Nuovo chip a pagamento

Come ti comporterai a fronte dell'introduzione del nuovo chip?

  • Lo compro e pago la tariffa annuale

    Voti: 62 21,6%
  • Lo compro solo se non pagherò l'abilitazione negli anni a venire

    Voti: 43 15,0%
  • Vorrei gratuitamente il nuovo chip in sostituzione del mio attuale. Poi pagherò la tariffa annuale

    Voti: 38 13,2%
  • Vorrei gratuitamente il nuovo chip in sostituzione del mio attuale. La tariffa annuale va annullata

    Voti: 70 24,4%
  • Tengo il vecchio chip, se vogliono cronometrarmi, altrimenti parteciperò alle gare senza chip

    Voti: 32 11,1%
  • Non parteciperò alle gare cronometrate da SDAM o WinningTime

    Voti: 42 14,6%

  • Votanti
    287

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ti conviene iscriverti, potrai fruire di tutti i servizi previsti, assicurazione inclusa.
Senza numero non è consigliabile aggregarsi a una gara, si rischia anche una denuncia (nel peggiore dei casi).
Per il chip... beh, se proprio vuoi lo puoi noleggiare.

Oppure ci si può iscrivere alla gran fondo e partecipare senza chip, che è proprio uno dei sistemi consigliati per "boicottare" la SDAM.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
questa parte mi interessa, se la gf è percorsa su strade aperte al pubblico, su che basi ?
Legge N.401 del 13-12-1989, articolo 7 (Turbativa di competizioni agonistiche), comma 1
"Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque turba il regolare svolgimento di una competizione agonistica è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire cinquantamila a lire trecentomila".

Praticamente, se un "portoghese" infastidisce chi è regolarmente in gara, potrebbe anche rischiare tutto ciò, se qualcuno lo denuncia.
E' una eventualità molto remota, però... a prescindere dalle disposizioni di legge, è indice di rispetto e buona educazione non rompere i maroni a chi sta gareggiando.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Legge N.401 del 13-12-1989, articolo 7 (Turbativa di competizioni agonistiche), comma 1
"Salvo che il fatto costituisca reato, chiunque turba il regolare svolgimento di una competizione agonistica è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da lire cinquantamila a lire trecentomila".

Praticamente, se un "portoghese" infastidisce chi è regolarmente in gara, potrebbe anche rischiare tutto ciò, se qualcuno lo denuncia.
E' una eventualità molto remota, però... a prescindere dalle disposizioni di legge, è indice di rispetto e buona educazione non rompere i maroni a chi sta gareggiando.
Qua bisogna fare alcuni distinguo. Normalmente la gran fondo, diciamo agonistica, con strada chiusa lo è per la maggior parte delle competizioni per 15 minuti dopo il passaggio del primo corridore, per cui passato questo tempo ognuno è libero di immettersi sul percorso in ogni senso di marcia.
Alcuni organizzatori riesono a strappare dai prefetti tempi più lunghi.
Vedi mdd il cui organizzatore può fare il bello e cattivo tempo per cui è strada completamente chiusa.
Vedi, tanto per citarne una del GS Alpi, alla Giordana, dove le ascese alle salita di Gavia, Mortirolo e S.Cristina sono chiuse praticamente quasi per tutti i concorrenti. Ma questi son o casi limite, normalmente a 15 minuti o poco più non è considerata più corsa agonistica per cui tutti possono immettersi sul percorso gara, con tutti gli annessi e connessi del caso, assicurazioni e quant'altro.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Puoi benissimo iscriverti senza mettere il numero di chip,l'ho fatto io per la Granfondo di Loano e lo faro' anche per il Giro delle Regioni o la Coppa Liguria. o-o

Sul fatto che si possa fare, non c'é dubbio. Però mi sfugge il senso del partecipare a una competizione dove risulta che non sei mai né partito né arrivato.;nonzo%
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Sul fatto che si possa fare, non c'é dubbio. Però mi sfugge il senso del partecipare a una competizione dove risulta che non sei mai né partito né arrivato.;nonzo%

Si "compete" anche per se stessi, confrontandosi con i propri limiti e cercando di migliorarli, che lo sappiano o meno anche gli altri è del tutto irrilevante...
 
  • Mi piace
Reactions: hulk

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Si "compete" anche per se stessi, confrontandosi con i propri limiti e cercando di migliorarli, che lo sappiano o meno anche gli altri è del tutto irrilevante...

Concetto filosofico errato, in questo caso. Con me stesso e con i miei limiti competo se faccio un percorso in solitaria - mi cronometro da solo senza bisogno del chip - non c'é la necessità di fare una gara con 2.000 iscritti. Nel qual caso il riferimento cui confrontarsi diventano gli altri 1999.
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Concetto filosofico errato, in questo caso. Con me stesso e con i miei limiti competo se faccio un percorso in solitaria - mi cronometro da solo senza bisogno del chip - non c'é la necessità di fare una gara con 2.000 iscritti. Nel qual caso il riferimento cui confrontarsi diventano gli altri 1999.

Perdonami... ma in "solitaria", non posso usufruire di un percorso chiuso al traffico o di incroci presidiati, non ho la possibilità di divertirmi stando a ruota e tirando a mia volta stando in gruppo. Le granfondo mi piacciono per questo e sono contento di pagare la mia quota di iscrizione per questi servizi... il chip fino ad ora faceva parte del "pacchetto", ma ora ha preso il "sopravvento", da come dici tu, se io pago la mia quota, prendo il numero da mettere sulla bici e sulla schiena, parto con gli altri e arrivo x-esimo senza che il chip registri il mio tempo non esisto? Non mi importa se altri possono andare a vedere il mio tempo, quando parto avvio il computerino e lo fermo un centinaio di metri dopo l'arrivo (metti che sono impegnato in una volata :mrgreen:). Senza polemica o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sul fatto che si possa fare, non c'é dubbio. Però mi sfugge il senso del partecipare a una competizione dove risulta che non sei mai né partito né arrivato.;nonzo%
Guarda,francamente,di vedere la classifica dove so gia' che piu' o meno,a seconda delle gare, arrivo a malapena nel primo terzo,oppure a centro classifica,con tempi che piu' o meno sono uguali agli anni precedenti a seconda dell'allenamento che sono riuscito a fare,non è che me ne importi piu' di tanto...è comunque una gara contro se stessi e i tempi me li rileva benissimo il contakm e poi li posso confrontare.Per il resto ti dico la verita',faccio le granfondo,perche' il ciclismo è la mia passione e andare alle granfondo con la squadra è soprattutto un divertimento,non tanto per l'agonismo ma soprattutto per non fare sempre le solite strade e quindi non sono un esasperato della classifica...e poi una protesta è una protesta,qualcosa ci rimetti sempre quando protesti,e non sei certo di ottenere qualcosa in cambio...pero' se non protesti,hai sicuramente la certezza di prenderlo in quel posto e di non ottenere nulla.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Ok, capisco il vostro punto di vista e anche il principio che volete difendereo-o.

Buone pedalate
 

MaxZebra78

Pedivella
30 Giugno 2008
318
3
Fiumicino (RM)
Visita sito
Ciao ragazzi,
io ancora non ho votato perchè ho ordinato (ma non ancora pagato) il Chip Giallo che non dovrebbere richiedere il rinnovo annuale a €5.
Costa molto di più, infatti non ho fatto un discorso di ammortamento ma preferisco non avere lo sbattimento annuale che di sicuro dimenticherei...
La mia domanda è il chip Giallo richiede o no il rinovo annuale?

Ciao
Max

P.S.
Penso che ci dobbiamo arrendere a pagare quello che possiamo liberamente interpretare come un balzello oppure il costo di un servizio.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
secondo me non è mica tanto giusto arrendersi, altrimenti non faranno altro che approfittarsene.imho. sarebbe però anche interessante sentire qualcuno che vive all' estero per sapere come funziona la, fatte le debite proporzioni con il costo della vita e gli stipendi.
gattonero sta a londra, magari ne sa di più, c'era anche un altro utente ( lollo ? ) che viveva e correva in belgio, anche lui ci potrebbe illuminare, qualsiasi altro è benvenuto.
grazie ( tanto per la mia parte soldi ho finito di scucirne in ogni caso - se la gara è aperta senza tante menate di tessera&co bene, altrimenti giro in compagnia )
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
In Svizzera, Austria e Germania c'è quasi il monopolio Datasport.
Si lascia la cauzione per il chip (di solito 10 euro, a volte di più, in Svizzera il corrispettivo di 20 euro), ma questa viene sempre interamente restituita a fine gara.
Senza costi accessori di noleggio o menate varie.

Io non capisco proprio perchè in Italia si siano inventati la tassa di attivazione annuale.
Se qualcuno mi spiegasse dettagliatamente in cosa consiste questa tanto declamata "attivazione" del chip, forse potrei anche capire il balzello dei 5 euro.
Ma se l'attivazione si riduce a un semplice "enter" sulla tastiera di un computer per confermare la validità annuale di una riga anagrafica (come credo), allora dico ai signori SDAM, WT e compagnia bella: "tenetevi pure i vostri preziosissimi chip".
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Non credo che SDAM e WT si aspettassero che ci fosse un tam tam sul web di protesta relativo alla loro presa di posizione, in parte temono che questo "movimento spontaneo" posso in qualche modo danneggiarli, ma forse ritengono, chissà se a ragione o torto, che poi quando inizieranno le granfondo la maggioranza dei partecipanti accetterà, subirà o accoglierà, fate voi, le condizioni da loro dettate.

Dal canto mio, ho fatto i miei calcoli, e partecipare ad una GF è diventato oneroso alquanto contando anche che il costo della benzina per auto è delle autostrade è aumentato... quindi solo poche GF (vicine o con la squadra) qualche cicloturistica e molte più randonneè.

Prima di andare alle GF chiederò agli organizzatori se posso partecipare senza il chip... se si ok, altrimenti mi vado a fare un giro con gli amici.

Credo infine che se tutti quelli che ritengono che il comportamento di SDAM/WT non sia corretto di avviare iniziative individuali di protesta, nella forma che ritengono più opportuna, senza cercare di pianificare comportamenti collettivi o di fare inutili incontri chiarificatori. Questo atteggiamento se diffuso sull'intero territorio nazionale potrà avere un suo peso.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
In Svizzera, Austria e Germania c'è quasi il monopolio Datasport.
Si lascia la cauzione per il chip (di solito 10 euro, a volte di più, in Svizzera il corrispettivo di 20 euro), ma questa viene sempre interamente restituita a fine gara.
Senza costi accessori di noleggio o menate varie.

Io non capisco proprio perchè in Italia si siano inventati la tassa di attivazione annuale.
Se qualcuno mi spiegasse dettagliatamente in cosa consiste questa tanto declamata "attivazione" del chip, forse potrei anche capire il balzello dei 5 euro.
Ma se l'attivazione si riduce a un semplice "enter" sulla tastiera di un computer per confermare la validità annuale di una riga anagrafica (come credo), allora dico ai signori SDAM, WT e compagnia bella: "tenetevi pure i vostri preziosissimi chip".
Perchè in Italia siamo dei cog...i !! protestiamo protestiamo ma poi caliamo sempre le braghe ! e poi perchè da noi c'è la "malattia" del cronometro e della classifica , ci sono ancora tante vacche da mungere e finchè ci saranno in Italia sarà sempre più complicato e oneroso sia in termini economici che di tempo, fare dello sport amatoriale o-o
 

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
126
27
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Dal canto mio, ho fatto i miei calcoli, e partecipare ad una GF è diventato oneroso alquanto contando anche che il costo della benzina per auto è delle autostrade è aumentato... quindi solo poche GF (vicine o con la squadra) qualche cicloturistica e molte più randonneè.
Hai perfettamente ragione, l'anno scorso ho fatto il Prestigio, quest'anno pochi soldi, poche gare e questo balzello da parte di aziende che hanno il cronometraggio già pagato dagli organizzatori delle GF mi fa girare i cosiddetti...
Nel Circuito Romagnolo, dove fra l'altro si mangia come dei porcellini, ti danno tutto per 7 euro e la assenza del cronometraggio spiega in buona parte il costo irrisorio. In fin dei conti a me basta pedalare in compagnia e la mancanza dei tempi fa diminuire la percentuale di scalmanati e teste rotte senza intaccare il divertimento.
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
...e non sanno nemmeno gestire le offerte!
mi spiego...nella Newsletter di Dicembre, si dice che se acquisti 10 o +di 10 chip hai la spaedizione GRATIS...bene,
fate anche voi una prova...io ho messo nel carrello 14 chip...se vado avanti con la transazione mi vedo applicare un extra costo di 9,09€ indovinate un pò x cosa? ebbeni si...Spese di trasporto!!!
Buuuuuuuuuuuuu