[review test] oli lubrificanti quale scegliere

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
io uso l'olio Decathlon (simile al Singer direi).
Ne metto 4-5 goccie a settimana.
La catena è sempre nera.
Sbaglio qualcosa (lubrifico molto?) o è una caratteristica dell'olio Decathlon-Singer?
Infine, avete mai provato l'olio ProGold?

grazie

il ProGold é molto leggero, ben adatto all'estate anche se il mio collega lo ha usato in inverno ed ha riscontrato una buona durata. Penetra fortemente nelle maglie, quindi é molto adatto anche a lubrificare snodi di deragliatori/cambi/freni; sulla catena peró va ripassato bene con lo straccio per evitare che faccia "il nero". Fa accumulare poca cacca sulle rotelline del cambio
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
La mia personale recensione:
Finish Wet verde:
PRO: durata eccezzionale, mantiene le sue proprietà anche a basse temperature, anche sotto zero; consente di avere una cambiata precisa, silenziosa e scorrevole
CONTRO: annerisce facilmente ed in caso di molta polvere necessita di maggiore frequenza di pulizia della catena.

Finish Ceramik Wax(secco):
PRO:non annerisce, anzi tende a lasciare una patina bianca e non attira contaminanti
CONTRO: dopo qualche uscita o se si lascia la bici a riposo qualche giorno tende a formare un effetto tipo "grasso".Conclusione: scarsa scorrevolezza, rumorosita trasmissione.Necessita di molte e frequenti applicazioni.

Finish Ceramik Wet:
La scelta di molti meccanici, è un ottimo lubrificante anche se personalmente non mi entusiasma.
Ottimo come lubrificante per la molla del corpetto ruota libera delle mie R1

Finish Krytech:
PRO: lascia la catena assolutamente priva di contaminanti.
CONTRO: necessita di frequenti applicazioni, quindi consigliato per brevi uscite. Adatto solo ad un clima asciuitto.
Eccelente come lubrificazione sui comandi del Campy R11 e sui pedali Look Keo Carbon, in quanto respinge la polvere e lubrifica senza annerire.

Finish Teflon:
In fase di test, appena acquistato.

Silicon Spray Unifix:
il peggiore lubrificate mai provato: ho avuto problemi di corrosione/ruggine su di una catena Shimano XT.

Olio PFTE Unifix.
Discreto lubrificante che mantiene la catena ben pulita e non annerisce in modo significativo. Lubrificazione e precisone della trasmissione non eccellenti.
Aggiorno la mia recensione dopo aver provato per mesi il Finish Teflon (boccetta rossa per intenderci).
La llubrificazione duratura e non annerisce troppo la catena; lascia la catena abbastanza priva di impurità anche se pensavo fosse + efficace
L'effetto è un po' secco per cui non bisogna lasciarsi trarre in inganno di metterne troppo o fare applicazioni frequanti vedendo la catena un po' secca. E' la sua caratteristica: se vi sembra un po' secca la catena è comuque lubirificata.
Se paragonato al Finish Wet (verde) rende la trasmissione meno silenziosa.
In definitiva tra tutti quelli provati il Finish Wet e Finish Teflon sono i migliori come performance. Poi dipende un po' dai gusti e dalle abitudini.
Entrambi svolgono il loro lavoro egregiamente.o-o
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Aggiorno la mia recensione dopo aver provato per mesi il Finish Teflon (boccetta rossa per intenderci).
La llubrificazione duratura e non annerisce troppo la catena; lascia la catena abbastanza priva di impurità anche se pensavo fosse + efficace
L'effetto è un po' secco per cui non bisogna lasciarsi trarre in inganno di metterne troppo o fare applicazioni frequanti vedendo la catena un po' secca. E' la sua caratteristica: se vi sembra un po' secca la catena è comuque lubirificata.
Se paragonato al Finish Wet (verde) rende la trasmissione meno silenziosa.
In definitiva tra tutti quelli provati il Finish Wet e Finish Teflon sono i migliori come performance. Poi dipende un po' dai gusti e dalle abitudini.
Entrambi svolgono il loro lavoro egregiamente.o-o
infatti, la cosa che non riesco tanto a capire col teflon rosso è se devo rilubrificare o meno, perchè rimane secca (per evitare che si attacchi la polvere). Poi se si tocca la catena, è grassa, quindi tutto ok.
Voi come vi regolate per rilubrificare, per evitare di eccedere? Con che criteri scegliete quando farlo?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
quali sarebbero le controindicazioni ad usare sempre e solo il wet (verde) che mi sembra lubrifichi molto bene e non richieda applicazioni frequenti?
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io sono un fan di questo lubrificante, non ne uso piu' altri.
quindi non posso che essere d'accordo con te sull'efficacia meccanica

l'unico neo e' che la catena resta un po ' nera se ne fa un uso abbondante e non la si pulisce spesso

io sono partito col dry, però mi sembrava un pò troppo secco, soprattutto quando si rimuove l'eccesso, provato il wet e ho trovato la pace dei sensi, ultimamente ho preso il ceramic e non mi dispiace, ma il wet è il mio preferito (un pò meno dei miei polpacci....:-x)
 

mauricio

Apprendista Passista
24 Agosto 2005
903
15
53
Puglia
Visita sito
Bici
Scapin e Vetta di ferro
il ProGold é molto leggero, ben adatto all'estate anche se il mio collega lo ha usato in inverno ed ha riscontrato una buona durata. Penetra fortemente nelle maglie, quindi é molto adatto anche a lubrificare snodi di deragliatori/cambi/freni; sulla catena peró va ripassato bene con lo straccio per evitare che faccia "il nero". Fa accumulare poca cacca sulle rotelline del cambio

è consigliabile lubrificare anche i cavi freno e cambio/deragliatore facendo entrare una goccia di olio nella guaina?
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.716
38
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Per lubrificare la catena ho sempre usato il finish line "classico", quello con barattolo rosso per intenderci.
Un paio di settimane fa leggendo vari post, tra cui questo, visto dovevo prenderlo ho provato il wet, quello col barattolo verde: caspita, che differenza nella consistenza dell'olio!!! Il precedente sembrava acqua, questo miele! :mrgreen:

Non so se mia impressione o cosa, però effettivamente la catena mi sembra più silenziosa, anche se di contro dopo un paio di uscite per circa 100 km su strade a tratti umide è bella che da lavare, da quanto nera è! :bua:
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
quali sarebbero le controindicazioni ad usare sempre e solo il wet (verde) che mi sembra lubrifichi molto bene e non richieda applicazioni frequenti?
L'unica controindicazione è che tende ad attirare le impurità, non tanto el pacco pignoni, ma soprattutto tra le maglie della catena e quindi ti può capitare di pulire più frequentemente la catena.
Se no per il resto sono tutti PRO!:mrgreen:
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
L'unica controindicazione è che tende ad attirare le impurità, non tanto el pacco pignoni, ma soprattutto tra le maglie della catena e quindi ti può capitare di pulire più frequentemente la catena.
Se no per il resto sono tutti PRO!:mrgreen:

praticamente hai la bici silenziosissima ma ti sporchi facilmente i pantaloncini se non fai attenzione