caso di scivolata,forse la soluzione più furba sarebbero stati i manettini in fondo alla curva tipo ciclocross,comunque assolutamente nulla da ridire.
Le ruote sarebbero più confortevoli coi tubolari,probabilmente rischi anche meno di forare a pressione bassa,solo che per le riparazioni ti dovresti portare dietro minimo 3 tubolari di scorta,sai che palle....
Come corona piccola il povero Ballerini diceva a me e a un gruppo di suoi amici che è meglio averla bella grossa per evitare che la catena stia troppo vicina al fodero basso e ci sbatta troppo forte,causando possibili salti sul pavè più duro,anche perchè di norma viene usata sempre con i pignoni piuttosto piccoli e quindi col cambio molto chiuso e la catena passa molto vicino al tubo,nella sua bici che ha in casa ha un 46......(!!!!)
Proprio una gran bella bici,complimenti a te e a Grandis che te l'ha rifatta proprio bella!!!!
Grazie, i colori e la grafica sono di mia inventiva, Grandis poi ha avuto molta cura nel realizzarmeli. La sua forcella in acciaio mi costava 300 euro, tantini....
Comunque con rapporti 52-19 52-20 la catena resta ben tesa, ottimo per il pavè, e un bel 39-16 per riprendersi tra un tratto e l'altro.